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3 20 105
11
Chilometri
Chilometri
13/01/2014 1063
Inserito il 11/09/2015 alle: 11:43:55
Leggi sopra. 
 
Buoni chilometri a tutti!
10
airbity
airbity
27/01/2015 164
Inserito il 11/09/2015 alle: 11:46:22
Laikone, grazie anche a te per la tua risposta.

Chilometri, la birra la trovi pagata sul furgoncino che ho dovuto noleggiare, fuori all' ingresso nord. Lo noti perche' sul  tetto c'e' una mega bottiglia in vetro da cui viene erogata......

smileysmileysmiley
11
Chilometri
Chilometri
13/01/2014 1063
Inserito il 11/09/2015 alle: 11:49:41
Meraviglioso!  smiley
Buoni chilometri a tutti!
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 11/09/2015 alle: 12:12:26

in questo post citi fyraman mentre l'ho scritto io... fyramam nel suo intervento parla di densità dell'elettrolita. comunque no problem smiley
Se non riesci a ripararlo a martellate deve trattarsi di un guasto elettrico.

Roberto

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Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19247
Inserito il 11/09/2015 alle: 14:09:36
In risposta al messaggio di Roca del 11/09/2015 alle 12:12:26

in questo post citi fyraman mentre l'ho scritto io... fyramam nel suo intervento parla di densità dell'elettrolita. comunque no problem Se non riesci a ripararlo a martellate deve trattarsi di un guasto elettrico. Roberto

hai ragione scusa, ho comunque modifcato il post.

grazie per avermelo fatto notare.

www.susezzapasa.it

14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 11/09/2015 alle: 20:01:30
In risposta al messaggio di Laikone del 11/09/2015 alle 14:09:36

hai ragione scusa, ho comunque modifcato il post. grazie per avermelo fatto notare. www.susezzapasa.it

Ma che scusa dai smiley era così giusto per wink
Se non riesci a ripararlo a martellate deve trattarsi di un guasto elettrico.

Roberto

17
Redone
Redone
03/06/2008 2001
Inserito il 11/09/2015 alle: 22:37:28

Quoto in toto quanto detto da Laikone.
Le due tipologie costruttive non sono paragonabili ne come resistenza meccanica ne in qualità di erogazione dell'energia accumulata. Ma penso che airbity abbia già fatto la sua scelta ,per me sbagliata, andando sulla vecchia tecnologia.Che dire buona fortuna.

 
Ciao
Andrea
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13377
Inserito il 11/09/2015 alle: 23:33:47
In risposta al messaggio di Redone del 11/09/2015 alle 22:37:28

Quoto in toto quanto detto da Laikone. Le due tipologie costruttive non sono paragonabili ne come resistenza meccanica ne in qualità di erogazione dell'energia accumulata. Ma penso che airbity abbia già fatto la sua scelta ,per me sbagliata, andando sulla vecchia tecnologia.Che dire buona fortuna.   Ciao Andrea

Qualche domanda:

1)  perchè i due sistemi non sono paragonabili?
2) cosa ha in più una rispetto all'altra riguardo la resistenza meccanica?
3) cosa mi dici tecnicamente, elettricamente e chimicamente riguardo alla differenza di erogazione di corrente dei due tipi di accumulatori?
4) perchè la scelta di Fabrizio è sbagliata?
5) parli di "vecchia tecnologia", la "nuova tecnologia" cosa ha di nuovo rispetto alla vecchia?

N.B.
per cortesia, solo risposte di Andrea, alias Redone.
_____________

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

navarre
navarre
-
Inserito il 12/09/2015 alle: 00:39:19
Ciao, sono più di 8 anni che uso le Agm di Zenith (credo sia cinese) e non ho avuto problemi, ora ho due 120 in parallelo. 
A suo tempo notai che la Bosch "normale" da 100 mi dava una autonomia invernale minore della Zenith da 100 con la quale la sostituii, più o meno con temperature esterne simili, anche se questa impressione è ovviamente tutto fuorché scientifica, stesso mezzo, stagioni simili ma anni diversi.
Gianluca & C.
17
Redone
Redone
03/06/2008 2001
Inserito il 12/09/2015 alle: 08:43:37
In risposta al messaggio di alva.it del 11/09/2015 alle 23:33:47

Qualche domanda: 1)  perchè i due sistemi non sono paragonabili? 2) cosa ha in più una rispetto all'altra riguardo la resistenza meccanica? 3) cosa mi dici tecnicamente, elettricamente e chimicamente riguardo alla differenza
di erogazione di corrente dei due tipi di accumulatori? 4) perchè la scelta di Fabrizio è sbagliata? 5) parli di vecchia tecnologia, la nuova tecnologia cosa ha di nuovo rispetto alla vecchia? N.B. per cortesia, solo risposte di Andrea, alias Redone. [;)]73 de
...

Brevemente senza fare simposi che soprattutto quando c'e già un fondo di scetticismo sono totalmente inutili.
La denstà di carica di un AGM è mediamente il 20% in più di una PB standard ,cosa vuol dire anche se sembra strano? che i 100AH della PB sono meno buoni dei 100AH di una piombo.Quindi ricarica meno efficiente e accumulo meno efficiente erogazione meno efficiente  e meno ,"pulita". Questo è dovuto al fatto che l'elettrolita non è libero  ma "costretto in un alveo di materiale vetroso" che rende l'accumulo la successiva erogazione dell'energia più costante rispetto ad una PB. Ci sono anche altri fattori chimici legati  alla purezza e alla bontà e costanza dell'elettrolita nel tempo che nelle AGM è più semplice mantenere pulito rispetto alla vecchia PB. tutto questo non è gratis e ha un costo produttivo più alto. Molto altro ci sarebbe da dire e ,come si suol dire , carte alla mano ci sono svariati test effettuati dai produttori (io lavoro panche per Fiamm batterie) su migliaia di batterie usate in uso e in prodizione che convalidano la bontà delle AGM rispetto alle vecchie PB. Diciamo che il costo di produziione ne limita molto l'utilizzo di prima installazione nell'automotive e questo fa si che le vecchie PB siano ancora il cavallo di battaglia degli accumulatori a automotive.
 
Ciao
Andrea
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 12/09/2015 alle: 09:40:45

Dici che ci sarebbe molto altro ancora da dire.... e allora, dici dici ! che noi ti ascoltiamo volentieri smiley fosse la volta buona che riusciamo a convincere chi pensa che le agm siano una presa per il c..lo wink in termini di prestazioni e non valgono quello che costano.




Se non riesci a ripararlo a martellate deve trattarsi di un guasto elettrico.

Roberto
 

Modificato da Roca il 12/09/2015 alle 09:42:57
17
Redone
Redone
03/06/2008 2001
Inserito il 12/09/2015 alle: 12:16:26
In risposta al messaggio di Roca del 12/09/2015 alle 09:40:45

Dici che ci sarebbe molto altro ancora da dire.... e allora, dici dici ! che noi ti ascoltiamo volentieri fosse la volta buona che riusciamo a convincere chi pensa che le agm siano una presa per il c..lo in termini di prestazioni e non valgono quello che costano. Se non riesci a ripararlo a martellate deve trattarsi di un guasto elettrico. Roberto  

Non ho intenzione di convincere nessuno tanto meno di inoltrarmi in un dibattito inutile dove a tener banco è una foto di una batteria gonfia. Senza nulla togliere ad Alvaro che rispetto, e in fatto di antenne mi ha sempre dato una gran mano sulle batterie penso non sia così ferrato come sulla trasmissioni ma è una mia idea probabilmente sbagliata. Fai una ricerca o parla con qualche produttore di batterie se hai le basi tecniche per comprendere ci arrivi da solo se no e come spiegare a me il perché funziona un antennablush impresa direi quasi impossibile.
Guardati anche le posizioni di montaggio ammesse per entrambe le tipologie e noterai delle differenza abissali.La costruzione meccanica dell AGM consente un montaggio anche sotto sopra la PB standard solo diritta e in piano perfetto con tutte le piastre perfettamente immerse nell'acido se questa differenza meccanica la consideri poco interessante....
Ultimissima riflessione consiste nel valutare se ti va bene avere metà della corrente erogata con una tensione di 11V oppure preferisci una tensione costante a 12V per quasi la totalità della scarica. I motivi tecnologici di questi vantaggi sono dati dal tipo di costruzione e chiaro che se a tener banco sono le foto delle solite 2 batterie gonfie ,per me, la discussione tecnica finisce e inizia la chiacchera da Bar che apprezzo in egual misura. 

 
 
Ciao
Andrea
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 12/09/2015 alle: 12:29:17
Caro Andrea io sono a favore delle agm per i motivi da te elencati . tant'è vero che ho una verdona , come la chiamano loro, da 120 . era giusto per arricchire il mio bagaglio culturale sulle differenze tra i due tipi di accumulatori . Ma se non ne hai voglia, no problem.. ti ringrazio ugualmente. wink

 
Se non riesci a ripararlo a martellate deve trattarsi di un guasto elettrico.

Roberto

17
Redone
Redone
03/06/2008 2001
Inserito il 12/09/2015 alle: 12:37:27
In risposta al messaggio di Roca del 12/09/2015 alle 12:29:17

Caro Andrea io sono a favore delle agm per i motivi da te elencati . tant'è vero che ho una verdona , come la chiamano loro, da 120 . era giusto per arricchire il mio bagaglio culturale sulle differenze tra i due tipi di
accumulatori . Ma se non ne hai voglia, no problem.. ti ringrazio ugualmente.   Se non riesci a ripararlo a martellate deve trattarsi di un guasto elettrico. Roberto
...

Attento che non ti si gonfi wink.
E' una battuta ovviamente. Comunque le particolarità ,che io ritengo vincenti rispetto ad una PB, sono quelle elencate sopra.
La prima volta che mi reco dal cliente delle batterie chiederò se posso divulgare alcune info sui test e gli storici dei rientri e sostituzioni delle PB Vs AGM.
 
 
Ciao
Andrea
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 12/09/2015 alle: 12:44:58
In risposta al messaggio di Redone del 12/09/2015 alle 12:37:27

Attento che non ti si gonfi . E' una battuta ovviamente. Comunque le particolarità ,che io ritengo vincenti rispetto ad una PB, sono quelle elencate sopra. La prima volta che mi reco dal cliente delle batterie chiederò se posso divulgare alcune info sui test e gli storici dei rientri e sostituzioni delle PB Vs AGM.     Ciao Andrea

yeswink
Se non riesci a ripararlo a martellate deve trattarsi di un guasto elettrico.

Roberto

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19247
Inserito il 12/09/2015 alle: 15:00:58
In risposta al messaggio di navarre del 12/09/2015 alle 00:39:19

Ciao, sono più di 8 anni che uso le Agm di Zenith (credo sia cinese) e non ho avuto problemi, ora ho due 120 in parallelo.  A suo tempo notai che la Bosch normale da 100 mi dava una autonomia invernale minore della Zenith
da 100 con la quale la sostituii, più o meno con temperature esterne simili, anche se questa impressione è ovviamente tutto fuorché scientifica, stesso mezzo, stagioni simili ma anni diversi. Gianluca & C.
...

navarre, pienamente d'accordo con te...

aggiungo una chicca che forse nessuno sa o meglio ha notato...

m è capitato... così, per caso ehsmiley di avere tra le mani una Zenith e una NDS, ora, non ne ho la certezza, anche perché a giudicare solo dall'apparenza ci pensano altri, a me piacerebbe vederle dentro, cosa che prima o poi farò.... ma messe l'una a fianco dell'altra sai cosa cambia?

Il colore della plastica e della bretella di stoffa utilizzata per il sollevamento....

A vederle così, potrebbero essere costruite dallo stesso fornitore? Chi lo sa....

Una persona che ha maneggiato alcune batterie, bastano anche solo 2, non di più... sa o capisce che seppure gli involucri utilizzati fossero uguali non è detto che si posso dire la stessa cosa del CONTENUTO della batteria, di qui non affermerei MAI che le due batterie sono uguali  perché hanno lo stesso contenitore....

Aggiungo, e qui vado incontro al ragionamento di Redone, (unico con cognizione di causa) che se NDS usa un adesivo e NON nasconde certo che le sue batterie non le fabbrica lei direttamente, altrimenti non scriverebbe SELECTED BY NDS a chiare lettere.... cosa bisognerebbe dire di Zenith che addirittura stampa un semplice scritta color oro e AGGIUNGE addirittura la scritta MADE IN CHINA?
Un prodotto di qualità è di qualità anche se è fatto in Cina o ad esempio in Ungheria come TUTTI i motori delle VW decantate come migliori vetture europee...

Sono sempre stato il primo a dire che per una BS non vale la pena spendere tanto, ma sono sempre stato quello che sempre per primo ha affermato e afferma che dentro ad un concessionario, non sul web perché i prezzi cambiano troppo, NON VALE la pena acquistare una batteria sotto ai 220/250€ per una AGM.
Non apro il capitolo della gestione della batteria, perché è un altro discorso di primaria importanza, ma che non vale la pena discutere qua.

Siamo nel 2015, le tecnologie sono cambiate, i camper anche, le esigenze delle persone anche.... nessun problema, tutto è lecito, ma SE e ripeto SE si vuole la batteria che rende di più tra le due tipologie P/A-AGM bisogna comprare una AGM.

Finisco..
Purtroppo, il mercato AGM è stato inquinato in passato e in parte anche oggi, da batterie a BASSO costo, (100-120€) e colore che erano abituati a spendere poco per una batteria le hanno acquistate con la conseguente delusione.... ora si viene qua a dire che non valgono nulla... Opinione rispettabile ci mancherebbe, ma lontana dalla realtà.

www.susezzapasa.it

19
alva.it
alva.it
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16/02/2006 13377
Inserito il 12/09/2015 alle: 17:02:19
In risposta al messaggio di Redone del 12/09/2015 alle 08:43:37

Brevemente senza fare simposi che soprattutto quando c'e già un fondo di scetticismo sono totalmente inutili. La denstà di carica di un AGM è mediamente il 20% in più di una PB standard ,cosa vuol dire anche se sembra
strano? che i 100AH della PB sono meno buoni dei 100AH di una piombo.Quindi ricarica meno efficiente e accumulo meno efficiente erogazione meno efficiente  e meno ,pulita. Questo è dovuto al fatto che l'elettrolita non è libero  ma costretto in un alveo di materiale vetroso che rende l'accumulo la successiva erogazione dell'energia più costante rispetto ad una PB. Ci sono anche altri fattori chimici legati  alla purezza e alla bontà e costanza dell'elettrolita nel tempo che nelle AGM è più semplice mantenere pulito rispetto alla vecchia PB. tutto questo non è gratis e ha un costo produttivo più alto. Molto altro ci sarebbe da dire e ,come si suol dire , carte alla mano ci sono svariati test effettuati dai produttori (io lavoro panche per Fiamm batterie) su migliaia di batterie usate in uso e in prodizione che convalidano la bontà delle AGM rispetto alle vecchie PB. Diciamo che il costo di produziione ne limita molto l'utilizzo di prima installazione nell'automotive e questo fa si che le vecchie PB siano ancora il cavallo di battaglia degli accumulatori a automotive.   Ciao Andrea
...

Andrea, rispondo ad entrambi i tuoi interventi, anche a quello delle: 12:16:26

Non mi conosci, non sai di cosa mi occupo professionalmente, ignori gli studi che ho fatto. Quindi non darmi dell'ignorante in materia.
Abbiamo capito che vendi batterie, e devi far cassa.

Da quello che scrivi pare che una 100Ah agm equivalga ad una 120Ah piombo acido: //La denstà di carica di un AGM è mediamente il 20% in più di una PB standard//... più densità di carica in una agm? La densità di carica di una piombo/acido, di una agm, e di una gel sono identiche; sono costruite con lo stesso identico principio chimico. A pari capacità, si ha pari resa: 100Ah sono sempre 100Ah.

L'elettrolita deve essere a contatto con le piastre in piombo, che sia in forma liquida o, come dici tu, "costretto in un alveo di materiale vetroso", non cambia nulla al fatto pratico della carica e scarica. L'unica differenza è la costante della tensione in scarica, ma... quando supera la soglia di scarica l'agm crolla, e se non si sta più che attienti a ricaricarla prontamente finisce anzitempo in discarica. Questo porta a credere di avere un 20% (?) in più, ma a conti fatti non è affatto vero. Chi propone queste batterie a prezzo indicibile fa credere lucciole per lanterne.

Bella la tua frase: //Ci sono anche altri fattori chimici legati  alla purezza e alla bontà e costanza dell'elettrolita nel tempo che nelle AGM è più semplice mantenere pulito rispetto alla vecchia PB//. Purezza, bontà e pulizia dell'elettrolita? Di cosa stai parlando, di un elettrolita che non hai mai visto, di cui ignori il livello, di una batteria sigillata che non conosci cosa ci sia dentro? Per cortesia, le "favole" valle a raccontare a chi non ne sa nulla, e ha il portafoglio bello gonfio.

Daccordo con te solo sul fatto di porter installare l'agm anche capovolta, ma...
//La costruzione meccanica dell AGM consente un montaggio anche sotto sopra la PB standard solo diritta e in piano perfetto con tutte le piastre perfettamente immerse nell'acido se questa differenza meccanica la consideri poco interessante... // Dubito molto che la piastre siano sempre immrse nell'elettrolita (non chiamarlo acido), visto che se ne ignora il livello, ed essendo elettrolita liquido e non gel, subisce l'effetto di gravità. Se sai cosa vuol dire...

La tua ultimissima riflessione: //consiste nel valutare se ti va bene avere metà della corrente erogata con una tensione di 11V oppure preferisci una tensione costante a 12V per quasi la totalità della scarica.//. Con una tensione di 11 Volt, la batteria è drammaticamente scarica, non scendo fin li, infatti le mie batterie mi sorridono quando mi vedono. Non so le tue...
Preferisco avere una tensione di scarica da 12,6 a 12,2. Più sotto non vado. E nessuno ci dovrebbe andare, se conosce il funzionamento delle batterie.

P.S.
ops... al lavoro gestisco più stazioni UPS da 300 Kw formati da agm di 90Ah di capacità, vuoi che non sappia cosa sia una batteria?
La radio e le antenne sono un passatempo...
_____________

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

17
Redone
Redone
03/06/2008 2001
Inserito il 13/09/2015 alle: 10:53:44
In risposta al messaggio di alva.it del 12/09/2015 alle 17:02:19

Andrea, rispondo ad entrambi i tuoi interventi, anche a quello delle: 12:16:26 Non mi conosci, non sai di cosa mi occupo professionalmente, ignori gli studi che ho fatto. Quindi non darmi dell'ignorante in materia. Abbiamo
capito che vendi batterie, e devi far cassa. Da quello che scrivi pare che una 100Ah agm equivalga ad una 120Ah piombo acido: //La denstà di carica di un AGM è mediamente il 20% in più di una PB standard//... più densità di carica in una agm? La densità di carica di una piombo/acido, di una agm, e di una gel sono identiche; sono costruite con lo stesso identico principio chimico. A pari capacità, si ha pari resa: 100Ah sono sempre 100Ah. L'elettrolita deve essere a contatto con le piastre in piombo, che sia in forma liquida o, come dici tu, costretto in un alveo di materiale vetroso, non cambia nulla al fatto pratico della carica e scarica. L'unica differenza è la costante della tensione in scarica, ma... quando supera la soglia di scarica l'agm crolla, e se non si sta più che attienti a ricaricarla prontamente finisce anzitempo in discarica. Questo porta a credere di avere un 20% (?) in più, ma a conti fatti non è affatto vero. Chi propone queste batterie a prezzo indicibile fa credere lucciole per lanterne. Bella la tua frase: //Ci sono anche altri fattori chimici legati  alla purezza e alla bontà e costanza dell'elettrolita nel tempo che nelle AGM è più semplice mantenere pulito rispetto alla vecchia PB//. Purezza, bontà e pulizia dell'elettrolita? Di cosa stai parlando, di un elettrolita che non hai mai visto, di cui ignori il livello, di una batteria sigillata che non conosci cosa ci sia dentro? Per cortesia, le favole valle a raccontare a chi non ne sa nulla, e ha il portafoglio bello gonfio. Daccordo con te solo sul fatto di porter installare l'agm anche capovolta, ma... //La costruzione meccanica dell AGM consente un montaggio anche sotto sopra la PB standard solo diritta e in piano perfetto con tutte le piastre perfettamente immerse nell'acido se questa differenza meccanica la consideri poco interessante... // Dubito molto che la piastre siano sempre immrse nell'elettrolita (non chiamarlo acido), visto che se ne ignora il livello, ed essendo elettrolita liquido e non gel, subisce l'effetto di gravità. Se sai cosa vuol dire... La tua ultimissima riflessione: //consiste nel valutare se ti va bene avere metà della corrente erogata con una tensione di 11V oppure preferisci una tensione costante a 12V per quasi la totalità della scarica.//. Con una tensione di 11 Volt, la batteria è drammaticamente scarica, non scendo fin li, infatti le mie batterie mi sorridono quando mi vedono. Non so le tue... Preferisco avere una tensione di scarica da 12,6 a 12,2. Più sotto non vado. E nessuno ci dovrebbe andare, se conosce il funzionamento delle batterie. P.S. ops... al lavoro gestisco più stazioni UPS da 300 Kw formati da agm di 90Ah di capacità, vuoi che non sappia cosa sia una batteria? La radio e le antenne sono un passatempo... [;)]73 de
...

Hihihih vendo batterie nono.
Bella questa.
Restiamo sulla foto della NDS gonfia, e ragioniamo su quella wink dai cosi VENDO le MIE batterie.

 
Ciao
Andrea
navarre
navarre
-
Inserito il 13/09/2015 alle: 17:41:30
In risposta al messaggio di alva.it del 12/09/2015 alle 17:02:19

Andrea, rispondo ad entrambi i tuoi interventi, anche a quello delle: 12:16:26 Non mi conosci, non sai di cosa mi occupo professionalmente, ignori gli studi che ho fatto. Quindi non darmi dell'ignorante in materia. Abbiamo
capito che vendi batterie, e devi far cassa. Da quello che scrivi pare che una 100Ah agm equivalga ad una 120Ah piombo acido: //La denstà di carica di un AGM è mediamente il 20% in più di una PB standard//... più densità di carica in una agm? La densità di carica di una piombo/acido, di una agm, e di una gel sono identiche; sono costruite con lo stesso identico principio chimico. A pari capacità, si ha pari resa: 100Ah sono sempre 100Ah. L'elettrolita deve essere a contatto con le piastre in piombo, che sia in forma liquida o, come dici tu, costretto in un alveo di materiale vetroso, non cambia nulla al fatto pratico della carica e scarica. L'unica differenza è la costante della tensione in scarica, ma... quando supera la soglia di scarica l'agm crolla, e se non si sta più che attienti a ricaricarla prontamente finisce anzitempo in discarica. Questo porta a credere di avere un 20% (?) in più, ma a conti fatti non è affatto vero. Chi propone queste batterie a prezzo indicibile fa credere lucciole per lanterne. Bella la tua frase: //Ci sono anche altri fattori chimici legati  alla purezza e alla bontà e costanza dell'elettrolita nel tempo che nelle AGM è più semplice mantenere pulito rispetto alla vecchia PB//. Purezza, bontà e pulizia dell'elettrolita? Di cosa stai parlando, di un elettrolita che non hai mai visto, di cui ignori il livello, di una batteria sigillata che non conosci cosa ci sia dentro? Per cortesia, le favole valle a raccontare a chi non ne sa nulla, e ha il portafoglio bello gonfio. Daccordo con te solo sul fatto di porter installare l'agm anche capovolta, ma... //La costruzione meccanica dell AGM consente un montaggio anche sotto sopra la PB standard solo diritta e in piano perfetto con tutte le piastre perfettamente immerse nell'acido se questa differenza meccanica la consideri poco interessante... // Dubito molto che la piastre siano sempre immrse nell'elettrolita (non chiamarlo acido), visto che se ne ignora il livello, ed essendo elettrolita liquido e non gel, subisce l'effetto di gravità. Se sai cosa vuol dire... La tua ultimissima riflessione: //consiste nel valutare se ti va bene avere metà della corrente erogata con una tensione di 11V oppure preferisci una tensione costante a 12V per quasi la totalità della scarica.//. Con una tensione di 11 Volt, la batteria è drammaticamente scarica, non scendo fin li, infatti le mie batterie mi sorridono quando mi vedono. Non so le tue... Preferisco avere una tensione di scarica da 12,6 a 12,2. Più sotto non vado. E nessuno ci dovrebbe andare, se conosce il funzionamento delle batterie. P.S. ops... al lavoro gestisco più stazioni UPS da 300 Kw formati da agm di 90Ah di capacità, vuoi che non sappia cosa sia una batteria? La radio e le antenne sono un passatempo... [;)]73 de
...

Perché AGM? Suggerisci per sostituirle l'acquisto di batterie al piombo alla tua azienda, così risparmia...
Gianluca & C.
22
Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13165
Inserito il 13/09/2015 alle: 19:25:01
Io credo che il motivo per cui su un camper, per i servizi di bordo, sia più opportuno scegliere una Agm, rispetto ad una normalissima batteria automobilistica, è il poter contare non tanto su più amperora a disposizione ma su un più costante livello di tensione con il rischio, però, di trovarsi all'improvviso, sotto il livello di guardia.

Io ho due agm in parallelo dall'origine; sono di ottima qualità a detta di un centro specializzato del ramo (lavorano solo su batterie delle diverse tipologie) ma, a dire il vero, non saprei se questa caratteristica del mantenere un livello di tensione costante più a lungo sia effettivamente vero o se, almeno, con una tradizionale avrei avuto un diverso 'trattamento'. Vedo che anche con queste la tensione cala quando consumo ma se cala meno di come sarebbe calata con quelle popolari non lo so. Il centro specializzato, di cui ho parlato, mi ha consigliato, quando sarà, di rimettere due agm (ma solo se di ottima qualità) per il semplice fatto che sono stivate in un gavone apposito e per arrivarci c'è da svitare diverse viti, sfilare una ad una le due batterie con il rischio anche di farsi male: se messe 2 agm, finché non stireranno le cuoia, non c'è più da guardare livelli e, poi, anche le misure nel mio caso sono molto limitate, anzi precise, per cui due normali non so se vi entreranno. Ma questo lo scoprirò solo vivendo e spero sempre più in là...

Giovanni
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