In risposta al messaggio di Randamaic del 08/02/2026 alle 21:29:06ricorda sempre che non è solo una questione di sezione e basta, ma è una questione di sezione e di lunghezza del cavo.
In questo forum ho imparato a mie spese che per non buttare soldi e tempo, per poi magari peggiorare pure la situazione, bisogna prima di tutto partire dai dati di fatto. Quindi senza misure non si capisce da dove si parte,e se non si sa da dove si parte figurati dove si arriva!! Di sicuro dai tuoi dati si potranno fare progetti mirati grazie a tanti esperti qui presenti. Le misurazioni mettono in condizione di formulare delle ipotesi di soluzioni. @laikone ho modificato i cavi solo da dc-dc a BS mettendo 10mm da BM a dc-dc già erano da 10mm. I 20A in ingresso BS significano che per ora funzionano le modifiche.
In risposta al messaggio di Laikone del 09/02/2026 alle 09:11:33Hai ragione, ho dimenticato di dire le lunghezze. Da BM a DC-DC sono circa 6 metri (somma del positivo e negativo), dal DC-DC alla BS sono 1,5 metri sempre somma di positivo e negativo. Dovrei scaricare ben bene la BS per poi vedere davvero quanto passa su quei cavi... Comunque se le agm in genere, accettano un 20/30A per un tempo limitato per poi calare verso i 6/7A per alcune ore, è quasi inutile voler far arrivare per forza i 25A massimi. Difficile stia fermo per più di 2 giorni in libera, facile invece fare 6/700 km in un colpo solo tenendolo in moto oltre 6 ore...
ricorda sempre che non è solo una questione di sezione e basta, ma è una questione di sezione e di lunghezza del cavo. 10mmq possono essere molti ma anche pochi, ma già sono meglio dei 6mmq che spesso partono da BM perarrivare alla BS. Nel tuo caso specifico, nonostante le cose non vadono male, e avendo un dc-dc- da 25A potrebbe essere proprio quel cavo da soli 10mmq il limite per cui non riesci a vedere i 25A che finiscono nella BS. Ho detto potrebbe perchè come ho scritto ci sono anche tante altre variabili in gioco. Considera infine che avendo tu un dc-dc da 25A, il cavo in entrata al dc-dc deve essere in grado di far passare ben di più di quei 25A, e così a occhio direi almeno 30/32 misura per la quale un 10mmq se è molto lungo potrebbe andare in crisi. Andando verso la stagione calda la conducibilità diminuisce e per quanto possibile, ciò contribuisce a peggiorare le cose.
In risposta al messaggio di Randamaic del 09/02/2026 alle 12:20:353+3m non sono la morte e forse il 10mmq ci può anche stare.
Hai ragione, ho dimenticato di dire le lunghezze. Da BM a DC-DC sono circa 6 metri (somma del positivo e negativo), dal DC-DC alla BS sono 1,5 metri sempre somma di positivo e negativo. Dovrei scaricare ben bene la BS perpoi vedere davvero quanto passa su quei cavi... Comunque se le agm in genere, accettano un 20/30A per un tempo limitato per poi calare verso i 6/7A per alcune ore, è quasi inutile voler far arrivare per forza i 25A massimi. Difficile stia fermo per più di 2 giorni in libera, facile invece fare 6/700 km in un colpo solo tenendolo in moto oltre 6 ore... Il manuale del dc dice: corrente max in ingresso 28A.
In risposta al messaggio di Laikone del 09/02/2026 alle 14:59:17Il fusibile sulla BS è il maxi da 50A. Quello sulla BM dovrebbe essere da 70A o da 50A (dovrei inseguire il cavo per capire bene). Il DC-DC l'ho trovato installato compreso nel prezzo pattuito di acquisto del mezzo. (sono 5 anni che non funzionava causa collegamenti errati)
3+3m non sono la morte e forse il 10mmq ci può anche stare. Personalmente mi da fastidio avere un oggetto pagato per dare determinate prestazioni e non poterle avere, altrimenti avrei preso una versione da 20A non da 25che paradossalmente sarebbe costata anche meno... ma questo è un discorso che vale solo per me... Magari nel tuo caso, guarda che fusibile hai subito dopo la BM perchè magari è anche quello che rallenta la questione. PS: per prova, potresti montarne uno molto grosso e verificare se le cose cambiano... sia quello che magari anche quello dopo il dc-dc
In risposta al messaggio di Randamaic del 09/02/2026 alle 16:58:23per le mie esperienza il fastom magnum (se è di quello di cui si sta parlando) è uno dei peggiori modi per proteggere un cavo dove passa molta corrente... so che è un modo largamente utilizzato, ma ormai è obsoleto nel senso che mai lo metterei su un mio impianto... perchè le connenssioni lasciano il tempo che trovano, nel tempo tendono ad ossidarsi e le crimpature non permettono sezioni generose di cavo.
Il fusibile sulla BS è il maxi da 50A. Quello sulla BM dovrebbe essere da 70A o da 50A (dovrei inseguire il cavo per capire bene). Il DC-DC l'ho trovato installato compreso nel prezzo pattuito di acquisto del mezzo. (sono 5 anni che non funzionava causa collegamenti errati)
In risposta al messaggio di Laikone del 10/02/2026 alle 09:06:19La foto della BM è come me l'hanno consegnato a me. Non ho modificato nulla. Quindi dovrebbe essere l'impianto originale fiat/knaus. Quell'unico fusibile verde su maxi faston non so cosa sia, indagherò. Forse è un intervento del mitico concessionario che, come al solito, ha fatto l'ennesima pokkata. Ho sbagliato nome i fusibili da 50A e 70A sono a lama
per le mie esperienza il fastom magnum (se è di quello di cui si sta parlando) è uno dei peggiori modi per proteggere un cavo dove passa molta corrente... so che è un modo largamente utilizzato, ma ormai è obsoleto nelsenso che mai lo metterei su un mio impianto... perchè le connenssioni lasciano il tempo che trovano, nel tempo tendono ad ossidarsi e le crimpature non permettono sezioni generose di cavo.