In risposta al messaggio di Hunter85 del 25/05/2023 alle 17:43:58Non cerco l'autonomia infinita.
Più amperora di batterie non litio può starci. Ma secondo me il punto è sempre la produzione..senza quella , puoi passare da 2gg a 4 GG raddoppiando le batterie. Ma se invece agisci sulla produzione puoi passare da 2gga infinito...o da 2 GG a 10 GG se va male. Quindi si stabilisce l autonomia che si vuole. Poi i consumi. Poi quanto si deve reintegrare per raggiungere il risultato prefissato di autonomia. Poi si vede se conviene viaggiare, il solare , lnefoy e quant'altro... Ma aggiungere batterie a caso per aumentare l autonomia non lo trovo sensato. Ed è quello che molti fanno appena preso il camper..o facevano... Da 100 a 200ah. Da 200 a 350ah. E stiamo sempre punto e a capo. Quello va bene per chi vuole avere tot giorni tra partire da casa e un area di sosta e l altra. Li si può fare il conto solo con le batterie. Arrivò quest'inverno a Tenerife un italiano che conosco con oltre 400ah di litio e un piccolo impianto solare da 100w pwm. Frigo a compressore, macchina del caffè, PC e menate varie..2 DC DC da 50A. In Italia si muoveva molto ed era a postissimo. A Tenerife stava molto fermo.. settimane. Beccò nuvolo a febbraio molti giorni.. Si dovette mettere a fare giri a vuoto in autostrada (che almeno è gratis). Io con solo misere AGM per totale 178ah e il pannello da 450w nello stesso clima avevo le batterie stracariche ogni giorno, fermo, con TV e PC e tutto quello che volevo dalla mattina alla sera latteralmente. Se non metto il trivalente su inverter, male che va se piove molto invece che 100% magari per un paio di giorni arrivo solo a 93/95% di carica. E sempre la TV accesa a caso tutto il giorno per sottofondo. Quindi i suoi 400 e passa ah di litio da migliaia di euro non facevano l.autonomia di un pannello da 159 euro e 450w (va beh c'è il prezzo del regolatore e delle batterie pure da me.. però è per dire no?) Laltro mio amico viene 6 mesi alle Canarie. Aveva frigo a gas e 2 AGM . E 250w di pannelli. 100 pwm e 150 mppt. Stava benissimo. ora torna con 280ah di litio, DC DC da 50A ma 2 bici elettriche e frigo a compressore... Niente se becca nuvolo per giorni e giorni scarica abbastanza nonostante pensava che la.litio fosse la svolta. E infatti vuole portare il solare a 500 o 600w per non pensare proprio più a niente. Soprattutto in ottica di stare in Italia fuori dall' estate. Poi ognuno faccia come preferisce e in base al suo uso personale. Ma a me dà molta più tranquillità contare sulla produzione piuttosto che sulla capacità di accumulo. Per esempio io consumo molto di giorno. Di solito consumo 100/120ah nelle ore diurne e solo 20/40 nelle ore notturne. E nonostante sono autonomo all infinito. Se c'è maltempo mi tolgo 100ah di frigo trivalente elettrico ,lo tengo a gas e sono a posto lo stesso.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 25/05/2023 alle 17:28:01Letteratura scientifica o test fatti in modo professionale no, neppure io. Ma neppure che dicano che un monocristallino rende quanto un poli in condizioni non ottimali. E' la chimica del materiale che ti fa capire che solo così le cose possano andare. All'alba hai 1-2W quando un policristallino sta già al 20-30 per cento della potenza nominale. A quanto mi risulta e dai riscontri di installatori:
Mi sembra impossibile che sia il mono sia il poli hanno la stessa dimensione per 175w. Non è scritta l efficienza modulo. Dopo mi faccio i conti. Sulla produzione migliore al mattino presto del poli cercai info in letteraturae non trovai nulla. So il perché si dice che è così..per l.orientamento casuale dei cristallini. Ora..il mio mono, e anche quello vecchio da 300w, vanno in tensione molto prima del sorgere del sole. E producono anche qualcosa.ovviamente ti parlo di 1 o 2 watt a salire su un pannello da 450w. Dopo ti faccio vedere la rampa di potenza con pannello totalmente sfruttato perché la mattina metto il trivalente elettrico subito e ci sono le batterie da ricaricare... Così mi dici se puoi affermare che un poli stessi watt avrebbe una rampa più ripida. Dico solo che in letteratura specifica non ho trovato nulla di serio a riguardo. E se l.imdustria ha smesso di produrre policristallini, che hanno un costo di produzione nettamente inferiore, ci sarà un motivo. Certamente non ho prove tecniche di quello che dico..non ho mai potuto provare 2 pannelli mono e poli insieme al mattino e fare un confronto... però non so... Ripeto non ho trovato mai conferme serie.
http://www.ilportaledelsole.it
non potrai far a meno di notare che per applicazioni camper offrono SOLO policristallini mentre per le fisse solo monocristallini.In risposta al messaggio di mimmo69 del 25/05/2023 alle 18:07:54Secondo me in estate si, in inverno (con quella configurazione) no. Forse puoi anche arrivarci centellinando i consumi, le temperature frigo o magari sperando di incappare in una buona giornata che ti faccia raccattare qualche Ah dal pannello. Ma che vita è? Vuoi godertelo il camper o stare perennemente in ansia?
Non cerco l'autonomia infinita. La domanda era: con questa configurazione e 100 Ah, li faccio 3 gg? Se si, bene, se no, devo metterne di più perchè il terzo giorno mi muovo e ricarico. Tutto qua. Poi se il pannello mi carica anche solo il 50% di quello che consumo, lo reintegrerò in movimento.
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 25/05/2023 alle 19:25:37No, infatti, appunto, capire quanto fossi dentro o fuori.
Secondo me in estate si, in inverno (con quella configurazione) no. Forse puoi anche arrivarci centellinando i consumi, le temperature frigo o magari sperando di incappare in una buona giornata che ti faccia raccattare qualche Ah dal pannello. Ma che vita è? Vuoi godertelo il camper o stare perennemente in ansia?
In risposta al messaggio di mimmo69 del 25/05/2023 alle 19:40:09Non avrai mai dati affidabili, meglio sbagliare per conto proprio che per opinioni altrui
No, infatti, appunto, capire quanto fossi dentro o fuori. @fabio difficile fare una stima perchè dovrei prendere i dati di targa degli utilizzatori. E una combi 4D su un semintegrale di fascia alta, di fascia bassa, unvan, oblò chiusi, oblò aperti... ha consumi diversi. Preferisco sentire chi prova sul campo. Certo c'è chi dice di farcela con 100 Ah e chi ne vuole 300... e li però devi scremare Di certo se non appare chiaro quanto serve, appare abbastanza chiaro che 100 sono al limite dell'ansiolitico.
In risposta al messaggio di fabio55 del 25/05/2023 alle 21:04:28Quando i dati forniti sono chiari un'idea ce la si può fare, la batteria da 100 Ah non è poi così dedita alla simpatia del possessore.
Non avrai mai dati affidabili, meglio sbagliare per conto proprio che per opinioni altrui
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 25/05/2023 alle 19:25:37Anche secondo me è così...
Secondo me in estate si, in inverno (con quella configurazione) no. Forse puoi anche arrivarci centellinando i consumi, le temperature frigo o magari sperando di incappare in una buona giornata che ti faccia raccattare qualche Ah dal pannello. Ma che vita è? Vuoi godertelo il camper o stare perennemente in ansia?
In risposta al messaggio di mimmo69 del 25/05/2023 alle 18:00:42Hai ragione, tre giorni potresti, dipende per lo più dal meteo.
Io non ho parlato di settimana.
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 25/05/2023 alle 22:21:22Ho fatto un mese in Sicilia tra gennaio e febbraio e ha quasi sempre piovuto nonché nevicato su tutte le alture, non solo l’Etna.
Hai ragione, tre giorni potresti, dipende per lo più dal meteo. Non aggiungo altro poiché non ho esperienza nel tuo specifico problema, ma considera che la tua domanda è meramente ipotetica e le risposte sono aneddotiche. Probabilmente stavo pensando ad una settimana in Sicilia con la stufa sempre accesa, chissà quanto ha speso di riscaldamento
In risposta al messaggio di Subalpino del 26/05/2023 alle 07:32:18Io la stufa in inverno la accendo in po' anche alle Canarie se sono oltre 700m.
Ho fatto un mese in Sicilia tra gennaio e febbraio e ha quasi sempre piovuto nonché nevicato su tutte le alture, non solo l’Etna. Sono anche rimasto bloccato per l’alluvione nel Catanese. Le temperature sono sempre statepiuttosto basse, da richiedere sempre la stufa accesa. Ovviamente stiamo parlando di temperature sopra lo zero ma per me era freddo, i tedeschi erano in maniche corte.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 25/05/2023 alle 13:42:18La risposta e` semplice, NO!
Buongiorno. La situazione è la seguente: - ducato 2.2 140 final - DCDC 40Ah che pare sia di serie sul VAN (lo hanno chiamato anche booster...) - pannello 120W - Truma D4 (nuova generazione) - Thetford compressore - TV (utilizzoda coppia, 2-3 h al giorno MAX - Viesa Idea di utilizzo del VAN itinerante, ma se ho voglia di stare un week end nello stesso posto vorrei poterci stare. Ho previsto, in fase di preventivo, il montaggio di una batteria Litio 100Ah. Da allora ad oggi la preoccupazione che gli Ah siano pochini mi assale. Così ho chiesto di poterne avere una da 150Ah e la differenza di costo a mio avviso è troppa. Per cambiare Ah si cambierebbe brand, per prendere il più famoso in commercio per questioni di spazio. Francamente a me di spendere quella cifra in più non mi va tanto (già mi sto impegnando oltremodo) per cui vi chiedo di aiutarmi a capire se i 100 possono bastarmi o meno. So che d'estate avrei una ricarica da pannello maggiore che in inverno, tanto quanto so che andrei anche a cercarmi l'ombra per cui da ignorante penso non cambi granchè. So che ricaricherei abbastanza in marcia, ma se sto fermo 3 gg... non marcio. Quindi, se mi dite che in base alle vostre esperienze (quindi chi ha la mia stessa configurazione) con 100Ah ci sto, bene, altrimenti devo adoperarmi per soluzioni alternative. Non intendo montare altri pannelli o Efoy, non voglio arrivare ad un risultato, per il momento, voglio solo capire, al contrario, dove posso arrivare. Poi mi adeguo di conseguenza. Grazie.
In risposta al messaggio di Szopen del 27/05/2023 alle 11:09:17Ogni tanto cerco di spiegare a chi si affaccia al camper pre la prima volta questo concetto ma non ci riesco sempre.
La risposta e` semplice, NO! Se non vuoi ampliare il sistema di produzione energetico bastano un paio di giorni senza sole e con 100Ah nelle tue condizioni ti ritroverai senza corrente durante la seconda notte. Dei 100Ahdi una batteria Litio o Agm che sia, con l`utilizzo degli accessori da te menzionati, prelevarai circa l`80% cioe` 80Ah in meno di 48 ore. Per stare tranquilli bisogna che ogni giorno la batteria venga sufficientemente ricaricata fino a poter erogare nuovamente almeno 80Ah. Io come Hunter, su 200Ah da batterie Agm, consumo mediamente 50Ah dal tramonto all`alba, tutti i consumi giornalieri vengono addebitati ai pannelli solari i quali producono mediamente in questi giorni 1,2 kWh, energia sufficiente per poter stare in libera in tempi infiniti. Ho un frigo a compressore domestico da 70W a 230V, la truma S3002 a gas ma anche un cinebasto da 8kW (anche se in effetti corrisponde ad un Airtronic da 4kW), TV a 19V con converter 12/19V dalla quale sto scrivendo in questo momento, router 4G con annesso telefono Sirio Sip per sfruttare anche la fonia in caso di chiamate ed una miriade di ammenicoli parassiti vari che succhiano corrente che manco sto piu` ad elencare. Ciro.
In risposta al messaggio di Subalpino del 27/05/2023 alle 16:57:12Subalpino, io non ho affatto insistito sui PV.
Hunter e Szopen le vostre esperienze sono sempre interessanti ma non tutte le soluzioni vanno bene per tutti. Voi insistete moltissimo sul PV ma, in casi come il mio o quello dell’autore del 3d, non ha lo stesso valore.io ho un pannello da 180W ma onestamente l’avevo messo per il rimessaggio all’aperto. Vero che con le condizioni meteo giuste mi manda avanti il frigo ma, se non ci fosse, si scaricherebbero un po’ le batterie. Un paio di ore di viaggio ogni 2 giorni e tutto torna come prima. Da quando ho preso il camper solo una volta sono stato fermo tre giorni ed ero in un campeggio. Volendo avrei potuto collegarmi alla colonnina. Per un furgonato nuovo con frigo compr. e Truma D il mio suggerimento è grosso DCDC, 150Ah LFP e eventualmente CB da 30A. Bombola gas da 3kg. Alleggerire il più possibile soprattutto se si viaggia in 4, i van sono falsi magri.