CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Batteria al litio - autonomia - scelta

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 76
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4754
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2023 alle: 18:07:54
In risposta al messaggio di Hunter85 del 25/05/2023 alle 17:43:58

Più amperora di batterie non litio può starci. Ma secondo me il punto è sempre la produzione..senza quella , puoi passare da 2gg a 4 GG raddoppiando le batterie. Ma se invece agisci sulla produzione puoi passare da 2gg
a infinito...o da 2 GG a 10 GG se va male. Quindi si stabilisce l autonomia che si vuole. Poi i consumi. Poi quanto si deve reintegrare per raggiungere il risultato prefissato di autonomia. Poi si vede se conviene viaggiare, il solare , lnefoy e quant'altro... Ma aggiungere batterie a caso per aumentare l autonomia non lo trovo sensato. Ed è quello che molti fanno appena preso il camper..o facevano... Da 100 a 200ah. Da 200 a 350ah. E stiamo sempre punto e a capo. Quello va bene per chi vuole avere tot giorni tra partire da casa e un area di sosta e l altra. Li si può fare il conto solo con le batterie. Arrivò quest'inverno a Tenerife un italiano che conosco con oltre 400ah di litio e un piccolo impianto solare da 100w pwm. Frigo a compressore, macchina del caffè, PC e menate varie..2 DC DC da 50A. In Italia si muoveva molto ed era a postissimo. A Tenerife stava molto fermo.. settimane. Beccò nuvolo a febbraio molti giorni.. Si dovette mettere a fare giri a vuoto in autostrada (che almeno è gratis). Io con solo misere AGM per totale 178ah e il pannello da 450w nello stesso clima avevo le batterie stracariche ogni giorno, fermo, con TV e PC e tutto quello che volevo dalla mattina alla sera latteralmente. Se non metto il trivalente su inverter, male che va se piove molto invece che 100% magari per un paio di giorni arrivo solo a 93/95% di carica. E sempre la TV accesa a caso tutto il giorno per sottofondo. Quindi i suoi 400 e passa ah di litio da migliaia di euro non facevano l.autonomia di un pannello da 159 euro e 450w (va beh c'è il prezzo del regolatore e delle batterie pure da me.. però è per dire no?) Laltro mio amico viene 6 mesi alle Canarie. Aveva frigo a gas e 2 AGM . E 250w di pannelli. 100 pwm e 150 mppt. Stava benissimo. ora torna con 280ah di litio, DC DC da 50A ma 2 bici elettriche e frigo a compressore... Niente se becca nuvolo per giorni e giorni scarica abbastanza nonostante pensava che la.litio fosse la svolta. E infatti vuole portare il solare a 500 o 600w per non pensare proprio più a niente. Soprattutto in ottica di stare in Italia fuori dall' estate. Poi ognuno faccia come preferisce e in base al suo uso personale. Ma a me dà molta più tranquillità contare sulla produzione piuttosto che sulla capacità di accumulo. Per esempio io consumo molto di giorno. Di solito consumo 100/120ah nelle ore diurne e solo 20/40 nelle ore notturne. E nonostante sono autonomo all infinito. Se c'è maltempo mi tolgo 100ah di frigo trivalente elettrico ,lo tengo a gas e sono a posto lo stesso.
...
Non cerco l'autonomia infinita.
La domanda era: con questa configurazione e 100 Ah, li faccio 3 gg?
Se si, bene, se no, devo metterne di più perchè il terzo giorno mi muovo e ricarico.
Tutto qua.
Poi se il pannello mi carica anche solo il 50% di quello che consumo, lo reintegrerò in movimento.
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
19
fabio55
fabio55
14/07/2006 1013
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2023 alle: 19:12:55
Ma fare una ipotesi di periodo tipo, estate/ inverno, con tutti i bravi consumi e poi trarre le debite conclusioni?
personalmente il limite me lo ha dato il carico/ scarico, e su quella base temporale ho calcolato i possibili consumi e dimensionato pannelli e batterie al litio
MarcoV2
MarcoV2
16/03/2023 773
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2023 alle: 19:22:21
In risposta al messaggio di Hunter85 del 25/05/2023 alle 17:28:01

Mi sembra impossibile che sia il mono sia il poli hanno la stessa dimensione per 175w. Non è scritta l efficienza modulo. Dopo mi faccio i conti. Sulla produzione migliore al mattino presto del poli cercai info in letteratura
e non trovai nulla. So il perché si dice che è così..per l.orientamento casuale dei cristallini. Ora..il mio mono, e anche quello vecchio da 300w, vanno in tensione molto prima del sorgere del sole. E producono anche qualcosa.ovviamente ti parlo di 1 o 2 watt a salire su un pannello da 450w. Dopo ti faccio vedere la rampa di potenza con pannello totalmente sfruttato perché la mattina metto il trivalente elettrico subito e ci sono le batterie da ricaricare... Così mi dici se puoi affermare che un poli stessi watt avrebbe una rampa più ripida. Dico solo che in letteratura specifica non ho trovato nulla di serio a riguardo. E se l.imdustria ha smesso di produrre policristallini, che hanno un costo di produzione nettamente inferiore, ci sarà un motivo. Certamente non ho prove tecniche di quello che dico..non ho mai potuto provare 2 pannelli mono e poli insieme al mattino e fare un confronto... però non so... Ripeto non ho trovato mai conferme serie.
...
Letteratura scientifica o test fatti in modo professionale no, neppure io. Ma neppure che dicano che un monocristallino rende quanto un poli in condizioni non ottimali. E' la chimica del materiale che ti fa capire che solo così le cose possano andare. All'alba hai 1-2W quando un policristallino sta già al 20-30 per cento della potenza nominale. A quanto mi risulta e dai riscontri di installatori:
- la produzione in un in un anno è circa il 10 per cento inferiore in un poli se orientato correttamente.
- la produzione in un in un anno è circa la stessa se i moduli FV non hanno inclinazione ottimale.
- Quello che cambia in maniera fondamentale è come la produzione annua è distribuita: nel monocristallino è concentrata in estate quando la traiettoria del sole è più alta ed in particolar modo nelle ore centrali della giornata. Nel policristallino c'è meno produzione di picco e questa è meglio distribuita nell'arco della giornata e le stagioni.
Intendiamoci, non è che il poli non abbia picchi nelle ore di punta... ma sono meno significativi.
Questo è cristallino e ogni produttore di pannelli lo scrive. Io preferisco avere qualche Ah in più in inverno quando sono a secco che avere badilate di ampere potenziali quando non mi servono e l'mppt mi va in mantenimento.
Ma io sono io... se uno vuole mandare un CDZ in piena estate con i pannelli fa benissimo a tappezzare il tetto di monocristallini.
In ogni caso, se vai a cercare installatori professionali (non officine camper che mediamente installano quello che il rappresentante gli promuove) e con grande esperienza, ad es.

http://www.ilportaledelsole.it

non potrai far a meno di notare che per applicazioni camper offrono SOLO policristallini mentre per le fisse solo monocristallini.

Modificato da MarcoV2 il 25/05/2023 alle 19:31:36
MarcoV2
MarcoV2
16/03/2023 773
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2023 alle: 19:25:37
In risposta al messaggio di mimmo69 del 25/05/2023 alle 18:07:54

Non cerco l'autonomia infinita. La domanda era: con questa configurazione e 100 Ah, li faccio 3 gg? Se si, bene, se no, devo metterne di più perchè il terzo giorno mi muovo e ricarico. Tutto qua. Poi se il pannello mi carica anche solo il 50% di quello che consumo, lo reintegrerò in movimento.
Secondo me in estate si, in inverno (con quella configurazione) no. Forse puoi anche arrivarci centellinando i consumi, le temperature frigo o magari sperando di incappare in una buona giornata che ti faccia raccattare qualche Ah dal pannello. Ma che vita è? Vuoi godertelo il camper o stare perennemente in ansia?

Modificato da MarcoV2 il 25/05/2023 alle 19:36:47
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4754
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2023 alle: 19:40:09
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 25/05/2023 alle 19:25:37

Secondo me in estate si, in inverno (con quella configurazione) no. Forse puoi anche arrivarci centellinando i consumi, le temperature frigo o magari sperando di incappare in una buona giornata che ti faccia raccattare qualche Ah dal pannello. Ma che vita è? Vuoi godertelo il camper o stare perennemente in ansia?
No, infatti, appunto, capire quanto fossi dentro o fuori.

@fabio difficile fare una stima perchè dovrei prendere i dati di targa degli utilizzatori. E una combi 4D su un semintegrale di fascia alta, di fascia bassa, un van, oblò chiusi, oblò aperti... ha consumi diversi. Preferisco sentire chi prova sul campo.wink

Certo c'è chi dice di farcela con 100 Ah e chi ne vuole 300... e li però devi "scremare" laugh

Di certo se non appare chiaro quanto serve, appare abbastanza chiaro che 100 sono al limite dell'ansiolitico.
19
fabio55
fabio55
14/07/2006 1013
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2023 alle: 21:04:28
In risposta al messaggio di mimmo69 del 25/05/2023 alle 19:40:09

No, infatti, appunto, capire quanto fossi dentro o fuori. @fabio difficile fare una stima perchè dovrei prendere i dati di targa degli utilizzatori. E una combi 4D su un semintegrale di fascia alta, di fascia bassa, un
van, oblò chiusi, oblò aperti... ha consumi diversi. Preferisco sentire chi prova sul campo. Certo c'è chi dice di farcela con 100 Ah e chi ne vuole 300... e li però devi scremare  Di certo se non appare chiaro quanto serve, appare abbastanza chiaro che 100 sono al limite dell'ansiolitico.
...
Non avrai mai dati affidabili, meglio sbagliare per conto proprio che per opinioni altrui
MarcoV2
MarcoV2
16/03/2023 773
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2023 alle: 21:05:35
In definitiva tutto dipende da quanto sei energivoro. Conosco una persona che fa diversi giorni in inverno con una 100Ah al piombo.
Sembra incedibile vero?
Ha truma gas (che accende molto poco perchè dorme con sacco mummia).
Ha frigo trivalente.
Non ha router.
Non ha tv.
Ricarica il cellulare con power bank.
Al massimo una luce accesa o torce tascabili.
Consuma meno lui in una settimana che io in un giorno. In pratica ha più autonomia di me!
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2023 alle: 21:12:06
In risposta al messaggio di fabio55 del 25/05/2023 alle 21:04:28

Non avrai mai dati affidabili, meglio sbagliare per conto proprio che per opinioni altrui
Quando i dati forniti sono chiari un'idea ce la si può fare, la batteria da 100 Ah non è poi così dedita alla simpatia del possessore.
Io ho Truma GPL e trivalente quindi non dovrei parlare, ma leggendo qui mi sembra che chi ha Truma D e frigo a  compressore, con 100 Ah fatica a fare due giorni, poi magari chissà, la nuova Truma D fa miracoli.
Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 25/05/2023 alle 21:13:33
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2023 alle: 21:22:22
Io ho una configurazione esattamente come la tua, a parte il Viesa, e questo inverno in Sicilia, stufa sempre accesa, pioggia, ho fatto una volta  4 giorni senza caricare, solo 5 minuti di spostamento.
Avevo una sola batteria da 100Ah attiva.
Adesso ho sistemato anche la seconda batteria ma è inutile.

Diciamo che comprare un van per stare fermi è abbastanza un controsenso ma se dovesse capitare, di solito,è in un posto dove esiste una colonnina.

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2023 alle: 21:29:22

Inverno in Sicilia, stufa sempre accesa?
Si ma magari con temperatura media 10/15°.
Giuliopgn
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2023 alle: 21:57:49
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 25/05/2023 alle 19:25:37

Anche secondo me è così...
in estate i 120w producono.

In inverno no.. ripeto non conosco la Truman D. Conosco la mia vetusta gas che si beve al massimo 20ah accesa H24 al massimo, ma in automatico meno.

Al sole la reintegra un pannello da 300w pure in inverno.
Finisce il gas.

Per me 100ah sono al limite se parliamo di riscaldamento diesel. È vero che con la litio li puoi usare quasi tutti senza pensarci troppo e la tensione resta alta.pero...

Per me un bel solare anche in inverno ti toglie più pensieri del raddoppio della batteria. Ma poi vedi tu.
I tot giorni di autonomia li avresti assicurati.

Poi se è brutto tempo mo però ci si muove etc etc anche.

A marcoV2:
Questi dati mirabolanti dei policristallini che mi dici per me sono una novità.
Li posso anche prendere per buoni.
Ma ci sarà un motivo se anche i pannelli per camper ora sono tutti mono.
La tecnologia mezza cella sui poli non è mai nemmeno stata fatta.

Comunque appena ho sottomano un camper con un policristallino faccio un confronto col mio all alba.
Mi pare un esagerazione che all alba un poli è al 20/30% della resa.

Non ho visto da almeno 2 anni un impianto domestico nuovo con policristallini.

Ci sono anche le dicerie tra i professionisti comunque.

Come i vari professionisti che sostengono che sulle mie 2 AGM in parallelo, una da 110 ah e una da 68ah, sto usando e stressando solo quella da 110.
Balla colossale, smentita da 8mila prove con amperometro che dimostrano come si scaricano perfettamente in base alla capacità.
Come può stressarsi solo una se sono sempre a stessa tensione?
Ho pure fatto innumerevoli test usandole separate fino a un determinato stato di carica.. cioè diciamo 75%.
Entrambe a 75% erano a stessa tensione dopo l.uso separato.
Ergo anche insieme quella x tensione corrisponde grossomodo a uno stesso livello di SOC.

Eppure loro sono convinti di questa ****...tasmiley
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3091
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2023 alle: 22:21:22
In risposta al messaggio di mimmo69 del 25/05/2023 alle 18:00:42

Io non ho parlato di settimana.
Hai ragione, tre giorni potresti, dipende per lo più dal meteo.

Non aggiungo altro poiché non ho esperienza nel tuo specifico problema, ma considera che la tua domanda è meramente ipotetica e le risposte sono aneddotiche.

Probabilmente stavo pensando ad "una settimana in Sicilia con la stufa sempre accesa", chissà quanto ha speso di riscaldamento devil
Lo stolto non sa tacere

Modificato da Apollo 13 il 25/05/2023 alle 22:24:12
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2023 alle: 07:32:18
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 25/05/2023 alle 22:21:22

Hai ragione, tre giorni potresti, dipende per lo più dal meteo. Non aggiungo altro poiché non ho esperienza nel tuo specifico problema, ma considera che la tua domanda è meramente ipotetica e le risposte sono aneddotiche. Probabilmente stavo pensando ad una settimana in Sicilia con la stufa sempre accesa, chissà quanto ha speso di riscaldamento
Ho fatto un mese in Sicilia tra gennaio e febbraio e ha quasi sempre piovuto nonché nevicato su tutte le alture, non solo l’Etna.
Sono anche rimasto bloccato per l’alluvione nel Catanese.
Le temperature sono sempre state piuttosto basse, da richiedere sempre la stufa accesa.
Ovviamente stiamo parlando di temperature sopra lo zero ma per me era freddo, i tedeschi erano in maniche corte.

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2023 alle: 11:22:37
In risposta al messaggio di Subalpino del 26/05/2023 alle 07:32:18

Ho fatto un mese in Sicilia tra gennaio e febbraio e ha quasi sempre piovuto nonché nevicato su tutte le alture, non solo l’Etna. Sono anche rimasto bloccato per l’alluvione nel Catanese. Le temperature sono sempre state
piuttosto basse, da richiedere sempre la stufa accesa. Ovviamente stiamo parlando di temperature sopra lo zero ma per me era freddo, i tedeschi erano in maniche corte.  
...
Io la stufa in inverno la accendo in po' anche alle Canarie se sono oltre 700m.
Ti capisco benissimo.
Sotto 10 gradi di temperatura esterna la accendo. Se piove ed è umido anche a 12 gradi do qualche colpetto .

Nonostante questo, con -10 cerco di avere 18 gradi nel camper per non consumare una marea di gas ,.senza stare a 23 gradi.

In Sicilia a dicembre credo che se c'è il sole di giorno si possa spegnere..come al sole la spengo anche a 2500m sul Teide a gennaio dopo una notte a -8 gradi.

Ma chiaramente se in Sicilia fa brutto tempo a gennaio vorrei proprio vedere a stare nel camper umido con 10 gradi dentro...senza riscaldamento.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2023 alle: 11:09:17
In risposta al messaggio di mimmo69 del 25/05/2023 alle 13:42:18

Buongiorno. La situazione è la seguente: - ducato 2.2 140 final - DCDC 40Ah che pare sia di serie sul VAN (lo hanno chiamato anche booster...) - pannello 120W - Truma D4 (nuova generazione) - Thetford compressore - TV (utilizzo
da coppia, 2-3 h al giorno MAX - Viesa Idea di utilizzo del VAN itinerante, ma se ho voglia di stare un week end nello stesso posto vorrei poterci stare. Ho previsto, in fase di preventivo, il montaggio di una batteria Litio 100Ah. Da allora ad oggi la preoccupazione che gli Ah siano pochini mi assale. Così ho chiesto di poterne avere una da 150Ah e la differenza di costo a mio avviso è troppa. Per cambiare Ah si cambierebbe brand, per prendere il più famoso in commercio per questioni di spazio. Francamente a me di spendere quella cifra in più non mi va tanto (già mi sto impegnando oltremodo) per cui vi chiedo di aiutarmi a capire se i 100 possono bastarmi o meno. So che d'estate avrei una ricarica da pannello maggiore che in inverno, tanto quanto so che andrei anche a cercarmi l'ombra per cui da ignorante penso non cambi granchè. So che ricaricherei abbastanza in marcia, ma se sto fermo 3 gg... non marcio. Quindi, se mi dite che in base alle vostre esperienze (quindi chi ha la mia stessa configurazione) con 100Ah ci sto, bene, altrimenti devo adoperarmi per soluzioni alternative. Non intendo montare altri pannelli o Efoy, non voglio arrivare ad un risultato, per il momento, voglio solo capire, al contrario, dove posso arrivare. Poi mi adeguo di conseguenza. Grazie.
...
La risposta e` semplice, NO!

Se non vuoi ampliare il sistema di produzione energetico bastano un paio di giorni senza sole e con 100Ah nelle tue condizioni ti ritroverai senza corrente durante la seconda notte.

Dei 100Ah di una batteria Litio o Agm che sia, con l`utilizzo degli accessori da te menzionati, prelevarai circa l`80% cioe` 80Ah in meno di 48 ore.

Per stare tranquilli bisogna che ogni giorno la batteria venga sufficientemente ricaricata fino a poter erogare nuovamente almeno 80Ah.

Io come Hunter, su 200Ah da batterie Agm, consumo mediamente 50Ah dal tramonto all`alba, tutti i consumi "giornalieri" vengono "addebitati" ai pannelli solari i quali producono mediamente in questi giorni 1,2 kWh, energia sufficiente per poter stare in libera in tempi infiniti.

Ho un frigo a compressore "domestico" da 70W a 230V, la truma S3002 a gas ma anche un cinebasto da 8kW (anche se in effetti corrisponde ad un Airtronic da 4kW), TV a 19V con converter 12/19V dalla quale sto scrivendo in questo momento, router 4G con annesso telefono Sirio Sip per sfruttare anche la fonia in caso di chiamate ed una miriade di ammenicoli parassiti vari che "succhiano corrente" che manco sto piu` ad elencare.

Ciro.

nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2023 alle: 14:47:35
In risposta al messaggio di Szopen del 27/05/2023 alle 11:09:17

La risposta e` semplice, NO! Se non vuoi ampliare il sistema di produzione energetico bastano un paio di giorni senza sole e con 100Ah nelle tue condizioni ti ritroverai senza corrente durante la seconda notte. Dei 100Ah
di una batteria Litio o Agm che sia, con l`utilizzo degli accessori da te menzionati, prelevarai circa l`80% cioe` 80Ah in meno di 48 ore. Per stare tranquilli bisogna che ogni giorno la batteria venga sufficientemente ricaricata fino a poter erogare nuovamente almeno 80Ah. Io come Hunter, su 200Ah da batterie Agm, consumo mediamente 50Ah dal tramonto all`alba, tutti i consumi giornalieri vengono addebitati ai pannelli solari i quali producono mediamente in questi giorni 1,2 kWh, energia sufficiente per poter stare in libera in tempi infiniti. Ho un frigo a compressore domestico da 70W a 230V, la truma S3002 a gas ma anche un cinebasto da 8kW (anche se in effetti corrisponde ad un Airtronic da 4kW), TV a 19V con converter 12/19V dalla quale sto scrivendo in questo momento, router 4G con annesso telefono Sirio Sip per sfruttare anche la fonia in caso di chiamate ed una miriade di ammenicoli parassiti vari che succhiano corrente che manco sto piu` ad elencare. Ciro.  
...
Ogni tanto cerco di spiegare a chi si affaccia al camper pre la prima volta questo concetto ma non ci riesco sempre.

Per chi usa il camper come me e te, le batterie devono vedersi come un tampone.
Un tampone che ti deve servire solo a superare i tempi in cui non puoi produrre energia.

Lnautore della discussione non chiede di avere autonomia infinita..ma un preciso tempo definito. Allora ci si può concentrare più sulle batterie.
Ma allora bisogna essere organizzati e programmatori nei viaggi..

Per chi va un po' all avventura, o ci vive, le batterie sono l ultima cosa a cui pensare...prima bisogna creare un sistema che le possa riempire e possibilmente scaricare il meno possibile.

Tutto è relativo..so di tantissime persone che non hanno né solare o quasi, ne efoy ne niente. E per il loro uso va bene perché le batterie servono tra un viaggio e l altro o una notte tra un area sosta e un campeggio etc etc.
Ma io se non produco, sono nella M, anche se qualcuno mi regalasse 500ah di litio...

Già ne ho abbastanza di pensare all acqua, a scaricare, a fare la spesa etc etc... Figurarsi se mi devo mettere a fare i conti sulle batterie quando finiscono o quando non finiscono...

Qualche volta ho letto sul forum che si vogliono le prese USB con interruttore..o che purtroppo consumano qualche milliampere anche spente...oppure che è meglio l.accessorio bluetooth per connettere il regolatore al telefono piuttosto che quello WiFi, perché consuma 10mA meno..

Ecco, se.si devono fare i conti sui milliampere parassiti, allora c'è qualcosa di non consono al proprio uso del.camper, in tutta la progettazione elettrica... qualcosa che va rivisto sotto un altra ottica.

Modificato da Hunter85 il 27/05/2023 alle 15:02:13
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1489
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2023 alle: 15:34:33
Io sopravvivo (per adesso) con una AGM da 100Ah, pannello da 120W con regolatore PWM (è quello che passava il signor Trigano), niente DC-DC, stessa truma, frigo dometic invece che thetford, niente viesa e niente tele (sì carica di cellulari vari e tablet) ma non mi fermo mai più di una notte nello stesso posto.
Nell'alloggiamento originale (sotto alla banchetta della dinette, vicino alla truma) potrei mettere 100Ah di litio a un prezzo ragionevole o 150Ah a prezzo di sangue d'unicorno. Potrei anche rifare l'impianto (cioè passare un cavo) e mettere 200Ah o più  sotto al sedile passeggero ma non so se ne ho voglia...
Bon cop de falç!
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4754
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2023 alle: 15:48:10
Esatto Hunter. Nei precedenti camper avevo altra gestione e altro setup. 
Con questo cambia tutto, ma l'idea di massima del suo utilizzo mi porta a capire che forse mi basta solo aggiungere Ah da consumare tra un moto e l'altro. 
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2023 alle: 16:57:12
Hunter e Szopen le vostre esperienze sono sempre interessanti ma non tutte le soluzioni vanno bene per tutti.
Voi insistete moltissimo sul PV ma, in casi come il mio o quello dell’autore del 3d, non ha lo stesso valore.
io ho un pannello da 180W ma onestamente l’avevo messo per il rimessaggio all’aperto.
Vero che con le condizioni meteo giuste mi manda avanti il frigo ma, se non ci fosse, si scaricherebbero un po’ le batterie. 
Un paio di ore di viaggio ogni 2 giorni e tutto torna come prima.
Da quando ho preso il camper solo una volta sono stato fermo tre giorni ed ero in un campeggio. Volendo avrei potuto collegarmi alla colonnina.

Per un furgonato nuovo con frigo compr. e Truma D il mio suggerimento è grosso DCDC, 150Ah LFP e eventualmente CB da 30A. Bombola gas da 3kg.
Alleggerire il più possibile soprattutto se si viaggia in 4, i van sono falsi magri.
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2023 alle: 17:53:09
In risposta al messaggio di Subalpino del 27/05/2023 alle 16:57:12

Hunter e Szopen le vostre esperienze sono sempre interessanti ma non tutte le soluzioni vanno bene per tutti. Voi insistete moltissimo sul PV ma, in casi come il mio o quello dell’autore del 3d, non ha lo stesso valore.
io ho un pannello da 180W ma onestamente l’avevo messo per il rimessaggio all’aperto. Vero che con le condizioni meteo giuste mi manda avanti il frigo ma, se non ci fosse, si scaricherebbero un po’ le batterie.  Un paio di ore di viaggio ogni 2 giorni e tutto torna come prima. Da quando ho preso il camper solo una volta sono stato fermo tre giorni ed ero in un campeggio. Volendo avrei potuto collegarmi alla colonnina. Per un furgonato nuovo con frigo compr. e Truma D il mio suggerimento è grosso DCDC, 150Ah LFP e eventualmente CB da 30A. Bombola gas da 3kg. Alleggerire il più possibile soprattutto se si viaggia in 4, i van sono falsi magri.
...
Subalpino, io non ho affatto insistito sui PV.

Mimmo69 chiede se puo` stare 3 giorni fermo con soli 100Ah di batterie e con gli accessori che ha sul camper, sicuramente, senza reintegrare almeno 70/80Ah da fermo e` matematicamente impossibile.

Ora, come ben dici con 150/200Ah di batterie litio o anche con le piu` pesanti Agm c`e la fa tranquillamente altrimenti con solo 100Ah sara` tranquillo solo la prima notte, il giorno dopo in virtu` del DC-DC40 gia` montato, dovra` necessariamente mettersi in marcia o quantomeno tenere il motore acceso almeno un paio d`ore.

Ciro. 

P.S. Hai sistemato l`altra batteria?
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link