CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Batteria AGM e Inverter

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 22
22
luigi64
luigi64
26/08/2003 2189
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2025 alle: 22:44:33
ciao a tutti.
Chiedo aiuto a qualche amico esperto.

Avendo "l'esigenza" di utilizzare la macchina per il caffè in libera con un assorbimento di 1100 WATT per 15 secondi, ho installato tempo fa un inverter adeguato. Non volendo compromettere la batteria servizi di serie (ZENIT 90 amp) ho messo una batteria da avviamento adeguata collegando l'inverter solo a questa batteria.

Ora anche la batteria di servizi di serie ha tirato le cuoia e l'ho sostituita con una Zenit ZL 120190 sempre utilizzata solo per i servizi e non per l'inverter. L'ho comprata da un fornitore molto grande e competente anche nel settore della nautica che mi ha detto e ripetuto che posso utilizzare la batteria nuova anche per l'inverter.  Mi ha fatto i conti e mi ha garantito che è più che adeguata per l'inverter e per gli assorbimenti che ha.  Ero assolutamente convinto del contrario, ma lui che interesse avrebbe a darmi una informazione errata visto che la nuova batteria ha due anni di garanzia? 

Voi che dite?
Avete esperienza di inverter collegato a batteria a scarica lenta? 

grazie

Luigi
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15228
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2025 alle: 02:40:35
In risposta al messaggio di luigi64 del 10/05/2025 alle 22:44:33

ciao a tutti. Chiedo aiuto a qualche amico esperto. Avendo l'esigenza di utilizzare la macchina per il caffè in libera con un assorbimento di 1100 WATT per 15 secondi, ho installato tempo fa un inverter adeguato. Non
volendo compromettere la batteria servizi di serie (ZENIT 90 amp) ho messo una batteria da avviamento adeguata collegando l'inverter solo a questa batteria. Ora anche la batteria di servizi di serie ha tirato le cuoia e l'ho sostituita con una Zenit ZL 120190 sempre utilizzata solo per i servizi e non per l'inverter. L'ho comprata da un fornitore molto grande e competente anche nel settore della nautica che mi ha detto e ripetuto che posso utilizzare la batteria nuova anche per l'inverter.  Mi ha fatto i conti e mi ha garantito che è più che adeguata per l'inverter e per gli assorbimenti che ha.  Ero assolutamente convinto del contrario, ma lui che interesse avrebbe a darmi una informazione errata visto che la nuova batteria ha due anni di garanzia?  Voi che dite? Avete esperienza di inverter collegato a batteria a scarica lenta?  grazie Luigi
...
C'è una regola certa, con meno ampere prelievi da una batterie, più allunghi la durata, quindi i grossi prelievi accorciano, magari i 2 anni per il venditore vanno benissimo, poi ne compri un altra wink. 

Quindi o ne monti 2 di BS AGM, o meglio continui ad usare l' altra batteria per l' inverter, ma anche questa seguirà le stesse regole del prelievo.
Ivo
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2025 alle: 04:07:39

ciao a tutti. Chiedo aiuto a qualche amico esperto. Avendo l'esigenza di utilizzare la macchina per il caffè in libera con un assorbimento di 1100 WATT per 15 secondi, ho installato tempo fa un inverter adeguato. Non
volendo compromettere la batteria servizi di serie (ZENIT 90 amp) ho messo una batteria da avviamento adeguata collegando l'inverter solo a questa batteria. Ora anche la batteria di servizi di serie ha tirato le cuoia e l'ho sostituita con una Zenit ZL 120190 sempre utilizzata solo per i servizi e non per l'inverter. L'ho comprata da un fornitore molto grande e competente anche nel settore della nautica che mi ha detto e ripetuto che posso utilizzare la batteria nuova anche per l'inverter.  Mi ha fatto i conti e mi ha garantito che è più che adeguata per l'inverter e per gli assorbimenti che ha.  Ero assolutamente convinto del contrario, ma lui che interesse avrebbe a darmi una informazione errata visto che la nuova batteria ha due anni di garanzia?  Voi che dite? Avete esperienza di inverter collegato a batteria a scarica lenta?  grazie Luigi
...
È veramente una bella batteria, ma il limite amperometrico che può erogare non è certo 110 Ampere.
Se ritieni chel'unico modo di fare il caffè sia una macchinetta elettrica, che assorbe per ben più di 15 secondi, dovresti fare due cose:
1) Installare una seconda Zenit ZL 120190 In parallelo diretto a quella che hai ora, SENZA GESTORI IN MEZZO.
2) Ritrovare il 3D dove si parlava di queste macchinette, ricordo che emerse un modello, studiato per camper e nautica, che assorbiva molta meno corrente, mi sembra addirittura 450 Watt.

Sovraccaricare un componente di potenza molto oltre i limiti dichiarati dal costruttore non si deve fare, ma tutto dipende da te.
Dire ad un venditore "mi piacerebbe" fare il caffè a corrente è diverso da usare la parola "esigenza", cioè "lo pretendo e non voglio sentire ragioni", a quel punto diventi un cliente ideale...

Se riesci a ritrovare quella macchinetta a basso assorbimento puoi realizzare un impianto corretto, seppur al limite, ma se pretendi di assorbire 1100 Watt devi valutare una batteria al litio da 280 Ah, ad esempio una eco-worty, oppure una batteria sacrificale dedicata solo al caffè, come era prima.
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 11/05/2025 alle 04:31:11
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5972
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2025 alle: 06:14:39
Se ritieni che l'unico modo di fare il caffè sia una macchinetta elettrica

esatto, le normali moke che fine hanno fatto, è così degradante farlo con la moka, basta prenderla in acciaio inox, il caffè è sempre buono anche dopo mesi di non utilizzo
18
archimede1
archimede1
18/09/2007 6185
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2025 alle: 08:18:24
Io avessi una esigenza del genere, un prelievo alto per poco tempo, userei una cosa del genere in parallelo alla batteria.
Qui spiegano anche come usarli o collegarli.

https://youtu.be/9xSE6Yr0ung?si...

https://amzn.eu/d/iy0nt3M

Poca spesa tanta resa.

Modificato da archimede1 il 11/05/2025 alle 08:21:43
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2025 alle: 08:48:45
In risposta al messaggio di archimede1 del 11/05/2025 alle 08:18:24

Io avessi una esigenza del genere, un prelievo alto per poco tempo, userei una cosa del genere in parallelo alla batteria. Qui spiegano anche come usarli o collegarli. Poca spesa tanta resa.
Esatto, i supercondensatori.
Ma nulla vieta di mitigare l'assorbimento con questa macchinetta QUI compatibile Nespresso ma che consuma solo 850 Watt, sono sempre tanti, ma molti meno di 1100 Watt.
DSC0060_d360x360_1024x1024_2x_e70f20c2-7d0b-4676-a3cf-ca810aae3ad8_900x.jpg

Ma volendo spendere qualcosa in più si possono eliminare la seconda battetia, i supercondensatori e l'inverter con questo oggetto QUI a cialde che va direttamente a 12 Volt e consuma solo 170 Watt.
Macchina%20Caffe%2012v-24v-228x228.jpg

Marco

Modificato da Emme48 il 11/05/2025 alle 09:11:57
22
luigi64
luigi64
26/08/2003 2189
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2025 alle: 09:10:32
In risposta al messaggio di Emme48 del 11/05/2025 alle 04:07:39

È veramente una bella batteria, ma il limite amperometrico che può erogare non è certo 110 Ampere. Se ritieni chel'unico modo di fare il caffè sia una macchinetta elettrica, che assorbe per ben più di 15 secondi, dovresti
fare due cose: 1) Installare una seconda Zenit ZL 120190 In parallelo diretto a quella che hai ora, SENZA GESTORI IN MEZZO. 2) Ritrovare il 3D dove si parlava di queste macchinette, ricordo che emerse un modello, studiato per camper e nautica, che assorbiva molta meno corrente, mi sembra addirittura 450 Watt. Sovraccaricare un componente di potenza molto oltre i limiti dichiarati dal costruttore non si deve fare, ma tutto dipende da te. Dire ad un venditore mi piacerebbe fare il caffè a corrente è diverso da usare la parola esigenza, cioè lo pretendo e non voglio sentire ragioni, a quel punto diventi un cliente ideale... Se riesci a ritrovare quella macchinetta a basso assorbimento puoi realizzare un impianto corretto, seppur al limite, ma se pretendi di assorbire 1100 Watt devi valutare una batteria al litio da 280 Ah, ad esempio una eco-worty, oppure una batteria sacrificale dedicata solo al caffè, come era prima.
...
Grazie Marco, speravo in un tuo intervento

la Zenit è da 130 amper,  ma non credo cambi molto infatti non la utilizzo per l'inverter.
Due domande: perchè le due Zenit le dovrei mettere in parallelo secco senza un gestore che mi consenta, quando non utilizzo l'inverter, di gestirle separatamente ? 
La macchina del caffè da 450W ha un picco molto inferiore, ma per un tempo più lungo. In questo caso una sola Zenit andrebbe bene? 

grazie

Luig

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2025 alle: 09:26:29
In risposta al messaggio di luigi64 del 11/05/2025 alle 09:10:32

Grazie Marco, speravo in un tuo intervento la Zenit è da 130 amper,  ma non credo cambi molto infatti non la utilizzo per l'inverter. Due domande: perchè le due Zenit le dovrei mettere in parallelo secco senza un gestore
che mi consenta, quando non utilizzo l'inverter, di gestirle separatamente ?  La macchina del caffè da 450W ha un picco molto inferiore, ma per un tempo più lungo. In questo caso una sola Zenit andrebbe bene?  grazie Luig  
...
130 Amperora, non amper

Se le tue conoscienze elettrotecniche ti portano alla conclusione che per le batterie è meglio usarne una per volta, escludendo l'altra, allora puoi installare un sistema manuale oppure automatico che esegue il collegmento all'impianto di una batteria, dell'altra o di entrambe.
Copia-incolla di un depliant pubblicitario non è considerato cultura elettrotecnica.

Ho aggiornatoil mio precedente interveno, ho trovato una inox da 170 Watt, sembra roba seria, ma non ho esperienza diretta.
Immaginando che non devi fare 50 caffè alla volta ma al massimo 4, della velocità di riscaldamento dovrebbe importarti poco.

La tua domanda sulla batteria non è corretta, non esiste un limite netto.
Un fusibile da 10A rimane intatto con 9A e salta con 11A.
Una batteria che sopporta 20A di prelievo, con 21A non si rompe, neanche con 30A o 40A, c'è però un degrado irreversibile proporzionale all'abuso, sia in corrente che in tempo di prelievo, per questo conviene stare bassi con la corrente, quindi 2 batterie in parallelo è meglio che usarne una per volta.
Marco

Modificato da Emme48 il 11/05/2025 alle 09:29:51
Car
Car
26/04/2025 106
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2025 alle: 14:15:03
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 11/05/2025 alle 06:14:39

Se ritieni che l'unico modo di fare il caffè sia una macchinetta elettrica esatto, le normali moke che fine hanno fatto, è così degradante farlo con la moka, basta prenderla in acciaio inox, il caffè è sempre buono anche dopo mesi di non utilizzo
Condivido il caffe’ con una normale “bialetti” e’ molto piu’ buono!
CAR
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 2197
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2025 alle: 15:02:59
In risposta al messaggio di archimede1 del 11/05/2025 alle 08:18:24

Io avessi una esigenza del genere, un prelievo alto per poco tempo, userei una cosa del genere in parallelo alla batteria. Qui spiegano anche come usarli o collegarli. Poca spesa tanta resa.
Sono quasi 7 anni che utilizzo i supercapacitor... pesano nulla e sono eterni...milioni di cicli.
Ora da quando ho montato una litio li utilizzo solo per avviamento.
Sono perfetti per un utilizzo con inverter + macchine espresso .
7 anni fa mi sono fatto due pacchi, con 12 condensatori da 500F, pesa pochissimo, circa 1kg. (quelli su Amazon da 87F che hai postato sono obsoleti), ora ci sono da 3000F e oltre.
Qui quello installato sotto il sedile 
IMG-20230606-WA0017(1).jpeg

IMG_20240626_155701.jpg

IMG_20240327_093735(2).jpg
Tiziano

Modificato da banoyo il 11/05/2025 alle 15:12:21
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2025 alle: 15:12:45
In risposta al messaggio di banoyo del 11/05/2025 alle 15:02:59

Sono quasi 7 anni che utilizzo i supercapacitor... pesano nulla e sono eterni...milioni di cicli. Ora da quando ho montato una litio li utilizzo solo per avviamento. Sono perfetti per un utilizzo con inverter + macchine espresso
. 7 anni fa mi sono fatto due pacchi, con 12 condensatori da 500F, pesa pochissimo, circa 1kg. (quelli su Amazon da 87F che hai postato sono obsoleti), ora ci sono da 3000F e oltre. Qui quello installato sotto il sedile 
...
I condensatori, che si chiamano super quando hanno valori elevati, sono veramente il toccasana per un prelievo breve ed elevato di energia.
La prima volta che ho usato un condensatore (non super...) è stato nel 1976 a scuola, il telecomando TV con la pila scarica non riusciva a cambiare canale, ma con 1000 uF 16V in parallelo, una pila, anche scarica, ricaricava lentamente il condensatore in modo sufficiente a fornire energia per i 2 secondi necessari a cambiare canale.
Chiaramente con i supercondensatori da 83 Farad l'energia in gioco è molto maggiore, ma trovo che il loro uso sia più adatto ai pochi seconde necessari all'avviamento piuttosto che ai pochi minuti per fare un caffè.

Quando si parla di energie e potenze molto elevate, le persone capaci di realizzare impianti corretti in "fai da te" sono decisamente molte meno di quelle che di solito fanno con le proprie mani di tutto di più...
Marco

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19261
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2025 alle: 15:41:34

...
ciao Luigi,
come ogni volta che si chiedono lumi in tal senso saltano sempre fuori quelli che ricordano che il caffè si può fare anche con la moka; non lo sapevi vero? Di la verità laugh

Battute a parte, posso dirti per filo e per segno cosa succede in questo contesto, essendo oltre 10 anni che faccio caffè tramite inverter, ovvero da quando quasi tutti non se lo sognavano nemmeno e anzi, per quasi tutti ho rischiato la vita ogni volta che ho fatto un caffè. Sono e siamo ancora tutti qua; già, perchè dopo i miei esperimenti quasi la totalità di amici che viaggiavano con me ha montato la espresso, e se hai avuto modo di leggere COL ormai anche tanti altri.
Non è assolutamente obbligatorio avere una batteria al litio per fare un espresso in camper. Ne ho fatti a CENTINAIA con UNA SOLA batteria AGM da 100Ah con una macchinetta da 800W e inverter da 1000. 

Considera che ho sempre viaggiato in 4, tutti con i capelli, di cui una con capelli lunghi fino a metà schiena e che TASSATIVAMENTE si deve asciugare i capelli dopo la doccia, sia in estate che in inverno utilizzando un phon anch'esso da 800W.

L'utilizzare una sola batteria da 100Ah (nel mio caso una GP NDS) per fare tutto questo, ha portato al cambio di quella batteria al 4/5° anno di vita. 
Ora, essendo cambiate le cose e le tecnologie non c'è più la necessità di usare espresso da 1000 e oltre Watt quando il mercato offre macchinette da 450W, così sono passato dalla vecchia macchinetta alla nuova, con 90€ di spesa, a cialde, ergo, più economiche, molta più scelta a livello di gusti, ecologiche (vanno nell'umido). 

Non conosco la tua completa situazione, ma ti consiglio in primis di montare una seconda batterie uguale alla prima e in parallelo, poi, se vuoi puoi passare ad una macchinetta meno energivora, ma TASSATIVAMENTE visti comunque gli alti carichi in gioco, utilizza in inverter serio e non uno di quelli reperiti a 150/200€ su Amazon o E-bay, perchè i rischi effettivamente ci sono, ma sono correlati in partica SOLO a due fattori, 1) la qualità dei prodotti utilizzati, 2) realizzazione dell'impianto. La seconda batteria ti tornerà comoda perchè ovviamente aumenti l'autonomia del mezzo, ma anche perchè dividi i carichi assorbiti al 50% sulle respittive batterie e questo le fa durare molto di più nel tempo.

Per il resto, chiedi pure se hai bisogno, altrimenti buoni caffè; espresso, ovviamente laugh
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 2197
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2025 alle: 16:11:41
In risposta al messaggio di Emme48 del 11/05/2025 alle 15:12:45

I condensatori, che si chiamano super quando hanno valori elevati, sono veramente il toccasana per un prelievo breve ed elevato di energia. La prima volta che ho usato un condensatore (non super...) è stato nel 1976 a scuola,
il telecomando TV con la pila scarica non riusciva a cambiare canale, ma con 1000 uF 16V in parallelo, una pila, anche scarica, ricaricava lentamente il condensatore in modo sufficiente a fornire energia per i 2 secondi necessari a cambiare canale. Chiaramente con i supercondensatori da 83 Farad l'energia in gioco è molto maggiore, ma trovo che il loro uso sia più adatto ai pochi seconde necessari all'avviamento piuttosto che ai pochi minuti per fare un caffè. Quando si parla di energie e potenze molto elevate, le persone capaci di realizzare impianti corretti in fai da te sono decisamente molte meno di quelle che di solito fanno con le proprie mani di tutto di più...
...
Pensa che io ho provato ad accendere per alcuni mesi la mia Ford Fiesta con una batteria da scooter fa 9Ah con in parallelo 6 supercapacitor.
Accendo il camper da 7 anni con una batteria da 45Ah presa in offerta al Bennet, chiaramente con il parallelo 6+6 supercap da 500F.
Se si rompe la BM la stacco e, mi basta caricare i soli supercap con il pannello solare o BS e vado avanti senza problemi.

Potrei tranquillamente fare a meno della BM, basterebbero i condensatori e  mettere l'avviamento in parallelo alla mia BS litio, con un diodo di mezzo, il quale terrebbe carico il pacco di supercap per l'accensione e, mi alimenta i vari circuiti in cabina.

Tiziano

Modificato da banoyo il 11/05/2025 alle 16:20:07
22
luigi64
luigi64
26/08/2003 2189
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2025 alle: 19:38:32
In risposta al messaggio di Emme48 del 11/05/2025 alle 04:07:39

È veramente una bella batteria, ma il limite amperometrico che può erogare non è certo 110 Ampere. Se ritieni chel'unico modo di fare il caffè sia una macchinetta elettrica, che assorbe per ben più di 15 secondi, dovresti
fare due cose: 1) Installare una seconda Zenit ZL 120190 In parallelo diretto a quella che hai ora, SENZA GESTORI IN MEZZO. 2) Ritrovare il 3D dove si parlava di queste macchinette, ricordo che emerse un modello, studiato per camper e nautica, che assorbiva molta meno corrente, mi sembra addirittura 450 Watt. Sovraccaricare un componente di potenza molto oltre i limiti dichiarati dal costruttore non si deve fare, ma tutto dipende da te. Dire ad un venditore mi piacerebbe fare il caffè a corrente è diverso da usare la parola esigenza, cioè lo pretendo e non voglio sentire ragioni, a quel punto diventi un cliente ideale... Se riesci a ritrovare quella macchinetta a basso assorbimento puoi realizzare un impianto corretto, seppur al limite, ma se pretendi di assorbire 1100 Watt devi valutare una batteria al litio da 280 Ah, ad esempio una eco-worty, oppure una batteria sacrificale dedicata solo al caffè, come era prima.
...
Ciao Marco
Al venditore di batterie io ho detto che utilizzavo una seconda batteria sacrificale per l'inverter con un carico di 1,1KW e lui mi ha detto che era inutile avere una seconda batteria e che potevo utilizzare la Zenit 120190 ( 

https://www.batteriaper.com/it/...

) .

A me sembra strano e tu mi hai confermato che non va bene. Quale sarebbe il carico massimo che potrebbe sopportare questa batteria senza stressarla ? ovviamente il carico massimo raddoppia se ne metto due identiche in parallelo.

PS: se dovessi darmi un voto in elettrotecnica sarebbe un 5, e forse ad essere onesti meglio un 4. Però mi piace usare il cervello, capire e, siccome ho una buona manualità mi arrangio abbastanza da solo. 

Modificato da luigi64 il 11/05/2025 alle 20:14:48
22
luigi64
luigi64
26/08/2003 2189
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2025 alle: 20:13:51
In risposta al messaggio di Laikone del 11/05/2025 alle 15:41:34

ciao Luigi, come ogni volta che si chiedono lumi in tal senso saltano sempre fuori quelli che ricordano che il caffè si può fare anche con la moka; non lo sapevi vero? Di la verità  Battute a parte, posso dirti per filo
e per segno cosa succede in questo contesto, essendo oltre 10 anni che faccio caffè tramite inverter, ovvero da quando quasi tutti non se lo sognavano nemmeno e anzi, per quasi tutti ho rischiato la vita ogni volta che ho fatto un caffè. Sono e siamo ancora tutti qua; già, perchè dopo i miei esperimenti quasi la totalità di amici che viaggiavano con me ha montato la espresso, e se hai avuto modo di leggere COL ormai anche tanti altri. Non è assolutamente obbligatorio avere una batteria al litio per fare un espresso in camper. Ne ho fatti a CENTINAIA con UNA SOLA batteria AGM da 100Ah con una macchinetta da 800W e inverter da 1000.  Considera che ho sempre viaggiato in 4, tutti con i capelli, di cui una con capelli lunghi fino a metà schiena e che TASSATIVAMENTE si deve asciugare i capelli dopo la doccia, sia in estate che in inverno utilizzando un phon anch'esso da 800W. L'utilizzare una sola batteria da 100Ah (nel mio caso una GP NDS) per fare tutto questo, ha portato al cambio di quella batteria al 4/5° anno di vita.  Ora, essendo cambiate le cose e le tecnologie non c'è più la necessità di usare espresso da 1000 e oltre Watt quando il mercato offre macchinette da 450W, così sono passato dalla vecchia macchinetta alla nuova, con 90€ di spesa, a cialde, ergo, più economiche, molta più scelta a livello di gusti, ecologiche (vanno nell'umido).  Non conosco la tua completa situazione, ma ti consiglio in primis di montare una seconda batterie uguale alla prima e in parallelo, poi, se vuoi puoi passare ad una macchinetta meno energivora, ma TASSATIVAMENTE visti comunque gli alti carichi in gioco, utilizza in inverter serio e non uno di quelli reperiti a 150/200€ su Amazon o E-bay, perchè i rischi effettivamente ci sono, ma sono correlati in partica SOLO a due fattori, 1) la qualità dei prodotti utilizzati, 2) realizzazione dell'impianto. La seconda batteria ti tornerà comoda perchè ovviamente aumenti l'autonomia del mezzo, ma anche perchè dividi i carichi assorbiti al 50% sulle respittive batterie e questo le fa durare molto di più nel tempo. Per il resto, chiedi pure se hai bisogno, altrimenti buoni caffè; espresso, ovviamente 
...
Ciao e grazie per la risposta.
La mia situazione. Un paio d'anni fa ho cambiato il camper e quando ho visto come era fatto l'impianto 220 VOLT ho tolto un sacco di collegamenti fatti con piastrine e l'ho rifatto seriamento. Ho installato una seconda batteria sacrificale collegata all'inverter e con un parallelatore della NDS (POWERSWITCH PS 12-100) che gestisce la ricarica e il suo utilizzo quando l'altra (AGM) dovesse essere scarica. A valle dell'inverter ho messo l'NDS priority switch  SP 230 per gestire automaticamente la 220V su tutte le prese (escluso ovviamente frigo e caricabatterie). 

E ora le domande: mi sembra che anche la tua batteria sia senza spunto e ci attacchi un carico del 66% degli Ah (800W/12 = 66) che non è molto diverso dalle mie esigenze (1100W/12 =91) ma su una batteria da 130 Ah che corrisponde al 70% . E' corretto il ragionamento che faccio ? 

Mi puoi dare il riferimento della macchina a cialde da 450W ? 

grazie ancora per il prezioso contributo

Luigi
22
luigi64
luigi64
26/08/2003 2189
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2025 alle: 20:30:20

...
ringrazio tutti per i consigli, in particolare M48 e Laikone che hanno centrato le mie esigenze e le mie IN-capacità. Se dovessi darmi un voto in elettrotecnica sarebbe più vicino al 4 che non al 5. Comunque ho buona manualità, me la cavo con l'elettricità e mi piace usare il cervello. Però riconosco i miei limiti e condensatori e super ... li lascio a chi li sa maneggiare.

Aspetto ancora delle risposte, se avrete voglia di scrivere.

Riconosco la continua validità del forum di camperonline che seguo da quando è nato. Grazie
18
archimede1
archimede1
18/09/2007 6185
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2025 alle: 07:56:03
Una informazione per chi volesse sperimentare i super condensatori.
Per accoppiare i super condensatori alla batteria non servono alimentati o caricabatterie, basta collegare in serie una lampadina da fari, in genere sono da 50/60 W, tra la batterie e i supercondensatori e questi si ricaricheranno senza pericoli.
Saranno carichi quando la lampadina si spegnerà.
Solo allora si potranno collegare in parallelo diretto alla batteria.
Per scaricarli basterà collegare la stessa lampadina in parallelo ai supercondensatori, quando si spegnerà saranno scarichi.
In questo modo si riesce a vedere anche quanta energia riescono ad immagazzinare.

Modificato da archimede1 il 12/05/2025 alle 08:08:07
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19261
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2025 alle: 09:34:51
In risposta al messaggio di luigi64 del 11/05/2025 alle 20:13:51

Ciao e grazie per la risposta. La mia situazione. Un paio d'anni fa ho cambiato il camper e quando ho visto come era fatto l'impianto 220 VOLT ho tolto un sacco di collegamenti fatti con piastrine e l'ho rifatto seriamento.
Ho installato una seconda batteria sacrificale collegata all'inverter e con un parallelatore della NDS (POWERSWITCH PS 12-100) che gestisce la ricarica e il suo utilizzo quando l'altra (AGM) dovesse essere scarica. A valle dell'inverter ho messo l'NDS priority switch  SP 230 per gestire automaticamente la 220V su tutte le prese (escluso ovviamente frigo e caricabatterie).  E ora le domande: mi sembra che anche la tua batteria sia senza spunto e ci attacchi un carico del 66% degli Ah (800W/12 = 66) che non è molto diverso dalle mie esigenze (1100W/12 =91) ma su una batteria da 130 Ah che corrisponde al 70% . E' corretto il ragionamento che faccio ?  Mi puoi dare il riferimento della macchina a cialde da 450W ?  grazie ancora per il prezioso contributo Luigi
...
sì, il ragionamento che fai è corretto, ma come ho scritto nel post di prima, l'applicare un carico del 66% su una sola batteria ha la controindicazione che non essendo la batteria nata per portare tutto quel carico, nel tempo si deteriorerà più rapidamente, io l'ho comunque fatto per molti anni ma non lo consiglio,  per questo il consiglio è quello di applicare quel 66% su due batterie in parallelo, così avrai ripartito il 33% su una e 33% sull'altra, molto meno incisivi.

Qui sopra ho utilizzato i tuoi numeri e simboli per seguire il tuo filo del discorso, ma i veri numeri per un carico di 1100W sono:
- 1100/12= 91.66A che sono il consumo della macchinetta del caffè.
- solitamente gli inverter hanno una inefficienza (perdita dovuta alla conversione 12-230V) almeno del 10%
- 91.66+10%= 100.82A che sono gli Ampere prelevati effettivamente dalla BS.

Pur avendo 2 BS da 100A l'una significherebbe avere 50A di prelievo su ogni batteria, certamente meglio di 100A si una sola, ma comunque ancora molto alti.

Con una macchina del caffè da 450W più il 10% siamo intorno ai 41A su singola batteria o addirittura 20.5A su due batterie, che è una condizione MOLTO favorevole sia per la durata in termini di anni per le batterie, sia per la disponibilità di energia durante la vacanza; prelevare 100A da una batteria farà sì che si riuscirà a prelevare meno energia nel suo complesso rispetto a prelevare soli 10A per tante ore.

La macchinetta da 450W che ti consiglio è questa: 
image(7186).png
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2025 alle: 10:09:29
In risposta al messaggio di luigi64 del 11/05/2025 alle 20:30:20

ringrazio tutti per i consigli, in particolare M48 e Laikone che hanno centrato le mie esigenze e le mie IN-capacità. Se dovessi darmi un voto in elettrotecnica sarebbe più vicino al 4 che non al 5. Comunque ho buona manualità,
me la cavo con l'elettricità e mi piace usare il cervello. Però riconosco i miei limiti e condensatori e super ... li lascio a chi li sa maneggiare. Aspetto ancora delle risposte, se avrete voglia di scrivere. Riconosco la continua validità del forum di camperonline che seguo da quando è nato. Grazie
...
Ridurre la potenza in Watt della macchinetta è una strada da percorrere in ogni caso, c'è la 450 Watt (con inverter) proposta da Laikone e la 170 Watt (a 12 Volt) che ti h indicato io, devi capire se vuoi il caffè in polvere e/o cialde oppure capsule, questa è una scelta che devi fare te.

Nè tu nè Laikone siete pronti per la Kamira, che è più macchinosa nell'uso ma scalda l'acqua con una semplice fiamma (a gas, ma anche di legna) e fa un caffè migliore di qualsiasi macchinetta elettrica.
Dovrei controllare su Google ma sono quasi sicuro che il genere umano ha scoperto l'acqua calda molto prima della nascita di Alessandro Volta...
Marco

Modificato da Emme48 il 12/05/2025 alle 10:19:52
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19261
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2025 alle: 11:32:04
In risposta al messaggio di Emme48 del 12/05/2025 alle 10:09:29

Ridurre la potenza in Watt della macchinetta è una strada da percorrere in ogni caso, c'è la 450 Watt (con inverter) proposta da Laikone e la 170 Watt (a 12 Volt) che ti h indicato io, devi capire se vuoi il caffè in polvere
e/o cialde oppure capsule, questa è una scelta che devi fare te. Nè tu nè Laikone siete pronti per la Kamira, che è più macchinosa nell'uso ma scalda l'acqua con una semplice fiamma (a gas, ma anche di legna) e fa un caffè migliore di qualsiasi macchinetta elettrica. Dovrei controllare su Google ma sono quasi sicuro che il genere umano ha scoperto l'acqua calda molto prima della nascita di Alessandro Volta...
...
io la Kamira l'ho provata, poi ho pensato che stave bene nel contenitore dei rifiuti del ferro per tanti motivi.
Il primo fra tutti è che fare un caffè in pochi secondi senza sporcare nulla è impossibile, successivamente faccio almeno 4 caffè al mattino, altri 4 a mezzogiorno e altri 4 la sera; se sono via con amici e tocca a me fare i caffè questi quantitativi aumentano e non ho alcuna intenzione di stare dentro al mezzo 30 minuti per fare dei caffè, che nel 2025 si possono fare elettricamente, senza sporco, buoni, e velocemente, tutti uguali. 

Non è che non sono pronto, per me i concetti sono ben chiari... e onestamente per soli 30€ in più di spesa rispetto la kamira non ci penso nemmeno e qualora dovessi farlo vado sicuramente la bar laugh
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2025 alle: 11:51:42
In risposta al messaggio di Laikone del 12/05/2025 alle 11:32:04

io la Kamira l'ho provata, poi ho pensato che stave bene nel contenitore dei rifiuti del ferro per tanti motivi. Il primo fra tutti è che fare un caffè in pochi secondi senza sporcare nulla è impossibile, successivamente
faccio almeno 4 caffè al mattino, altri 4 a mezzogiorno e altri 4 la sera; se sono via con amici e tocca a me fare i caffè questi quantitativi aumentano e non ho alcuna intenzione di stare dentro al mezzo 30 minuti per fare dei caffè, che nel 2025 si possono fare elettricamente, senza sporco, buoni, e velocemente, tutti uguali.  Non è che non sono pronto, per me i concetti sono ben chiari... e onestamente per soli 30€ in più di spesa rispetto la kamira non ci penso nemmeno e qualora dovessi farlo vado sicuramente la bar 
...
Diciamo che il numero di caffè giornalieri influenza la scelta dell'attrezzatura, spesso è un caffè per due volte al giorno.
La Nespresso da 1300 Watt in camper non ha molto senso, il caffè a corrente si può fare con potenze inferiori anche molto inferiori.
Nel caso del nostro amico ci siamo dimenticati di chiedere quanti caffè fa ogni giorno.

Marco

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link