In risposta al messaggio di Lebowski del 07/06/2023 alle 11:59:42Check mail
Per curiosità, sai che marca mette il concessionario?
In risposta al messaggio di mimmo69 del 25/05/2023 alle 13:42:18Io dico che ce la fai invece, una batteria AGM quando è al 50% va in crisi ed è scarica, una lithio invece può essere utilizzata a fondo, quindi i tuoi 100 AH litio li puoi paragonare a due da 100 AH AGM
Buongiorno. La situazione è la seguente: - ducato 2.2 140 final - DCDC 40Ah che pare sia di serie sul VAN (lo hanno chiamato anche booster...) - pannello 120W - Truma D4 (nuova generazione) - Thetford compressore - TV (utilizzoda coppia, 2-3 h al giorno MAX - Viesa Idea di utilizzo del VAN itinerante, ma se ho voglia di stare un week end nello stesso posto vorrei poterci stare. Ho previsto, in fase di preventivo, il montaggio di una batteria Litio 100Ah. Da allora ad oggi la preoccupazione che gli Ah siano pochini mi assale. Così ho chiesto di poterne avere una da 150Ah e la differenza di costo a mio avviso è troppa. Per cambiare Ah si cambierebbe brand, per prendere il più famoso in commercio per questioni di spazio. Francamente a me di spendere quella cifra in più non mi va tanto (già mi sto impegnando oltremodo) per cui vi chiedo di aiutarmi a capire se i 100 possono bastarmi o meno. So che d'estate avrei una ricarica da pannello maggiore che in inverno, tanto quanto so che andrei anche a cercarmi l'ombra per cui da ignorante penso non cambi granchè. So che ricaricherei abbastanza in marcia, ma se sto fermo 3 gg... non marcio. Quindi, se mi dite che in base alle vostre esperienze (quindi chi ha la mia stessa configurazione) con 100Ah ci sto, bene, altrimenti devo adoperarmi per soluzioni alternative. Non intendo montare altri pannelli o Efoy, non voglio arrivare ad un risultato, per il momento, voglio solo capire, al contrario, dove posso arrivare. Poi mi adeguo di conseguenza. Grazie.
In risposta al messaggio di Grinza del 17/06/2023 alle 09:35:53E niente... ormai il dado è tratto.
Io dico che ce la fai invece, una batteria AGM quando è al 50% va in crisi ed è scarica, una lithio invece può essere utilizzata a fondo, quindi i tuoi 100 AH litio li puoi paragonare a due da 100 AH AGM Fai una prova, ad aumentare sei sempre in tempo
In risposta al messaggio di mimmo69 del 17/06/2023 alle 09:59:07Sarai coperto si ma, col clima da fermo e con motore in moto altrimenti, il secondo giorno dovrai necessariamente rimetterti in viaggio, anche con 200Ah di litio poiche` la bilancia caricare-scaricare pendera` a favore della seconda.
E niente... ormai il dado è tratto. Nel frattempo il mezzo è arrivato e oggi finiscono di montare quanto deciso, lunedi lo ritiro. Alla fine abbiamo optato per 2 x 100 Ah, visto anche il montaggio del clima post valutazione viesa/clima. Grazie, in ogni caso a questo punto sono ancora più coperto che prima.
In risposta al messaggio di Szopen del 17/06/2023 alle 10:07:52Vabbè, è chiaro che la gestione clima in libera sarà un'eccezione temporanea, ci mancherebbe
Sarai coperto si ma, col clima da fermo e con motore in moto altrimenti, il secondo giorno dovrai necessariamente rimetterti in viaggio, anche con 200Ah di litio poiche` la bilancia caricare-scaricare pendera` a favore della seconda. Ciro.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 17/06/2023 alle 10:17:41Bravo, e` vero che le situazioni sono determinati dalle circostanze, tipo il parcheggio del mezzo ma, con circa 160Ah di corrente a disposizione, il camper potra` rimanere 3 giorni fermo all`ombra delle fresche frasche.
Vabbè, è chiaro che la gestione clima in libera sarà un'eccezione temporanea, ci mancherebbe
In risposta al messaggio di Szopen del 17/06/2023 alle 10:32:44Non era mica un segreto...
Bravo, e` vero che le situazioni sono determinati dalle circostanze, tipo il parcheggio del mezzo ma, con circa 160Ah di corrente a disposizione, il camper potra` rimanere 3 giorni fermo all`ombra delle fresche frasche. Ciro. P.s. Alla fine che marca hai messo? Tanto prima o poi ce lo dirai.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 17/06/2023 alle 00:02:38Visto. Marca per me sconosciuta (ma non sono un esperto) e non trovo nessun video dove la aprono per vedere cosa c'è dentro. Io a scatola chiusa compro solo Arrigoni
Check mail
In risposta al messaggio di Lebowski del 23/06/2023 alle 21:42:01Concordo
Visto. Marca per me sconosciuta (ma non sono un esperto) e non trovo nessun video dove la aprono per vedere cosa c'è dentro. Io a scatola chiusa compro solo Arrigoni .
In risposta al messaggio di mimmo69 del 25/05/2023 alle 13:42:18In base alla tua configurazione attuale, con un pannello solare da 120 W e la possibilità di una ricarica in movimento, potresti avere una ricarica adeguata durante l'estate. Tuttavia, se prevedi di stare fermi per 3 giorni consecutivi, potrebbe essere necessario considerare alternative per garantire l'autonomia energetica.
Buongiorno. La situazione è la seguente: - ducato 2.2 140 final - DCDC 40Ah che pare sia di serie sul VAN (lo hanno chiamato anche booster...) - pannello 120W - Truma D4 (nuova generazione) - Thetford compressore - TV (utilizzoda coppia, 2-3 h al giorno MAX - Viesa Idea di utilizzo del VAN itinerante, ma se ho voglia di stare un week end nello stesso posto vorrei poterci stare. Ho previsto, in fase di preventivo, il montaggio di una batteria Litio 100Ah. Da allora ad oggi la preoccupazione che gli Ah siano pochini mi assale. Così ho chiesto di poterne avere una da 150Ah e la differenza di costo a mio avviso è troppa. Per cambiare Ah si cambierebbe brand, per prendere il più famoso in commercio per questioni di spazio. Francamente a me di spendere quella cifra in più non mi va tanto (già mi sto impegnando oltremodo) per cui vi chiedo di aiutarmi a capire se i 100 possono bastarmi o meno. So che d'estate avrei una ricarica da pannello maggiore che in inverno, tanto quanto so che andrei anche a cercarmi l'ombra per cui da ignorante penso non cambi granchè. So che ricaricherei abbastanza in marcia, ma se sto fermo 3 gg... non marcio. Quindi, se mi dite che in base alle vostre esperienze (quindi chi ha la mia stessa configurazione) con 100Ah ci sto, bene, altrimenti devo adoperarmi per soluzioni alternative. Non intendo montare altri pannelli o Efoy, non voglio arrivare ad un risultato, per il momento, voglio solo capire, al contrario, dove posso arrivare. Poi mi adeguo di conseguenza. Grazie.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 25/07/2023 alle 16:08:30Non credo che sia normale (lascio la risposta agli esperti) ma potrebbe trattarsi semplicemente di un errore cumulativo: pensa che la bms "conta" gli A che entrano e quelli che escono, basta che ci sia una piccola differenza nelle tolleranze di lettura delle correnti per provocare differenze importanti a lungo termine (soprattutto se la batteria non arriva mai al 100% e non si resetta il contatore).
Domanda agli esperti. Le batterie al litio possono essere lette tramite la loro app via bluetooh. Avendone 2 in parallelo, mi aspetterei di vedere la stessa % di carica, invece talvolta ci sono diversi punti percentuali di differenza È normale? Se non lo fosse da cosa potrebbe dipendere? Grazie.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 25/07/2023 alle 16:08:30Rispondo senza essere esperto
Domanda agli esperti. Le batterie al litio possono essere lette tramite la loro app via bluetooh. Avendone 2 in parallelo, mi aspetterei di vedere la stessa % di carica, invece talvolta ci sono diversi punti percentuali di differenza È normale? Se non lo fosse da cosa potrebbe dipendere? Grazie.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 25/07/2023 alle 16:08:30Ciao,
Domanda agli esperti. Le batterie al litio possono essere lette tramite la loro app via bluetooh. Avendone 2 in parallelo, mi aspetterei di vedere la stessa % di carica, invece talvolta ci sono diversi punti percentuali di differenza È normale? Se non lo fosse da cosa potrebbe dipendere? Grazie.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 25/07/2023 alle 23:20:352 batterie in parallelo tendono sempre alla stessa tensione. Questa tensione può significare uno stato di carica leggermente diverso. Inoltre sotto scarica alla stessa tensione, una piccola differenza nella resistenza interna farà si che un si scarichi un po'più dell' altra. Allo spegnimento del carico la differenza tende ad appianarsi perché la più scarica tende a caricare la più carica. Ma se una x tensione corrisponde a un soc diverso tra le 2 , resterà così . perché la tensione è sempre e solo una per entrambe.
Ok ragazzi, chiaro. Lebowski non ho fatto io il parallelo, ma l'allestitore. Appena posso guardo e aggiorno il post.