quote:Originally posted by matteofra> Ho comprato la batteria servizi presso ebay, una FIAMM AGM 100, l'ho posizionata sotto al sedile destro del Ford Transit (ci stà in piedi alla perfezione), come cavi ho tagliato via i vecchi morsetti, ho montato due capicorda ad anello ed ho stretto con le apposite viti inox in dotazione, lavoro semplice che se ho fatto io lo fanno tutti! E' sù da 3 mesi e tiene la carica benissimo nonostante le ore e ore di tv+dvd di mie figlie. Per ora sono contentissimo. Prezzo 150 €. Ciao a tutti.id="Arial Black">id="size2">id="brown">
Ciao a tutti, dovrei sostituire le mie batterie di servizio e pensavo di comprarne due AGM. Sapete indicarmi qualche marca migliore delle altre o qualche offerta in essere??. Inoltre le 2 BS le gestisco con un commutatore; è meglio utilizzarle una alla volta oppure in parallelo?? GRAZIE >
quote:Originally posted by Baccoba>DI DOVE SEI::::::::id="size3">id="red">
io ho 2 pannelli solari ma avendo il frigo a compressore non arrivavo mai a sera con una comune batteria da avviamento da 100ah. Ora con la Fiamm AGM ho risolto i problemi, ne avevo prese 2 per precauzione ma ho visto che una mi e' sufficiente e quindi ne ho una da vendere se vi interessa. >
quote:Originally posted by Baccoba> ...e quanto vuoi per la batteria?
Provincia di Forlì >
quote:Originally posted by Baccoba>BENE......... io di CATTOLICA ( RN ) se ci accordiamo la vengo a prendere di persona. CIAO LELEid="size3">id="red">
Provincia di Forlì >
quote:Originally posted by ilnicolaldo>
quote:Originally posted by onkite1> Per mia curiosità, hai un pannello solare che mantiene cariche le batterie, hai il camper rimessato allo scoperto, ricarichi periodicamente con la 220V o ti affidi solo alla ricarica in viaggio? Mi interesserebbe sapere qualcosa di più per poter fare una valutazione personale sulle modalità di uso e le eventuali conseguenze sulla batteria. Ciao e grazie, Aldo
salve io presi questa batteriahttp://cgi.ebay.it/BATTERIA-BAT...
è durata un anno circa e poi è defunta. >
>
quote:Originally posted by onkite1> Indubbiamente hai un sistema in grado di mettere facilmente in crisi delle batterie che non siano assolutamente perfette (e probabilmente anche delle batterie perfette), in quanto il pannello, con il camper al coperto, non permette certamente di ricaricare le batterie ripristinando quella carica che mancasse per una ricarica completa e, nella maggioranza dei casi, durante l'uso del camper non può sopperire all'elevato consumo del frigo a compressore, mentre la ricarica durante la marcia, a meno di spostamenti decisamente molto lunghi, non può comunque garantire una ricarica completa. Inoltre l'utilizzo del commutatore nautico comporta un sicuro peggioramento del rendimento delle batterie, che permetterebbero una maggiore autonomia e l'immagazzinamento di un maggior quantitativo di energia a parità di tempo se il commutatore fosse mantenuto sempre nella posizione in cui sono in parallelo tra loro. Nel complesso, non te ne avere a male, ma credo sia difficile distinguere quanto della fine prematura della tua batteria AGM usata sia dovuto alla batteria stessa e quanto ad un uso poco corretto della stessa. Io, qualunque sia la batteria che hai acquistato in sostituzione di quella che hai tolto, eviterei di usare una batteria alla volta e prevederei, visto che ti affidi in gran parte alla ricarica durante la marcia, l'acquisto di un booster (o meglio: un caricabatterie con curva di carica ottimizzata alimentato a 12V, come direbbe emme48) che ti permetta di fornire alle batterie una carica piuttosto energica, sempre che l'alternatore del tuo mezzo sia in grado di supportarlo senza il rischio di caricare le BS scaricando la BM, ovviamente. Per valutare se può essere il caso di montare un booster (come ad esempio il Power Service Evolution che ha emme48), dovresti farci sapere su che mezzo è realizzato il tuo camper, se lo sai da quanti A è il tuo alternatore (e magari che batterie hai attualmente). In mancanza del booster, e ancor più se non lo puoi montare a causa delle dimensioni dell'alternatore, è opportuno che ogni tanto tu faccia una sosta relativamente lunga allacciato alla 220V per permettere una ricarica completa delle batterie, particolarmente al ritorno dalle uscite, prima di lasciare il camper fermo a lungo. Non c'è nulla come il lasciarle a lungo ad un livello basso di carica per danneggiare le batterie; è perfino meno dannosa una scarica molto violenta fino a portare le batterie quasi a zero seguita subito dopo da una ricarica completa che lasciare a lungo le batterie cariche a metà. Ciao, Aldo
Pannello solare 100 w helios - centralina elios bravo 15 - ho messo la batteria agm da 80 A/h in parallelo alla green power da 110 A/h attraverso un deviatore nautico.Utenze frigo a compressore, camper al coperto, ricarica principalmente durante i viaggi e col pannello solare. >
quote:Originally posted by onkite1> Le batterie si deteriorano molto quando le lasci ferme a lungo con una carica parziale, l'ideale sarebbe caricarle sempre a tappo prima di lasciarle ferme o ricaricarle con una corrente modesta ma che le porti gradualmente ad una carica completa e poi ve le mantenga senza mai sovraccaricarle, e questo è, a mio parere, il maggiore vantaggio offerto dai pannelli solari, sempre, però, che uno abbia il camper allo scoperto ovviamente. Evidentemente, una batteria usata non può garantire, generalmente, la stessa identica affidabilità di una batteria nuova e di maggiore capacità e, scaricata completamente, più difficlmente si risolleva, comunque, secondo me, la sequenza dei guasti non è stata quella che hai ipotizzato ma un'altra, con il relè del parallelo che ha probabilmente ceduto per primo, causando la scarica profonda delle 2 batterie (che probabilmente si sono trovate ad alimentare il frigo in marcia senza essere ricaricate dall'alternatore). Il fatto che le due batterie fossero proprio praticamente a zero lo dimostra anche quello che dici che il pannello solare non era in grado di tirare su neanche una sola delle 2 batterie. L'aver poi tralasciato di ricaricare la batteria usata fino al rientro a casa, le ha probabilmente dato il colpo di grazia. Comunque, per un camper dotato di frigorifero a compressore, io penso che un pannello da 100W sia un poco sottodimensionato e ti consiglierei di integrarlo con un ulteriore pannello. In conclusione, forse, se avessi avuto una batteria nuova al posto di quella usata che ti si è guastata, ti si sarebbe potuta guastare anche quella. Spero che, con l'occasione, l'elettrauto ti abbia sostituito il relè con uno più robusto, altrimenti fallo fare, poiché con gli assorbimenti che hai potresti trovarti nuovamente con il relè bruciato e rischiare nuovamente di rovinare delle batterie. In considerazione del fatto che, come dici, la ricarica avviene generalmente solo durante la marcia (con alternatore e pannello solare) e l'uso del camper (con il pannello), io ti consiglierei di provvedere anche a migliorare le possibilità di ricarica, oltre a dotarti di una grossa capacità di accumulo di energia con batterie molto grosse, e a tale scopo, oltre all'utilizzo di un eventuale ulteriore pannello, ti consiglierei di montare un Power Service Evolution o altro prodotto analogo per ottimizzare la carica durante la marcia. Ciao, Aldo
Ti assicuro che nei mesi in cui avevo le batterie in parallelo non le ho mai lasciate a parcheggio con una carica inferiore al 50%. Diciamo che fino a luglio sono stato per lo + in campeggio con la 220. entre nel momento in cui sono stato in grecia ho avuto la perdita della batteria agm. Ti racconto meglio. Ero in grecia da circa una settimana non in campeggio no 220 V, ad un certo punto noto che le batterie erano scariche e non riuscivano a salire. Allora ho pensato di utilizzarla tramite il deviatore nautico una alla volta.Scelgo la batteria green power da 120A/h (comprata a gennaio nuova). e la situazione col pannello migliorava poco in quanto presumo fosse andata troppo giù!! ho iniziato a spostarmi cercando di caricare col motore. neanche quello riusciva a caricare. porto dall'elettrauto che mi sostiutisce il relè del motore.(in quanto quello vecchio era andato). ora va tutto bene con la sola batteria green power. una volta a casa ho provato a ricaricare la batteria agm presa su intrnet per circa 24 ore ma alla prova inverter 300 w e lampad ad incandescenza da 60 w la tensione dopo neanche 30 secondi scendeva sotto gli 11 v. quindi presumo che la causa fosse stata la batteria che era andata e mi ha fatto bruciare anche il relè portandomi troppo giù anche l'altra batteria??!! >
http://www.ilportaledelsole.it/...
, in abbinamento ad un regolatore come potrebbe, vista la modesta potenza, anche essere tranquillamente questo:http://www.ilportaledelsole.it/...
e utilizzarli posizionandoli volanti dietro il parabrezza, se lasci il camper orientato verso Sud, o dietro una finestra o fissato ad una struttura in prossimità del camper (con la possibilità di toglierlo e portarlo via con te quando ti sposti, sia per averlo disponibile per l'utilizzo durante la sosta che per evitare di lasciarlo colpito dalla luce ma senza alcun carico, che potrebbe danneggiarsi). Per quanto riguarda il generatore, il suo uso per la ricarica può andare bene solo se sei solo nel deserto, perché per fornire una ricarica di una certa consistenza dovresti necessariamente farlo funzionare per molte ore, in quanto utilizzarlo direttamente come caricabatteria è un impiego assolutamente poco efficiente e quindi puoi solo collegarvi il camper come lo collegheresti ad una qualunque presa 220V, utilizzando il caricabatteria che, se dimensionato in modo particolarmente generoso, è in grado di erogare massimo 20A per la ricarica delle batterie e non di più (in genere i caricabatteria dei camper recenti hanno curve di carica abbastanza accurate per fornire una ricarica corretta, ma erogano massimo 10A). Se proprio volessi avere la possibilità, per emergenza, di una ricarica relativamenteid="size4"> rapida utilizzando il generatore, dovresti prevedere un caricabatteria ausiliario, come potrebbe essere almeno questo:http://www.nautimarket.net/shop...
, da collegare direttamente sulle batterie ed utilizzare contemporaneamente a quello già esistente sul camper. In tal modo, utilizzando quindi sia il caricabatteria del camper, con i suoi 10A di corrente massima, che il caricabatteria ausiliario, con i suoi 25A di corrente massima, puoi fornire, se hai batterie particolarmente grosse e finchè queste sono particolarmente basse come carica, un buon quantitativo di energia in poche ore di funzionamento (approssimativamente 40Ah o anche qualcosa in più nelle prime 2 ore, con una capacità complessiva di almeno 150Ah e batterie inizialmente molto basse come livello di carica, per poi calare in modo abbastanza rapido fino a valori tali da non valere la pena di mantenere in moto il generatore già dopo un'altra ora). Ovviamente un tale sistema di ricarica ha motivo di essere in emergenza e non nell'uso comune, visto che risulta certamente costoso e poco opportuno per le batterie, che preferiscono cariche lente, graduali e complete. Ciao, Aldoquote:Originally posted by livornese> Mi sembra un po' cara... Una AGM da 120 Ah costa il triplo, dura il triplo ma ha il doppio di energia immagazzinabile. Cordialmente, Marco.
[8D] ho appena comprato una batteria al Ipermercato di quelle di concorrenza con costo inferiore alle varie marche storiche. [}:)] da 6 anni che faccio questo, prima acquistavo quelle di marca da: 80 - a 100 amp, ma visto che la vita delle batterie di servizio sul camper anno una vita da 2 a 3 anni, poi cominciano a tenere meno la carica e con il webaston si rischia di patire il freddo. Il mio aquisto di oggi da 80 amph e di € 69,00. [}:)] Saluti >