quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 08/06/2011 17:08:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho dimenticato di precisarlo. Ho dei pannelli solari che mi rendono autonomo anche con il frigo a compressore in funzione. Infatti dal mese di aprile al mese di ottobre il frigo è sempre acceso senza mai avere problemi di carica. Da considerare anche che abito in Sicilia![:D] Attualmente ho due batterie semistazionarie da trazione elettrica di concezione non AGM ( in celle tradizionali ) da 240 Ah nominali che mi stanno lasciando anche perchè le ho trascurate. Grazie per l'attenzione Cordiali saluti. Max.
quote:Risposta al messaggio di maxim17 inserito in data 08/06/2011 18:29:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si, le AGM vanno altrettanto bene col vantaggio di essere ermetiche. Sono identiche come prestazioni a quelle che dici di avere te. Le amperora totali meno sono e meglio è ma non c'è un limite netto otre il quale si rovinano e prima del quali si dormono sonni tranquilli. E' vero che stai in Sicilia e che con tanto sole i pannelli ricaricano di più ma con tanto sole anche il frigo consuma di più [;)] Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 08/06/2011 18:35:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie per la risposta. Per il consumo del frigo hai ragione. Quando avevo la caravan in piena estate nei paesi oltre confine, più freschi sicuramente, non avevo problemi ed avevo solo il trivalente, mentre qui al Sud i trivalenti "boccheggiano" e tanto. Cordiali saluti. Max.