quote:Risposta al messaggio di Max TO inserito in data 16/08/2011 09:45:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per quello che ne so la garanzia minima sull'usato è di 12 mesi. Non so se poi esistano deroghe per oggetti soggetti a degrado come le batterie. Prova ad informarti bene, perchè secondo me dovrebbe essere ancora in garanzia.
quote:Risposta al messaggio di Max TO inserito in data 16/08/2011 17:31:14 (>Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.fiamm.com/Batterie-i...
serie FG Batterie AGM per applicazioni generiche e sicurezza AGM Tecnologia con elettrolita assorbito Piastre Piane Tensione Nominale : 6V - 12V Capacità Nominale : 0.8 - 200 Ah Vita attesa : 3-5 anni Materiale Contenitore : in ABS resin (alcuni modelli sono disponibili in FVO)id="green"> Forse "stanno larghi" ma una Ex UPS trattata magari non proprio da manuale che ha lavorato per un paio di anni, anche tre... Beh, fai te. MArco.quote:Risposta al messaggio di raffaele top inserito in data 16/08/2011 11:39:05 (> ma tu le optima le consigli e le vendi solo senza averle sul tuo camper ? [}:)] questeVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.procarrell.it/data/f...
da mie attualissime ricerche [:D] dovrebbero essere le migliori AGM esistenti. 5 anni garanziaid="red">, vengono usate sugli aerei perchè sicurissime, ricaricabili con corrente non limitata a 14.7 V, durata di vita della batteria molto lunga, scaricabile a fondo quihttp://www.lifelinebatteries.co...
spiegano tutto [;)] Da un'occiata a queste batterie Max TOid="green">, io forse quando cambio la mia prendo una di queste. certificato di sicurezza per il trasporto aereo:http://solarlink.de/PDF-Files/B...
numero di cicli a scaricarla il 10 %: circa 5000 cicli numero di cicli a scaricarla il 20 %: circa 2700 cicli numero di cicli a scaricarla il 30 %: circa 1800 cicli numero di cicli a scaricarla il 40 %: circa 1500 cicli numero di cicli a scaricarla il 50 %: circa 980 cicli numero di cicli a scaricarla il 60 %: circa 800 cicli numero di cicli a scaricarla il 70 %: circa 660 cicli numero di cicli a scaricarla il 80 %: circa 550 cicli numero di cicli a scaricarla il 90 %: circa 440 cicli numero di cicli a scaricarla il 100 %: circa 360 cicli scarica massima: 10.5 V (100%)quote:Risposta al messaggio di Max TO inserito in data 16/08/2011 19:42:26 (> No, a parità di soldi le AGM sono migliori delle GEL Parlo delle nuove ovviamente. Inoltre il selettore lo puoi mettere su GEL solo sul caricabatterie mentre l'alternatore non puoi selezionarlo. Lui darà delle botte di corrente tanto più dannose quanto più scarica sarà la batteria. Vai con l'AGM, magari guardati un po' in giro e se FIAMM non ti convince... togli una "I" e una "M". [;)] (Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.fambatterie.it/servi...
) Marco. (quote:Risposta al messaggio di Ettorino inserito in data 16/08/2011 20:11:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Attenzione, anche la FIAMM produce delle fantastiche batterie garantite 15 anni ma NON costano certo come quelle della serie FG. Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 16/08/2011 20:13:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ma io le skb mica le pago[:D][:D][:D]id="blue">
quote:Risposta al messaggio di Max TO inserito in data 16/08/2011 19:42:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> guarda qua questo è la curva di ricarica di un caricabatteria schaudt, un modello che non ricordo il nome ma il mio caricabatterie schaudt (altro modello del tuo e di quello) ha lo stesso schema. Il tuo caricabatterie ha questo manuale: http://www.acpasion.net/foro/archivosadjuntos/obelix/manuales/Schaudt_Electroblock_EBL208_S_Ingles.pdf guarda a pagina 2 e trovi quella curva. sotto la curva a Uo c'è scritto: 1 ora di carica a acido-piombo a 14.3 V 8 ore di carica a gel-piombo a 14.3 V è una m.erda. Alcuni anni fa scrissi un mail a schaudt per chiedere se con le AGM il selettore va messo su acido o gel. la risposta fu: bisogna chiedere al produttore della batteria. Alcuni produttori vogliono una ricarica su acido, altri su gel, non c'è uno standard dissero nel mail alcuni anni fa. quest'anno lessi nel manuale del mio caricabatteria schaudt: quando si cambia la batteria si può cambiare la batteria da una ad acido a una a gel ma non si può da una a gel a una ad acido. scrissi di nuovo loro chiedendo spiegazioni dicendo che ora ho una gel e vorrei mettere un'optima quando la cambio e mi dissero quel che hanno scritto sul manuale significa in pratica di non mettere batterie ad acido libero nel camper per i gas che produce, per questo non si può passare da gel a acido libero, non per motivi tecnici elettrici. ora secondo me il problema che hai con la nuovo batteria è dovuto al fatto che hai il selettore su acido così che quando carichi la batteria col caricabatteria la carichi in pratica solo per un'ora al posto di 8. Io proverei a mettere il caricabatterie su acido e magari le prime volte controllando che la batteria non diventi calda perchè non è mai stata caricata bene ma solo caricata parzialmente con un'ora di carica a 14.3 V. Praticamente hai una batteria che non fu mai caricata bene poveretta. la curva di ricarica di schaut penso non sia buona perchè carica semplicemente per 8 ore a tensione elevata. Se carichi una batteria di gran capacità o 2-3 batterie si carica sempre alla stessa maniera. questa curva invece catica a tensione elevata finchè la correbte che entra a tensione elevata diventa poca, molto più plausibile secondo me. Io ho una batteria al gel e avevo difficoltà a ricaricarla col motore acceso in viaggio perchè le batterie al gel hanno bisogno di un voltaggio abbastanza alto per caricarsi e coi cavi fini che il costruttore ha usato e il frigo acceso la tensione alla batteria al gel era insufficiente. Sono riuscito a ricaricare bene la batteria al gel solo istallando un booster che alza la tensione di carica in viaggio. io credo che le batterie lifeline costano più delle altre AGM ma valgono anche più del doppio, per questo unitamente al fatto della loro sicurezza maggiore secondo me forse val la pena comprarle.