Visualizza messaggio in nuova finestra
)[/quo prendi ndswww.ndsgroup.it
su gio...r sono in offerta. ciaoquote:Risposta al messaggio di roller06 inserito in data 29/01/2010 19:21:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Come mai proprio al GEL e non le più adatte batterie in tecnologia AGM? Marco.
quote:Risposta al messaggio di emilio69 inserito in data 30/01/2010 15:11:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La batteria dei servizi (BS) e quella del motore (BM) fanno dei "mestieri" diversi. Sicuramente NON vanno messe uguali perchè la BM deve essere di medio amperaggio ma di elevato spunto, mentre quella dei servizi deve essere "semistazionaria" o anche detta "da trazione leggera" che ha la particolarità di essere adattissima al rilascio prolungato di basse correnti. Le più adatte in assoluto sono quelle in tecnologia AGM, mettici la più grossa che ti ci sta. Non devi modificare nessun cablaggio ne tanto meno le predisposizioni della centralina. Potrebbe solo essere che al posto dei morsetti per i "pioli" della BS dovrai mettere due capicorda con l'occhiello per avitare quella in AGM. Fallo fare da un elettricista (il solito amico pagato con un caffè) perche la "crimpatura" (vuol dire serraggio del capocorda al filo) deve essere fatta a regola d'arte. Cordialmente, Marco.
quote:Risposta al messaggio di roller06 inserito in data 30/01/2010 17:28:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se tu mi dici quanto costa un camper io ti dico quanto costa una batteria[:)] Ivo
quote:Risposta al messaggio di roller06 inserito in data 30/01/2010 17:28:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mediamente 200E sottomarca e sui 270/280E una di marca. Tutto qui. Ci voleva tanto? Valgono i soldi che costano, vai tranquillo. A te la decisione se un oggetto marchiato o meno.
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 30/01/2010 18:29:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quelli sono i prezzi di AGM da 100-120amp, ma lui non ha chiesto questo. Ivo
quote:Risposta al messaggio di roller06 inserito in data 30/01/2010 20:17:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa ma io non ho capito se vuoi una batteria al gel o AGM, non hai detto quanti amper, se poi ti basta, ti posso dire che più o meno si và dai 100 euro fino ai 350 e oltre, ma capisci che non sarebbe male avere un'idea un pò più precisa. Senza polemica...Ivo PS. voglio dire: che se a volte non si hanno risposte è perchè non si sà cosa rispondere.
quote:Risposta al messaggio di roller06 inserito in data 31/01/2010 14:00:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ora sei stata un pò più chiara, non conoscendo il camper che hai, le reali neccessità di consumo, devo dire che generalmente si utilizzano: una o due BS meglio le AGM dal costo che varia dai 150 ai 300 euro circa per batt. 100-120 amp in base alla marca. escludendo le GEL per questioni di ricarica e costi simili alle AGM, io non escluderei anche una classica 120amp. ad acido liquido dal costo inferiore, ovviamente con sfiato in esterno se montata all'interno cellula. Personalmente ho montate 2 AGM 100amp. in offerta a 180€ l'una credo di tipo economico, se dovessere durare meno di quanto mi aspetto, credo che potrei tornare alle vecchie ad acido liquido, dalle quali ho avuto ottimi risultati con costi più contenuti. Ivo