quote:Risposta al messaggio di Max TO inserito in data 15/07/2010 21:59:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> grazie...speriamo bene intanto buone vacanze
quote:Risposta al messaggio di flux72 inserito in data 27/07/2010 19:49:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hai misurato con un tester la tensione d' uscita dal regolatore dei pannelli ? La BS che tensione ha (leggila sempre col tester e non con la centralina del camper) ? Tieni conto che le AGM nuove hanno gia' una loro carica sempreche' non siano vecchie di magazzino; comunque per "svegliarle" e farle rendere al meglio occorrono un po' di cicli di ricarica. Facci sapere i dati e vediamo di poterti aiutare. Ciao Giulio P.S.: il pannello al max puo' rendere piu' o meno 5A
quote:Risposta al messaggio di Elefantino inserito in data 27/07/2010 20:50:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quando si compra una AGM e' consigliabile caricarla bene con un caricabatterie switch prima di montarla sul camper. Il pannello e' ideale per mantenere carica una batteria un po' meno per caricarla quasi da zero. Se la BS avesse bisogno di un "rifornimento" di 70A supponendo che il pannello riesca a passargli 5A per 6/8 ore e nel resto della giornata (di giorno [:)][;)]) occorrono piu' o meno 14 ore piene e senza carichi di sorta che assorbano corrente. Se sbaglio, grazie per le correzioni. Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di flux72 inserito in data 27/07/2010 20:54:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il selettore va su PB, quindi ok. Col tester non misuri gli ampere, ci vuole una buona pinza amperometrica ed un carico. Se puoi attacca la BS ad un caricabatterie per 24h poi la fai riposare un paio d' ore e quindi col tester leggi quanti volt ti da e capisci se e' sana. Comunque prima leggi col tester all' uscita del regolatore quanti volt sta passando alla BS per escludere malfunzionamenti del regolatore. Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 27/07/2010 20:58:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> confermo batterie montate cariche e mai scaricate più del 70%