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Batteria al litio - autonomia - scelta

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mimmo69
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21/09/2009 4755
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Inserito il 17/06/2023 alle: 00:02:38
In risposta al messaggio di Lebowski del 07/06/2023 alle 11:59:42

Per curiosità, sai che marca mette il concessionario?
Check mailwink
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Grinza
Grinza
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16/02/2006 63177
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Inserito il 17/06/2023 alle: 09:35:53
In risposta al messaggio di mimmo69 del 25/05/2023 alle 13:42:18

Buongiorno. La situazione è la seguente: - ducato 2.2 140 final - DCDC 40Ah che pare sia di serie sul VAN (lo hanno chiamato anche booster...) - pannello 120W - Truma D4 (nuova generazione) - Thetford compressore - TV (utilizzo
da coppia, 2-3 h al giorno MAX - Viesa Idea di utilizzo del VAN itinerante, ma se ho voglia di stare un week end nello stesso posto vorrei poterci stare. Ho previsto, in fase di preventivo, il montaggio di una batteria Litio 100Ah. Da allora ad oggi la preoccupazione che gli Ah siano pochini mi assale. Così ho chiesto di poterne avere una da 150Ah e la differenza di costo a mio avviso è troppa. Per cambiare Ah si cambierebbe brand, per prendere il più famoso in commercio per questioni di spazio. Francamente a me di spendere quella cifra in più non mi va tanto (già mi sto impegnando oltremodo) per cui vi chiedo di aiutarmi a capire se i 100 possono bastarmi o meno. So che d'estate avrei una ricarica da pannello maggiore che in inverno, tanto quanto so che andrei anche a cercarmi l'ombra per cui da ignorante penso non cambi granchè. So che ricaricherei abbastanza in marcia, ma se sto fermo 3 gg... non marcio. Quindi, se mi dite che in base alle vostre esperienze (quindi chi ha la mia stessa configurazione) con 100Ah ci sto, bene, altrimenti devo adoperarmi per soluzioni alternative. Non intendo montare altri pannelli o Efoy, non voglio arrivare ad un risultato, per il momento, voglio solo capire, al contrario, dove posso arrivare. Poi mi adeguo di conseguenza. Grazie.
...
Io dico che ce la fai invece, una batteria AGM quando è al 50% va in crisi ed è scarica, una lithio invece può essere utilizzata a fondo, quindi i tuoi 100 AH litio li puoi paragonare a due da 100 AH AGM
Fai una prova, ad aumentare sei sempre in tempo
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
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mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4755
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Inserito il 17/06/2023 alle: 09:59:07
In risposta al messaggio di Grinza del 17/06/2023 alle 09:35:53

Io dico che ce la fai invece, una batteria AGM quando è al 50% va in crisi ed è scarica, una lithio invece può essere utilizzata a fondo, quindi i tuoi 100 AH litio li puoi paragonare a due da 100 AH AGM Fai una prova, ad aumentare sei sempre in tempo
E niente... ormai il dado è tratto.
Nel frattempo il mezzo è arrivato e oggi finiscono di montare quanto deciso, lunedi lo ritiro.
Alla fine abbiamo optato per 2 x 100 Ah, visto anche il montaggio del clima post valutazione viesa/clima.
Grazie, in ogni caso a questo punto sono ancora più coperto che prima.wink
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Szopen
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06/09/2019 5876
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Inserito il 17/06/2023 alle: 10:07:52
In risposta al messaggio di mimmo69 del 17/06/2023 alle 09:59:07

E niente... ormai il dado è tratto. Nel frattempo il mezzo è arrivato e oggi finiscono di montare quanto deciso, lunedi lo ritiro. Alla fine abbiamo optato per 2 x 100 Ah, visto anche il montaggio del clima post valutazione viesa/clima. Grazie, in ogni caso a questo punto sono ancora più coperto che prima.
Sarai coperto si ma, col clima da fermo e con motore in moto altrimenti, il secondo giorno dovrai necessariamente rimetterti in viaggio, anche con 200Ah di litio poiche` la bilancia caricare-scaricare pendera` a favore della seconda.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
Spagna del Nord e Portogallo
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mimmo69
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21/09/2009 4755
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Inserito il 17/06/2023 alle: 10:17:41
In risposta al messaggio di Szopen del 17/06/2023 alle 10:07:52

Sarai coperto si ma, col clima da fermo e con motore in moto altrimenti, il secondo giorno dovrai necessariamente rimetterti in viaggio, anche con 200Ah di litio poiche` la bilancia caricare-scaricare pendera` a favore della seconda. Ciro.
Vabbè, è chiaro che la gestione clima in libera sarà un'eccezione temporanea, ci mancherebbe laugh
 
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Szopen
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06/09/2019 5876
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Inserito il 17/06/2023 alle: 10:32:44
In risposta al messaggio di mimmo69 del 17/06/2023 alle 10:17:41

Vabbè, è chiaro che la gestione clima in libera sarà un'eccezione temporanea, ci mancherebbe   
Bravo, e` vero che le situazioni sono determinati dalle circostanze, tipo il parcheggio del mezzo ma, con circa 160Ah di corrente a disposizione, il camper potra` rimanere 3 giorni fermo all`ombra delle fresche frasche.

Ciro.

P.s. Alla fine che marca hai messo? Tanto prima o poi ce lo dirai.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 17/06/2023 alle 10:34:07
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mimmo69
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21/09/2009 4755
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Inserito il 17/06/2023 alle: 10:59:09
In risposta al messaggio di Szopen del 17/06/2023 alle 10:32:44

Bravo, e` vero che le situazioni sono determinati dalle circostanze, tipo il parcheggio del mezzo ma, con circa 160Ah di corrente a disposizione, il camper potra` rimanere 3 giorni fermo all`ombra delle fresche frasche. Ciro. P.s. Alla fine che marca hai messo? Tanto prima o poi ce lo dirai.
Non era mica un segreto... 
EZA Max-E 100Ah x 2 e l'inverter è un Vech Line So Pure 2000
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Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1489
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Inserito il 23/06/2023 alle: 21:42:01
In risposta al messaggio di mimmo69 del 17/06/2023 alle 00:02:38

Check mail
Visto. Marca per me sconosciuta (ma non sono un esperto) e non trovo nessun video dove la aprono per vedere cosa c'è dentro. Io a scatola chiusa compro solo Arrigoni wink.
Bon cop de falç!
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Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
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Inserito il 23/06/2023 alle: 23:55:46
In risposta al messaggio di Lebowski del 23/06/2023 alle 21:42:01

Visto. Marca per me sconosciuta (ma non sono un esperto) e non trovo nessun video dove la aprono per vedere cosa c'è dentro. Io a scatola chiusa compro solo Arrigoni .
Concordo 
Le LFP sono (ancora) un prodotto assemblato come i vecchi PC degli anni 90. 
Le batterie a 12V sono una sorta di mercato di serie C, dove l’automotive si prende quasi tutto, poi vengono gli accumuli solari ed infine le poche batterie per nautica e camper.
 
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
Gio186cm
Gio186cm
-
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Inserito il 18/07/2023 alle: 09:40:05
In risposta al messaggio di mimmo69 del 25/05/2023 alle 13:42:18

Buongiorno. La situazione è la seguente: - ducato 2.2 140 final - DCDC 40Ah che pare sia di serie sul VAN (lo hanno chiamato anche booster...) - pannello 120W - Truma D4 (nuova generazione) - Thetford compressore - TV (utilizzo
da coppia, 2-3 h al giorno MAX - Viesa Idea di utilizzo del VAN itinerante, ma se ho voglia di stare un week end nello stesso posto vorrei poterci stare. Ho previsto, in fase di preventivo, il montaggio di una batteria Litio 100Ah. Da allora ad oggi la preoccupazione che gli Ah siano pochini mi assale. Così ho chiesto di poterne avere una da 150Ah e la differenza di costo a mio avviso è troppa. Per cambiare Ah si cambierebbe brand, per prendere il più famoso in commercio per questioni di spazio. Francamente a me di spendere quella cifra in più non mi va tanto (già mi sto impegnando oltremodo) per cui vi chiedo di aiutarmi a capire se i 100 possono bastarmi o meno. So che d'estate avrei una ricarica da pannello maggiore che in inverno, tanto quanto so che andrei anche a cercarmi l'ombra per cui da ignorante penso non cambi granchè. So che ricaricherei abbastanza in marcia, ma se sto fermo 3 gg... non marcio. Quindi, se mi dite che in base alle vostre esperienze (quindi chi ha la mia stessa configurazione) con 100Ah ci sto, bene, altrimenti devo adoperarmi per soluzioni alternative. Non intendo montare altri pannelli o Efoy, non voglio arrivare ad un risultato, per il momento, voglio solo capire, al contrario, dove posso arrivare. Poi mi adeguo di conseguenza. Grazie.
...
In base alla tua configurazione attuale, con un pannello solare da 120 W e la possibilità di una ricarica in movimento, potresti avere una ricarica adeguata durante l'estate. Tuttavia, se prevedi di stare fermi per 3 giorni consecutivi, potrebbe essere necessario considerare alternative per garantire l'autonomia energetica.
Una batteria al litio da 100 Ah può essere sufficiente per un utilizzo moderato, ma dipende anche dal tuo consumo energetico. Se utilizzi la TV per 2-3 ore al giorno, insieme agli altri dispositivi elettronici menzionati, potrebbe essere necessario valutare attentamente la durata della batteria.
Per quanto riguarda la scelta del brand della batteria, ti consiglio di considerare la marca Wanroy, che è stata menzionata come una delle opzioni di buona qualità nel mercato. Puoi esplorare le specifiche e le recensioni dei prodotti Wanroy per verificare se si adattano alle tue esigenze.
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mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4755
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2023 alle: 16:08:30
Domanda agli esperti. Le batterie al litio possono essere lette tramite la loro app via bluetooh. 
Avendone 2 in parallelo, mi aspetterei di vedere la stessa % di carica, invece talvolta ci sono diversi punti percentuali di differenza
È normale? Se non lo fosse da cosa potrebbe dipendere? 
Grazie. 
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1489
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2023 alle: 16:34:33
In risposta al messaggio di mimmo69 del 25/07/2023 alle 16:08:30

Domanda agli esperti. Le batterie al litio possono essere lette tramite la loro app via bluetooh.  Avendone 2 in parallelo, mi aspetterei di vedere la stessa % di carica, invece talvolta ci sono diversi punti percentuali di differenza È normale? Se non lo fosse da cosa potrebbe dipendere?  Grazie. 
Non credo che sia normale (lascio la risposta agli esperti) ma potrebbe trattarsi semplicemente di un errore cumulativo: pensa che la bms "conta" gli A che entrano e quelli che escono, basta che ci sia una piccola differenza nelle tolleranze di lettura delle correnti per provocare differenze importanti a lungo termine (soprattutto se la batteria non arriva mai al 100% e non si resetta il contatore).
Poi bisogna vedere come hai fatto il parallelo, hai collegato il positivo generale a una batteria e il negativo all'altra, con i cavi negativo e positivo di collegamento delle batterie con la stessa lunghezza?
Bon cop de falç!
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2023 alle: 17:24:42
In risposta al messaggio di mimmo69 del 25/07/2023 alle 16:08:30

Domanda agli esperti. Le batterie al litio possono essere lette tramite la loro app via bluetooh.  Avendone 2 in parallelo, mi aspetterei di vedere la stessa % di carica, invece talvolta ci sono diversi punti percentuali di differenza È normale? Se non lo fosse da cosa potrebbe dipendere?  Grazie. 
Rispondo senza essere esperto
Il dato percentuale è un valore moolto approssimativo e in più la tensione, nelle LFP, varia pochissimo fino quasi a capacità del 10%.
Quello che cambia tra una batteria e l’altra è la tensione delle singole celle, che possono essere sbilanciate.
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum

Modificato da Subalpino il 25/07/2023 alle 17:25:29
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Matteo978
Matteo978
27/11/2019 230
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2023 alle: 17:37:19
In risposta al messaggio di mimmo69 del 25/07/2023 alle 16:08:30

Domanda agli esperti. Le batterie al litio possono essere lette tramite la loro app via bluetooh.  Avendone 2 in parallelo, mi aspetterei di vedere la stessa % di carica, invece talvolta ci sono diversi punti percentuali di differenza È normale? Se non lo fosse da cosa potrebbe dipendere?  Grazie. 
Ciao,
io ho 2 lifepo4  diverse, ma della stessa capacità,  in parallelo...una sotto la dinette e l'altra sotto un seggiolino...e  succede anche a me...anche se tendono sempre ad equipararsi.
Penso che i suggerimenti degli altri 2 utenti siano corretti...niente di preoccupante.

 
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4755
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2023 alle: 23:20:35
Ok ragazzi, chiaro. 
Lebowski non ho fatto io il parallelo, ma l'allestitore. Appena posso guardo e aggiorno il post. 
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2023 alle: 12:20:01
In risposta al messaggio di mimmo69 del 25/07/2023 alle 23:20:35

Ok ragazzi, chiaro.  Lebowski non ho fatto io il parallelo, ma l'allestitore. Appena posso guardo e aggiorno il post. 
2 batterie in parallelo tendono sempre alla stessa tensione. Questa tensione può significare uno stato di carica leggermente diverso. Inoltre sotto scarica alla stessa tensione, una piccola differenza nella resistenza interna farà si che un si scarichi un po'più dell' altra. Allo spegnimento del carico la differenza tende ad appianarsi perché la più scarica tende a caricare la più carica. Ma se una x tensione corrisponde a un soc diverso tra le 2 , resterà così . perché la tensione è sempre e solo una per entrambe.

Gli amperometri dei BMS lasciano il tempo che trovano. Non considerano l'inefficienza di carica, che seppur molto bassa nelle batterie al litio, esiste comunque. Non considerano l inefficienza di scarica..di nuovo è molto poca nelle batterie al litio..ma lo stesso una batteria da 100ah scaricata a 100A restituisce un po' meno di 100ah..il BMS non lo considera. Sono uno shunt battery monitor avanzato.

Riguardo al climatizzatore, a mio modo di vedere, o si alleggerisce parecchio il consumo con solare, oppure se grava tutto sulle batterie, queste vanno giù moooolto in fretta.
E caricare in viaggio non sempre è come sembra. Un DC DC da 40A impiega più di 2 ore di viaggio a remotegrare 1 ora di climatizzatore surprise.

Solo con 400/700w di solare il clima si usa tranquilli di giorno. In quanto sulle batterie graverà una minima parte del consumo.

Di notte è fuori discussione a mio modo di vedere..salvo farsi 4 ore di viaggio al giorno. E avere un pacco batterie enorme.

Altrimenti ci si attrezza con un DC DC da 100A ,(victron ne fa uno back boost che costa 600 euro), o vari DC DC piccoli in parallelo e un pacco batterie che tollera 100A e un alternatore adeguato. O alternatore libero, almeno quando si deve reintegrare rapidamente.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 26/07/2023 alle 12:22:28
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