in questo post citi fyraman mentre l'ho scritto io... fyramam nel suo intervento parla di densità dell'elettrolita. comunque no problem
In risposta al messaggio di Roca del 11/09/2015 alle 12:12:26
in questo post citi fyraman mentre l'ho scritto io... fyramam nel suo intervento parla di densità dell'elettrolita. comunque no problem Se non riesci a ripararlo a martellate deve trattarsi di un guasto elettrico. Roberto
hai ragione scusa, ho comunque modifcato il post.
www.susezzapasa.it
In risposta al messaggio di Laikone del 11/09/2015 alle 14:09:36
hai ragione scusa, ho comunque modifcato il post. grazie per avermelo fatto notare. www.susezzapasa.it
Ma che scusa dai era così giusto per
Quoto in toto quanto detto da Laikone.
In risposta al messaggio di Redone del 11/09/2015 alle 22:37:28
Quoto in toto quanto detto da Laikone. Le due tipologie costruttive non sono paragonabili ne come resistenza meccanica ne in qualità di erogazione dell'energia accumulata. Ma penso che airbity abbia già fatto la sua scelta ,per me sbagliata, andando sulla vecchia tecnologia.Che dire buona fortuna. Ciao Andrea
Qualche domanda:
alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di alva.it del 11/09/2015 alle 23:33:47
Qualche domanda: 1) perchè i due sistemi non sono paragonabili? 2) cosa ha in più una rispetto all'altra riguardo la resistenza meccanica? 3) cosa mi dici tecnicamente, elettricamente e chimicamente riguardo alla differenzadi erogazione di corrente dei due tipi di accumulatori? 4) perchè la scelta di Fabrizio è sbagliata? 5) parli di vecchia tecnologia, la nuova tecnologia cosa ha di nuovo rispetto alla vecchia? N.B. per cortesia, solo risposte di Andrea, alias Redone. [;)]73 de
Brevemente senza fare simposi che soprattutto quando c'e già un fondo di scetticismo sono totalmente inutili.
In risposta al messaggio di Roca del 12/09/2015 alle 09:40:45
Dici che ci sarebbe molto altro ancora da dire.... e allora, dici dici ! che noi ti ascoltiamo volentieri fosse la volta buona che riusciamo a convincere chi pensa che le agm siano una presa per il c..lo in termini di prestazioni e non valgono quello che costano. Se non riesci a ripararlo a martellate deve trattarsi di un guasto elettrico. Roberto
Non ho intenzione di convincere nessuno tanto meno di inoltrarmi in un dibattito inutile dove a tener banco è una foto di una batteria gonfia. Senza nulla togliere ad Alvaro che rispetto, e in fatto di antenne mi ha sempre dato una gran mano sulle batterie penso non sia così ferrato come sulla trasmissioni ma è una mia idea probabilmente sbagliata. Fai una ricerca o parla con qualche produttore di batterie se hai le basi tecniche per comprendere ci arrivi da solo se no e come spiegare a me il perché funziona un antenna impresa direi quasi impossibile.
In risposta al messaggio di Roca del 12/09/2015 alle 12:29:17
Caro Andrea io sono a favore delle agm per i motivi da te elencati . tant'è vero che ho una verdona , come la chiamano loro, da 120 . era giusto per arricchire il mio bagaglio culturale sulle differenze tra i due tipi diaccumulatori . Ma se non ne hai voglia, no problem.. ti ringrazio ugualmente. Se non riesci a ripararlo a martellate deve trattarsi di un guasto elettrico. Roberto
Attento che non ti si gonfi .
In risposta al messaggio di Redone del 12/09/2015 alle 12:37:27
Attento che non ti si gonfi . E' una battuta ovviamente. Comunque le particolarità ,che io ritengo vincenti rispetto ad una PB, sono quelle elencate sopra. La prima volta che mi reco dal cliente delle batterie chiederò se posso divulgare alcune info sui test e gli storici dei rientri e sostituzioni delle PB Vs AGM. Ciao Andrea
In risposta al messaggio di navarre del 12/09/2015 alle 00:39:19
Ciao, sono più di 8 anni che uso le Agm di Zenith (credo sia cinese) e non ho avuto problemi, ora ho due 120 in parallelo. A suo tempo notai che la Bosch normale da 100 mi dava una autonomia invernale minore della Zenithda 100 con la quale la sostituii, più o meno con temperature esterne simili, anche se questa impressione è ovviamente tutto fuorché scientifica, stesso mezzo, stagioni simili ma anni diversi. Gianluca & C.
navarre, pienamente d'accordo con te...
www.susezzapasa.it
In risposta al messaggio di Redone del 12/09/2015 alle 08:43:37
Brevemente senza fare simposi che soprattutto quando c'e già un fondo di scetticismo sono totalmente inutili. La denstà di carica di un AGM è mediamente il 20% in più di una PB standard ,cosa vuol dire anche se sembrastrano? che i 100AH della PB sono meno buoni dei 100AH di una piombo.Quindi ricarica meno efficiente e accumulo meno efficiente erogazione meno efficiente e meno ,pulita. Questo è dovuto al fatto che l'elettrolita non è libero ma costretto in un alveo di materiale vetroso che rende l'accumulo la successiva erogazione dell'energia più costante rispetto ad una PB. Ci sono anche altri fattori chimici legati alla purezza e alla bontà e costanza dell'elettrolita nel tempo che nelle AGM è più semplice mantenere pulito rispetto alla vecchia PB. tutto questo non è gratis e ha un costo produttivo più alto. Molto altro ci sarebbe da dire e ,come si suol dire , carte alla mano ci sono svariati test effettuati dai produttori (io lavoro panche per Fiamm batterie) su migliaia di batterie usate in uso e in prodizione che convalidano la bontà delle AGM rispetto alle vecchie PB. Diciamo che il costo di produziione ne limita molto l'utilizzo di prima installazione nell'automotive e questo fa si che le vecchie PB siano ancora il cavallo di battaglia degli accumulatori a automotive. Ciao Andrea
Andrea, rispondo ad entrambi i tuoi interventi, anche a quello delle: 12:16:26
alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di alva.it del 12/09/2015 alle 17:02:19
Andrea, rispondo ad entrambi i tuoi interventi, anche a quello delle: 12:16:26 Non mi conosci, non sai di cosa mi occupo professionalmente, ignori gli studi che ho fatto. Quindi non darmi dell'ignorante in materia. Abbiamocapito che vendi batterie, e devi far cassa. Da quello che scrivi pare che una 100Ah agm equivalga ad una 120Ah piombo acido: //La denstà di carica di un AGM è mediamente il 20% in più di una PB standard//... più densità di carica in una agm? La densità di carica di una piombo/acido, di una agm, e di una gel sono identiche; sono costruite con lo stesso identico principio chimico. A pari capacità, si ha pari resa: 100Ah sono sempre 100Ah. L'elettrolita deve essere a contatto con le piastre in piombo, che sia in forma liquida o, come dici tu, costretto in un alveo di materiale vetroso, non cambia nulla al fatto pratico della carica e scarica. L'unica differenza è la costante della tensione in scarica, ma... quando supera la soglia di scarica l'agm crolla, e se non si sta più che attienti a ricaricarla prontamente finisce anzitempo in discarica. Questo porta a credere di avere un 20% (?) in più, ma a conti fatti non è affatto vero. Chi propone queste batterie a prezzo indicibile fa credere lucciole per lanterne. Bella la tua frase: //Ci sono anche altri fattori chimici legati alla purezza e alla bontà e costanza dell'elettrolita nel tempo che nelle AGM è più semplice mantenere pulito rispetto alla vecchia PB//. Purezza, bontà e pulizia dell'elettrolita? Di cosa stai parlando, di un elettrolita che non hai mai visto, di cui ignori il livello, di una batteria sigillata che non conosci cosa ci sia dentro? Per cortesia, le favole valle a raccontare a chi non ne sa nulla, e ha il portafoglio bello gonfio. Daccordo con te solo sul fatto di porter installare l'agm anche capovolta, ma... //La costruzione meccanica dell AGM consente un montaggio anche sotto sopra la PB standard solo diritta e in piano perfetto con tutte le piastre perfettamente immerse nell'acido se questa differenza meccanica la consideri poco interessante... // Dubito molto che la piastre siano sempre immrse nell'elettrolita (non chiamarlo acido), visto che se ne ignora il livello, ed essendo elettrolita liquido e non gel, subisce l'effetto di gravità. Se sai cosa vuol dire... La tua ultimissima riflessione: //consiste nel valutare se ti va bene avere metà della corrente erogata con una tensione di 11V oppure preferisci una tensione costante a 12V per quasi la totalità della scarica.//. Con una tensione di 11 Volt, la batteria è drammaticamente scarica, non scendo fin li, infatti le mie batterie mi sorridono quando mi vedono. Non so le tue... Preferisco avere una tensione di scarica da 12,6 a 12,2. Più sotto non vado. E nessuno ci dovrebbe andare, se conosce il funzionamento delle batterie. P.S. ops... al lavoro gestisco più stazioni UPS da 300 Kw formati da agm di 90Ah di capacità, vuoi che non sappia cosa sia una batteria? La radio e le antenne sono un passatempo... [;)]73 de
Hihihih vendo batterie .
In risposta al messaggio di alva.it del 12/09/2015 alle 17:02:19
Andrea, rispondo ad entrambi i tuoi interventi, anche a quello delle: 12:16:26 Non mi conosci, non sai di cosa mi occupo professionalmente, ignori gli studi che ho fatto. Quindi non darmi dell'ignorante in materia. Abbiamocapito che vendi batterie, e devi far cassa. Da quello che scrivi pare che una 100Ah agm equivalga ad una 120Ah piombo acido: //La denstà di carica di un AGM è mediamente il 20% in più di una PB standard//... più densità di carica in una agm? La densità di carica di una piombo/acido, di una agm, e di una gel sono identiche; sono costruite con lo stesso identico principio chimico. A pari capacità, si ha pari resa: 100Ah sono sempre 100Ah. L'elettrolita deve essere a contatto con le piastre in piombo, che sia in forma liquida o, come dici tu, costretto in un alveo di materiale vetroso, non cambia nulla al fatto pratico della carica e scarica. L'unica differenza è la costante della tensione in scarica, ma... quando supera la soglia di scarica l'agm crolla, e se non si sta più che attienti a ricaricarla prontamente finisce anzitempo in discarica. Questo porta a credere di avere un 20% (?) in più, ma a conti fatti non è affatto vero. Chi propone queste batterie a prezzo indicibile fa credere lucciole per lanterne. Bella la tua frase: //Ci sono anche altri fattori chimici legati alla purezza e alla bontà e costanza dell'elettrolita nel tempo che nelle AGM è più semplice mantenere pulito rispetto alla vecchia PB//. Purezza, bontà e pulizia dell'elettrolita? Di cosa stai parlando, di un elettrolita che non hai mai visto, di cui ignori il livello, di una batteria sigillata che non conosci cosa ci sia dentro? Per cortesia, le favole valle a raccontare a chi non ne sa nulla, e ha il portafoglio bello gonfio. Daccordo con te solo sul fatto di porter installare l'agm anche capovolta, ma... //La costruzione meccanica dell AGM consente un montaggio anche sotto sopra la PB standard solo diritta e in piano perfetto con tutte le piastre perfettamente immerse nell'acido se questa differenza meccanica la consideri poco interessante... // Dubito molto che la piastre siano sempre immrse nell'elettrolita (non chiamarlo acido), visto che se ne ignora il livello, ed essendo elettrolita liquido e non gel, subisce l'effetto di gravità. Se sai cosa vuol dire... La tua ultimissima riflessione: //consiste nel valutare se ti va bene avere metà della corrente erogata con una tensione di 11V oppure preferisci una tensione costante a 12V per quasi la totalità della scarica.//. Con una tensione di 11 Volt, la batteria è drammaticamente scarica, non scendo fin li, infatti le mie batterie mi sorridono quando mi vedono. Non so le tue... Preferisco avere una tensione di scarica da 12,6 a 12,2. Più sotto non vado. E nessuno ci dovrebbe andare, se conosce il funzionamento delle batterie. P.S. ops... al lavoro gestisco più stazioni UPS da 300 Kw formati da agm di 90Ah di capacità, vuoi che non sappia cosa sia una batteria? La radio e le antenne sono un passatempo... [;)]73 de
Perché AGM? Suggerisci per sostituirle l'acquisto di batterie al piombo alla tua azienda, così risparmia...