CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Batteria AGM Fiamm ex UPS: disastro...

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 42
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 16/08/2011 alle: 20:49:19
secondo me quel che ti è capitato (cioè che penso il selettore doveva stare su gel e non acido) è capitato per colpa di schaudt: 1. i loro caricabatteria sono di c.acca: non dovrebbero funzionare a tempo ma in base alla corrente che entra in batteria abbassare il voltaggio qualdo la corrente è poca. Inoltre dovrebbero avere un sensore di temperatura da mettere sulla batteria perchè se carichi a 20 o 40 gradi le tensioni di carica sono molto diverse. 2. il loro manuale è di c.acca e non si degnano neanche di parlare delle batterie AGM. Dicono solo acido o gel e poi l'utente si arrangi se carica male la sua batteria. forse con un paio di volte che carichi la tua AGM (sul selettore del caricabatterie su gel) e usi la batteria il tutto può mettersi a posto e la batteria si può riprendere. Schaudt fa il cavetto che collega il loro regolatore solare (di c.acca) alle loro centraline con die filini da 2.5 mm2. risparmio s tutto spiano per essere concorrenziali sui prezzi ed avere così le comande dai costruttori dei camper (i responsabili principale per questi impianti elettrici di c.acca).
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 16/08/2011 alle: 20:55:48
scrivi un mail di reclamo in italiano alla schaudt per le istruzioni che non sono fatte bene. Il capo del servizio clienti è italiano e parla bene l'italiano, forse con un po' di accento tedesco. Penso che sa anche leggere e scrivere l'italiano. spiega che istruzioni d'uso per un camperista non esperto di batterie e elettricità non sono comprensibili. chiedi loro ancora una volta come fare con le AGM e se è come ti ho spiegato io che sul selettore su acido la batteria viene ricaricata solo per un'ora alla tensione elevata. di loro che sono responsabili del tuo danno. e poi dicci qua che ti rispondono sul caricabatteria su acido o gel.
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 16/08/2011 alle: 21:07:17
quote:Risposta al messaggio di Max TO inserito in data 16/08/2011  19:42:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> quanti watt ha il tuo pannello ? hai un regolatore da 15 ampere il che lascia supporre un pannello potente... se così fosse e se tieni il camper di fuori di solito la batteria dovrebbe stare sempre bella carica. il camper lo tieni in rimessaggio senza sole o fuori quando non lo usi ?
18
Max TO
Max TO
14/11/2007 379
Inserito il 16/08/2011 alle: 21:09:23
Ok, domani sarò allacciato alla 220, sposto il selettore su gel e poi vi faccio sapere... Ripeto, con la vecchia batteria al gel andava tutto bene, compresi i week end in montagna d'inverno senza sole a -15gradi...! Ed è durata 7 anni, anzi se solo la avessi lasciata dov'era a quest'ora non avrei nessun problema... Inoltre succede una cosa strana da quando ho spostato il selettore Pb: l'amperometro è analogico, sempre della Schaudt (molto utile e meglio di quelli digitali che non mi piacciono), quindi in assenza di assorbimenti e di ricarica la lancetta sta a metà, sullo zero. Da quando sono su Pb, allacciato ai 220, dopo un po' che la ricarica è finita e la lancetta da valori positivi di A torna a zero mi sono accorto che se applico un certo assorbimento la lancetta va su valori negativi, cosa che prima non accadeva se ero allacciato alla corrente, invece ora sembra che comunque assorba dalla batteria... Non so se mi sono spiegato bene, ma prima se ero allacciato al 220 potevo accendere tutto quello che ho e l'amperometro rimaneva sempre a zero, come se il trasformatore sopportasse tutti i carichi, ora dopo qualche tempo non più... Se così è allora a sta povera batteria gli ho dato il colpo di grazia, fermo restando che non era proprio in forma...
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
18
Max TO
Max TO
14/11/2007 379
Inserito il 16/08/2011 alle: 21:13:08
Il camper è rimessato, quindi niente sole, però l'amperometro non misura la carica del pannello, sta sempre a zero anche in pieno sole, quindi il regolatore Helios non passa dal trasformatore Schaudt...
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 16/08/2011 alle: 21:35:44
quote:Risposta al messaggio di Max TO inserito in data 16/08/2011  21:09:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> questa lancetta dell'amperometro che con un'utenza allacciata si sposta sul negativo, si sposta anche nella prima ora dopo che hai allacciato la corrente esterna 230 V ?
18
Max TO
Max TO
14/11/2007 379
Inserito il 16/08/2011 alle: 21:46:14
Non so se è un'ora od un tempo diverso, ma mentre è in fase di ricarica non succede, dopo un po' che è a zero sì... Domani verifico anche questo dopo essere tornato su gel, con la vecchia batteria al gel sono sicuro che non succedeva...
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 16/08/2011 alle: 22:02:41
quote:Risposta al messaggio di Max TO inserito in data 16/08/2011  21:46:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> secondo me: 1. attacchi la corrente lasciando su acido. 2. verifichi subito se con assorbimenti attaccati vedi la lancetta sul negativo 3. aspetti 90 minuti e fai ancora la verifica 2. 4. stacchi la corrente 230. metti il selettore su gel e riattacchi la 230 V. 5 fai ancora i punti 2. 3. 6. fai ogni 2 ore la prova 2. e vedi ancora la lancetta 7. dopo 10 ore la lancetta che fa ? così ti rendi conto di quando carica con il selettore su acido e su gel sulle istruzini del tuo caricabatteria scrivono "If due to high loads the 13.8V floating voltage can't be provided the battery charger switches over from float to boost-charge after a delay of approx. 5 sec." dunque è meglio che non lasci l'assorbimento attaccato più di 5 secondi perchè nell'ultima fase potrebbe causare un inizio da capo della ricarica con questo dovresti renderti conto di quel che succede con gel e acido...

Modificato da sergiozh il 16/08/2011 alle 22:04:02
18
Max TO
Max TO
14/11/2007 379
Inserito il 16/08/2011 alle: 22:37:57
Ok, domani provo... Però con la vecchia BS anche dopo 8 ore non ricordo di aver mai visto l'amperometro in negativo, se sono allacciato è corretto che il trasfomatore si prenda carico di tutti gli assorbimenti e non vada mai a prendere dalla batteria... O mi sbaglio? Quando mi succedeva di recente con la BS nuova uscivo, staccavo la 220 per qualche secondo e la reinserivo, a quel punto l'amperometro era di poco sul positivo... Confermo inoltre che il regolatore Helios non passa dallo Schaudt: ho alzato ora la panchetta e nel connettore dello Schaudt chiamato "Solar regulator" non c'è nessun filo collegato... Quindi significa che sotto al sole e allacciato al 220 la batteria ha sempre ricevuto una doppia alimentazione... Il voltmetro sotto al sole pieno sta sui 14V fissi, dovuti al pannello e non al trasformatore, che sicuramente formiva meno volts... Non è proprio il massimo, ma questo è l'impianto fatto dal concessionario otto anni fa sul camper nuovo e con la vecchia BS gel non ha dato evidenti problemi...
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 16/08/2011 alle: 23:40:09
dira da qua che indica il tuo amperometro è difficile. penso non veda il pannello perchè il pannello è allacciato direttamente alla batteria. penso che quando il caricabatteria carica la batteria sull'amperometro non vedi i consumi, mentre quando non carica la batteria li vedi ma non son sicuro.
16
pegagtx
pegagtx
17/08/2009 106
Inserito il 17/08/2011 alle: 01:45:08
Ma quanto dura una batteria AGM della FIamm?
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24224
Inserito il 17/08/2011 alle: 06:52:39
quote:Risposta al messaggio di pegagtx inserito in data 17/08/2011  01:45:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Dipende da quali consigli presenti sul forum segui.[;)] Se gli tiri il collo anche poco. Se la tratti bene, sempre mantenuta in carica (sole, Enel), mai utilizzata completamente ma solo parzialmente (100 amperora se ne hai bisogno di 50) ec... dura quanto il camper. Ovviamente parlo delle FIAMM serie FG. Quelle "di lusso" sempre della FIAMM durano anche 15 anni. MArco.

Modificato da Emme48 il 17/08/2011 alle 08:29:53
18
Max TO
Max TO
14/11/2007 379
Inserito il 17/08/2011 alle: 11:11:21
Niente da fare, la BS è totalmente andata...! Dopo mezz'ora al sole il regolatore Helios la considera completamente carica... Allo stesso modo si comporta il trasformatore Schaudt: sotto al sole sente la BS carica e non ci sono Ampere in entrata... Forse stasera, senza l'influenza del sole, riuscirò a capire meglio, in ogni caso questi 30Kg di batteria sono inutile zavorra ora...!
18
Max TO
Max TO
14/11/2007 379
Inserito il 17/08/2011 alle: 22:09:48
Sergiozh, anche dopo più di otto ore sotto corrente non succede quello che succedeva con il selettore in posizione Pb, ovvero che l'amperometro indicasse valori negativi con un assorbimento... Ciò significa che non cambiano solo le ore di carica (da 1 a 8), ma anche il modo di gestire la batteria e con il selettore in posizione Pb mi sembra a dir poco discutibile...
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24224
Inserito il 17/08/2011 alle: 22:19:14
quote:Risposta al messaggio di Max TO inserito in data 17/08/2011  22:09:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Forse si è solfatata e quindi una preoccupante percentuale della superficie delle piastre è coperta da uno strato isolante che rende inutilizzabile quell'area. E' possibile che la capacità in amperora della tua batteria sia diventata solo 10 amperora? Si, 10, ho scritto giusto... Marco.
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 17/08/2011 alle: 22:22:22
non hai un voltometro (tester) per vedere il voltaggio durante la carica ? se hai un indicatore sul camper del voltaggio della batteria va bane anche quello scrivi a schaudt (in italiano) per delucidazioni sul selettore piombo e gel e chiedi come sono i parametri di tempo, ampere, volt nei due casi quelli di schaudt mi hanno scritto da poco (1 mese ?) che le iotima vanno caricate su gel, come ho già scritto in un precedente intervento. a ma non va che i costruttori mettono ora queste centraline con fusibili e caricabatteria integrato, così uno è costretto a tenerselo anche se non gli va.
18
wwwexalto
wwwexalto
07/05/2007 2592
Inserito il 17/08/2011 alle: 22:24:01
quote:Risposta al messaggio di Max TO inserito in data 16/08/2011  09:45:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> anche io sono andato dallo stesso (Parco Ruffini) tempo 6 mesi batteria cimita... messa una nuova pagando praticamente la differenza con una nuova ben pagata e adesso la batteria dopo 1 oretta scende a 12,2 12 v...insomma più di 1 gg Non penso sia in malafede ma c'è qualcosa che non va.
18
Max TO
Max TO
14/11/2007 379
Inserito il 17/08/2011 alle: 22:36:50
Sergiozh, il voltmetro del camper, analogico ed anche quello della Schaudt, ora dopo 12 ore di carica, dice circa 13.7V e circa +0.5 A o poco meno (praticamente zero)... Marco: credo anche io che la capacità della batteria sia una decima parte di quella che dovrebbe essere: oltre alla capacità di fornire energia, lo dice anche la velocità con cui raggiunge la carica massima... Si potrebbe desolfatare con dei caricatori appositi, giusto...? Ma poi torna come prima? Ho i miei dubbi, meglio passare ad una nuova per stare tranquillo, soprattutto d'inverno... Wwwexalto, spiega meglio per favore, il venditore ti ha proposto una batteria nuova scalando il prezzo di quella usata? Io la mia la pagai 70€ ed all'epoca quella nuova era esattamente il doppio se non ricordo male... Dici che con quella nuova dopo un'ora la trovi a 12.2V? Mi sembra comunque pochino, con quella al gel anche dopo un week end al freddo e senza sole non ho mai visto meno di 13V...

Modificato da Max TO il 17/08/2011 alle 22:39:02
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 17/08/2011 alle: 23:43:42
quote:Risposta al messaggio di Max TO inserito in data 17/08/2011  22:36:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> se il voltaggio è 13.7 significa che si trova nella fase di mantenimento e per il caricabatterie la batteria è carica al massimo. anche io non so se la mia batteria è ancora ok o no. questi dubbi li avevo già un anno fa ma poi andava ancora bene. vorrei fare una specie di test caricandola al massimo, lasciarla riposare un giorno e poi scaricarla lentamente con dei leds ad esempio e vedere quanto dura, sapendo quanti ampere mi prelevano i led.
18
Max TO
Max TO
14/11/2007 379
Inserito il 17/08/2011 alle: 23:55:00
Ok, quindi la fase di mantenimento con selettore su gel non ha niente a che vedere con quella in posizione Pb: ora che sono su gel ho acceso tutto quello che avevo e la lancetta ampere non si è mossa verso il negativo di una virgola, prima andava anche a -10A...! Secondo me ci sono stati due problemi: batteria usata non in buone condizioni e trasformatore Schaudt che in posizione Pb non lavora bene... Morale, la batteria è da buttare, meglio che sia successo ora che non in pieno inverno, però...!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link