In risposta al messaggio di marcucciolo del 14/09/2015 alle 01:32:59
Beh , le aziende che producono batterie si saranno chiesti : ma se a questi ignari camperisti non diamo delle motivazioni interessanti ( fantastiche ) , come faremo a vendere anche le batterie miracolose ? ..quellecon la tensione che resta alta fino a dopodomani in libera a -20° ? A me , come a tanti altri che non possono permettersele infatti si spegne tutto , già a partire da ieri Mar..cucciolo
Per fortuna ci sei tu che ci illumini spesso con le tue chicche tecniche!!
In risposta al messaggio di marcucciolo del 14/09/2015 alle 11:13:34
Roberto , argomento e COMPAGNIA interessanti , ma sono in fiera ...non ve l'abbiate a male , se continuiamo appena possibile Mar..cucciolo
Ciao Marco.........
In risposta al messaggio di Roca del 14/09/2015 alle 11:07:22
Marcucciolo, intanto il mio intervento non era diretta a te in modo particolare . per me la differenza tra i due accumulatori o tecnologia. esiste. e per i nostri mezzi è piu indicata una agm. che poi costino troppo, pernon essere al top, concordo. poi non capisco l'importanza di guardarci dentro.... se è andata a male per un cattivo uso o scarsa qualità, puoi farci ben poco..... non è che si risolve aggiungendo un po di acqua distillata. Non tutti hanno le conoscenze necessarie per gestire accumulatori ad acido libero... e in questo le agm, anche se non di qualità eccelsa, sono di grande aiuto. Una acido libero, un conto e averla nel vano motore, altra cosa e averla sotto al cuscino.... già questo, a prescindere dalla qualita del prodotto, dovrebbe far scegliere una agm. credo. Se non riesci a ripararlo a martellate deve trattarsi di un guasto elettrico. Roberto
Non tutti hanno le conoscenze necessarie per gestire accumulatori ad acido libero... e in questo le agm, anche se non di qualità eccelsa, sono di grande aiuto. Una acido libero, un conto e averla nel vano motore, altra cosa e averla sotto al cuscino... già questo, a prescindere dalla qualita del prodotto, dovrebbe far scegliere una agm. credo.
alvaro IZ2MHT
carte alla mano ci sono svariati test effettuati dai produttori (io lavoro panche per Fiamm batterie) su migliaia di batterie usate in uso e in prodizione che convalidano la bontà delle AGM rispetto alle vecchie PB.
alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di alva.it del 14/09/2015 alle 13:57:04
Non tutti hanno le conoscenze necessarie per gestire accumulatori ad acido libero... e in questo le agm, anche se non di qualità eccelsa, sono di grande aiuto. Una acido libero, un conto e averla nel vano motore, altracosa e averla sotto al cuscino... già questo, a prescindere dalla qualita del prodotto, dovrebbe far scegliere una agm. credo. Ti correggo: Tutti hanno le conoscenze necessarie per gestire gli accumulatori al acido libero. Esistono da tempo immemorabile, e la manutenzione si è sempre fatta. Puoi scrivere che non tutti hanno la voglia di far manutenzione. Ma questo non è mancata conoscenza, è solo pigrizia. Ti correggo ancora: La batteria ad acido libero, non rilascia nulla nell'ambiente. Se è fatta bene ha i tappi con guarnizione o-ring e il tubo di sfiato che va all'esterno. L'agm ha valvole che sfiatano direttamente nel vano dove sono ubicate, per queste ultime le norme prevedono un vano chiuso ventilato forzatamente. Sotto il cuscino? Ci vanno le acido libero e non le agm. Ti conviene informarti prima di scrivere... [;)]73 de
La batteria ad acido libero, non rilascia nulla nell'ambiente. Se è fatta bene ha i tappi con guarnizione o-ring e il tubo di sfiato che va all'esterno. L'agm ha valvole che sfiatano direttamente nel vano dove sono ubicate, per queste ultime le norme prevedono un vano.
Perchè agm?
alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di agi73 del 14/09/2015 alle 14:04:16
La batteria ad acido libero, non rilascia nulla nell'ambiente. Se è fatta bene ha i tappi con guarnizione o-ring e il tubo di sfiato che va all'esterno. L'agm ha valvole che sfiatano direttamente nel vano dove sono ubicate, per queste ultime le norme prevedono un vano. Se quelle al piombo sono fatte bene che senso ha mettereil tubo che va all'esterno
Se quelle al piombo sono fatte bene che senso ha mettereil tubo che va all'esterno
alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di alva.it del 14/09/2015 alle 14:23:18
Se quelle al piombo sono fatte bene che senso ha mettereil tubo che va all'esterno E proprio vero. Non c'è più sordo di chi non vuol sentire..... Tutti gli accumulatori, di qualsiasi tipo, rilasciano gas. Per il 90%è idrogeno e ossigeno, gas non velenosi. Preferisci un accumulatore che rilascia i suoi gas nel vano dove è stoccato; o tramite una condotta all'esterno? Vedi tu... P.S. ti conviene leggere le norme, usa il tasto CERCA, se ne è discusso abbondantemente. [;)]73 de
"Tutti gli accumulatori, di qualsiasi tipo, rilasciano gas. Per il 90% è idrogeno e ossigeno, gas non velenosi."
In risposta al messaggio di Giovanni del 14/09/2015 alle 14:44:08
Da quello che ricordo, negli UPS si usano batterie agm per diversi motivi tenendo conto che le batterie per questi servizi, solitamente, non si comprano in rete o al supermercato ma l'approvvigionamento, per diversi pancali,è effettuato direttamente alla fonte o vicina ad essa e la qualità è sempre seria e non da ripiano del supermercato. Un gruppo Ups di alta capacità impiega centinaia e centinaia di batterie tutte vicine e l'una sopra l'altra, in uno o più locali dedicati, con collegamenti serie/parallelo per garantire alti amperaggi con conduttori non eccessivamente di grosso calibro. Ripassare periodicamente il livello del liquido di centinaia e centinaia di batterie, l'una attaccata altra e l'una sopra all'altra, sarebbe una attività pressoché impossibile e di costo troppo elevato per il tempo che il personale specializzato dovrebbe dedicare a questa attività. Segue anche il fatto delle possibili fuoriuscite di liquidi, dispersioni, ecc. con notevoli danni sia per i locali, sia per le batterie adiacenti. Resta anche la notevole riduzione del rischio di un elemento in corto o un elemento interrotto su una o più batterie che andrebbe a falsare la rete serie/parallelo degli accumulatori. Ci saranno anche altri motivi ma credo che questi tre siano i principali per cui negli Ups si utilizzino batterie agm. Normalmente chi impianta un Ups ha la necessità certa ed assoluta che la potenza elettrica necessaria (vitale) sia sempre garantita in caso di mancanza di corrente di rete e anche per un periodo tale da mettere in sicurezza tutti gli impianti e, in alcuni casi, anche gestirne la ripresa. Secondo me è ovvio che tra una acido libero ed una Agm c'è differenza, ma la differenza è data dalla qualità della batteria agm. I nostri mezzi non hanno esigenze elettriche vitali da giustificare l'uso di batterie agm di alta qualità: per questo sono in commercio batterie agm che invogliano economicamente ad essere acquistate per i nostri mezzi ed il più delle volte non è che la differenza di resa con le tradizionali sia tale da giustificare quelle poche decine di Euro in più di costo. Giovanni
Giovanni,
alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di sergiozh del 14/09/2015 alle 14:42:19
Tutti gli accumulatori, di qualsiasi tipo, rilasciano gas. Per il 90% è idrogeno e ossigeno, gas non velenosi. la mia al gel non mi sono mai accorto che rilascia gas, le valvole non si sono mai aperte o almeno sembrano sempre chiuse. il restante 10% dei gas che si formano che sarebbero ?
La tua gel è un accumulatore come le agm o le piombo acido. Non lo sai?
alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di alva.it del 14/09/2015 alle 14:16:52
Perchè agm? Perchè in un UPS le batterie sono sempre tenute e mantenute cariche. Questo è il segreto per far durate nel tempo un accumulatore, che applico alla lettera tenendo costantemente collegato alla rete elettricail mio camper in rimessaggio per tenerli in carica di mantenimento. Poi faccio periodicamente manutenzione alle batterie; cosa che pare dia alquanto fastidio eseguita su un camper.. Lo ha scritto Redone che le agm erogano corrente con 11 Volt... ti ricordo che 11 Volt sono la condanna a morte di qualsiasi accumulatore. [;)]73 de
No non ho scritto così.
In risposta al messaggio di alva.it del 14/09/2015 alle 15:03:12
La tua gel è un accumulatore come le agm o le piombo acido. Non lo sai? Le valvole non hanno un avviso, non alzano una bandierina. Emettono il gas dalle feritoie, di solito semicircolari, che hanno in sommità, l'aperturaavviene all'interno senza nessun fischio di avviso. Non ti accorgi, ma le gel sfiatano come le altre... un po' come scoreggiare nel sonno, non ci accorgiamo, ma sfiatiamo come le batterie. [;)]73 de
se le gel sfiatano come le alte perchè la normativa sulle batterie di cui si è tanto discusso nel forum permette di avere all'interno del veicolo solo le gel e non altre batterie se non si adottano altri accorgimenti ?