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Batteria AGM quali le migliori al giusto prezzo?

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2 20 37
19
Albertoy
Albertoy
30/08/2006 2152
Inserito il 13/10/2008 alle: 10:55:23
Io ho comprato a Febbraio da 22pesca22 una AGM da ben 135Ah e 44Kg (mi pare) ma gli ho dato 75€ mi pare, prezzo ragionevole per l'oggetto in questione e per il fatto che fosse usata. Per ora, grattando, nessun problema, anzi![;)]
18
DF55
DF55
02/03/2007 2923
Inserito il 13/10/2008 alle: 12:07:22
quote:Originally posted by matteofra
Ciao a tutti, dovrei sostituire le mie batterie di servizio e pensavo di comprarne due AGM. Sapete indicarmi qualche marca migliore delle altre o qualche offerta in essere??. Inoltre le 2 BS le gestisco con un commutatore; è meglio utilizzarle una alla volta oppure in parallelo?? GRAZIE >
> Ho comprato la batteria servizi presso ebay, una FIAMM AGM 100, l'ho posizionata sotto al sedile destro del Ford Transit (ci stà in piedi alla perfezione), come cavi ho tagliato via i vecchi morsetti, ho montato due capicorda ad anello ed ho stretto con le apposite viti inox in dotazione, lavoro semplice che se ho fatto io lo fanno tutti! E' sù da 3 mesi e tiene la carica benissimo nonostante le ore e ore di tv+dvd di mie figlie. Per ora sono contentissimo. Prezzo 150 €. Ciao a tutti.id="Arial Black">id="size2">id="brown">
18
Francesco55
Francesco55
20/04/2007 394
Inserito il 13/10/2008 alle: 12:23:55
Ad aprile ho comperato da un venditore di Vicenza la AGM 100A della Fiamm per 150 €. Ha funzionato a meraviglia, ora ho venduto il camper e sul nuovo mi faccio mettere la stessa. Naturalmente avevo, e sarà anche sul nuovo, il carica batteria elettronico e il booster per la carica attimale della batteria. Saluti Francesco
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Baccoba
Baccoba
18/03/2008 154
Inserito il 13/10/2008 alle: 12:49:44
io ho 2 pannelli solari ma avendo il frigo a compressore non arrivavo mai a sera con una comune batteria da avviamento da 100ah. Ora con la Fiamm AGM ho risolto i problemi, ne avevo prese 2 per precauzione ma ho visto che una mi e' sufficiente e quindi ne ho una da vendere se vi interessa.
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gabrielean2003
gabrielean2003
14/11/2004 924
Inserito il 13/10/2008 alle: 12:53:09
quote:Originally posted by Baccoba
io ho 2 pannelli solari ma avendo il frigo a compressore non arrivavo mai a sera con una comune batteria da avviamento da 100ah. Ora con la Fiamm AGM ho risolto i problemi, ne avevo prese 2 per precauzione ma ho visto che una mi e' sufficiente e quindi ne ho una da vendere se vi interessa. >
>DI DOVE SEI::::::::id="size3">id="red">
17
Baccoba
Baccoba
18/03/2008 154
Inserito il 13/10/2008 alle: 13:03:24
Provincia di Forlì
22
bjss
bjss
21/10/2003 43
Inserito il 13/10/2008 alle: 13:07:40
quote:Originally posted by Baccoba
Provincia di Forlì >
> ...e quanto vuoi per la batteria?
21
gabrielean2003
gabrielean2003
14/11/2004 924
Inserito il 13/10/2008 alle: 13:52:17
quote:Originally posted by Baccoba
Provincia di Forlì >
>BENE......... io di CATTOLICA ( RN ) se ci accordiamo la vengo a prendere di persona. CIAO LELEid="size3">id="red">
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onkite1
onkite1
28/02/2006 1568
Inserito il 13/10/2008 alle: 15:03:35
Pannello solare 100 w helios - centralina elios bravo 15 - ho messo la batteria agm da 80 A/h in parallelo alla green power da 110 A/h attraverso un deviatore nautico.Utenze frigo a compressore, camper al coperto, ricarica principalmente durante i viaggi e col pannello solare.
quote:Originally posted by ilnicolaldo
quote:Originally posted by onkite1
salve io presi questa batteria

http://cgi.ebay.it/BATTERIA-BAT...

è durata un anno circa e poi è defunta. >
> Per mia curiosità, hai un pannello solare che mantiene cariche le batterie, hai il camper rimessato allo scoperto, ricarichi periodicamente con la 220V o ti affidi solo alla ricarica in viaggio? Mi interesserebbe sapere qualcosa di più per poter fare una valutazione personale sulle modalità di uso e le eventuali conseguenze sulla batteria. Ciao e grazie, Aldo
>
>
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 13/10/2008 alle: 18:42:13
quote:Originally posted by onkite1
Pannello solare 100 w helios - centralina elios bravo 15 - ho messo la batteria agm da 80 A/h in parallelo alla green power da 110 A/h attraverso un deviatore nautico.Utenze frigo a compressore, camper al coperto, ricarica principalmente durante i viaggi e col pannello solare. >
> Indubbiamente hai un sistema in grado di mettere facilmente in crisi delle batterie che non siano assolutamente perfette (e probabilmente anche delle batterie perfette), in quanto il pannello, con il camper al coperto, non permette certamente di ricaricare le batterie ripristinando quella carica che mancasse per una ricarica completa e, nella maggioranza dei casi, durante l'uso del camper non può sopperire all'elevato consumo del frigo a compressore, mentre la ricarica durante la marcia, a meno di spostamenti decisamente molto lunghi, non può comunque garantire una ricarica completa. Inoltre l'utilizzo del commutatore nautico comporta un sicuro peggioramento del rendimento delle batterie, che permetterebbero una maggiore autonomia e l'immagazzinamento di un maggior quantitativo di energia a parità di tempo se il commutatore fosse mantenuto sempre nella posizione in cui sono in parallelo tra loro. Nel complesso, non te ne avere a male, ma credo sia difficile distinguere quanto della fine prematura della tua batteria AGM usata sia dovuto alla batteria stessa e quanto ad un uso poco corretto della stessa. Io, qualunque sia la batteria che hai acquistato in sostituzione di quella che hai tolto, eviterei di usare una batteria alla volta e prevederei, visto che ti affidi in gran parte alla ricarica durante la marcia, l'acquisto di un booster (o meglio: un caricabatterie con curva di carica ottimizzata alimentato a 12V, come direbbe emme48) che ti permetta di fornire alle batterie una carica piuttosto energica, sempre che l'alternatore del tuo mezzo sia in grado di supportarlo senza il rischio di caricare le BS scaricando la BM, ovviamente. Per valutare se può essere il caso di montare un booster (come ad esempio il Power Service Evolution che ha emme48), dovresti farci sapere su che mezzo è realizzato il tuo camper, se lo sai da quanti A è il tuo alternatore (e magari che batterie hai attualmente). In mancanza del booster, e ancor più se non lo puoi montare a causa delle dimensioni dell'alternatore, è opportuno che ogni tanto tu faccia una sosta relativamente lunga allacciato alla 220V per permettere una ricarica completa delle batterie, particolarmente al ritorno dalle uscite, prima di lasciare il camper fermo a lungo. Non c'è nulla come il lasciarle a lungo ad un livello basso di carica per danneggiare le batterie; è perfino meno dannosa una scarica molto violenta fino a portare le batterie quasi a zero seguita subito dopo da una ricarica completa che lasciare a lungo le batterie cariche a metà. Ciao, Aldo
19
onkite1
onkite1
28/02/2006 1568
Inserito il 14/10/2008 alle: 08:35:32
Ti assicuro che nei mesi in cui avevo le batterie in parallelo non le ho mai lasciate a parcheggio con una carica inferiore al 50%. Diciamo che fino a luglio sono stato per lo + in campeggio con la 220. entre nel momento in cui sono stato in grecia ho avuto la perdita della batteria agm. Ti racconto meglio. Ero in grecia da circa una settimana non in campeggio no 220 V, ad un certo punto noto che le batterie erano scariche e non riuscivano a salire. Allora ho pensato di utilizzarla tramite il deviatore nautico una alla volta.Scelgo la batteria green power da 120A/h (comprata a gennaio nuova). e la situazione col pannello migliorava poco in quanto presumo fosse andata troppo giù!! ho iniziato a spostarmi cercando di caricare col motore. neanche quello riusciva a caricare. porto dall'elettrauto che mi sostiutisce il relè del motore.(in quanto quello vecchio era andato). ora va tutto bene con la sola batteria green power. una volta a casa ho provato a ricaricare la batteria agm presa su intrnet per circa 24 ore ma alla prova inverter 300 w e lampad ad incandescenza da 60 w la tensione dopo neanche 30 secondi scendeva sotto gli 11 v. quindi presumo che la causa fosse stata la batteria che era andata e mi ha fatto bruciare anche il relè portandomi troppo giù anche l'altra batteria??!!
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 14/10/2008 alle: 09:27:36
quote:Originally posted by onkite1
Ti assicuro che nei mesi in cui avevo le batterie in parallelo non le ho mai lasciate a parcheggio con una carica inferiore al 50%. Diciamo che fino a luglio sono stato per lo + in campeggio con la 220. entre nel momento in cui sono stato in grecia ho avuto la perdita della batteria agm. Ti racconto meglio. Ero in grecia da circa una settimana non in campeggio no 220 V, ad un certo punto noto che le batterie erano scariche e non riuscivano a salire. Allora ho pensato di utilizzarla tramite il deviatore nautico una alla volta.Scelgo la batteria green power da 120A/h (comprata a gennaio nuova). e la situazione col pannello migliorava poco in quanto presumo fosse andata troppo giù!! ho iniziato a spostarmi cercando di caricare col motore. neanche quello riusciva a caricare. porto dall'elettrauto che mi sostiutisce il relè del motore.(in quanto quello vecchio era andato). ora va tutto bene con la sola batteria green power. una volta a casa ho provato a ricaricare la batteria agm presa su intrnet per circa 24 ore ma alla prova inverter 300 w e lampad ad incandescenza da 60 w la tensione dopo neanche 30 secondi scendeva sotto gli 11 v. quindi presumo che la causa fosse stata la batteria che era andata e mi ha fatto bruciare anche il relè portandomi troppo giù anche l'altra batteria??!! >
> Le batterie si deteriorano molto quando le lasci ferme a lungo con una carica parziale, l'ideale sarebbe caricarle sempre a tappo prima di lasciarle ferme o ricaricarle con una corrente modesta ma che le porti gradualmente ad una carica completa e poi ve le mantenga senza mai sovraccaricarle, e questo è, a mio parere, il maggiore vantaggio offerto dai pannelli solari, sempre, però, che uno abbia il camper allo scoperto ovviamente. Evidentemente, una batteria usata non può garantire, generalmente, la stessa identica affidabilità di una batteria nuova e di maggiore capacità e, scaricata completamente, più difficlmente si risolleva, comunque, secondo me, la sequenza dei guasti non è stata quella che hai ipotizzato ma un'altra, con il relè del parallelo che ha probabilmente ceduto per primo, causando la scarica profonda delle 2 batterie (che probabilmente si sono trovate ad alimentare il frigo in marcia senza essere ricaricate dall'alternatore). Il fatto che le due batterie fossero proprio praticamente a zero lo dimostra anche quello che dici che il pannello solare non era in grado di tirare su neanche una sola delle 2 batterie. L'aver poi tralasciato di ricaricare la batteria usata fino al rientro a casa, le ha probabilmente dato il colpo di grazia. Comunque, per un camper dotato di frigorifero a compressore, io penso che un pannello da 100W sia un poco sottodimensionato e ti consiglierei di integrarlo con un ulteriore pannello. In conclusione, forse, se avessi avuto una batteria nuova al posto di quella usata che ti si è guastata, ti si sarebbe potuta guastare anche quella. Spero che, con l'occasione, l'elettrauto ti abbia sostituito il relè con uno più robusto, altrimenti fallo fare, poiché con gli assorbimenti che hai potresti trovarti nuovamente con il relè bruciato e rischiare nuovamente di rovinare delle batterie. In considerazione del fatto che, come dici, la ricarica avviene generalmente solo durante la marcia (con alternatore e pannello solare) e l'uso del camper (con il pannello), io ti consiglierei di provvedere anche a migliorare le possibilità di ricarica, oltre a dotarti di una grossa capacità di accumulo di energia con batterie molto grosse, e a tale scopo, oltre all'utilizzo di un eventuale ulteriore pannello, ti consiglierei di montare un Power Service Evolution o altro prodotto analogo per ottimizzare la carica durante la marcia. Ciao, Aldo
18
sermarco
sermarco
29/01/2007 2255
Inserito il 14/10/2008 alle: 10:31:42
Allora visto che si parla di batterie vi racconto la mia situazione e vi chiedo un consiglio. Allora ho un mansardato con una batteria da 100 al piombo le utenze che alimenta sono quelle di tutti compresa una tv lcd da 15 e un dvd che alimento con un inverter da 600w che saltuariamente utilizzo anche per pc, cellulari etc... Non ho pannelli ma il generatore. La batteria ha circa 4 anni e ultimamente sta dando segni di cedimento nel senso che anche tenuta sotto carica in campeggio o area di sosta per un paio di giorni non raggiunge mai le tre palle di carica sul display e tende a scaricarsi molto velocemente circa un giorno o giorno e mezzo max considerando 3/4 ore di tv max (relativamente alla tv c'è da dire che dopo circa due ore parte l'immagine a 12v attaccandola con l'inverter dura altre 2 ore prima di mandare in riserva la batteria e spegnere tutto o accendre il generatore se possibile). Alla luce di ciò mi balenava l'idea di sostituirla con una agm + grossa o magari anche con 2 per aumentare l'autonomia. Relativamente a questo la meccanica è sprinter la seconda dove si può mettere? Sotto il sedile conducente c'è lo spazio necessario? Attaccandole in parallelo secco sono troppo lontane? C'è da dire inoltre che il camper è rimessato in un parcheggio privato all'aperto e rimane fermo anche per 2 o 3 mesi senza possibilità di ricarica e quando lo prendiamo spesso la batteria è quasi completamente scarica e si ricarica solo in viaggio (se accendo il generatore la ricarica è + veloce?) questo mi pare di capire sia un errore che rovina le batterie vale anche per le agm? Come si può fare devo necessariamente inventarmi qualcosa per tenerla sempre carica? Quante ore ad esempio di 220 ogni quanto? Poi altro dubbio se ad esempio ne mettessi 2 da 100 o da 80 che sia per caricarle l'attuale caricabatterie sarà adeguato? Macendo di solito brevi spostamenti mi conviene pensare ad un booster che mi pare di capire velocizza la carica in marcia quando deve essere grosso l'alternatore (io ho il 316 cdi)? In tutto ciò il generatore che ruolo gioca, cioè posso sfruttarlo per ricaricare le batterie mi può aiutare in questo senza spendere altre cifre? Scusate per questa sequela di domande come si vede non sono molto esperto del settore sarei anche disponibile ad investire qualcosa per migliorare l'autonomia ma non vorrei spendere a vanvera! Grazie a chi avrà la pazienza di spiegarmi un poco saluti Marco
19
livornese
livornese
07/11/2006 1845
Inserito il 14/10/2008 alle: 11:44:25
[8D] ho appena comprato una batteria al Ipermercato di quelle di concorrenza con costo inferiore alle varie marche storiche. [}:)] da 6 anni che faccio questo, prima acquistavo quelle di marca da: 80 - a 100 amp, ma visto che la vita delle batterie di servizio sul camper anno una vita da 2 a 3 anni, poi cominciano a tenere meno la carica e con il webaston si rischia di patire il freddo. Il mio aquisto di oggi da 80 amph e di € 69,00. [}:)] Saluti
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 14/10/2008 alle: 12:12:06
Ciao Marco, se leggessi quanto scritto in materia sul forum in queste pagine e in altre cui si accede tramite la funzione Cercaid="red">, in alto a destra nella pagina, potresti trovare le risposte a tutti i tuoi quesiti. Comunque una cosa da fare sarebbe montare almeno un piccolo pannello solare (almeno 40W) che ti potesse mantenere le batterie sempre cariche, in quanto batterie che vengono lasciate per 3 mesi, non completamente cariche, senza alcuna ricarica, sono destinate a vita breve o a una riduzione sensibile delle prestazioni. In abbinamento al pannello solare con relativo regolatore di buona qualità, potresti mettere anche tra il positivo della batteria servizi e quello della batteria motore un semplicissimo circuitino composto da una resisteza da 0,3 Ohm 10W e un diodo da 10A con l'anodo del diodo verso la BM e il catodo verso la BS, in modo da mantenere sempre carica anche la BM (i valori di resistenza e diodo sono puramente indicativi). Se proprio non vuoi montare un pannello solare, devi provvedere a caricare abbastanza a fondo le batterie prima di fermare il camper con almeno 24 ore di 220V e provvedere almeno ad una ricarica al mese. Per quanto riguarda il posto dove mettere la seconda batteria sullo Sprinter, sotto il sedile di guida ci sarebbe anche posto ma c'è già parecchia roba che ci passa e non mi sembra la posizione ideale, anche perché una batteria da mettere lì sarebbe comunque relativamente piccola; sul mio camper io ho messo una scatola stagna di quelle per gli impianti elettrici, con dentro 3 batterie AGM (2 da 27Ah e 1 da 18Ah), che ho rimediato gratis, in parallelo tra loro, sospesa con una piastra e 4 tiranti filettati sotto il camper, dal lato sinistro, mantenendo quindi il peso più in basso possibile e bilanciando in parte il maggior peso che nel mio camper è a destra a causa della presenza di 2 serbatoi dell'acqua e di uno di recupero. Anche per quanto riguarda il posizionamento di una grossa batteria AGM sotto il sedile del passeggero potresti trovare qualche difficoltà a causa della maggiore altezza rispetto ad altre batterie, io ho risolto montando le guide di scorrimento del sedile sopra due barre di ferro 30x20 messe di taglio e forate per far passare dei bulloni con testa a brugola più lunghi al posto degli originali; avendo verniciato le due barre di nero, il risultato estetico è assolutamente perfetto e la leggera sopraelevazione non comporta assolutamente alcun problema in quanto compensabile alzando appena meno il sedile. Tornando al discorso del pannello solare, se proprio non vuoi istallartelo o fartelo istallare, eventualmente potresti anche prendere solo un pannello di piccolissima potenza come questo:

http://www.ilportaledelsole.it/...

, in abbinamento ad un regolatore come potrebbe, vista la modesta potenza, anche essere tranquillamente questo:

http://www.ilportaledelsole.it/...

e utilizzarli posizionandoli volanti dietro il parabrezza, se lasci il camper orientato verso Sud, o dietro una finestra o fissato ad una struttura in prossimità del camper (con la possibilità di toglierlo e portarlo via con te quando ti sposti, sia per averlo disponibile per l'utilizzo durante la sosta che per evitare di lasciarlo colpito dalla luce ma senza alcun carico, che potrebbe danneggiarsi). Per quanto riguarda il generatore, il suo uso per la ricarica può andare bene solo se sei solo nel deserto, perché per fornire una ricarica di una certa consistenza dovresti necessariamente farlo funzionare per molte ore, in quanto utilizzarlo direttamente come caricabatteria è un impiego assolutamente poco efficiente e quindi puoi solo collegarvi il camper come lo collegheresti ad una qualunque presa 220V, utilizzando il caricabatteria che, se dimensionato in modo particolarmente generoso, è in grado di erogare massimo 20A per la ricarica delle batterie e non di più (in genere i caricabatteria dei camper recenti hanno curve di carica abbastanza accurate per fornire una ricarica corretta, ma erogano massimo 10A). Se proprio volessi avere la possibilità, per emergenza, di una ricarica relativamenteid="size4"> rapida utilizzando il generatore, dovresti prevedere un caricabatteria ausiliario, come potrebbe essere almeno questo:

http://www.nautimarket.net/shop...

, da collegare direttamente sulle batterie ed utilizzare contemporaneamente a quello già esistente sul camper. In tal modo, utilizzando quindi sia il caricabatteria del camper, con i suoi 10A di corrente massima, che il caricabatteria ausiliario, con i suoi 25A di corrente massima, puoi fornire, se hai batterie particolarmente grosse e finchè queste sono particolarmente basse come carica, un buon quantitativo di energia in poche ore di funzionamento (approssimativamente 40Ah o anche qualcosa in più nelle prime 2 ore, con una capacità complessiva di almeno 150Ah e batterie inizialmente molto basse come livello di carica, per poi calare in modo abbastanza rapido fino a valori tali da non valere la pena di mantenere in moto il generatore già dopo un'altra ora). Ovviamente un tale sistema di ricarica ha motivo di essere in emergenza e non nell'uso comune, visto che risulta certamente costoso e poco opportuno per le batterie, che preferiscono cariche lente, graduali e complete. Ciao, Aldo
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 14/10/2008 alle: 12:12:53
quote:Originally posted by livornese
[8D] ho appena comprato una batteria al Ipermercato di quelle di concorrenza con costo inferiore alle varie marche storiche. [}:)] da 6 anni che faccio questo, prima acquistavo quelle di marca da: 80 - a 100 amp, ma visto che la vita delle batterie di servizio sul camper anno una vita da 2 a 3 anni, poi cominciano a tenere meno la carica e con il webaston si rischia di patire il freddo. Il mio aquisto di oggi da 80 amph e di € 69,00. [}:)] Saluti >
> Mi sembra un po' cara... Una AGM da 120 Ah costa il triplo, dura il triplo ma ha il doppio di energia immagazzinabile. Cordialmente, Marco.
18
sermarco
sermarco
29/01/2007 2255
Inserito il 14/10/2008 alle: 15:54:49
Intanto grazie Aldo ad aver avuto la gentilezza di rispondermi in maniera così puntuale effettivamente la funzione cerca non la uso spesso ma adesso farò un giretto..... Effettivamente il pannello a tetto vorrei evitarlo certo sarebbe il max ma l'investimento mi sà che diventa impegnativo, sono rimasto invece molto colpito da quello smontabile ma pensi che comperando i pezzi potrei montarmelo da solo? Oltre al pannello ed al regolatore di cosa ho bisogno? Posso attaccare pannello al regolatore e questo alla batteria così direttamente ci sono altre diavolerie immezzo (relè, fusibili, etc...)? Che fili ci vogliono? E' possibile mettere il regolatore fisso magari sotto al sedile o dentro un armadio collegato alla bs e poi fare dei cavi lunghi fino al pannello che attacco alla bisogna? La posizione migliore per il pannello dovrebbe essere la finestra della dinet che per come lo pargheggiamo dovrebbe essere a sud come si può fissare? Ma poi il pannello messo dietro la finestra becca qualcosa? Invece per la batteria non credi che per le necessità che abbiamo una agm da 100/120 possa bastare magari alzando il sedile se non ci và come hai fatto tu? Non ti chiedo la marca faccio cerca[:D][:D] Restando inteso che parta con la stessa sempre carica al 100% o con il pannellino o con la 220 (dovrò far fare un filo di un 50 m dal garage di mio suocero...[8D] Grazie 1000 e se passi da Jesi bevuta garantita! Ciao Marco
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