In risposta al messaggio di Hunter85 del 22/11/2018 alle 20:20:21Io questo non lo so ! Cioè se Voltaggio / tempo possono interscambiarsi. Sulle schede tecniche della batteria non è scritto. Quindi la deduzione, forse sbagliata, che ne faccio è che 14,4/14,9 per il tempo necessario non equivale a 13,8 per molto più tempo. Però non ne ho competenza quindi mi astengo dal dare indicazioni. Vero che per uso tampone si suggeriscono tensioni più basse, ma in quel caso sono batterie che intervengono saltuariamente. C'era un interessante post di un utente con un furgonato che portava la sua esperienza con 2 Varta caricate a tensione più bassa che dopo 2 anni avevano dato forfait... dovrei cercarlo !
Mah...io credo che nell utilizzo ciclico, con necessità di abbreviare i tempi, le tensioni contano...ma in rimessaggio QUALUNQUE categoria di batterie...la attacchi a un caricabatterie a uno step, da 13.6/8 v e arriveràe si manterrà sempre al 100%... perché ce tempo a disposizione... in rimessaggio io se avessi il mio camper all aperto toglierei addirittura dal mio regolatore (si puo col telefono) la fase a 14 errotti e lo lascerei ad oltranza a 13,6 regolando sempre col telefono il mantenimento, che è la tensione prevista per lo stoccaggio per tutti i tipi agm gel etc...aalmeno un manuale fiamm dice cosi...che tutte le batt si caricano efficacemente a 13.6/8 v, ma in 20/30 ore...
https://forum.camperonline.it/t...
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In risposta al messaggio di Paolo62 del 22/11/2018 alle 21:25:32
Io questo non lo so ! Cioè se Voltaggio / tempo possono interscambiarsi. Sulle schede tecniche della batteria non è scritto. Quindi la deduzione, forse sbagliata, che ne faccio è che 14,4/14,9 per il tempo necessario nonequivale a 13,8 per molto più tempo. Però non ne ho competenza quindi mi astengo dal dare indicazioni. Vero che per uso tampone si suggeriscono tensioni più basse, ma in quel caso sono batterie che intervengono saltuariamente. C'era un interessante post di un utente con un furgonato che portava la sua esperienza con 2 Varta caricate a tensione più bassa che dopo 2 anni avevano dato forfait... dovrei cercarlo ! Eccolo. Più interessante questo.
Ciao...io ti parlo solo per il rimessaggio...cmq da quello che ho letto, in particolare su un manuale fiamm, ti garantisco che un caricabatterie a 13.6/8 v a tempo indefinito arriva sempre al 100%. Nell utilizzo vero del camper invece, visti i tempi ridotti la batteria va carigata in multistep a 14,5 e oltre... altrimenti si sottocarica sempre. https://www.campingsportmagenta...
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In risposta al messaggio di mugnino del 24/11/2018 alle 11:56:18Il marchio dovrebbe far propendere per la Varta, ma l'altra è una batteria servizi, quindi più adatta per questo uso. La Varta è una batteria mista... definizione che faccio fatica a classificare. La prima ha i poli svitabili quindi la connessione con i capicorda ad anello, tipica dei servizi è più semplice e meno ingombrante... Devi un po' vedere anche com'è il tuo impianto. La Varta pesa 2 Kg in meno dell'altra...
Ora per il Black Friday c'è in offerta anche la batteria Varta AGM : Allo stesso prezzo c'è anche la PowerLine AGM : Quale mi consigliate?