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Batteria AGM in parallelo con una al Piombo Acido?

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Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2018 alle: 10:23:46
Si, c'è qualcosa di strano in quello che scrivi. Se le batterie sono in parallelo non possono avere tensioni diverse perchè quella "cotta" si tira dietro anche quella "sana". Probabilmente, allora, sono in parallelo solo in fase di carica poi avrai qualche "diavoleria" che stacca il parallelo una volta che cessa la ricarica. Potresti anche avere un separatore che non sai di avere. Indaga perchè da come descrivi l'anomalia, le tue 2 batterie non sono in parallelo.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
16
mugnino
mugnino
25/05/2009 1008
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2018 alle: 11:40:36
In risposta al messaggio di masivo del 15/11/2018 alle 01:13:08

Se le batterie sono in parallelo hanno la stessa tensione.  Se si stacca tutto perché una sola è a 11, non sono in parallelo.  Se  di notte si rimane senza energia e si deve avviare il motore, se possibile si è pregati di inserire la prima e spostarsi lontano dagli altri,  per non disturbare. 
Ho due stacca batterie...e quando l'altra era sotto gli undici l'ho staccata e ho misurato entrambe! Il problema é che il primo stacca batteria toglie corrente a tutto l'impianto rendendo inutilizzabile anche la seconda batteria!

Modificato da mugnino il 15/11/2018 alle 12:36:12
17
masivo
masivo
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24/08/2008 15177
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Inserito il 15/11/2018 alle: 14:40:09
In risposta al messaggio di mugnino del 15/11/2018 alle 11:40:36

Ho due stacca batterie...e quando l'altra era sotto gli undici l'ho staccata e ho misurato entrambe! Il problema é che il primo stacca batteria toglie corrente a tutto l'impianto rendendo inutilizzabile anche la seconda batteria!
Forse devi capire delle cose semplici:

Durante l' uso normale del camper nessun stacca batteria deve essere staccato, se ne ha 2 lasciali inseriti . (servono solo per emergenze gravi, <tipo incendi> o a impedire autoscariche a camper fermo, cioè camper non in uso)
Avere 2 batterie, serve solo se stanno  SEMPRE in parallelo, diversamente è come avere una sola BS, dimenticati lo stacca tra le 2, usalo solo a camper fermo per valutare singolarmente le condizioni di ogni BS,  (anche io ho lo stacca tra le 2 e stacco circa ogni 6 mesi per controllarle singolarmente).

Se non conosci bene l' impianto, accertati che non vi sia, interposto tra le 2 batterie, qualche  accrocchio che serve solo a rovinare le BS.

Ricordati che quando una batteria scende spesso e in fretta, sotto i 12,0 è molto probabile sia da sostituire, l' ideale, perchè durino, è non farle mai scendere sotto i 12,2-12,3.
 
Ivo

Modificato da masivo il 15/11/2018 alle 14:48:22
16
mugnino
mugnino
25/05/2009 1008
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2018 alle: 15:43:27
In risposta al messaggio di masivo del 15/11/2018 alle 14:40:09

Forse devi capire delle cose semplici: Durante l' uso normale del camper nessun stacca batteria deve essere staccato, se ne ha 2 lasciali inseriti. (servono solo per emergenze gravi, <tipo incendi> o a impedire autoscariche
a camper fermo, cioè camper non in uso) Avere 2 batterie, serve solo se stanno SEMPRE in parallelo, diversamente è come avere una sola BS, dimenticati lo stacca tra le 2, usalo solo a camper fermo per valutare singolarmente le condizioni di ogni BS, (anche io ho lo stacca tra le 2 e stacco circa ogni 6 mesi per controllarle singolarmente). Se non conosci bene l' impianto, accertati che non vi sia, interposto tra le 2 batterie, qualche  accrocchio che serve solo a rovinare le BS. Ricordati che quando una batteria scende spesso e in fretta, sotto i 12,0 è molto probabile sia da sostituire, l' ideale, perchè durino, è non farle mai scendere sotto i 12,2-12,3.  
...
Forse non ci siamo capiti...conosco benissimo il mio impianto(anche se non l'ho fatto io!). Ho il pannello solare e quindi le batterie non le stacco quasi mai.
Probabilmente una ha ceduto prima dell'altra. Infatti ora toglierò quella che si scarica velocemente e proverò solo con l'altra per vedere come si comporta!
Cmq ho bisogno di un po' di chiarezza sulle tipologie di batterie : che differenza c'è fra una AGM, una normale da avviamento e una al Gel?!? surprise
​​​
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Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2018 alle: 19:24:57
In risposta al messaggio di mugnino del 15/11/2018 alle 15:43:27

Forse non ci siamo capiti...conosco benissimo il mio impianto(anche se non l'ho fatto io!). Ho il pannello solare e quindi le batterie non le stacco quasi mai. Probabilmente una ha ceduto prima dell'altra. Infatti ora toglierò
quella che si scarica velocemente e proverò solo con l'altra per vedere come si comporta! Cmq ho bisogno di un po' di chiarezza sulle tipologie di batterie : che differenza c'è fra una AGM, una normale da avviamento e una al Gel?!?  ​​​
...
Continuo a non capire come fai a misurare 2 tensioni diverse in un parallelo senza staccarle...comunque ..
cio che so io: Agm: sono delle piombo/acodo, con il liquido "intrappolato ”in una matrice  di fibra di vetro, sono ermetiche.
Avviamento: sono in maggioranza ad acido libero (liquido libero nella batteria), ma non é una tipologia costruttiva, semplicemente significa che hanno correnti max di spunto alte, atte appunto ad avviare i motorini di avviamento.
Gel:non mi sono informato mai bene, ma hanno l elettrolito sotto forma di gel e hanno tensione di carica rigorosamente piy bassa, altrimenti si formano irreversibili cavità nel gel che le rovinano.
Tipologia costruttiva (agm gel etc) e uso (avviamento,ciclico,stazionario) ,sono 2 cose distinte e per i servizi l optimum sarebbe ciclico, qualunque tipologia essa sia...
Questo so io... arriveranno maggiori precisazionilaugh
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2018 alle: 19:54:29
Ok, quindi il tuo impianto non ha batterie in parallelo secco, ma in parallelo separabile. 
Appurato questo il comportamento che hanno è chiaro. Ovvio che se stacchi la prima ed interrompi il funzionamento anche della seconda non c'è molto da fare, se non spostare fisicamente il collegamento delle 2 batterie invertendole. Sulla tipicità della batterie inutile ci dilunghiamo troppo, ci sono decine di post che lo spiegano, ma soprattutto ci sono molti siti dei produttori che specificano come sono costruite. Attenzione a non confondere la tipologia costruttiva con l'impiego. Esistono batterie ad acido libero adatte per l'avviamento ed altre adatte per i servizi e lo stesso vale per le AGM. Le Gel invece sono più vocate ad un impiego come batteria tampone o appunto per servizi di bordo. Quella attuale è la terza auto che ho con AGM per l'avviamento di primo impianto. Se fossi in te smonterei subito la batteria che scende noi tensione velocemente, direi che adesso ti fa più male che bene abbassando anche la tensione di quella buona e poi, quando avrai deciso, monterai quella che avrai scelto. Io ne approfitterei per cambiare l'impianto e collegando uno staccabatteria a 4 posizioni: 0-1-2-Both con questa soluzione puoi decidere di andare con tutte e 2 le batterie, con la 1, con la 2 o con nessuna. Altrimenti ...via tutto e stop. 
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
16
mugnino
mugnino
25/05/2009 1008
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2018 alle: 01:37:50
Si...pensavo anch'io di mettere uno staccabatterie a 4 vie! yes
Io sarei orientato per una batteria AGM!
Cosa mi consigliate fra queste?!?
1 : 

https://www.campingsportmagenta...


2 : 

https://www.campingsportmagenta...


oppure consigliatemi altri link!

Ciao

Modificato da mugnino il 17/11/2018 alle 01:38:23
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2018 alle: 09:07:10
In risposta al messaggio di mugnino del 17/11/2018 alle 01:37:50

Si...pensavo anch'io di mettere uno staccabatterie a 4 vie!  Io sarei orientato per una batteria AGM! Cosa mi consigliate fra queste?!? 1 :  2 :  oppure consigliatemi altri link! Ciao
Purtroppo non ne ho una conoscenza diretta. La Varta del link è comunque una batteria da avviamento, l'altra sembra essere, dalla descrizione, una batteria più adatta ai servizi. I prezzi sono buoni in entrambi i casi. Considerando tutto io prenderei la prima, quella che costa meno.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2018 alle: 16:49:07
Mettere in parallelo batterie diverse non è mai una buona soluzione nonostante ciò che si legge su COL.

Leggete qua, che di batterie ne sanno un attimino di più del camperista...

Varta e Fiamm, i maggiori produttori di batterie al mondo lo dicono... poi fate sempre come volete, il camper e i soldi sono i vostri.

Parallelo%202(2).PNGVarta.PNG
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2018 alle: 18:59:43
In risposta al messaggio di Laikone del 18/11/2018 alle 16:49:07

Mettere in parallelo batterie diverse non è mai una buona soluzione nonostante ciò che si legge su COL. Leggete qua, che di batterie ne sanno un attimino di più del camperista... Varta e Fiamm, i maggiori produttori di batterie al mondo lo dicono... poi fate sempre come volete, il camper e i soldi sono i vostri.
Si, ma su COL le batterie fanno eccezione. Si possono montare in parallelo batterie diverse, o batterie nuove con altre vecchie e quasi esaurite. I collegamenti poi? Basta collegare i due positivi e negativi, il resto viene da solo. Tutto fa brodo.
___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
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Inserito il 18/11/2018 alle: 21:22:12
In risposta al messaggio di Laikone del 18/11/2018 alle 16:49:07

Mettere in parallelo batterie diverse non è mai una buona soluzione nonostante ciò che si legge su COL. Leggete qua, che di batterie ne sanno un attimino di più del camperista... Varta e Fiamm, i maggiori produttori di batterie al mondo lo dicono... poi fate sempre come volete, il camper e i soldi sono i vostri.
Normalmente cerco di seguire le indicazioni dei costruttori o degli esperti nelle cose che faccio, soprattutto se ne capisco il giusto. Nel caso delle batterie mi sono trovato davanti ad un argomento in cui si legge tutto ed il contrario di tutto. Quando ho preso il camper mi hanno montato una "miracolosa" batteria ad acido libero ma a scarica lenta che doveva durare tantissimo, dopo 1 anno defunse ! pagata uno sproposito, con il senno di poi. Nel frattempo mi ero fatto un po' di ricerca ed avevo scoperto ed identificato le AGM. così, dovendola sostituire ho acquistato una AGM da 120 Ah specifica per servizi della Fam Batterie. 
Dopo circa 1 anno, volendo aumentare la capacità ne ho acquistata un'altra. Quindi stessa batteria, stessa tecnologia, ma certamente non stesso lotto di produzione o anno di produzione. Le monto in parallelo secco con i soliti 2 fusibili al polo positivo in prossimità delle 2 batterie. La prima mi ha mollato dopo 6 anni, la seconda è andata in vendita con il camper, quindi aveva circa 6 anni ed era ancora perfettamente efficiente. Sul camper nuovo ho montato 2 batterie uguali in parallelo diretto, ma questo semplicemente perchè volevo 2 batterie e lo sapevo fin dall'inizio.
Quando, sul primo camper, ho montato la seconda batteria ho chiesto, un po a tutti quali sono le ragioni per le quali si raccomanda di montare batterie addirittura dello stesso lotto di produzione (che poi cosa vorrà mai dire...)  Le spiegazioni sono state sempre .... vaghe ! la più fantasiosa è stata "perchè le tensioni girano in maniera diversa e si disturbano a vicenda" , molto più spesso la risposta è stata "perchè è meglio così!"
Insomma io posso portare una sola esperienza e quindi vale per questo. io ho montato batterie uguali ma con anzianità diverse, 6 anni di vita minimo li considero un buon traguardo soprattutto perchè quelle batterie le ho spesso maltrattate non curando particolarmente il loro stato di carica. Oggi sto molto più attento a tenerle correttamente cariche con le tensioni ed i tempi di ricarica corretti. Diciamo che sarebbe meglio leggersi le schede tecniche delle batterie per sapere quali sono le tensioni di carica e mantenimento e se si vogliono mettere in parallelo 2 batterie diverse, almeno bisognerebbe curarsi di non usare quella più alta, sapendo di non sfruttare al meglio quella che richiede tensioni più elevate. Ma, a parte questo sarei molto felice se qualcuno mi spiegasse perchè non posso mettere in parallelo batterie che provengono da lotti di produzione diversi.... 
 
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2018 alle: 23:20:54
In risposta al messaggio di Paolo62 del 18/11/2018 alle 21:22:12

Normalmente cerco di seguire le indicazioni dei costruttori o degli esperti nelle cose che faccio, soprattutto se ne capisco il giusto. Nel caso delle batterie mi sono trovato davanti ad un argomento in cui si legge tutto
ed il contrario di tutto. Quando ho preso il camper mi hanno montato una miracolosa batteria ad acido libero ma a scarica lenta che doveva durare tantissimo, dopo 1 anno defunse ! pagata uno sproposito, con il senno di poi. Nel frattempo mi ero fatto un po' di ricerca ed avevo scoperto ed identificato le AGM. così, dovendola sostituire ho acquistato una AGM da 120 Ah specifica per servizi della Fam Batterie.  Dopo circa 1 anno, volendo aumentare la capacità ne ho acquistata un'altra. Quindi stessa batteria, stessa tecnologia, ma certamente non stesso lotto di produzione o anno di produzione. Le monto in parallelo secco con i soliti 2 fusibili al polo positivo in prossimità delle 2 batterie. La prima mi ha mollato dopo 6 anni, la seconda è andata in vendita con il camper, quindi aveva circa 6 anni ed era ancora perfettamente efficiente. Sul camper nuovo ho montato 2 batterie uguali in parallelo diretto, ma questo semplicemente perchè volevo 2 batterie e lo sapevo fin dall'inizio. Quando, sul primo camper, ho montato la seconda batteria ho chiesto, un po a tutti quali sono le ragioni per le quali si raccomanda di montare batterie addirittura dello stesso lotto di produzione (che poi cosa vorrà mai dire...)  Le spiegazioni sono state sempre .... vaghe ! la più fantasiosa è stata perchè le tensioni girano in maniera diversa e si disturbano a vicenda , molto più spesso la risposta è stata perchè è meglio così! Insomma io posso portare una sola esperienza e quindi vale per questo. io ho montato batterie uguali ma con anzianità diverse, 6 anni di vita minimo li considero un buon traguardo soprattutto perchè quelle batterie le ho spesso maltrattate non curando particolarmente il loro stato di carica. Oggi sto molto più attento a tenerle correttamente cariche con le tensioni ed i tempi di ricarica corretti. Diciamo che sarebbe meglio leggersi le schede tecniche delle batterie per sapere quali sono le tensioni di carica e mantenimento e se si vogliono mettere in parallelo 2 batterie diverse, almeno bisognerebbe curarsi di non usare quella più alta, sapendo di non sfruttare al meglio quella che richiede tensioni più elevate. Ma, a parte questo sarei molto felice se qualcuno mi spiegasse perchè non posso mettere in parallelo batterie che provengono da lotti di produzione diversi....   
...
Anche io, cercando di informarmi il piu possibile ho letto di tutto...su Facebook (della mia compagna) chiesi il perché scientifico le batterie debbano essere gemelle...le risposte furono "allora fai come vuoi" ma nessuna spiegazione..
io, per quel poco che ho capito, penso che sia fondamentale che le tensioni INSTANTANEE  fi lavoro in scarica e scarica debbano essrre preferibilmente identiche, per evitare un sovrauso di una delle 2 con continuo travaso di corrente(da qui la raccomandazione dei produttori su batterie gemelle, per un discorso di responsabilità...i distributori vietano di fumare, ma non vuol dire che il fatto di fumare in un distributore faccia scoppiare tuttowink).
Dicevo le tensioni identiche...quindi se ipoteticamente esistessero 2 batterie di marca e tecnologia diversa ma con tensione di lavoro identica in OGNI CONDIZIONE di scarica, secondo per secondo e ah per ah, queste in parallelo durerebbero esattamente come singolarmente, nonostante la differenza.
Ora, quando comprerò 2 batterie dall inizio, senza alcun dubbio ne comprerò 2 gemelle perché é la configurazione statisticamente migliore in quanto detto sopra.
Ma nel mio caso con una agm nuova da raddoppiare, mi sarei dovuto privare del parallelo per 3/4 anni data l impossibilità di reperire la gemella? No...ho optato per risparmiare e prendere una batteria con simile tensione di lavoro ad acido libero. Tanto piu sara la dofferenza di tensione tra le 2 tanto piu mi diraranno meno. Ma, viste le esperienze di molti, sarà probabilmente che con differenze minime questo fatto é trascurabile sulla vita. Io spero comunque che lo stress globale sarà minore rispetto a usare la sola agm.
É corretta la mia interpretazione?

In ogni caso prometto che riferiró come sarà andata negli anni in un post il piu possibile scientifico e obiettivo visto che sto molto attento a tensioni, compensazioni di temperature , percentuali di scarica e menate varielaughlaughcool e avendo un uso giornaliero ci faremo un idea abbastanza realistica delle cose.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
17
masivo
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24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2018 alle: 00:39:07
Per me gli esperti che hanno interesse in materia non sono credibili. (loro devono vendere il più possibile)
Per mettere sempre 2 BS identiche, mi sembra evidente che quando una se ne va, perchè è certo che non cederanno assieme, poi si dovrebbe buttare anche l' altra....mi sembrerebbe molto stupido buttare una batteria che va ancora.

Anche io sono partito con 2 AGM identiche, dopo solo 2 anni una mi ha lasciato, l' ho sostituita con altra AGM di altra marca,  dopo 8 anni anche la seconda delle prime-identiche mi ha lasciato, l' ho sostituita con comune batteria ad acido da avviamento, l' altra ne aveva 6 di anni e non vedo perchè avrei dovuto sostituirla,...ora l' altra ne ha 8 e l' ultima 2 di anni.
Così verranno sostituite singolarmente per sempre, salvo non cedano assieme, cosa poco probabile, preoccupandomi solamente di controllare che abbiano a riposo, tensioni simili. 
Ivo
ik6Amo
ik6Amo
-
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Inserito il 19/11/2018 alle: 08:55:44
Perchè montare batterie perfettamente uguali? Perchè stesso lotto di produzione?
La risposta è molto semplice:
Le batteria che non sono perfettamente uguali possono assorbire e poi eventualmente restituire corrente in maniera differente l'una dall'altra. Non è poi detto che l'assorbimento in carica e la successiva restituzione di corrente avvengano nella stessa proporzione.
Per es la batteria uno assorbe il 60% della corrente, mentre la 2 deve accontentarsi del 40%, poi alla restituzione magari la 2 fornisce il 55% e la 1 ne dà il restante 45%. Questo comporta non solo lavoro diverso, ma anche possibilità di ricarica non completa.
Allo stesso modo, la batteria 1 tipicamente ha la massima carica a 14,7V; la 2 a 14,5V. A seconda il caricabatterie utilizzato, una delle due sarà sovraccaricata  o sottocaricata, con conseguente invecchiamento precoce.
In aggiunta dobbiamo considerare che questi valori cambiano con l'invecchiamento dell'accumulatore, quindi due batterie uguali, ma di diversa anzianità di utilizzo non saranno mai perfettamente uguali.

Esaminiamo ora perchè lo stesso lotto produttivo.
Tutte le produzioni hanno una periodicità; le linee produttive vengono di volta in volta utilizzate per realizzare questo o quel dispositivo. Cos' anche per le batterie. Questo significa che la stessa linea potrà produrre oggi le batterie da 100 Ah; domani quelle da 80Ah; poi quelle da 120 Ah e così via.
Ogni volta le linee vengono riadattate per realizzare quanto preposto. Il riadattamento viene effettuato sempre con una determinata approssimazione per cui due batterie da 100 Ah prodotte in lotti diversi possono avere caratteristiche leggermente diverse e quindi ricadere nella casistica che abbiamo visto sopra.
Questo è un dato che viene costantemente osservato in elettronica, in genere dove vengono messi componenti in parallelo. Mettere due componenti di lotti diversi in parallelo può comportare inconvenienti pertanto o si osserva questo principio o si introducono correttivi atti a minimizzare od eliminare tali differenze.
Possiamo riscontrare questo tipo di inconveniente anche sulle vernici. Anche qui due vernici provenienti da lotti diversi, possono presentarsi leggermente differenti all'occhio e, nel tempo, assumere una colorazione che può essere anche molto diversa.
___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
17
masivo
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24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2018 alle: 10:23:01
In risposta al messaggio di ik6Amo del 19/11/2018 alle 08:55:44

Perchè montare batterie perfettamente uguali? Perchè stesso lotto di produzione? La risposta è molto semplice: Le batteria che non sono perfettamente uguali possono assorbire e poi eventualmente restituire corrente in
maniera differente l'una dall'altra. Non è poi detto che l'assorbimento in carica e la successiva restituzione di corrente avvengano nella stessa proporzione. Per es la batteria uno assorbe il 60% della corrente, mentre la 2 deve accontentarsi del 40%, poi alla restituzione magari la 2 fornisce il 55% e la 1 ne dà il restante 45%. Questo comporta non solo lavoro diverso, ma anche possibilità di ricarica non completa. Allo stesso modo, la batteria 1 tipicamente ha la massima carica a 14,7V; la 2 a 14,5V. A seconda il caricabatterie utilizzato, una delle due sarà sovraccaricata  o sottocaricata, con conseguente invecchiamento precoce. In aggiunta dobbiamo considerare che questi valori cambiano con l'invecchiamento dell'accumulatore, quindi due batterie uguali, ma di diversa anzianità di utilizzo non saranno mai perfettamente uguali. Esaminiamo ora perchè lo stesso lotto produttivo. Tutte le produzioni hanno una periodicità; le linee produttive vengono di volta in volta utilizzate per realizzare questo o quel dispositivo. Cos' anche per le batterie. Questo significa che la stessa linea potrà produrre oggi le batterie da 100 Ah; domani quelle da 80Ah; poi quelle da 120 Ah e così via. Ogni volta le linee vengono riadattate per realizzare quanto preposto. Il riadattamento viene effettuato sempre con una determinata approssimazione per cui due batterie da 100 Ah prodotte in lotti diversi possono avere caratteristiche leggermente diverse e quindi ricadere nella casistica che abbiamo visto sopra. Questo è un dato che viene costantemente osservato in elettronica, in genere dove vengono messi componenti in parallelo. Mettere due componenti di lotti diversi in parallelo può comportare inconvenienti pertanto o si osserva questo principio o si introducono correttivi atti a minimizzare od eliminare tali differenze. Possiamo riscontrare questo tipo di inconveniente anche sulle vernici. Anche qui due vernici provenienti da lotti diversi, possono presentarsi leggermente differenti all'occhio e, nel tempo, assumere una colorazione che può essere anche molto diversa.
...
Tutto giusto ma poco pratico, va bene solo se uno deve partire con 2 BS da zero, poi a me interessa solo che le batterie durino, e se mi fanno 8 anni mi sta bene,
poco mi importa di come si caricano o scaricano.

Solo se non durano il giusto, mi devo preoccupare, poichè o ho sbagliato qualcosa io, oppure la batteria è difettosa.
 
Ivo
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2018 alle: 10:54:37
In risposta al messaggio di ik6Amo del 19/11/2018 alle 08:55:44

Perchè montare batterie perfettamente uguali? Perchè stesso lotto di produzione? La risposta è molto semplice: Le batteria che non sono perfettamente uguali possono assorbire e poi eventualmente restituire corrente in
maniera differente l'una dall'altra. Non è poi detto che l'assorbimento in carica e la successiva restituzione di corrente avvengano nella stessa proporzione. Per es la batteria uno assorbe il 60% della corrente, mentre la 2 deve accontentarsi del 40%, poi alla restituzione magari la 2 fornisce il 55% e la 1 ne dà il restante 45%. Questo comporta non solo lavoro diverso, ma anche possibilità di ricarica non completa. Allo stesso modo, la batteria 1 tipicamente ha la massima carica a 14,7V; la 2 a 14,5V. A seconda il caricabatterie utilizzato, una delle due sarà sovraccaricata  o sottocaricata, con conseguente invecchiamento precoce. In aggiunta dobbiamo considerare che questi valori cambiano con l'invecchiamento dell'accumulatore, quindi due batterie uguali, ma di diversa anzianità di utilizzo non saranno mai perfettamente uguali. Esaminiamo ora perchè lo stesso lotto produttivo. Tutte le produzioni hanno una periodicità; le linee produttive vengono di volta in volta utilizzate per realizzare questo o quel dispositivo. Cos' anche per le batterie. Questo significa che la stessa linea potrà produrre oggi le batterie da 100 Ah; domani quelle da 80Ah; poi quelle da 120 Ah e così via. Ogni volta le linee vengono riadattate per realizzare quanto preposto. Il riadattamento viene effettuato sempre con una determinata approssimazione per cui due batterie da 100 Ah prodotte in lotti diversi possono avere caratteristiche leggermente diverse e quindi ricadere nella casistica che abbiamo visto sopra. Questo è un dato che viene costantemente osservato in elettronica, in genere dove vengono messi componenti in parallelo. Mettere due componenti di lotti diversi in parallelo può comportare inconvenienti pertanto o si osserva questo principio o si introducono correttivi atti a minimizzare od eliminare tali differenze. Possiamo riscontrare questo tipo di inconveniente anche sulle vernici. Anche qui due vernici provenienti da lotti diversi, possono presentarsi leggermente differenti all'occhio e, nel tempo, assumere una colorazione che può essere anche molto diversa.
...
Grosso modo come pensavo io...bisogna però vedere quanto queste defferenze, se minime, contano sull invecchiamento precoce a livello pratico...
come dissi, per esempio ho visto che 2 batterire di uguale tecnologia e marca diversa, possono avere anche 0,3 v di differenza nei valori di carica consigliati dalla casa prodruttrice, ma chi alla fine va a modificare manualmente i parametri del caricabatterie o del regolatore quando passa da una Varta a una Pincopallino? Quasi nessuno...si imposta solo agm/agido/gel etc...
Un altro esempio...tra il caricabatterie o il regolatore e la batteria, parlo di impianto con singola batteria,per varie ragioni in molti casi ci può essere una caduta leggerissima (fusibili, cavi) ma le batterie non verranno sottoscaricate credo. Io nel mio caso miauro una caduta di 0,15 v tra regolatore e batteria(quando carica con corrente di almeno 10 A) e siccome sono fissato sono andato a compensare con le impostazioni manuali,il regolatore mettendo la fase di boost a 14,55 invece che 14,4...ma credo che il 90% non lo fanno e le batterie non si sottocaricano....
bisognerebbe fare delle prove scientifiche, ma in tutti i manuali varta fiamm etc, non sono mai state fatte, per vedere l effettiva riduzione di vita nel parallelo a seconda delle differenze tra le batterie...
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
21
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31/03/2004 19181
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Inserito il 19/11/2018 alle: 11:47:59
In risposta al messaggio di ik6Amo del 19/11/2018 alle 08:55:44

Perchè montare batterie perfettamente uguali? Perchè stesso lotto di produzione? La risposta è molto semplice: Le batteria che non sono perfettamente uguali possono assorbire e poi eventualmente restituire corrente in
maniera differente l'una dall'altra. Non è poi detto che l'assorbimento in carica e la successiva restituzione di corrente avvengano nella stessa proporzione. Per es la batteria uno assorbe il 60% della corrente, mentre la 2 deve accontentarsi del 40%, poi alla restituzione magari la 2 fornisce il 55% e la 1 ne dà il restante 45%. Questo comporta non solo lavoro diverso, ma anche possibilità di ricarica non completa. Allo stesso modo, la batteria 1 tipicamente ha la massima carica a 14,7V; la 2 a 14,5V. A seconda il caricabatterie utilizzato, una delle due sarà sovraccaricata  o sottocaricata, con conseguente invecchiamento precoce. In aggiunta dobbiamo considerare che questi valori cambiano con l'invecchiamento dell'accumulatore, quindi due batterie uguali, ma di diversa anzianità di utilizzo non saranno mai perfettamente uguali. Esaminiamo ora perchè lo stesso lotto produttivo. Tutte le produzioni hanno una periodicità; le linee produttive vengono di volta in volta utilizzate per realizzare questo o quel dispositivo. Cos' anche per le batterie. Questo significa che la stessa linea potrà produrre oggi le batterie da 100 Ah; domani quelle da 80Ah; poi quelle da 120 Ah e così via. Ogni volta le linee vengono riadattate per realizzare quanto preposto. Il riadattamento viene effettuato sempre con una determinata approssimazione per cui due batterie da 100 Ah prodotte in lotti diversi possono avere caratteristiche leggermente diverse e quindi ricadere nella casistica che abbiamo visto sopra. Questo è un dato che viene costantemente osservato in elettronica, in genere dove vengono messi componenti in parallelo. Mettere due componenti di lotti diversi in parallelo può comportare inconvenienti pertanto o si osserva questo principio o si introducono correttivi atti a minimizzare od eliminare tali differenze. Possiamo riscontrare questo tipo di inconveniente anche sulle vernici. Anche qui due vernici provenienti da lotti diversi, possono presentarsi leggermente differenti all'occhio e, nel tempo, assumere una colorazione che può essere anche molto diversa.
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Lo sai vero che hai scritto una cosa sacrosanta ma che nessuno considera tranne me, te e i costruttori di batterie? laugh
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
ik6Amo
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Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2018 alle: 14:52:32
In risposta al messaggio di Laikone del 19/11/2018 alle 11:47:59

Lo sai vero che hai scritto una cosa sacrosanta ma che nessuno considera tranne me, te e i costruttori di batterie? 
Sono anni che affermo certe cose. Almeno dal 2011 con questo nick ma anche prima con un nominativo diverso. Purtroppo nessuno mi crede. E' bello dire cose gradite a chi ti ascolta, anche se poi non sono vere; è antipatico dire la verità se questa è scomoda.
 
___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
17
masivo
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24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2018 alle: 15:03:40
In risposta al messaggio di ik6Amo del 19/11/2018 alle 14:52:32

Sono anni che affermo certe cose. Almeno dal 2011 con questo nick ma anche prima con un nominativo diverso. Purtroppo nessuno mi crede. E' bello dire cose gradite a chi ti ascolta, anche se poi non sono vere; è antipatico dire la verità se questa è scomoda.  
E' interessante che Tu pensi di dire la verità laugh ma credo che su queste cose la verità abbia poco importanza, è il lato pratico che conta.
Non è che io non Ti creda è che se dopo 2 anni, di 2 AGM forse identiche, una si gonfia, è pratico sostituire solo quella, il resto non conta più niente...Ti assicuro che le differenti batterie, stanno benissimo assieme e non hanno mai litigato, ma sopratutto durano.wink
Ivo
ik6Amo
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-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2018 alle: 19:39:29
In risposta al messaggio di masivo del 19/11/2018 alle 15:03:40

E' interessante che Tu pensi di dire la verità  ma credo che su queste cose la verità abbia poco importanza, è il lato pratico che conta. Non è che io non Ti creda è che se dopo 2 anni, di 2 AGM forse identiche, una
si gonfia, è pratico sostituire solo quella, il resto non conta più niente...Ti assicuro che le differenti batterie, stanno benissimo assieme e non hanno mai litigato, ma sopratutto durano.
...
E chi ti dice che due batterie in parallelo non durino? Certo, non durano quanto una sola o due uguali. L'estate scorsa ho venduto il mio vecchio camper con le batterie originali (BM+BS), ancora efficientissime. L'avevo comperato nel 2010. Le batterie durano? Certo che durano, se trattate bene.
___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!

Modificato da ik6Amo il 19/11/2018 alle 19:40:05
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