quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 06/06/2011 18:05:27 (>Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.fambatterie.it/servi...
Credo che la miglior risposta la danno quelli della FAM sul loro sito. Per il carica gel-acido richiedi a fonte certa, io non ricordo la posizione comunque potresti chiedere di farti passare un responsabile di vendita, quando ho avuto necessità d'informazioni e compatibilità con il caricabatteria, prima dell'acquisto, mi hanno risolto i dubbi e mi sono sembrati competenti in materia. Oppure fagli vedere la specifica del Tuo caricabatteria in cellula. Saluti Eddyquote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 07/06/2011 10:43:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa, una osservazione terra terra in attesa della risposta degli esperti. Indipendentemente dalla marca della batteria, visto che la tipologia ormai è certa, perchè non provi a rivorgere il quesito sull'altra sponda, cioè alla ditta che produce il tuo carica batteria, cioè "con una batteria AGM quale settaggio devo usare e perchè?". Forse potresti aggiungere maggiore confusione, ma potrebbero anche sciogliere qualche dubbio, si spera! In ogni caso mi sembra, se non vado errato, che le AGM non siano al gel e neanche a piombo acido libero, ma AGM, coè accumulatori al piombo-acido nel quale l’elettrolita è assorbito in separatori costituiti da una massa spugnosa in fibra di vetro. Giuseppe.
quote:Risposta al messaggio di Carapace inserito in data 07/06/2011 11:00:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>hai perfettamente ragione , oltre che l'azienda in discussione ho interpellato un'altra azienda e la risposta è stata contraria alla prima , ora se chiedessi anche alla nord elettronica mi sa che rincreti**sco , è pur vero che nelle AGM non al gel l'elettrolita è assorbito in separatori costituiti da una massa spugnosa in fibra di vetro ma sto cavolo di elettrolita da cosa è composto ! e come deve essere la corretta ricarica ! , questo purtroppo dalle varie risposte contrastanti non sono ancora riuscito a capirlo ciao
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 07/06/2011 10:43:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "Buona la seconda che hai detto" direbbe quel comico romano[:)] Scherzi a parte, io ho sempre saputo che le AGM non vanno caricate con la curva delle batterie al GEL... e dato che il carica è della Nordelettronica, e dato che girano da cinque anni e non hanno problemi evinco che sei sulla strada giusta. Saluti Eddy PS: Per le pastiglie scleroaspirina c'è tempo[:D]
http://www.cbe.it/sites/default...
e da quasi tre anni e mezzo la Supernova collegata su Pb e fino ad ora va tutto OK. So che ci sono pareri molto contrastanti su questo argomento, a volte opposti, anche da chi produce questi "aggeggi", il che mi fa pensare che non esista poi una verità assoluta. Dal manuale d'uso del mio modello sembra risaltare solo la diversa durata del post fine carica ma non del limite di fine carica che è per entrambi i tipi di 14,4V, mentre altri dicono che la gel va caricata meno, altri addirittura più, e le AGM vengono sballottate di qua e di là o tenute in mezzo, chi avrà ragione? Se non si mettono daccordo loro... Secondo me non si scassa niente, al più si potrà avere una resa lievemeeeeeente diversa dall'optimum a seconda della singola batteria, da verificare con megastrumenti di altissima precisione ( [?] ) comunque nel dubbio io continuo a tenerla su Pb. Ciao, Corradoquote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 08/06/2011 11:45:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>saggia risposta , però bisognerebbe anche considerare la garanzia di quelle batterie e non vorrei che in caso di problemi durante tale periodo si appiglino sulla non corretta ricarica , quindi una ragione ben precisa sulla tipologia di carica di quelle batterie ci deve essere , se poi tutto fa brodo allora è un altro paio di maniche mario
quote:Risposta al messaggio di Bianca65 inserito in data 06/06/2011 17:34:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> CURIOSITà![^] Non so ancora se sei Donna o Maschio [:D][^]Ciao![;)]
quote:Risposta al messaggio di maxim17 inserito in data 08/06/2011 16:26:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La batteria è solo un deposito di energia ma non la produce. Il frigo a compressore consuma molto e quindi serve capire quale metodo di ricarica hai, a parte la capacità di accumulo espressa in amperora. Come produci energia in sosta libera? MArco.