quote:Risposta al messaggio di giamp55 inserito in data 30/05/2011 23:30:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Le batterie che non hanno il tubicino di sfiato sono a "ricombinazione di gas", indipendentemente dal fatto che siano per uso automobilistico o per trazione leggera. La caratteristica del tubicino non c'entra nulla con le AGM.
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 31/05/2011 08:16:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quelle da 120 amperora che ho io danno 800 ampere di spunto che è meno di quelle da avviamento ma il rapporto di superficie tra le semistazionarie e quelle da avviamento è elevato mentre il rapporto tra le correnti di spunto è meno elevato.[:)] In pratica con metà della superficie abbiamo quasi la stessa corrente di spunto. Lo spessore sottile della vetroresina permette una piccola distanza tra le piastre in piombo con conseguente riduzione della resistenza interna. Lo spessore delle piastre conferisce anche una maggiore indeformabilità... meccanica degli elementi. Il tallone d'Achille più che dalle piastre è dato dalla giunzione elettrica delle piastre che in caso di spessore maggiore è meno problematica. In ogni caso in un mondo globalizzato AGM non dice tutto, si va dalle batterie meravigliose alle autentiche fregature. Costo e peso possono dare un'indicazione sulla batteria. La batteria da avviamento che ho sul mio Ducato 2800 è del 2004 ed ancora va ma qui si tratta di avere la fortuna di trovare un esemplare buono. Marco.
quote:Risposta al messaggio di Polish inserito in data 30/05/2011 23:09:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa polish, visto che sei esperto, vorrei sapere, come si scopre che tipo di batteria è? Ci sono delle sigle da leggere? Te lo chiedo perchè a Ottobre ho preso il camper e chi me l'ha venduto mi ha montato una batteria nuova. Non l'ho mai sfilata ma ho intravisto che non è ermetica ed ho sempre pensato che fosse una piombo acido di avviamento. Ho sempre fatto l'associazione AGM=ermetica. Invece mi sono sempre sbagliato.[V] Comunque vi anticipo che nel pomeriggio la sfilo[:D] Un Saluto a tutti[;)]
quote:Risposta al messaggio di famigiglio inserito in data 31/05/2011 10:08:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> AGM sta per l'uso di un separatore composto da fibra di vetro simile ad un pannolino di colore bianco . Ci sono batterie AGM avviamento che hanno un numero maggiore di piastre di minor spessore in modo da avere una maggiore superficie di scambio per avere maggiore spunto.Normalmente hanno tappi VRLA non visibili a rincombinazione di ossigeno chiusi da un secondo coperchio con sfiato d'emergenza, vi sono anche tappi VRLA come normali tappi di uso poco comune.Non possono essere coricate sul fianco. Batterie miste separatore PE(polietilene colore grigio o rosa) e AGM destinate al mercato auto Start stop dove il glass mat(separatore) aiuta a fare da supporto alla materia attiva delle piastre causa continue necessità di spunto. Batterie AGM ermetiche C 20(scarica in 20 ore)quelle che usiamo sul VR. Andrea
quote:Risposta al messaggio di Polish inserito in data 31/05/2011 21:07:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie Polish ma sei troppo tecnico per me[:D] Io volevo capire se è una batteria d'avviamento o da trazione. Oggi l'ho tirata fuori dall'alloggiamento ed ho trovato scritto da una parte Pb sopra 110 Ah 850A, ha un tappo unico che va da una parte all'altra della batteria. (che io non ho aperto ma penso stappi le varie camere) ed in più ha un buco che credo sia uno sfiato. Quindi popenso di aver capito che: è una Piombo/Acido è una 110Ah ed ha 850A (credo) di corrente di spunto. A questo punto immagino sia un avviamento. Help me please[:(]
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 31/05/2011 23:09:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In effetti il tuo ragionamento non fà una piega se i dati di targa sono uguali la differenza da avviamento (c 5 scarica in 5 ore)a stazionaria (c 20 scarica in 20 ore)stà nel progetto. La stazionaria eroga i 12 V in teoria fino alla capacità massima,sopporta le scariche profonde con minimo deterioramento specialmente nelle agm. Una batteria avviamento usata per i servizi del VR non è detto che non duri basta usarla nel modo corretto,porto la mia esperieza nel vecchio camper mettevo la batteria nuova al motore e quella del motore la spostavo ai servizi,in 10 anni in tutto 2 batterie (non avevo la combi). Andrea
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 31/05/2011 23:58:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Le AGM sono progettate per accettare maltrattamenti. Le batterie stazionarie a parità di dimensione di quelle avviamento hanno maggior materia attiva e erogano di conseguenza più amper con tensioni + costanti. Per rendere un idea le optima sono tecnologia Agm,dicono il fatto loro. Andrea
quote:Risposta al messaggio di famigiglio inserito in data 31/05/2011 22:38:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sicuramente è adatta all'avviamento del tipo con tappi interni a ricombinazione di gas. Andrea
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 31/05/2011 23:09:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ... allora continuiamo con batteria = serbatoio. Se vuoti completamente il serbatoio da 100 litri rompe il serbatoio. Se levi un litro ogni ora avrai 100 litri a disposizione. Se levi 10 litri ogni ora dopo soli 70 litri avrai finito l'acqua Se levi un litro ogni 10 ore potrai estrarre 130 litri di acqua. I "serbatoi AGM" [:D] se li svuoti per metà non soffrono, se li svuoti fino a lasciare il 25% si degradano un po'. I "serbatoi ad acido liquido" se gli svuoti per metà si degradano un po', se gli svuoti fino a lasciare il 25% si degradano moltissimo. Quindi... Da un "serbatoio AGM" da 100 litri puoi prelevare impunemente 50 litri di acqua. Da un "serbatoio ad acido liquido" da 100 litri è meglio che non prelevi più di 25 litri di acqua. Ovviamente se ti servono solo 10 litri di acqua qualunque serbatoio da 100 litri va più che bene... ... Hai cominciato te... [:D][:D][:D] MArco.
http://www.fambatterie.it/
quella che avevo prima di tipo classico, mi sono distratto un paio di mesi e ha avuto una scarica profonda l'inverno scorso (non avevo ancora il diodo+resistenza) e non si è più ripresa e l'avevo pagata un 110 euro...