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Batteria AGM, gel o piombo con alterrnatore?

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5
peugeot106
peugeot106
19/09/2020 190
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2021 alle: 21:31:22
Salve amici,

la domanda è quasi tutta nel titolo... 

Con alternatore di serie di un ducato del 1995, ha senso comprare una BatteriaServizi con tecnologia AGM? La batteria ho letto teme le sovratensioni di ricarica, un alternatore vetusto può essere un problema in tal senso (credo che le AGM non esistessero neppure nel 1995)?
Finora il camper con i precedenti proprietari ha viaggiato con 100h classici al piombo, l'upgrade a Gel od AGM ha senso nel mio caso?

grazie
18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2485
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2021 alle: 23:07:30
In risposta al messaggio di peugeot106 del 01/04/2021 alle 21:31:22

Salve amici, la domanda è quasi tutta nel titolo...  Con alternatore di serie di un ducato del 1995, ha senso comprare una BatteriaServizi con tecnologia AGM? La batteria ho letto teme le sovratensioni di ricarica,
un alternatore vetusto può essere un problema in tal senso (credo che le AGM non esistessero neppure nel 1995)? Finora il camper con i precedenti proprietari ha viaggiato con 100h classici al piombo, l'upgrade a Gel od AGM ha senso nel mio caso? grazie
...
Ho un Transit del 96 e da almeno 10 anni sto viaggiando con 2 agm senza nessun problema e pur sempre una batteria al piombo anche se sigillata, quindi fai un po i tuoi calcoli.
Certo che avevo inserito un Booster elettronico Dc-Dc che ti fornisce la giusta energia e tensione durante i viaggi, però lo avevo già installato anni prima e lo usavo anche su batterie tradizionali con ottimi risultati.
Al limite con l'energia prodotta dall'alternatore non avrai la tensione che ti fornisce il <booster ma non dovrebbe essere un problema.
Giorgio. "Nella vita molte persone sanno cosa dovrebbero fare, ma poche persone effettivamente lo fanno. A.Robbins"
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2021 alle: 23:07:45
In risposta al messaggio di peugeot106 del 01/04/2021 alle 21:31:22

Salve amici, la domanda è quasi tutta nel titolo...  Con alternatore di serie di un ducato del 1995, ha senso comprare una BatteriaServizi con tecnologia AGM? La batteria ho letto teme le sovratensioni di ricarica,
un alternatore vetusto può essere un problema in tal senso (credo che le AGM non esistessero neppure nel 1995)? Finora il camper con i precedenti proprietari ha viaggiato con 100h classici al piombo, l'upgrade a Gel od AGM ha senso nel mio caso? grazie
...
Gel meglio evitare, delicata e costosa. AGM non ha grossi problemi, ma ci sono un paio di tipi di AGM, un tipo va caricata con tensione piu alta sui 14,7v mentre l altro tipo si carica con 14,4v, quindi la stessa carica che per una normale batteria al piombo.
Io ho messo una AGM dual Purpose della VARTA , che è a doppio uso puo andare come BS ma anche come avviamento, si carica comme una normale al piombo, e è robusta e poco delicata. Non costa neppure troppo.

Secondo me passare a una AGM troverai vantaggio solo se hai la stufa combi, mentre se hai una tradizionale S3002 , secondo me non ti da vantaggi rispetto a una piu economica al piombo.
La stufa combi elettronica, funziona fino a una certa tensione, sotto alla quale non va piu, si spegne. La BS AGM cala di tensione meno di una al piombo, a partità di scarica, e quindi assicura il funzionamento della combi per piu ore.
Se nel tuo invece c'è la S3002 che non ha questi problemi, onestamente continuerei a andare con una solita BS al piombo da 100Ah perchè passando alla AGM non penso che tu avresti dei vantaggi tangibili.
Parere personale.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




5
peugeot106
peugeot106
19/09/2020 190
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2021 alle: 14:07:01
Si ho la trumatic s 3002, quindi non elettronica.
p.s. questa stufa assorbe poco o nulla? 

Se ci fosse spazio disponibile fisico, passare ad una 120A piuttosto che a qualcosa di ancora più grande, sempre al piombo ed in sostituzione della attuale BS, da problemi di carica all'alternatore? 

Per come l'ho capita è solo la capienza che cambia e quindi i tempi di ricarica, ma chiedo per sicurezza. 
Allo stesso modo mettere in parallelo una seconda batteria servizi da ulteriori 100A (magari sotto altro sedile) può creare problemi? Qui chiedo nello specifico la coesistenza di una BS di diversi anni (non so quanti anni ha. Io ho il camper da pochi mesi) ed una BS nuova è cosa fattibile (sempre 100A al piombo). 

 
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2021 alle: 15:03:39
Ho avuto batterie al piombo in tutte le tecnogie (optima compresa) e - a fini pratici - non ho trovato alcuna differenza significativa.
Resterei sulle normali batterie al piombo.
E' buona regola mettere in parallelo batterie uguali.
Attualmente ho una batteria al litio e su questa le differenze ci sono.smiley
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5
peugeot106
peugeot106
19/09/2020 190
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2021 alle: 19:53:44
Grazie del contributo Salvatore.
quanto al far coesistere una batteria vecchia con una nuova in parallelo vedi/vedete problemi?
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2021 alle: 20:50:03
In risposta al messaggio di peugeot106 del 02/04/2021 alle 19:53:44

Grazie del contributo Salvatore. quanto al far coesistere una batteria vecchia con una nuova in parallelo vedi/vedete problemi?
"quanto al far coesistere una batteria vecchia con una nuova in parallelo vedi/vedete problemi? "
Ho scritto "buona regola" ma direi che mettere due batterie differenti in parallelo puo' senz'altro creare problemi.
Prima della litio, avevo due normali batterie da 100a/h comprate insieme al brico.
Consiglio di fare lo stesso. i costi oramai sono abbordabili.
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2021 alle: 15:54:10
Premetto che, la scelta dell'installazione di 2 batterie Agm da 100Ah diverse tra loro, non è stata a caso.

Ho cercato innanzitutto 2 batterie che avessero in comune la tensione massima di ricarica anche se, una è una Start&Stop simile alla Varta da 95Ah Dual Purpose, l'altra, è una Deep-Cycle.

Anche se a 2 metri di distanza l'una dall'altra sono comunque tra esse in parallelo.

Per la Start&Stop ho previsto principalmente 2 opzioni,

la prima è il collegamento dell'inverter il quale, notoriamente può avere considerevoli spunti in fase di avvio di alcuni dispositivi. 

La seconda, quella di poterla naturalmente utilizzare per un avviamento d'emergenza o anche per una vera è propria sostituzione della BM in caso di guasto. 

Alla batteria ciclica sono collegate la centralina ed il resto delle utenze after-market che non passano da quest'ultima.

Il parallelo delle 2 batterie si può escludere secondo necessità a mezzo di uno staccabatterie. 

2 impianti solari separati impostati entrambi ad una tensione di carica 14,4V e mantenimento a 13,8V provvedono alla loro ricarica, ho un'alternatore da 70A ed un caricabatterie da 8A, quest'ultimo è peraltro inutilizzato da più di 1 anno.

Ad oggi, le batterie hanno 1 anno di vita, dopo la carica completa, le ho misurate a riposo proprio qualche giorno fà per un piccolo intervento, la tensione rilevata dopo circa un'ora dal distacco era intorno ai 12,7 / 12,8V. 

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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