CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Batteria AGM finita

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 46
5
Randamaic
Randamaic
30/09/2020 366
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2026 alle: 21:25:46
In risposta al messaggio di Laikone del 06/02/2026 alle 16:22:57

aspettate un secondo prima di partire per la tengente aumentando il FV... Passatemi alcuni esempi anche se non calzanti per farvi comprendere cosa intendo dirvi. 100W di FV = 7A circa 200W di FV = 14A circa Quando si hanno
2 AGM non è come avere delle litio, dove si potrebbero montare anche 700W di FV il quali restituirebbero 50A, Ampere i quali finirebbero tutti o quasi dentro alla batteria. Le AGM lavorano in modo completamente diverso, ovvero, accettano 15/20A per pochi minuti (ipotizziamo 30) SOLO quando sono molto scariche; con l'aumentare dell'energia immagazzinata aumenta le resistenza interna e la corrente ovvero gli AMPERE accettati diminuiscono drasticamente; sostanzialmente, passati i 30 minuti circa la batteria AGM accetterà indicativamente (ma non poi tanto distante dalla realtà) 5/6A in entrata, il che sta a significare che se anche sul tetto ho 700W di FV sempre e solo quei 5/6A entreranno nella batteria; in altre parole mi ritroverei una marea di Watt acquistati, montati e inutilizzati. Quindi fate attenzione a quanti Watt andate a comprare. L'unico momento in cui i molti Watt vengono comodi è quando c'è poco sole o nuvolo... perchè più Watt sommati danno comunque un po' più di energia. Il fatto che in inverno anche con 6/700W di FV non si riesca a mantenere cariche le batterie la dice lunga. Quindi levatevi dalla testa molti Watt = tanta corrente perchè sulle AGM lascia il tempo che trova.  Controllate di avere un buon regolatore MPPT che rende molto di più che 200W di FV contro 100W manenendo un vecchio regolatore PWM
...
Si ok va bene, ma io intendevo magari massimo 2-300watt ed un regolatore mppt buono. Vedo che con poco sole qualche nuvola passeggera gli 8A li tiene anche per un'oretta, e sopratutto quando c'è nuvolo anche poco ma carica sempre sui 2A è una nullità, lo so. Comunque fosse il mio camper cercherei di aumentare gli A in ingresso, che ad averli non fanno mai male. Spendendo il giusto ovvio. Ma una domanda 5 anni come durata di una agm buona, sono tanti, sono pochi, o sono giusti?
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19462
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2026 alle: 21:50:36
In risposta al messaggio di Randamaic del 06/02/2026 alle 21:25:46

Si ok va bene, ma io intendevo magari massimo 2-300watt ed un regolatore mppt buono. Vedo che con poco sole qualche nuvola passeggera gli 8A li tiene anche per un'oretta, e sopratutto quando c'è nuvolo anche poco ma carica
sempre sui 2A è una nullità, lo so. Comunque fosse il mio camper cercherei di aumentare gli A in ingresso, che ad averli non fanno mai male. Spendendo il giusto ovvio. Ma una domanda 5 anni come durata di una agm buona, sono tanti, sono pochi, o sono giusti?
...
dipende molto da come è stata trattata.
La mia filosofia è sempre stata quella di usare la batteria come mi pareva senza tanto preoccuparmi delle sue sorti, anche perchè di camperisti che hanno portato indietro la batteria perchè è durata troppo non ne conoscono laugh

la frase storica che ho sempre detto e che trovi anche su post vecchissimi è sempre stata:
- CI SARANNO BATTERIE CHE NON CI SAREMO PIÙ NOI-

Battute a parte, per come ho trattato io la mia NDS con phon per capelli da 800W per 4 persone di cui una donna con capelli lunghi a metà schiena, caffè espresso da 800W, TV, PC, ecc. ecc. ti dirò la verità, mi aspettavo durasse anche meno di 5 anni.
5 anni lo ritengo un ottimo compromesso per batterie AGM dal costo di almeno 250/280€ per 100Ah.
Tieni presente che sto comunque parlando di UNA SOLA BATTERIA, non di due in parallelo come ho adesso con le quali sono andato oltre i 5 anni e ho incrementato anche gli accessori di bordo.

Prima di una buona batteria è necsssario avere un buon impianto, ovvero:
- cavi di grossa sezione
- il dc-dc non lo reputo di così vitale importanza tranne rari casi.
- pochi per non dire nulli assorbimenti parassiti sia durante l'utilizzo del mezzo che in rimessaggio.
- uno staccabatterie
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
Tiberius
Tiberius
25/01/2025 33
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2026 alle: 09:08:40
In risposta al messaggio di Laikone del 06/02/2026 alle 21:50:36

dipende molto da come è stata trattata. La mia filosofia è sempre stata quella di usare la batteria come mi pareva senza tanto preoccuparmi delle sue sorti, anche perchè di camperisti che hanno portato indietro la batteria
perchè è durata troppo non ne conoscono  la frase storica che ho sempre detto e che trovi anche su post vecchissimi è sempre stata: - CI SARANNO BATTERIE CHE NON CI SAREMO PIÙ NOI- Battute a parte, per come ho trattato io la mia NDS con phon per capelli da 800W per 4 persone di cui una donna con capelli lunghi a metà schiena, caffè espresso da 800W, TV, PC, ecc. ecc. ti dirò la verità, mi aspettavo durasse anche meno di 5 anni. 5 anni lo ritengo un ottimo compromesso per batterie AGM dal costo di almeno 250/280€ per 100Ah. Tieni presente che sto comunque parlando di UNA SOLA BATTERIA, non di due in parallelo come ho adesso con le quali sono andato oltre i 5 anni e ho incrementato anche gli accessori di bordo. Prima di una buona batteria è necsssario avere un buon impianto, ovvero: - cavi di grossa sezione - il dc-dc non lo reputo di così vitale importanza tranne rari casi. - pochi per non dire nulli assorbimenti parassiti sia durante l'utilizzo del mezzo che in rimessaggio. - uno staccabatterie
...
Farò le misurazioni del caso, cercherò di arrivare alla targhetta del pannello ed eventualmente sostituirò il regolatore. Non sono affezionato a marche particolari, pensavo ad un Victron 75/10 o 75/15 ma ho letto che finché il pannello non genera 5 V in più della batteria non inizia la ricarica. Vorrei prendere più informazioni in merito e capire se può essere una limitazione. Io ho lo stacca batteria ma non l'ho mai usato pensando fosse meglio lasciare le batterie sotto tensione del pannello per evitare la solfatazione.
Tiberius - per arrivare là dove nessuno è mai giunto prima
5
Randamaic
Randamaic
30/09/2020 366
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2026 alle: 10:04:58
In risposta al messaggio di Tiberius del 07/02/2026 alle 09:08:40

Farò le misurazioni del caso, cercherò di arrivare alla targhetta del pannello ed eventualmente sostituirò il regolatore. Non sono affezionato a marche particolari, pensavo ad un Victron 75/10 o 75/15 ma ho letto che finché
il pannello non genera 5 V in più della batteria non inizia la ricarica. Vorrei prendere più informazioni in merito e capire se può essere una limitazione. Io ho lo stacca batteria ma non l'ho mai usato pensando fosse meglio lasciare le batterie sotto tensione del pannello per evitare la solfatazione.
...
I prodotti victron sono tra i migliori, se non i migliori. Il discorso 5v non so come funziona, laikone sicuramente lo sa!
Allargando un attimo la discussione, chiedo a tutti, ma il discorso che una agm "assorbe" per poco tempo 20-30A, e solo se molto scarica, per poi attestarsi ad un 5-6A per alcune ore, è vero anche se, per esempio, in rimessaggio, senza sole, attacco la 220v avendo magari un cb da 30A, sarebbe valido lo stesso discorso del solare? cioè la agm prende 30A per pochi minuti poi va a caricarsi prendendo pochi Ampere per alcune ore? chiedo perchè volevo cambiare il mio cbe cb516 (16A appunto) con uno da 25-30A ma a questo punto mi tengo il mio, penso.
@laikone il discorso che fai sulla tua nds dimostra che se uno ha un impianto fatto bene, dimensionato e COLLEGATOangry correttamente, si può anche "strapazzare" un pò la batteria, perchè l'impianto assicurerà un'ottima ricarica, che è quello che preserva a lungo una batteria, avendo ovvio, anche, una buona batteria.

altro fuori zona... ieri faccio una misurazione a sorpresasmiley BS che a motore spento, solare off, ai poli segna 13,6v (BM 13,1v). Camper in moto al minimo con anabbaglianti, radio e ventola riscaldamento a 2 accesi. Pinza amperometrica sul positivo della BS che arriva dal dc-dc, indica 13,4A... pinza sul cavo in ingresso del dc-dc 16,6A. Per me è una soddisfazione, considerato anche che ho l'alternatore NON intelligente da 140A, che forse è meglio dell'intelligente. Si potrebbe fare meglio cambiando i cavi da 10 con dei 16... o 25, ma per ora son contentissimo così. Il massimo che per ora ho visto entrare nella BS dal dc-dc è stato di 21,3A considerando che il max tecnico dello schaudt wa121525 è 25A... direi buono.
Austria in camper lungo la Via Romantica
Austria in camper lungo la Via Romantica
Tunisia
Tunisia
Ottobrata Italiana - Nord Italia 2025
Ottobrata Italiana - Nord Italia 2025
Capitali dell'est e capodanno a Budapest
Capitali dell'est e capodanno a Budapest
Scozia in camper a fine giugno-luglio 20
Scozia in camper a fine giugno-luglio 20
Previous Next
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19462
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2026 alle: 10:40:57
la tensione del pannello è importante per capire cosa è meglio fare, anche se a meno di essere un pannello del medioevo un MPPT andrà sempre meglio di un obsoleto PWM

Sfatiamo un altro mito, la batteria connessa H24 x 365gg all'anno.
Mantenere una batteria perennemente connessa ad esempio al CB 230V per avere la certezza della carica è corretto per UN SOLO MOTIVO, ovvero quello di essere sicuri che la BS non si scaricherà, ma ci sono MOLTI più punti rischi a sfavore rispetto a quello della certezza della carica:
a) mantenere connesso il CB o anche il FV fa comunque perdere efficienza alla BS; già, perchè le batterie si rovinano se le lasci scariche, ma ANCHE se le mantieni sempre sotto carica. Non pensare a ciò che avviane agli UPS, i quali sono sempre sotto carica, ma è già stato messo preventivamente in conto la sostituzione dopo alcuni anni e in questo caso ciò che è importante è l'utenza connessa all'UPS e non la salvaguardia di una batteria. Questo è un dato certo, fornito anche da alcuni costruttori di batterie.
b) vi è un consumo inutle di energia elettrica che nell'arco dell'anno non è poi pochissimo e lo si paga.
c) fattore sicurezza, che è la cosa più importante.

Spiego meglio il punto C, che è quello più importante per voi e per il vostro portafogli...
Qualora il mezzo fosse collegato alla rete 230V perennemente vi è il rischio che la o le BS si rompano, ovvero il famoso "vanno in corto circuito"; qualora ciò accadesse, TUTTI i CB, sia quelli a 230V, ma anche i regolatori del FV, questi ultimi a patto ci sia il sole, interpreterebbero il corto circuito della batteria come una BATTERIA SCARICA, non rotta e quindi tenterebbero una ricarica che mai potrà avvenire per questioni tecniche; questo tentativo è costituito dall'immettere nella BS TUTTA la corrente che il CB di riferimento ha a disposizione, ovvero 10/15/20/25/30A ecc. ecc. in base alla potenza del CB, e ciò andrebbe a surriscaldare esageratamente le batterie con il più che concreto rischio di incendio. Non è necessario prenda per forza fuoco la BS in sè, ma è sufficiente che il calore sprigionato dalla BS inneschi la polvere o materiale circostante. 
Il fatto che questo possa avvenire mentre si ha il mezzo in rimessaggio contornato magari da altre decine di mezzi dovrebbe farvi capire cosa potrebbe capitare qualora si innescasse un incendio a livello assicurativo... speriamo abbiate i massimali molto alti...

Il mezzo DEVE AVERE un impianto fatto bene a prescindere dalla staccabatterie e con fatto bene intendo dire che dovrà avere la minor quantità di assorbimenti parassiti possibile, sia quando è in rimessggio, sia mentre siete in vacanza ma non all'interno del camper.
Lo stacca batterie è un ulteriore sicurezza che GARANTISCE il non prelievo di energia dalla batterie, perchè avere gli assorbimenti parassito proprio a zero è quasi impossibile, anche con centralina spenta. 

Le BS AGM si scaricano forse forse un 3% al mese, e potrebbero rimanere mesi senza essere ricaricate, sempre non abbiano assorbimenti che le vanno a scaricare.
In tal senso è molto più problematica la BM, la quale ha perenni assorbimenti parassiti ed è al P/A che si scarica il 5/6% al mese di autoscarica, più tutto il resto.
In definitiva, e per stare tranquilli, è sempre meglio collegare l'intero mezzo alla rete 230V per 24/48H una volta al mese e poi staccarlo al fine di ricaricarica tutte le batterie, ma prevalentemente la BM.
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 2407
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2026 alle: 10:42:54
In risposta al messaggio di Randamaic del 07/02/2026 alle 10:04:58

I prodotti victron sono tra i migliori, se non i migliori. Il discorso 5v non so come funziona, laikone sicuramente lo sa! Allargando un attimo la discussione, chiedo a tutti, ma il discorso che una agm assorbe per poco tempo
20-30A, e solo se molto scarica, per poi attestarsi ad un 5-6A per alcune ore, è vero anche se, per esempio, in rimessaggio, senza sole, attacco la 220v avendo magari un cb da 30A, sarebbe valido lo stesso discorso del solare? cioè la agm prende 30A per pochi minuti poi va a caricarsi prendendo pochi Ampere per alcune ore? chiedo perchè volevo cambiare il mio cbe cb516 (16A appunto) con uno da 25-30A ma a questo punto mi tengo il mio, penso. @laikone il discorso che fai sulla tua nds dimostra che se uno ha un impianto fatto bene, dimensionato e COLLEGATO correttamente, si può anche strapazzare un pò la batteria, perchè l'impianto assicurerà un'ottima ricarica, che è quello che preserva a lungo una batteria, avendo ovvio, anche, una buona batteria. altro fuori zona... ieri faccio una misurazione a sorpresa BS che a motore spento, solare off, ai poli segna 13,6v (BM 13,1v). Camper in moto al minimo con anabbaglianti, radio e ventola riscaldamento a 2 accesi. Pinza amperometrica sul positivo della BS che arriva dal dc-dc, indica 13,4A... pinza sul cavo in ingresso del dc-dc 16,6A. Per me è una soddisfazione, considerato anche che ho l'alternatore NON intelligente da 140A, che forse è meglio dell'intelligente. Si potrebbe fare meglio cambiando i cavi da 10 con dei 16... o 25, ma per ora son contentissimo così. Il massimo che per ora ho visto entrare nella BS dal dc-dc è stato di 21,3A considerando che il max tecnico dello schaudt wa121525 è 25A... direi buono.
...
Dipende da cosa intendi fare con il CB.
Se lo vuoi usare per la ricarica di una AGM non serve sostituire il 16 con un 30A, il guadagno che avresti sarebbe, al massimo, di ridurre i tempi di ricarica di una batteria molto scarica...invece di 36 ore ne impiegheresti 35:45, circa 15 minuti in meno, con batteria mediamente scarica non c'è nessuna vantaggio.

Per quanto riguarda il FV, è indispensabile sapere le caratteristiche del pannello che si intende usare... se il pannello è a 18V mettere un MPPT è inutile, in quel caso va benissimo un PWM...se la tensione del pannello è più alta ha senso un regolatore Victron.
L'ideale sarebbe usare più pannelli in serie oppure usare pannelli per impianti civili con tensioni alte.
Non capisco perchè l'autore del post si preoccupa del FV...quello che deve fare e di dimensionamento in modo adeguato l'impianto nella parte di ricarica da alternatore, il FV, se non è guasto, è  più che sufficiente per una AGM.
Tiziano

Modificato da banoyo il 07/02/2026 alle 10:58:27
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19462
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2026 alle: 11:05:57
In risposta al messaggio di Randamaic del 07/02/2026 alle 10:04:58

I prodotti victron sono tra i migliori, se non i migliori. Il discorso 5v non so come funziona, laikone sicuramente lo sa! Allargando un attimo la discussione, chiedo a tutti, ma il discorso che una agm assorbe per poco tempo
20-30A, e solo se molto scarica, per poi attestarsi ad un 5-6A per alcune ore, è vero anche se, per esempio, in rimessaggio, senza sole, attacco la 220v avendo magari un cb da 30A, sarebbe valido lo stesso discorso del solare? cioè la agm prende 30A per pochi minuti poi va a caricarsi prendendo pochi Ampere per alcune ore? chiedo perchè volevo cambiare il mio cbe cb516 (16A appunto) con uno da 25-30A ma a questo punto mi tengo il mio, penso. @laikone il discorso che fai sulla tua nds dimostra che se uno ha un impianto fatto bene, dimensionato e COLLEGATO correttamente, si può anche strapazzare un pò la batteria, perchè l'impianto assicurerà un'ottima ricarica, che è quello che preserva a lungo una batteria, avendo ovvio, anche, una buona batteria. altro fuori zona... ieri faccio una misurazione a sorpresa BS che a motore spento, solare off, ai poli segna 13,6v (BM 13,1v). Camper in moto al minimo con anabbaglianti, radio e ventola riscaldamento a 2 accesi. Pinza amperometrica sul positivo della BS che arriva dal dc-dc, indica 13,4A... pinza sul cavo in ingresso del dc-dc 16,6A. Per me è una soddisfazione, considerato anche che ho l'alternatore NON intelligente da 140A, che forse è meglio dell'intelligente. Si potrebbe fare meglio cambiando i cavi da 10 con dei 16... o 25, ma per ora son contentissimo così. Il massimo che per ora ho visto entrare nella BS dal dc-dc è stato di 21,3A considerando che il max tecnico dello schaudt wa121525 è 25A... direi buono.
...
certo che vale anche per la 230V.
Un CB è un CB e che questo sia alimentato dal sole o da Enel non cambia la sostanza.
Cambiare il CB da 15A con uno da 30A avendo batterie AGM non ha poco senso se l'idea è quella di caricare più in fretta le batterie proprio per ciò che ho appena spiegato. In realtà una manciata di minuti li si guadagna, ma non credo valga la pena spendere 200€ per un cambio CB quando il guadagno è di pochi minuti; al limite lo si cambia se non ha la tipologia di ricarica allineata alle batteria... p/a, AGM, litio, gel ecc. ecc...

Lo strapazzare le BS è una cosa che non avviene su tutti i mezzi perchè molto dipende dagli accessori installati, ma un'altra cosa molto importante è quella di avere almeno 2 BS da 100Ah UGUALI, perchè così facendo, a parte il doppio dell'autonomia, vi è la suddivisione del carico, ovvero se prelevo 60A perchè ho acceso un phon da 800W in realtà questo prelievo avverrà per 30A sulla BS1 e 30A sulla BS2, una cosa completamente diversa a livello tecnico rispetto a un prelievo di 60A fatto sulla singola BS. 

Con cosa esegui le misurazioni sulle batterie?
Perchè 13,6V mi sempre un po' altina non vorrei avessi uno strumento un po' "ricco" laugh ma a parte questo quel valore è sinonimo di batteria carica.
i 21,3A che hai visto entrare in batteria non sono ad esempio 25A per via di svariati motivi... le BS non erano in condizioni tali da accettare più Ampere, non a caso se hai le batterie in parallelo quei 21.3A saranno 10.5A a batteria e appena acceso il mezzo ci sta siano quelli pur avendo le batterie cariche, ma di lì a pochi minuti sarebbero scesi drasticamente, sempre tu avessi il frigo spento al momento della misurazione... oppure i cavi che alimentano il dc-dc non sono in grado di far passare più corrente... il fusibile prima e dopo il dc-dc crea una caduta di tensione elevata... insomma i motivo possono essere tanti, ma direi che ti puoi ritenere soddifatto.

Tiberius
Tiberius
25/01/2025 33
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2026 alle: 13:14:00
In risposta al messaggio di banoyo del 07/02/2026 alle 10:42:54

Dipende da cosa intendi fare con il CB. Se lo vuoi usare per la ricarica di una AGM non serve sostituire il 16 con un 30A, il guadagno che avresti sarebbe, al massimo, di ridurre i tempi di ricarica di una batteria molto
scarica...invece di 36 ore ne impiegheresti 35:45, circa 15 minuti in meno, con batteria mediamente scarica non c'è nessuna vantaggio. Per quanto riguarda il FV, è indispensabile sapere le caratteristiche del pannello che si intende usare...se il pannello è a 18V mettere un MPPT è inutile, in quel caso va benissimo un PWM...se la tensione del pannello è più alta ha senso un regolatore Victron. L'ideale sarebbe usare più pannelli in serie oppure usare pannelli per impianti civili con tensioni alte. Non capisco perchè l'autore del post si preoccupa del FV...quello che deve fare e di dimensionamento in modo adeguato l'impianto nella parte di ricarica da alternatore, il FV, se non è guasto, è  più che sufficiente per una AGM.
...
L'autore del post, cioè io, non è assolutamente preoccupato del FV. Non ho mai avuto problemi col FV e non ho intenzione di modificarlo, in primis perché non ho intenzione di mettere al portafoglio wink. Mi hanno fatto notare alcune cose che penso legittime e ho pensato di verificare. Non sono un esperto ma uno scalino sotto l'amatore e quindi ascolto i consigli. La sostituzione del regolatore con un MPPT la prenderò in cosiderazione se per un motivo valido. Il CB non è mia intenzione sostituirlo, a meno di guasti. Se avessi intenzione di fare tutti questi lavori mi converrebbe fare un impianto litio. Controllerò correnti e tensioni e poi coi consigli penserò a cosa fare.
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 2407
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2026 alle: 14:44:55
In risposta al messaggio di Tiberius del 07/02/2026 alle 13:14:00

L'autore del post, cioè io, non è assolutamente preoccupato del FV. Non ho mai avuto problemi col FV e non ho intenzione di modificarlo, in primis perché non ho intenzione di mettere al portafoglio . Mi hanno fatto notare
alcune cose che penso legittime e ho pensato di verificare. Non sono un esperto ma uno scalino sotto l'amatore e quindi ascolto i consigli. La sostituzione del regolatore con un MPPT la prenderò in cosiderazione se per un motivo valido. Il CB non è mia intenzione sostituirlo, a meno di guasti. Se avessi intenzione di fare tutti questi lavori mi converrebbe fare un impianto litio. Controllerò correnti e tensioni e poi coi consigli penserò a cosa fare.
...
Visto che mi sembra di capire che per motivi di spazio hai intenzione di prendere una sola AGM, non capivo perchè prendevi in considerazione di mettere un Victron 75/10 o 75/15.
Prendi una pinza amperometrica per DC e vedi come si comporta la nuova BS durante la carica, prova soprattutto a motore acceso e con frigo in funzione a 12V, meglio ancora se provi con fari, ventola, clima e autoradio accese in cabina.
A quel punto avrai le informazioni per capire se intervenire o meno sull'impianto.

Tiziano
5
Randamaic
Randamaic
30/09/2020 366
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2026 alle: 14:51:35
@banoyo/laikone. grazie ho appena guadagnato 200 euro, tengo il mio va benissimo.

Attualmente ho una sola zenith agm da 160Ah.
La pinza è una UNI-T 210e, può essere che appena in moto "sparava" molto il dc-dc poi dopo un minuto si sarà abbassato sentendo la batteria abbastanza carica. Quando invece ho visto passare i 21A e oltre, era perchè avevo scaricato la BS con stufa e frigo per vedere se le modifiche all'impianto avessero un effetto positivo.
Leggendo il discorso sui pannelli mi viene da pensare che i miei 310 watt (200+110) siano anche troppi, considerato anche che non ho altro oltre alla truma d e frigo a compressore. Solo in estate stando in libera i 110w erano pochi avendo il frigo energivoro. Anche se oggi la libera, in italia è sempre meno fattibile.

Quindi tiberius deve solo verificare gli amperaggi in entrata dall'alternatore, più che altro. Il solare lo può lasciare così. La carica in viaggio rimane il punto interrogativo, se fossero 10/15A potrebbero andar bene?
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 2407
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2026 alle: 14:53:02
In risposta al messaggio di Tiberius del 07/02/2026 alle 13:14:00

L'autore del post, cioè io, non è assolutamente preoccupato del FV. Non ho mai avuto problemi col FV e non ho intenzione di modificarlo, in primis perché non ho intenzione di mettere al portafoglio . Mi hanno fatto notare
alcune cose che penso legittime e ho pensato di verificare. Non sono un esperto ma uno scalino sotto l'amatore e quindi ascolto i consigli. La sostituzione del regolatore con un MPPT la prenderò in cosiderazione se per un motivo valido. Il CB non è mia intenzione sostituirlo, a meno di guasti. Se avessi intenzione di fare tutti questi lavori mi converrebbe fare un impianto litio. Controllerò correnti e tensioni e poi coi consigli penserò a cosa fare.
...
Fai attenzione, serve una pinza amperometrica per AC/DC
Questa costa 17 euro e va bene:
2026-02-07_145427.png
Questa costa 12 euro e non va bene:
2026-02-07_145020.png
Tiziano

Modificato da banoyo il 07/02/2026 alle 14:57:22
5
Randamaic
Randamaic
30/09/2020 366
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2026 alle: 15:37:11
In risposta al messaggio di banoyo del 07/02/2026 alle 14:53:02

Fai attenzione, serve una pinza amperometrica per AC/DC Questa costa 17 euro e va bene: Questa costa 12 euro e non va bene:
UNI-T UT210E è AC/DC forse un pò caro, intorno ai 50 euro ma sembra andar bene.
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 2407
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2026 alle: 17:59:50
In risposta al messaggio di Randamaic del 07/02/2026 alle 14:51:35

@banoyo/laikone. grazie ho appena guadagnato 200 euro, tengo il mio va benissimo. Attualmente ho una sola zenith agm da 160Ah. La pinza è una UNI-T 210e, può essere che appena in moto sparava molto il dc-dc poi dopo un
minuto si sarà abbassato sentendo la batteria abbastanza carica. Quando invece ho visto passare i 21A e oltre, era perchè avevo scaricato la BS con stufa e frigo per vedere se le modifiche all'impianto avessero un effetto positivo. Leggendo il discorso sui pannelli mi viene da pensare che i miei 310 watt (200+110) siano anche troppi, considerato anche che non ho altro oltre alla truma d e frigo a compressore. Solo in estate stando in libera i 110w erano pochi avendo il frigo energivoro. Anche se oggi la libera, in italia è sempre meno fattibile. Quindi tiberius deve solo verificare gli amperaggi in entrata dall'alternatore, più che altro. Il solare lo può lasciare così. La carica in viaggio rimane il punto interrogativo, se fossero 10/15A potrebbero andar bene?
...
In viaggio è importante che con in funzione tutto ciò che utilizzi in viaggio + frigo, vedi la BS che si carica, se con una AGM da 160Ah vedi 10/15A sta già caricando bene...vedrai che mano a mano che carica la corrente scende.
L'importante è non vedere mai la BS che si scarica con motore acceso. 
Tiziano

Modificato da banoyo il 07/02/2026 alle 18:15:22
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19462
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2026 alle: 19:22:56
In risposta al messaggio di Randamaic del 07/02/2026 alle 14:51:35

@banoyo/laikone. grazie ho appena guadagnato 200 euro, tengo il mio va benissimo. Attualmente ho una sola zenith agm da 160Ah. La pinza è una UNI-T 210e, può essere che appena in moto sparava molto il dc-dc poi dopo un
minuto si sarà abbassato sentendo la batteria abbastanza carica. Quando invece ho visto passare i 21A e oltre, era perchè avevo scaricato la BS con stufa e frigo per vedere se le modifiche all'impianto avessero un effetto positivo. Leggendo il discorso sui pannelli mi viene da pensare che i miei 310 watt (200+110) siano anche troppi, considerato anche che non ho altro oltre alla truma d e frigo a compressore. Solo in estate stando in libera i 110w erano pochi avendo il frigo energivoro. Anche se oggi la libera, in italia è sempre meno fattibile. Quindi tiberius deve solo verificare gli amperaggi in entrata dall'alternatore, più che altro. Il solare lo può lasciare così. La carica in viaggio rimane il punto interrogativo, se fossero 10/15A potrebbero andar bene?
...
sì, 300W sono anche troppi, o meglio, io non li avrei mai montati.
Detto questo, certo che sì!
Appena acceso spara oltre 21A per poi calare drasticamente perchè la batteria è carica.
Quello che dico da sempre infatti laugh

Attenzione alla corrente che passa da BM alla BS tramite dc-dc perchè MOLTO dipende anche da dove è collegato il frigo trivalente il quale consuma indicativamente 15A. Il che sta a significare che se il frigo è collegato direttamente alla BS degli ipotetici 20A generati dal dc-dc ne finiranno al massimo 5 dentro alla batteria, se l'impianto è fatto a regola d'arte.
5
Randamaic
Randamaic
30/09/2020 366
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2026 alle: 20:19:41
In risposta al messaggio di Laikone del 07/02/2026 alle 19:22:56

sì, 300W sono anche troppi, o meglio, io non li avrei mai montati. Detto questo, certo che sì! Appena acceso spara oltre 21A per poi calare drasticamente perchè la batteria è carica. Quello che dico da sempre infatti 
Attenzione alla corrente che passa da BM alla BS tramite dc-dc perchè MOLTO dipende anche da dove è collegato il frigo trivalente il quale consuma indicativamente 15A. Il che sta a significare che se il frigo è collegato direttamente alla BS degli ipotetici 20A generati dal dc-dc ne finiranno al massimo 5 dentro alla batteria, se l'impianto è fatto a regola d'arte.
...
Se ricordi bene, il mio è a compressore ed è collegato alla "famosa" centralina cbe ds300 sul morsetto positivo B2 che a sua volta è collegato alla BS, il frigo ha cavi da 6mm per una lunghezza di 2 metri circa. Acceso a potenze intermedie si prende 3/4A fino ad un massimo di 6A alla max potenza. In spunto circa 8/9A. Dai che da come ero messo l'anno scorso ho fatto passi da gigante, e chi li ha visti mai 20A entrare nella mia BS? laugh quanti ciarlatani ci stanno in giro spacciandosi per tecnici con tanto di officina e operai!! mamma mia! e pensare che li ho pure pagati per fare danni.
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 2407
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2026 alle: 11:54:25
In risposta al messaggio di Randamaic del 07/02/2026 alle 20:19:41

Se ricordi bene, il mio è a compressore ed è collegato alla famosa centralina cbe ds300 sul morsetto positivo B2 che a sua volta è collegato alla BS, il frigo ha cavi da 6mm per una lunghezza di 2 metri circa. Acceso a
potenze intermedie si prende 3/4A fino ad un massimo di 6A alla max potenza. In spunto circa 8/9A. Dai che da come ero messo l'anno scorso ho fatto passi da gigante, e chi li ha visti mai 20A entrare nella mia BS?  quanti ciarlatani ci stanno in giro spacciandosi per tecnici con tanto di officina e operai!! mamma mia! e pensare che li ho pure pagati per fare danni.
...
Se hai un frigo a compressore a 12V il tuo pannello da 300W va bene, in estate ti garantisce il funzionamento del frigo e la ricarica.
In inverno è tirato, ma sempre utile a integrare, almeno in parte, i consumi.
Tiziano
5
Randamaic
Randamaic
30/09/2020 366
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2026 alle: 14:16:39
In risposta al messaggio di banoyo del 08/02/2026 alle 11:54:25

Se hai un frigo a compressore a 12V il tuo pannello da 300W va bene, in estate ti garantisce il funzionamento del frigo e la ricarica. In inverno è tirato, ma sempre utile a integrare, almeno in parte, i consumi.
yes
Tiberius
Tiberius
25/01/2025 33
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2026 alle: 19:00:09
In risposta al messaggio di banoyo del 07/02/2026 alle 14:53:02

Fai attenzione, serve una pinza amperometrica per AC/DC Questa costa 17 euro e va bene: Questa costa 12 euro e non va bene:
Già acquistata e ricevuta. Identica a quella della foto che hai postato, solo arancione e marchiata diversamente. Proverò tensione e corrente dal pannello e dal CB. Per il CB farò prove collegato alla 220 V, in rimessaggio ci sono le colonnine, e con motore in moto con e senza carichi. Lo faccio perché mi sembrano giusti i consigli che mi sono stati dati e per avere una "foto" della situazione. Il camper è di inizio 2012, penso che il FV possa essere al massimo del 2014 quindi vecchiotto e probabilmente un MPPT non avrà senso di essere montato. Io l'ho acquistato nel 2020 e per quello che ho potuto vedere dell'impianto non sono stati fatti magheggi strani. Non mi aspetto di trovare sorprese. Quando avrò fatto se di interesse posterò i risultati.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19462
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2026 alle: 21:00:55
In risposta al messaggio di Randamaic del 07/02/2026 alle 20:19:41

Se ricordi bene, il mio è a compressore ed è collegato alla famosa centralina cbe ds300 sul morsetto positivo B2 che a sua volta è collegato alla BS, il frigo ha cavi da 6mm per una lunghezza di 2 metri circa. Acceso a
potenze intermedie si prende 3/4A fino ad un massimo di 6A alla max potenza. In spunto circa 8/9A. Dai che da come ero messo l'anno scorso ho fatto passi da gigante, e chi li ha visti mai 20A entrare nella mia BS?  quanti ciarlatani ci stanno in giro spacciandosi per tecnici con tanto di officina e operai!! mamma mia! e pensare che li ho pure pagati per fare danni.
...
sono pochi quelli che vendono entrare 20A nelle BS senza abbiano fatto modifiche ai cavi...

Di ciarlatiani è pieno... ma è meglio chiamarli cantinari laugh
5
Randamaic
Randamaic
30/09/2020 366
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2026 alle: 21:29:06
In risposta al messaggio di Tiberius del 08/02/2026 alle 19:00:09

Già acquistata e ricevuta. Identica a quella della foto che hai postato, solo arancione e marchiata diversamente. Proverò tensione e corrente dal pannello e dal CB. Per il CB farò prove collegato alla 220 V, in rimessaggio
ci sono le colonnine, e con motore in moto con e senza carichi. Lo faccio perché mi sembrano giusti i consigli che mi sono stati dati e per avere una foto della situazione. Il camper è di inizio 2012, penso che il FV possa essere al massimo del 2014 quindi vecchiotto e probabilmente un MPPT non avrà senso di essere montato. Io l'ho acquistato nel 2020 e per quello che ho potuto vedere dell'impianto non sono stati fatti magheggi strani. Non mi aspetto di trovare sorprese. Quando avrò fatto se di interesse posterò i risultati.
...
In questo forum ho imparato a mie spese che per non buttare soldi e tempo, per poi magari peggiorare pure la situazione, bisogna prima di tutto partire dai dati di fatto. Quindi senza misure non si capisce da dove si parte, e se non si sa da dove si parte figurati dove si arriva!! Di sicuro dai tuoi dati si potranno fare progetti mirati grazie a tanti esperti qui presenti. Le misurazioni mettono in condizione di formulare delle ipotesi di soluzioni.

@laikone ho modificato i cavi solo da dc-dc a BS mettendo 10mm da BM a dc-dc già erano da 10mm. I 20A in ingresso BS significano che per ora funzionano le modifiche.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
166k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link