quote:Risposta al messaggio di Max TO inserito in data 16/08/2011 19:42:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> quanti watt ha il tuo pannello ? hai un regolatore da 15 ampere il che lascia supporre un pannello potente... se così fosse e se tieni il camper di fuori di solito la batteria dovrebbe stare sempre bella carica. il camper lo tieni in rimessaggio senza sole o fuori quando non lo usi ?
quote:Risposta al messaggio di Max TO inserito in data 16/08/2011 21:09:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> questa lancetta dell'amperometro che con un'utenza allacciata si sposta sul negativo, si sposta anche nella prima ora dopo che hai allacciato la corrente esterna 230 V ?
quote:Risposta al messaggio di Max TO inserito in data 16/08/2011 21:46:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> secondo me: 1. attacchi la corrente lasciando su acido. 2. verifichi subito se con assorbimenti attaccati vedi la lancetta sul negativo 3. aspetti 90 minuti e fai ancora la verifica 2. 4. stacchi la corrente 230. metti il selettore su gel e riattacchi la 230 V. 5 fai ancora i punti 2. 3. 6. fai ogni 2 ore la prova 2. e vedi ancora la lancetta 7. dopo 10 ore la lancetta che fa ? così ti rendi conto di quando carica con il selettore su acido e su gel sulle istruzini del tuo caricabatteria scrivono "If due to high loads the 13.8V floating voltage can't be provided the battery charger switches over from float to boost-charge after a delay of approx. 5 sec." dunque è meglio che non lasci l'assorbimento attaccato più di 5 secondi perchè nell'ultima fase potrebbe causare un inizio da capo della ricarica con questo dovresti renderti conto di quel che succede con gel e acido...
quote:Risposta al messaggio di pegagtx inserito in data 17/08/2011 01:45:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dipende da quali consigli presenti sul forum segui.[;)] Se gli tiri il collo anche poco. Se la tratti bene, sempre mantenuta in carica (sole, Enel), mai utilizzata completamente ma solo parzialmente (100 amperora se ne hai bisogno di 50) ec... dura quanto il camper. Ovviamente parlo delle FIAMM serie FG. Quelle "di lusso" sempre della FIAMM durano anche 15 anni. MArco.
quote:Risposta al messaggio di Max TO inserito in data 17/08/2011 22:09:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Forse si è solfatata e quindi una preoccupante percentuale della superficie delle piastre è coperta da uno strato isolante che rende inutilizzabile quell'area. E' possibile che la capacità in amperora della tua batteria sia diventata solo 10 amperora? Si, 10, ho scritto giusto... Marco.
quote:Risposta al messaggio di Max TO inserito in data 16/08/2011 09:45:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> anche io sono andato dallo stesso (Parco Ruffini) tempo 6 mesi batteria cimita... messa una nuova pagando praticamente la differenza con una nuova ben pagata e adesso la batteria dopo 1 oretta scende a 12,2 12 v...insomma più di 1 gg Non penso sia in malafede ma c'è qualcosa che non va.
quote:Risposta al messaggio di Max TO inserito in data 17/08/2011 22:36:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> se il voltaggio è 13.7 significa che si trova nella fase di mantenimento e per il caricabatterie la batteria è carica al massimo. anche io non so se la mia batteria è ancora ok o no. questi dubbi li avevo già un anno fa ma poi andava ancora bene. vorrei fare una specie di test caricandola al massimo, lasciarla riposare un giorno e poi scaricarla lentamente con dei leds ad esempio e vedere quanto dura, sapendo quanti ampere mi prelevano i led.