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Batteria AGM? No grazie!

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17
giamp55
giamp55
02/03/2008 397
Inserito il 30/05/2011 alle: 18:35:59
In questi giorni, due amici che scrivono su COL, hanno ritirato i nuovi VR: Rapido 990. Monta una normale batteria al piombo di marca Banner (che reputo ottima). Bavaria Baltic 740 LC. Monta una normale batteria al piombo, marchiata Pilote. Visto che sono entrambi Motorhome di buon livello con prezzi sui 70K euro, come mai i due marchi francesi non optano per batterie AGM? Lo fanno per risparmiare 50 euro, oppure perchè non reputano le AGM superiori alle normali batterie al piombo? Voi che dite? Giampiero

Modificato da giamp55 il 30/05/2011 alle 18:38:24
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24190
Inserito il 30/05/2011 alle: 18:49:57
Lo fanno per risparmiare i 50 euro che dicevi e come favore ai loro concessionari preparandogli un bocconcino in aftermarket. Cordialmente, Marco.
18
69corrad
69corrad
26/08/2007 1209
Inserito il 30/05/2011 alle: 18:53:02
Per risparmiare 50,00 eur e forse più. Le AGM hanno caratteristiche superiori e questo dato non è opinabile.
14
brubru
brubru
09/01/2011 574
Inserito il 30/05/2011 alle: 19:02:56
Ciao giamp55 ho recentemente partecipato, presso un noto e Grosso rivenditore di camper del Piemonte a un incontro di un paio d'ore con il loro personale tecnico. Il tecnico riferisce che le batterie agm sono molto valide e offrono sicuramente un buon 25% in piu di quanto offerto dalle classiche ad acido a parita di amper dichiarati. Tuttavia sono estremamente piu delicate alle scariche profonde che 2 volte su tre le rendono inservibili. In ultimo la capacita di fornire scarse correnti puo creare qualche problema nell'uso quotidiano impedendo ad esempio l'uso di inverter di una certa potenza. ( anche se ritengo sia un problema secondario) Ovviamente , come in tutte le cose, è l'utilizzatore che decreta la buona riuscita di un prodotto utilizzandolo secondo le specifiche. Ritengo tuttavia per ora giusta la scelta da parte dei marchi di non fornirle come primo impianto, anche se penso che è solo questione di tempo. Ciao Bruno
arturino
arturino
-
Inserito il 30/05/2011 alle: 20:34:33
quote:Risposta al messaggio di brubru inserito in data 30/05/2011  19:02:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E' esattamente il contrario: le AGM patiscono molto meno le scariche profonde, ed io ne uso una da 100 ah con inverter da 1000 w e funziona tutto perfettamente. Da parecchio tempo sono stato costretto a constatare che il personale tecnico della ditta da te citata non ci acchiappa granché ...
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Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19247
Inserito il 30/05/2011 alle: 21:24:21
emme48 e arturino via AAAAAmoooooo...
15
maurygo1
maurygo1
25/02/2010 1102
Inserito il 30/05/2011 alle: 21:39:13
e qualche kg in meno....poi solo 50 euri...[;)][;)]
15
Polish
Polish
26/12/2009 199
Inserito il 30/05/2011 alle: 21:40:41
quote:Risposta al messaggio di giamp55 inserito in data 30/05/2011  18:35:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao giamp55,cosa ti fà pensare che quelle batterie siano delle normali batterie?Da cosa lo distingui? Andrea
17
giamp55
giamp55
02/03/2008 397
Inserito il 30/05/2011 alle: 22:06:45
quote:Risposta al messaggio di Polish inserito in data 30/05/2011  21:40:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Polish, distinguo le batterie dal fatto che hanno i tappi, addirittura la batteria Pilote ha il tubicino di sfiato che va all'esterno. Giampiero

Modificato da giamp55 il 30/05/2011 alle 22:15:36
15
maurygo1
maurygo1
25/02/2010 1102
Inserito il 30/05/2011 alle: 22:09:16
..è da laurea scoprire una AGM...[:D][:D][:D][:D]
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24190
Inserito il 30/05/2011 alle: 22:26:48
quote:Risposta al messaggio di giamp55 inserito in data 30/05/2011  22:06:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Troppa confusione... Le batterie si distinguono in due grandi categorie: - Da avviamento. - Semistazionarie o da trazione leggera. Le prime sono leggere e composte da lastre di piombo poco spesse ma di ampia superficie, reggono bene le botte di corrente sia in carica che in scarica ma sono poco ottimizzate per fornire correnti per lunghi periodi. Le semistazionarie sono composte da piastre con minore superficie di piombo ma da spessore (e peso) molto elevato. Questo elevato spessore significa bassa resistenza interna che gli permette elevate correnti di spunto spesso ben superiori a quelle da avviamento. Ovviamente sono adattissime per correnti erogate per lunghi periodi. L'elettrolita invece si distingue in tre possibili categorie: - Acido liquido - GEL - Fibra di vetro assorbita di acido (AGM) Quindi avremo delle batterie semistazionarie adattissime come BS sia al GEL che in AGM ma anche ottime batterie ad acido liquido garantite per durare fino a 15 anni. Quindi avendo TRE tipologie di elettrolita e DUE tipologie di piastre di piombo IN TEORIA avremmo sei tipi di batterie. In realtà l'elettrolita al GEL non è adatto per le correnti elevate e quindi non esistono batterie al GEL da avviamento. Ovviamente si riescono a fare tante cose anche con oggetti poco adatti ma la differenza costruttiva delle varie tipologie di batterie è abissale e quindi dire che l'una vale l'altra è vero solo quando si hanno basse pretese. Marco.
17
giamp55
giamp55
02/03/2008 397
Inserito il 30/05/2011 alle: 22:49:47
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 30/05/2011  22:26:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Caro Emme48, come al solito sei chiarissimo e quoto tutto. Il mio intervento mirava solo a chiarire quali fossero le strategie delle aziende produttrici di camper. Mi sembra comunque che le tedesche forniscano in effetti batterie appropriate (alcune marche preferiscono Gel, altre AGM). Le marche italiane (per risparmiare sul peso) non forniscono proprio la batteria servizi! Saluti Giampiero

Modificato da giamp55 il 30/05/2011 alle 22:50:49
brunettosb678
brunettosb678
-
Inserito il 30/05/2011 alle: 23:04:22
ciao brubru c'ero anchio da quel GROSSO rivenditore al corso tecnico. Lunica cosa che ho imparato di nuovo e' sul senso in cui vanno agitate le cassette del wc c200 per non rovinare il galleggiante interno!!
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Polish
Polish
26/12/2009 199
Inserito il 30/05/2011 alle: 23:09:41
quote:Risposta al messaggio di giamp55 inserito in data 30/05/2011  22:06:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Come pensavo,AGM non vuol dire che devono essere ermetiche e per forza di cosa quelle che hanno i tappi normali. Per esperienza mia personale non giudicare una batteria alla sola vista! Andrea
15
maurygo1
maurygo1
25/02/2010 1102
Inserito il 30/05/2011 alle: 23:12:34
[:D]ai capito al volo è? nonstante la spiegazione[:D][:D][:D].... FENOMENO...[:D][:D][:D]
17
giamp55
giamp55
02/03/2008 397
Inserito il 30/05/2011 alle: 23:14:15
quote:Risposta al messaggio di Polish inserito in data 30/05/2011  23:09:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Caro Polish, credo che ti sbagli. Giampiero
15
Polish
Polish
26/12/2009 199
Inserito il 30/05/2011 alle: 23:20:04
quote:Risposta al messaggio di giamp55 inserito in data 30/05/2011  23:14:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sono 15 anni che sono nel settore delle batterie al piombo e ti posso garantire che non mi sbaglio. Andrea
17
giamp55
giamp55
02/03/2008 397
Inserito il 30/05/2011 alle: 23:30:31
quote:Risposta al messaggio di Polish inserito in data 30/05/2011  23:20:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Dopo 15 anni, saprai sicuramente che le batterie AGM non hanno bisogno del tubicino di sfiato, che sono sigillate e che di solito possono essere anche installate coricate sul fianco. Le batterie che ho battezzato a prima vista non AGM hanno i tappi a croce e tubicino di scarico. Io da 32 anni mi occupo di tuttaltro. Ma mi piace leggere e documentarmi, soprattutto su argomenti che mi appassionano. Spesso tuttavia mi capita di spararle grosse! Cordiali saluti Giampiero
15
Polish
Polish
26/12/2009 199
Inserito il 30/05/2011 alle: 23:36:08
quote:Risposta al messaggio di maurygo1 inserito in data 30/05/2011  23:12:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Le mie non erano richieste di spiegazioni,ma solo cosiderazioni per far riflettere chi da per scontato di saperne di più. Complimenti adesso hai tre stelle puoi mettere tutte le faccine che vuoi. Andrea
16
cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 31/05/2011 alle: 02:05:28
Effettivamente sia le Banner che le Bosch s6 e altre a prima vista sembrano normali batterie da avviamento.
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 31/05/2011 alle: 08:16:41
Questo elevato spessore significa bassa resistenza interna che gli permette elevate correnti di spunto spesso ben superiori a quelle da avviamento. Ovviamente sono adattissime per correnti erogate per lunghi periodiid="red"> Non sono d'accordo con te, Emme48,per quanto riguarda questa frase. La resistenza interna di una batteria infatti viene determinata soprattutto dalla superficie delle piastre e non dal loro spessore. Ecco perchè le automobilistiche, che necessitano appunto di forti correnti dfi spunto, hanno piastre più sottili ma di superficie decisamente superiore. Una superficie inferiore determina una maggior resistenza interna e quindi rende adatta la batteria a sopportare correnti inferiori, sia di carica che di scarica. Un più elevato spessore delle piastre determina una maggiore costanza nel tempo delle prestazioni, oltre che una maggior durata dell'accumulatore.

Modificato da ik6Amo il 31/05/2011 alle 08:17:17
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