CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Batteria AGM Fam Supernova

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 24
19
Luigi63
Luigi63
20/02/2006 622
Inserito il 04/06/2011 alle: 17:06:07
Salve a tutti, con l'idea di cambiare batteria servizi mi son imbattuto nella pubblicità delle batterie FAM SUPERNOVA. Sono sempre stato un gran sostenitore di OPTIMA ma quest'ultima arriva ad un massimo di 75A; forse un po pochino come autonomia. Fam invece fa batterie fino a 260A. Modificando il supporto sotto il gavone dovrei far stare una fam da 140A e forse una da 200A. qualcuno conosce questa marca? o ha avuto modo di provarle?. ciao
18
vagabond1966
vagabond1966
07/06/2007 203
Inserito il 04/06/2011 alle: 18:49:51
Io ho una FAM da 120 amper da circa tre anni.... funziona benissimo e si comporta bene... Abito a 15 km dalla fabbrica...
xplorerbasecamp
xplorerbasecamp
-
Inserito il 04/06/2011 alle: 20:02:52
Io ho cambiato quella motore questo inverno con una FAM da 100A AGM da avviamento mi sembrava interessante il rapporto costo prestazioni e per adesso non mi ha creato problemi...[;)] ci mancherebbe è nuova[:D]
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6999
Inserito il 04/06/2011 alle: 20:42:36
Io ne ho 2 da 120 Ah. Sono solo 2 anni che le ho. Per il momento tutto Ok. !!
19
Luigi63
Luigi63
20/02/2006 622
Inserito il 06/06/2011 alle: 09:01:06
Grazie a tutti anche se 2-3 anni non è moltissimo per stabilirne la qualità; la mia pimbo/acido mi sta lasciando dopo 6 anni. Per lo meno non sofrono di mortalità precoce. grazie ancora
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
20
cic40
cic40
31/03/2005 640
Inserito il 06/06/2011 alle: 11:10:15
sE TI PUO' INTERESSARE IO HO UNA SUPERNOVE DA 120 DAL LONTANO 2006 , GIA' SPOSTATA DA UN MEZZO ALL'ALTRO (OVVIAMENTE AL cONCE HO DATO UNA BATTERIA CON 15 MINUTI CIRCA DI AUTONOMIA !!) E FUNZIOMA BENISSIMO PROPRIO NEI GIORNI SCORSI CON PANNELLO PRATICAMENTE NULLO PER VIA DEL MALTEMPO NON HO MAI VISTA SCENDRE SOTTO I 12,7 VOLTS CON TV E DECODER ACCESI ! CIAO DANIELE
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 06/06/2011 alle: 11:13:16
Salve, Anche io per i servizi ho una FAM Supernova AGM 120 Ah da quasi 3 anni e mezzo con pannelli solari e fino ad ora tutto OK. Ciao, Corrado
19
Bianca65
Bianca65
10/01/2006 2101
Inserito il 06/06/2011 alle: 17:34:24
Due Supernova da 120 A una del 2006 e una del 2007 Al momento non noto cedimenti e d'inverno in montagna non mi obbligano a caricare prima dei tre giorni. Soddisfatto, unico neo è che pesano circa 37 Kg [:I] Saluti Eddy
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 06/06/2011 alle: 18:05:27
mi inserisco per chiedere se le supernova sono AGM al gel o piombo acido , lo chiedo perchè a suo tempo chiesi info presso di loro per una 100ah e la gentile signora che mi ha riposto mi disse che erano miste gel e acido , cosa che mi ha lasciato molto dubbioso , chiesi anche come dovevo settare il caricabatteria e mi disse di settarlo su gel , tra l'altro mi sembra di aver capito che non le producono loro e sempre piu dubbioso ho lasciato perdere acquistando una batterie di altro marchio dove hanno saputo rispondermi piu dettagliatamente , forse con quella gentile signora sono capitato male , ora le stesse domande le pongo a voi mario
19
Bianca65
Bianca65
10/01/2006 2101
Inserito il 07/06/2011 alle: 06:50:17
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 06/06/2011  18:05:27 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
>

http://www.fambatterie.it/servi...

Credo che la miglior risposta la danno quelli della FAM sul loro sito. Per il carica gel-acido richiedi a fonte certa, io non ricordo la posizione comunque potresti chiedere di farti passare un responsabile di vendita, quando ho avuto necessità d'informazioni e compatibilità con il caricabatteria, prima dell'acquisto, mi hanno risolto i dubbi e mi sono sembrati competenti in materia. Oppure fagli vedere la specifica del Tuo caricabatteria in cellula. Saluti Eddy
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 07/06/2011 alle: 10:43:09
Bianca65 ti ringrazio della cortese risposta , ho appena contattato l'azienda e ho avuto le stesse risposte di allora , secondo loro la supernova è ad acido assorbito non al gel e questo mi sta bene ma non capisco perchè consigliano di settare il caricabatteria su gel e non su acido piombo , mi hanno spiegato che le agm sia gel che acido piombo vanno caricate con una curva diversa dalle classiche batterie non agm con acido libero perchè queste ultime richiedono una curva di carica piu alta e caricando le agm con quella curva si rovinano forse sarò io che sto rincoglon**do ma da come spesso leggo dagli esperti di COL in merito mi sembra l'esatto contrario , ovvero le AGM piombo acido utilizzano + o - la stessa curva di carica delle batterie tradizionali ad acido libero mentre le agm al gel necessitano di una curva differente con tempistiche e carica + prolungata , a questo punto o gli esperti di COL scrivono fesserie ma non credo o sono io che mi devo preoccupare , in conclusione su quelle batterie ne so meno di prima e questo mi spiace perchè è l'unica batteria in AGM da 100 Ah con una lunghezza di 30,5 cm che ci sta a pennello sotto al sedile del mio ducato ma anche se il caricabatteria sul mio VR è settabile con diverse curve di carica io ne cerco una in tecnologia AGM piombo acido e non al gel , quindi chiedo agli esperti da quale parte sta la ragione Mario
Carapace
Carapace
-
Inserito il 07/06/2011 alle: 11:00:06
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 07/06/2011  10:43:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa, una osservazione terra terra in attesa della risposta degli esperti. Indipendentemente dalla marca della batteria, visto che la tipologia ormai è certa, perchè non provi a rivorgere il quesito sull'altra sponda, cioè alla ditta che produce il tuo carica batteria, cioè "con una batteria AGM quale settaggio devo usare e perchè?". Forse potresti aggiungere maggiore confusione, ma potrebbero anche sciogliere qualche dubbio, si spera! In ogni caso mi sembra, se non vado errato, che le AGM non siano al gel e neanche a piombo acido libero, ma AGM, coè accumulatori al piombo-acido nel quale l’elettrolita è assorbito in separatori costituiti da una massa spugnosa in fibra di vetro. Giuseppe.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 07/06/2011 alle: 12:17:01
quote:Risposta al messaggio di Carapace inserito in data 07/06/2011  11:00:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>hai perfettamente ragione , oltre che l'azienda in discussione ho interpellato un'altra azienda e la risposta è stata contraria alla prima , ora se chiedessi anche alla nord elettronica mi sa che rincreti**sco , è pur vero che nelle AGM non al gel l'elettrolita è assorbito in separatori costituiti da una massa spugnosa in fibra di vetro ma sto cavolo di elettrolita da cosa è composto ! e come deve essere la corretta ricarica ! , questo purtroppo dalle varie risposte contrastanti non sono ancora riuscito a capirlo ciao
18
ruggi
ruggi
08/03/2007 512
Inserito il 07/06/2011 alle: 15:51:03
Ciao, io ho una batteria Fam Supernova da cinque anni, funziona ancora egregiamente ed è sempre stata caricata sia con pannello fotovoltaico che con caricabatterie di bordo, per il pannello l'ho lasciata nella posizione di carica tradizionale non come fosse al gel, perchè infatti non lo è. Saluti Ruggero
19
Bianca65
Bianca65
10/01/2006 2101
Inserito il 07/06/2011 alle: 16:42:24
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 07/06/2011  10:43:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "Buona la seconda che hai detto" direbbe quel comico romano[:)] Scherzi a parte, io ho sempre saputo che le AGM non vanno caricate con la curva delle batterie al GEL... e dato che il carica è della Nordelettronica, e dato che girano da cinque anni e non hanno problemi evinco che sei sulla strada giusta. Saluti Eddy PS: Per le pastiglie scleroaspirina c'è tempo[:D]
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 08/06/2011 alle: 11:45:47
Salve, Io ho questo caricabatteria

http://www.cbe.it/sites/default...

e da quasi tre anni e mezzo la Supernova collegata su Pb e fino ad ora va tutto OK. So che ci sono pareri molto contrastanti su questo argomento, a volte opposti, anche da chi produce questi "aggeggi", il che mi fa pensare che non esista poi una verità assoluta. Dal manuale d'uso del mio modello sembra risaltare solo la diversa durata del post fine carica ma non del limite di fine carica che è per entrambi i tipi di 14,4V, mentre altri dicono che la gel va caricata meno, altri addirittura più, e le AGM vengono sballottate di qua e di là o tenute in mezzo, chi avrà ragione? Se non si mettono daccordo loro... Secondo me non si scassa niente, al più si potrà avere una resa lievemeeeeeente diversa dall'optimum a seconda della singola batteria, da verificare con megastrumenti di altissima precisione ( [?] ) comunque nel dubbio io continuo a tenerla su Pb. Ciao, Corrado
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 08/06/2011 alle: 12:59:53
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 08/06/2011  11:45:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>saggia risposta , però bisognerebbe anche considerare la garanzia di quelle batterie e non vorrei che in caso di problemi durante tale periodo si appiglino sulla non corretta ricarica , quindi una ragione ben precisa sulla tipologia di carica di quelle batterie ci deve essere , se poi tutto fa brodo allora è un altro paio di maniche mario
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 08/06/2011 alle: 13:48:59
Ciao Mario, Considera comunque che quando montai la Supernova (la mia prima AGM) chiesi consiglio a chi mi montò il suddetto caricabatteria, una azienda molto grossa a Roma che lavora su centinaia di camper l'anno, proprio perchè cercando informazioni su internet non si sapeva che pesci pigliare, e oggi siamo ancora a quel punto. Fermo restando che secondo me se ci fossero rischi particolari sulle apparecchiature si troverebbero avvisi in rosso e cubitali. Ciao, Corrado
16
Anto15
Anto15
rating

13/07/2009 8877
Inserito il 08/06/2011 alle: 14:28:37
quote:Risposta al messaggio di Bianca65 inserito in data 06/06/2011  17:34:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> CURIOSITà![^] Non so ancora se sei Donna o Maschio [:D][^]Ciao![;)]
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 08/06/2011 alle: 16:26:51
Ciao a tutti. Mi inserisco in questa discussione perchè sto operando dei cambiamenti al camper e in particolare dovrò sostituire le batterie dei servizi che ho e sto valutando di istallare una AGM. A chi già le usa vorrei chiedere se hanno mai calcolato quanti Ampere totali si riescono a prelevare prima che la tensione si abbassi fino a valori che ne sconsigliano l'ulteriore utilizzo. Sto valutando se una AGM sicuramente più costosa e duratura sia veramente competitiva con le semplici "avviamento" dal costo più basso. L'uso a cui sarebbe destinata è per l'alimentazione del compressore del frigo. Grazie per l'attenzione. Cordiali saluti. Max.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 08/06/2011 alle: 17:08:53
quote:Risposta al messaggio di maxim17 inserito in data 08/06/2011  16:26:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La batteria è solo un deposito di energia ma non la produce. Il frigo a compressore consuma molto e quindi serve capire quale metodo di ricarica hai, a parte la capacità di accumulo espressa in amperora. Come produci energia in sosta libera? MArco.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link