CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Batteria AGM? No grazie!

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 42
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 31/05/2011 alle: 08:20:13
quote:Risposta al messaggio di giamp55 inserito in data 30/05/2011  23:30:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Le batterie che non hanno il tubicino di sfiato sono a "ricombinazione di gas", indipendentemente dal fatto che siano per uso automobilistico o per trazione leggera. La caratteristica del tubicino non c'entra nulla con le AGM.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24190
Inserito il 31/05/2011 alle: 10:00:38
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 31/05/2011  08:16:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quelle da 120 amperora che ho io danno 800 ampere di spunto che è meno di quelle da avviamento ma il rapporto di superficie tra le semistazionarie e quelle da avviamento è elevato mentre il rapporto tra le correnti di spunto è meno elevato.[:)] In pratica con metà della superficie abbiamo quasi la stessa corrente di spunto. Lo spessore sottile della vetroresina permette una piccola distanza tra le piastre in piombo con conseguente riduzione della resistenza interna. Lo spessore delle piastre conferisce anche una maggiore indeformabilità... meccanica degli elementi. Il tallone d'Achille più che dalle piastre è dato dalla giunzione elettrica delle piastre che in caso di spessore maggiore è meno problematica. In ogni caso in un mondo globalizzato AGM non dice tutto, si va dalle batterie meravigliose alle autentiche fregature. Costo e peso possono dare un'indicazione sulla batteria. La batteria da avviamento che ho sul mio Ducato 2800 è del 2004 ed ancora va ma qui si tratta di avere la fortuna di trovare un esemplare buono. Marco.
14
famigiglio
famigiglio
25/01/2011 859
Inserito il 31/05/2011 alle: 10:08:22
quote:Risposta al messaggio di Polish inserito in data 30/05/2011  23:09:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa polish, visto che sei esperto, vorrei sapere, come si scopre che tipo di batteria è? Ci sono delle sigle da leggere? Te lo chiedo perchè a Ottobre ho preso il camper e chi me l'ha venduto mi ha montato una batteria nuova. Non l'ho mai sfilata ma ho intravisto che non è ermetica ed ho sempre pensato che fosse una piombo acido di avviamento. Ho sempre fatto l'associazione AGM=ermetica. Invece mi sono sempre sbagliato.[V] Comunque vi anticipo che nel pomeriggio la sfilo[:D] Un Saluto a tutti[;)]
19
Luigi63
Luigi63
20/02/2006 622
Inserito il 31/05/2011 alle: 11:44:12
famigiglio, non esistono batterie AGM con i tappi; piuttosto trovi piombo/acido sigillata. (o per meglio dire senza manutenzione con eventuali valvole di sfogo in caso di sovracarica). quindi tutte le AGM sono sigillate ciao

Modificato da Luigi63 il 31/05/2011 alle 11:45:24
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
15
Polish
Polish
26/12/2009 199
Inserito il 31/05/2011 alle: 21:07:33
quote:Risposta al messaggio di famigiglio inserito in data 31/05/2011  10:08:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> AGM sta per l'uso di un separatore composto da fibra di vetro simile ad un pannolino di colore bianco . Ci sono batterie AGM avviamento che hanno un numero maggiore di piastre di minor spessore in modo da avere una maggiore superficie di scambio per avere maggiore spunto.Normalmente hanno tappi VRLA non visibili a rincombinazione di ossigeno chiusi da un secondo coperchio con sfiato d'emergenza, vi sono anche tappi VRLA come normali tappi di uso poco comune.Non possono essere coricate sul fianco. Batterie miste separatore PE(polietilene colore grigio o rosa) e AGM destinate al mercato auto Start stop dove il glass mat(separatore) aiuta a fare da supporto alla materia attiva delle piastre causa continue necessità di spunto. Batterie AGM ermetiche C 20(scarica in 20 ore)quelle che usiamo sul VR. Andrea

Modificato da Polish il 31/05/2011 alle 21:13:51
14
famigiglio
famigiglio
25/01/2011 859
Inserito il 31/05/2011 alle: 22:38:35
quote:Risposta al messaggio di Polish inserito in data 31/05/2011  21:07:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie Polish ma sei troppo tecnico per me[:D] Io volevo capire se è una batteria d'avviamento o da trazione. Oggi l'ho tirata fuori dall'alloggiamento ed ho trovato scritto da una parte Pb sopra 110 Ah 850A, ha un tappo unico che va da una parte all'altra della batteria. (che io non ho aperto ma penso stappi le varie camere) ed in più ha un buco che credo sia uno sfiato. Quindi popenso di aver capito che: è una Piombo/Acido è una 110Ah ed ha 850A (credo) di corrente di spunto. A questo punto immagino sia un avviamento. Help me please[:(]
21
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 31/05/2011 alle: 22:47:58
Le batterie utilizzate sui muletti o sulle barche, non sono da avviamento, non hanno grandi coorenti di spunto, ma hanno i tappi e sembrano in tutto e per tutto batterie avviamento.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 31/05/2011 alle: 23:09:11
io di batterie non ne capisco una mazza di niente ma seguendo i vari saggi suggerimenti sul mio VR da 2 anni ho messo una AGM , ora però vorrei fare una domandina ai piu esperti : prendiamo come esempio forse stupido un serbatoio d'acqua da 100 lt che mi è piu familiare , se questo serbatoio lo riempio con 100 lt di acqua poi dallo stesso ne prelevo in continuo un lt/h ci metterà 100 ore per svuotarsi , ora mi chiedo il perchè una batteria che sia da avviamento o AGM da 100 Ah se prelevo 1 A/h in continuo le due batterie si svuotano con tempistiche diverse , capisco che 100H non sono come 100 LT di acqua ma entrambe le batterie sono di capienza uguale con altrettanto uguale prelievo ed entrambe credo che possano lavorare fino a 11,5V , io prima avevo ana bs da avviamento ora da 2 anni ne ho una AGM ma non ho mai notato quella gran differenza di autonomia , forse meno autoscarica e la possibilita di posizionarla anche all'interno dellabitacolo quello si ma ... illuminatevmi voi mario
15
Polish
Polish
26/12/2009 199
Inserito il 31/05/2011 alle: 23:36:57
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 31/05/2011  23:09:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> In effetti il tuo ragionamento non fà una piega se i dati di targa sono uguali la differenza da avviamento (c 5 scarica in 5 ore)a stazionaria (c 20 scarica in 20 ore)stà nel progetto. La stazionaria eroga i 12 V in teoria fino alla capacità massima,sopporta le scariche profonde con minimo deterioramento specialmente nelle agm. Una batteria avviamento usata per i servizi del VR non è detto che non duri basta usarla nel modo corretto,porto la mia esperieza nel vecchio camper mettevo la batteria nuova al motore e quella del motore la spostavo ai servizi,in 10 anni in tutto 2 batterie (non avevo la combi). Andrea
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 31/05/2011 alle: 23:58:02
Andrea ti ringrazio , se ho ben capito la differenza sta che nelle AGM quei 100A ci vanno quasi tutti mentre in quelle da avviamento ne andranno circa 80/85 ma se così fosse perchè queste ultime le dichiarano come 100Ah quando in realtà non lo sono! , perdona la mia ignoranza in merito ma vorrei capirne di + , se la questione si basa solo sulla durata e capacità di sopportare + o - cicli di scarica/carica credo questo sia un altro discorso ciao
15
Polish
Polish
26/12/2009 199
Inserito il 01/06/2011 alle: 00:00:31
Un consiglio x chi dovesse orietarsi all' acquistare di batterie "normali" evitare che abbiano le piastre con tecnologia espansa,durano poco più della garanzia,assolutamente inadatte per i servizi e assicurarsi che abbiano le piastre fuse le stesse che si usano sulle agm. Andrea
15
Polish
Polish
26/12/2009 199
Inserito il 01/06/2011 alle: 00:22:13
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 31/05/2011  23:58:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Le AGM sono progettate per accettare maltrattamenti. Le batterie stazionarie a parità di dimensione di quelle avviamento hanno maggior materia attiva e erogano di conseguenza più amper con tensioni + costanti. Per rendere un idea le optima sono tecnologia Agm,dicono il fatto loro. Andrea
15
Polish
Polish
26/12/2009 199
Inserito il 01/06/2011 alle: 00:32:29
quote:Risposta al messaggio di famigiglio inserito in data 31/05/2011  22:38:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sicuramente è adatta all'avviamento del tipo con tappi interni a ricombinazione di gas. Andrea
19
Luigi63
Luigi63
20/02/2006 622
Inserito il 01/06/2011 alle: 09:17:58
Giustamente Polish mi ha corretto, anche le agm hanno tappi ma servono per compensare la pressione interna nel caso di cariche molto intense; ma non sono uguali ai tappi delle batterie piombo acido i quali possono essere aperti per aggiungerci l'elettrolita. Per ecostar, la differenza tra una AGM e una piombo/acido è come tra un rettangolo e un triangolo rettangolo con aree uguali (le aree sono gli ampere). Mi spiego meglio, l'altezza del triangolo rappresenta la tensione mentre la base è il tempo, nel primo caso, AGM, la tensione rimane costante fino alla fine. Nel secondo caso la tensione si abbassa nel tempo arrivando a 0. questo è un esempio un po troppo estremo, serve solo per far capire il comportamento diverso delle batterie, le AGM non sono un rettangolo "regolare" ed anche loro riducono la tensione nel tempo ma molto meno delle piombo/acido. Come pure le piombo/acido non sono un triangolo "regolare" ma mantengono la loro tensione costante nel tempo per un certo tempo. ciao

Modificato da Luigi63 il 01/06/2011 alle 09:30:59
18
69corrad
69corrad
26/08/2007 1209
Inserito il 01/06/2011 alle: 10:38:02
Sulle batterie stazionarie il valore di corrente 100A è riferito a 20h cioè i 100A sono disponibili i un tempo di 20 ore ,dunque posso prelevare 5A per 20h. Tornando al serbatoio da 100 litri d'acqua, prelevando 5 litri/ora avrò il serbatoio vuoto dopo 20 ore Corrado
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31271
Inserito il 01/06/2011 alle: 11:41:23
Anche io volevo andare a sentire il corso dal Grosso concessionario di cui sono cliente, in effetti da quel conce mi hanno messo due batterie non AGM adducendo il medesimo motivo. Devo dire che, stante il mio profilo di consumi (poca tv, praticamente non uso mai il microinverter che porto dietro) non ho mai spremuto le batterie servizi a fondo per cui non ho mai testato drammaticamente il sistema. Vedremo quest'inverno. [OT] a me il verso di scuotimento della cassetta lo avevano già spiegato, dite che ho fatto bene a non venire ? [:D][:D][:D][/OT]
15
omnibus
omnibus
15/12/2010 244
Inserito il 01/06/2011 alle: 16:56:37
[OT] a me il verso di scuotimento della cassetta lo avevano già spiegato...[/OT] [OT] scusa dani, per chi ancora non lo sapesse...qual'è il verso giusto? Grazie!

Modificato da omnibus il 01/06/2011 alle 17:11:22
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24190
Inserito il 01/06/2011 alle: 17:48:03
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 31/05/2011  23:09:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ... allora continuiamo con batteria = serbatoio. Se vuoti completamente il serbatoio da 100 litri rompe il serbatoio. Se levi un litro ogni ora avrai 100 litri a disposizione. Se levi 10 litri ogni ora dopo soli 70 litri avrai finito l'acqua Se levi un litro ogni 10 ore potrai estrarre 130 litri di acqua. I "serbatoi AGM" [:D] se li svuoti per metà non soffrono, se li svuoti fino a lasciare il 25% si degradano un po'. I "serbatoi ad acido liquido" se gli svuoti per metà si degradano un po', se gli svuoti fino a lasciare il 25% si degradano moltissimo. Quindi... Da un "serbatoio AGM" da 100 litri puoi prelevare impunemente 50 litri di acqua. Da un "serbatoio ad acido liquido" da 100 litri è meglio che non prelevi più di 25 litri di acqua. Ovviamente se ti servono solo 10 litri di acqua qualunque serbatoio da 100 litri va più che bene... ... Hai cominciato te... [:D][:D][:D] MArco.

Modificato da Emme48 il 01/06/2011 alle 17:50:36
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 01/06/2011 alle: 18:30:49
grande Marco , era proprio quella la risposta che mi aspettavo , infatti quello che mi interessava era di quanto potevo svuotare quel serbatoio senza rovinarlo , a volte una risposta adeguata a una domanda terra terra come la mia è la risposta piu efficente , ho incominciato con un serbatoio e finirò con una damigiana con del quastoso succo di vite , AGM o avviamento sarà sostituito da rosso o bianco [:)][:D][:D] ciao
xplorerbasecamp
xplorerbasecamp
-
Inserito il 01/06/2011 alle: 22:02:38
Tanto per la cronaca esistono anche le AGM per avviamento e neanche così care per una 100A ci ho dato 150 euro spedita a casa[;)]

http://www.fambatterie.it/

quella che avevo prima di tipo classico, mi sono distratto un paio di mesi e ha avuto una scarica profonda l'inverno scorso (non avevo ancora il diodo+resistenza) e non si è più ripresa e l'avevo pagata un 110 euro...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link