In risposta al messaggio di franci700 del 22/08/2023 alle 14:04:39No, sono batterie usate tranquillamente nel solare domestico. Sono sigillate quindi a differenza di quelle ad acido libero (migliori) non emettono nemmeno idrogeno e ossigeno dall' acqua..salvo pesante sovraccarica e in quel caso espellono dalla valvola vrla. Quantità comunque inoffensive in un ambiente normalmente areato.
Buongiorno clleghi, ci sono pericoli nel tenere in carica una batteria AGM in casa collegata a pannelli solari? Grazie
In risposta al messaggio di Hunter85 del 22/08/2023 alle 14:14:16Infatti nel primo primo messaggio (che non capisco il motivo ma no compare nel forum) dicevo proprio questo. Nel camper ho una agm come BS sotto il sedile guidatore , di conseguenza anche in casa non dovrebbero esserci problemim.
No, sono batterie usate tranquillamente nel solare domestico. Sono sigillate quindi a differenza di quelle ad acido libero (migliori) non emettono nemmeno idrogeno e ossigeno dall' acqua..salvo pesante sovraccarica e in quelcaso espellono dalla valvola vrla. Quantità comunque inoffensive in un ambiente normalmente areato. Perché dovrebbe essere pericoloso a casa e nel Camper no?
In risposta al messaggio di franci700 del 22/08/2023 alle 14:19:01I tubi di sfiato su una AGM non li puoi mettere perché non ha sfiati accessibili..ha una valvola che si apre solo con molta pressione e non è visibile.
Infatti nel primo primo messaggio (che non capisco il motivo ma no compare nel forum) dicevo proprio questo. Nel camper ho una agm come BS sotto il sedile guidatore , di conseguenza anche in casa non dovrebbero esserci problemim.Tuttavia ho letto su un altro furum di gente che sostiene la necessita' di collegare tubi di sfiato esterni per via di eventuali perdite anche nelle batterie agm. Ho una batteria agm in salotto (stanza molto grande) dove tra l'altro passiamo poco tempo. La casa è grande e ben areata. Non credo ci siano problemi ma chiedevo appunto a chi ne sa di piu'
In risposta al messaggio di Hunter85 del 22/08/2023 alle 19:11:31Ti ringrazio molto per il chiarimento.
I tubi di sfiato su una AGM non li puoi mettere perché non ha sfiati accessibili..ha una valvola che si apre solo con molta pressione e non è visibile. Sulle batterie acido libero, in funzionamento normale, l'ossigenoe idrogeno che emettono non sono pericolosi (incendio o esplosione) in un ambiente minimamente areato..diverso il caso di vani angusti. Questo in funzionamento normale..in caso di elemento in corto sotto carica, o qualsiasi sovraccarica possono emettere molto gas. Contrariamente a quanto si dice in giro in ogni caso non emettono acido che uno possa respirare. In caso di pasante sovraccarica possono emettere gocce nebulizzate di acido che comunque rimane nei dintorni..non va in mansarda e uno lo respira. Le batterie ad acido libero da trazione o cicliche sono un caso a parte perché vanno caricate anche a 16/17v ogni tot. E in quel caso emettono grandi quantità di acqua sottoforma di idrogeno e ossigeno. Le AGM in funzionamento normale non emettono proprio nulla..se.espellono qualcosa in genere prima.si gonfiano. Le AGM e gel sono a ricombinazione dell' ossigeno.. significa che in ricarica si deve generare una pressione positiva interna per favorire la ricombinazione dell'ossigeno in acqua a ogni ciclo(quasi 100 % di efficienza)..per questo non si rabbocca Acqua.. Acqua che deve bastare a tutta la vita di progetto se in uso corretto. Tutto può succedere... comunque le AGM sono fatte apposta perché te le possa mettere in camera da letto...
In risposta al messaggio di franci700 del 22/08/2023 alle 14:04:39
Buongiorno clleghi, ci sono pericoli nel tenere in carica una batteria AGM in casa collegata a pannelli solari? Grazie
https://wanroy.it/blog-diy-sist...
In risposta al messaggio di Wanroytech del 23/08/2023 alle 10:58:56Tutto quello che hai scritto succede con AGM con un sistema di carica fuori controllo.
Surriscaldamento: Se la batteria AGM non è dotata di un sistema di gestione termica adeguato e la carica non è controllata correttamente, potrebbe surriscaldarsi durante il processo di carica. Questo potrebbe portare adanni alla batteria stessa o persino a un potenziale incendio. Sovraccarico: Le batterie AGM richiedono un regolare controllo della tensione di carica per evitare il sovraccarico. Se il sistema di carica non è ben progettato o manca di un sistema di regolazione, la batteria potrebbe essere sovraccaricata, il che può causare danni permanenti alla batteria e aumentare il rischio di incendio. Emissioni di gas: Le batterie AGM possono emettere gas durante la carica, inclusi idrogeno e ossigeno. Questi gas sono infiammabili e potrebbero aumentare il rischio di incendio o esplosione se non vengono adeguatamente ventilati.L'uso consigliato di batterie al LiFePO4 per lo stoccaggio energetico domestico è trattato in modo semplice in questo blog, che spiega la relazione tra sistemi fotovoltaici domestici e batterie al LiFePO4.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 23/08/2023 alle 11:15:05Capisco il tuo punto di vista e apprezzo che stai discutendo i vantaggi e gli svantaggi delle diverse tipologie di batterie. Sono d'accordo sul fatto che ogni tipo di batteria ha i suoi pro e contro.
Tutto quello che hai scritto succede con AGM con un sistema di carica fuori controllo. Inoltre non emettono incluso idrogeno e ossigeno ma semmai SOLO idrogeno e ossigeno ..ma sempre in condizioni di uso scorretto. L.idrogenoe l ossigeno che emettono SOLO SE PESANTEMENTE SOVRACCARICATE non si infiamma in qualsiasi ambiente che non sia un cubo stagno di 1 metro cubo. Sottolineare i rischi di condizioni di guasto nonnha senso. Condizioni di guasto ci possono essere con tutte le batterie...pure lifepo4. Anzi direi molto peggio visto che le lifepo4 hanno bisogno di una gestione elettronica complessa , appunto perché altrimenti si rimperebbero sicuramente. Le batterie AGM non hanno un sistema di gestione perché non ne hanno bisogno. Adesso vogliamo dire pure che le lifepo4 tollerano la sovraccarica meglio delle batterie al piombo ? È proprio l esatto contrario Le lifepo4 non tollerano proprio nulla..ecco perché c'è il BMS e altri accorgimenti. Altrimenti non ci sarebbe nessun sistema di gestione.
In risposta al messaggio di Wanroytech del 23/08/2023 alle 11:32:56Guarda, le AGM , sia in casa che in camper sono fra le batterie più sicure che ci sono...
Capisco il tuo punto di vista e apprezzo che stai discutendo i vantaggi e gli svantaggi delle diverse tipologie di batterie. Sono d'accordo sul fatto che ogni tipo di batteria ha i suoi pro e contro. Tuttavia, voglio chiarireche il mio intento non è quello di seminare panico o allarmismo. Sono consapevole che i rischi possono essere estremamente bassi e che molte persone possono sentirsi sicure con le batterie AGM. La mia intenzione era semplicemente quella di fornire informazioni complete sui possibili scenari, anche quelli meno probabili. È vero che le batterie LiFePO4 tendono ad avere una maggiore stabilità e sicurezza rispetto alle batterie AGM in termini di rischio di esplosioni o incendi. Questo è un punto importante da considerare quando si sceglie una batteria per specifiche applicazioni. Tuttavia, come hai sottolineato giustamente, la probabilità di incidenti con batterie AGM potrebbe essere estremamente bassa. Ognuno è libero di prendere le proprie decisioni informate in base ai rischi e ai vantaggi. Se ritieni che la probabilità di rischio sia così esigua da poter essere trascurata, è una valutazione legittima. L'obiettivo principale è sempre la sicurezza e la comprensione delle caratteristiche delle batterie che si utilizzano. Grazie per aver condiviso il tuo punto di vista e per la discussione costruttiva.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 23/08/2023 alle 16:00:04Penso solo che le batterie LiFePO4 siano migliori per l'accumulo di energia solare a casa
Guarda, le AGM , sia in casa che in camper sono fra le batterie più sicure che ci sono... Poi fosse per Me userei anche batterie ad acido libero aperte.. perché so come verificare i parametri di carica e utilizzo. Nondico che le lifepo4 sono meno sicure. Ma vanno scelte per altri motivi che nulla Hanno a che fare con la sicurezza. Necessità di scariche profonde continue, grossa potenza di scarica e poco spazio, etc etc. Non credo che la sicurezza sia un fattore determinante nella scelta. Io poi le AGM nel solare domestico non le metterei mai perché sono tra le batterie al piombo che durano meno.. quindi starei su litio o piombo acido libero aperte, al massimo le celle gel OPZV a piastra tubolare, sempre sigillate senza manutenzione. Non ho ancora capito se sei sul forum solo per la tua attività o anche in modo disinteressato..Senza polemica eh.
In risposta al messaggio di Wanroytech del 24/08/2023 alle 09:12:24Globalmente si.
Penso solo che le batterie LiFePO4 siano migliori per l'accumulo di energia solare a casa
In risposta al messaggio di Hunter85 del 24/08/2023 alle 10:48:39Non posso fare a meno di dire che anche in condizioni in cui la scarica rappresenta solo il 30% della capacità totale e dopo 20 anni di utilizzo, le batterie al litio ferro fosfato di ferro (LiFePO4) possono gestire questo compito. Di solito, una batteria LiFePO4 di alta qualità può sopportare tra le 2500 e le 3000 ricariche cicliche (nell'intervallo dell'80% al 95% di consumo energetico). Tuttavia, questo solleva una questione: dopo 2500-3000 cicli di ricarica, la batteria diventerà inutilizzabile? La realtà non è così. Attualmente, la maggior parte delle celle LiFePO4 di alta qualità garantisce che, dopo aver affrontato tra le 2500 e le 3000 ricariche cicliche, la capacità della batteria rimarrà intorno all'80%.
Globalmente si. ma in casi specifici non è detto. Un banco batterie OPZS a piastra tubolare acido libero con manutenzione, se dimensionato per scariche di 30% dura anche 20 anni. Batterie al piombo tipo Planté anche dipiù Un pacco lifepo4 da quanto vedo non potrà mia durare 20 anni...leggo che nella migliore delle ipotesi stanno sui 10 anni. Sicuramente AGM è la scelta peggiore per il solare domestico. È solo più economica e semplice.