CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Batteria al litio: controller di potenza

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
21
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 12654
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2017 alle: 08:29:42
Una cortesia a chi è pratico di batterie al litio. Quasi due anni fa ho elettrificato il mio tandem (c.d. pedalata assistita); batteria al litio 36v 10Ah. Ha funzionato per qualche mese, poi non si è più accesa. Mandata in assistenza, hanno sostituito l'interruttore ma, da allora, non ha più funzionato: risulta carica al massimo ma appena viene chiamata a dare corrente alla bici, si spegne. Per altre due volte in assistenza, è ritornata sempre nelle stesse condizioni. Ora asseriscono che è stata oggetto di un sovraccarico per cui si è bruciato il transistor di potenza del controller e chiedono soldi per la sua sostituzione (circa 60 Euro), oppure isolare questo controller e utilizzare la batteria ugualmente, evitando i problemi dei picchi di potenza, ma raccomandando di non scaricarla sotto i 29 volt per non rovinarla.

Cosa mi suggeriscono gli esperti in materia? Grazie anticipatamente.

Giovanni
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2017 alle: 09:19:14
temo che le bici a pedali le sanno fare tutti,quelli che le elettrificano sono in pochi e se le fanno pagare profumatamente,è facile giocare con l'elettronica di controllo del litio.
Roberto
17
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2017 alle: 00:09:25
// .. raccomandando di non scaricarla sotto i 29 volt per non rovinarla. //

Ciao Giovanni , 

pur non reputandomi un esperto ti rispondo per quel poco di esperienza che ho sulle batterie al litio 

Premesso che le celle al litio non sono affatto tutte uguali , se vogliamo forzare un paragone con il più vetusto e conosciuto piombo , infatti hanno caratteristiche e tensioni diverse fra loro , anche di alcuni decimi di volt 

Le celle utilizzate per le batterie delle bike , così come quelle utilizzate da me e qualche altro amico ,  non sono le più performanti in assoluto , ma le più stabili quindi sicure e longeve 

Premesso ciò vi sono due scuole di pensiero 

Una vuole che le stesse siano gestite da una elettronica di controllo in carica e scarica ( a prova di cremino quindi ) 

L altra vuole che siano gestite da una mente ragionevole e consapevole , oltre che avere tensioni uguali ( elettrotecnica docet , ma che te lo dico a fare ? ) 

L elettronica più o meno sofisticata costa e tu mi insegni e mi racconti che può guastarsisad

Non mi sono ancora addentrato alle batterie per le bici , ma posso comunque offrirti delle indicazioni di massima 

Le celle utilizzate anche sulle bici , sicuramente sono le stesse che utilizzo ormai da qualche anno e sono le litio ferro fosfato ( LiFePo4 ) 

Queste celle hanno una tensione NOMINALE di 3,3/3,4V e possono essere scaricate e caricate in 1C normalmente , anche se questa non è la modalità più idonea a ricaricarle e scaricarle alla lunga , se vuoi che durino 

Cariche e scariche in 2 C o addirittura 3/4/5C sono tollerate da talune batterie , ma non è la norma 

Una carica in 0,3C è l ideale anche per celle non prestanti ( di qualità dubbia , insomma quelle delle batterie da combattimento per intenderci ) 

Adesso due paletti 

Mai farle scendere a 2,5V per cella ( meglio se 2,6/2,7V ) 

Mai farle salire oltre i 3,75V per cella 

Meno ti avvicini a questi valori più resti in sicurezza 

Alla luce di questi elementi 

Il  " controller " ....ti serve ? 

Ovvio che la qualità e la provenienza delle celle fa la differenza , rispetto ai valori che ti ho indicato 

Per correttezza e completezza di informazione , le celle richiedono una manutenzione ORDINARIA , consistente nel controllo delle SINGOLE tensioni e relativo livellamento  ....EQUALIZZAZIONE 

Adesso sicuramente ti sarà più chiaro ( ovvio )  , il perché le batterie meglio assemblarle in autonomia , ove possibile 

Ne converrai che una batteria da 36 volt nominali , altro non è che un multiplo di 3,3/3,4V , quindi almeno una serie di 12 celle 

...quindi non la farei mai scendere sotto 31,2V 

Mar..cucciolowink

Modificato da marcucciolo il 02/03/2017 alle 00:19:10
21
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 12654
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2017 alle: 08:03:45
Grazie Marco... quindi questo cavolo di controller è meglio che ci sia o no?

Dunque, quella batteria è su un motore che, secondo il display, in alcune circostanze (salite ripide anche se di breve entità - tipo un ponte) ho visto assorbire anche oltre 550 watt, quindi attorno a 15-16A (batteria LiFePo4, 36v, 10Ah).

Deciderò di far rimettere a posto questo controller, pagherò anche se in garanzia, ma pagherò solo dopo aver testato che al quarto intervento, la batteria funzioni perfettamente.

Di nuovo grazie.

Giovanni
12
xc70
xc70
rating

05/03/2013 2132
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2017 alle: 08:23:38
1C, 2C....scusa ma mia ignoranza...cosa significa?smiley
Bretagna e Normandia 2024
Bretagna e Normandia 2024
Canarie in camper
Canarie in camper
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Austria in Camper
Austria in Camper
Danimarca in camper: luglio 2024
Danimarca in camper: luglio 2024
Previous Next
T i t a n
T i t a n
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2017 alle: 11:03:43
In risposta al messaggio di xc70 del 02/03/2017 alle 08:23:38

1C, 2C....scusa ma mia ignoranza...cosa significa?

Esempio: batteria ,12 v   10Ah.
1C = 10A
1/2 C= 5A
Chiaro il concetto ?
12
xc70
xc70
rating

05/03/2013 2132
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2017 alle: 22:04:42
No, non mi è chiaro ma pazienza. Non so nulla di elettricità.
17
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2017 alle: 03:42:14
In risposta al messaggio di xc70 del 02/03/2017 alle 08:23:38

1C, 2C....scusa ma mia ignoranza...cosa significa?

C20 ...C10 ...C5 questo è il FATTORE C ( capacità di scarica ) , diciamo tipico di una batteria al piombo al quale siamo abituati 

Una comune batteria al piombo infatti avrà un fattore C20 , tradotto in parole povere significa che ad es una batteria da 100Ah NOMINALI , potrà essere scaricata con un carico ( assorbimento ) da 5A x 20H .....100Ah per l appunto 

Per le litio lo stesso fattore cambia , si parla di scariche e cariche velocissime 

La stessa batteria dell esempio di cui sopra 100Ah , può essere ricaricata in una sola ora , avendo a disposizione i mezzi appropriati ( caricabatteria da 100A ) 

...ma anche in un tempo minore se il fattore fosse 2C ( 200A x 1/2H ) surpriseyeslaugh

Stesso discorso per quanto riguarda la scarica 

Mar..cucciolowink

17
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2017 alle: 04:08:43
In risposta al messaggio di Giovanni del 02/03/2017 alle 08:03:45

Grazie Marco... quindi questo cavolo di controller è meglio che ci sia o no? Dunque, quella batteria è su un motore che, secondo il display, in alcune circostanze (salite ripide anche se di breve entità - tipo un ponte)
ho visto assorbire anche oltre 550 watt, quindi attorno a 15-16A (batteria LiFePo4, 36v, 10Ah). Deciderò di far rimettere a posto questo controller, pagherò anche se in garanzia, ma pagherò solo dopo aver testato che al quarto intervento, la batteria funzioni perfettamente. Di nuovo grazie. Giovanni
...

Grazie Marco... quindi questo cavolo di controller è meglio che ci sia o no?

Giovanni , 

è mio convincimento che le batterie al litio vanno gestite in un certo modo , se a gestirle è persona consapevole e attenta , non serve QUASI alcuna elettronica , tranne ad esempio un relais che " sgancia " il carico ad una data soglia ( tipo quel che fanno le nostre centraline sul camper ) 

OPPURE , serve una elettronica BMS  o  CONTROLLER che dir si voglia 

Sul camper io non ho alcuna elettronica che gestisca le batterie al litio , se non dei limitatori di carica che entrano in funzione ad una certa soglia di tensione , atti ad equalizzare le celle eventualmente rimaste indietro con la tensione e la centralina originale che sgancia le utenze a 11,5V 

l amico Topolone invece ha adottato un elettronica molto più sofisticata 

Al momento posso dirti che mi sto trovando bene , ma ancora sono in fase di sperimentazione e le celle che ho adoperato non sono certo di dubbia provenienza , ma industriali 

Come la penso ? 

Rischierei la batteria ( parolone , al max guasti qualche cella ) , specie se hai un computer di bordo che indica lo stato di questa e EVENTUALMENTE mi assemblerei io una nuova batteria con celle " serie "  ( Samsung/Sonnenschein/etc )

Ma ...a me piace giocare blush

Mar..cucciolowink

8
IZ4RWS
IZ4RWS
18/12/2016 863
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2017 alle: 12:30:46
La letteratura delle batterie lipo dice che la sovrascarica in tensione potrebbe anche provocare l'incendio delle celle.... tutte le batterie dei cellulari hanno un circuito attivo incorporato che le scollega dal telefono quando sono troppo scariche, anche nel campo del modellismo i regolatori dei motori sono protetti in tal senso.

Io se fossi in te per non girare col patema e il tester nel cestino della bicicletta lo farei riparare.

Luca
17
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2017 alle: 17:08:53
In risposta al messaggio di IZ4RWS del 03/03/2017 alle 12:30:46

La letteratura delle batterie lipo dice che la sovrascarica in tensione potrebbe anche provocare l'incendio delle celle.... tutte le batterie dei cellulari hanno un circuito attivo incorporato che le scollega dal telefono
quando sono troppo scariche, anche nel campo del modellismo i regolatori dei motori sono protetti in tal senso. Io se fossi in te per non girare col patema e il tester nel cestino della bicicletta lo farei riparare.   Luca
...

// La letteratura delle batterie lipo dice che la sovrascarica in tensione potrebbe anche provocare l'incendio delle celle...// 

Ciao Andrea , 

mhmhmhmhmhmhmhmhm , si fa presto a parlare di  " litio " essendo un invenzione nuova ,  invece la stessa materia prima la troviamo combinata con diversi altri materiali ( metalli ) e diverse tecnologie con diversissime caratteristiche finali 

Un po' di sigle : 

Li-ion  ( solitamente utilizzate sugli oggetti di consumo in genere ) 

LiCoO
2  ( idem ) 

LiMn2O4

LiNiO2 

LiCo (LiIon o LiPo)

Quelle di cui parliamo INVECE sono le nuovissime ( nate nel 1996 ) LiFePO4 , ben diverse da tutte le altre tecnologie precedenti , a partire dalla tensione nominale di 3,3V contro i 3,7V di tutte le altre tecnologie sopracitate 

Mar..cucciolowink

8
IZ4RWS
IZ4RWS
18/12/2016 863
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2017 alle: 20:04:27
In risposta al messaggio di marcucciolo del 03/03/2017 alle 17:08:53

// La letteratura delle batterie lipo dice che la sovrascarica in tensione potrebbe anche provocare l'incendio delle celle...//  Ciao Andrea ,  mhmhmhmhmhmhmhmhm , si fa presto a parlare di   litio essendo un invenzione
nuova ,  invece la stessa materia prima la troviamo combinata con diversi altri materiali ( metalli ) e diverse tecnologie con diversissime caratteristiche finali  Un po' di sigle :   Li-ion  ( solitamente utilizzate sugli oggetti di consumo in genere )  LiCoO2  ( idem )  LiMn2O4 LiNiO2  LiCo (LiIon o LiPo) Quelle di cui parliamo INVECE sono le nuovissime ( nate nel 1996 ) LiFePO4 , ben diverse da tutte le altre tecnologie precedenti , a partire dalla tensione nominale di 3,3V contro i 3,7V di tutte le altre tecnologie sopracitate  Mar..cucciolo  
...

Scusa Marco, 

Non avevo letto che il suo pacco era con le lifepo4.

Luca
17
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2017 alle: 20:58:40
In risposta al messaggio di IZ4RWS del 03/03/2017 alle 20:04:27

Scusa Marco,  Non avevo letto che il suo pacco era con le lifepo4.   Luca

E de che Luca ? yes

Sono batterie nuove , è naturale la paura con tutto quel che si è sentito dire e la nebbia che talvolta le avvolge 

Io le sto adoperando da un po' ormai e mi pento solo di non essermi convinto prima a farlo frown

Mar..cucciolowink
18
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2017 alle: 21:25:23

15
cananni
cananni
07/11/2009 1720
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2017 alle: 01:02:28
Lui non ce l'ha mai cosi'laugh
Adelmo
17
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2017 alle: 17:59:48
In risposta al messaggio di Topolone del 03/03/2017 alle 21:25:23

Mi ricorda un detto ..

Bella Milano ..se si potesse vedè laugh

Mar..cucciolowink
21
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 12654
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2017 alle: 18:00:50
Aggiornamento: abbiamo convenuto, con chi mi ha montato la pedalata assistita, che quella batteria è stata chiamata ad un carico eccessivo. Un tandem vero e pesante, in acciaio, forse di trenta anni fa, due persone sopra, nel superare più volte un arduo ponte, seppur corto, veniva richiesto oltre 600 watt (visto sul display) che, su 36 volt, son ben oltre 15A, su una batteria da 10Ah.

Ora la sistemano e, provata su strada, pagherò se l'esito sarà positivo. Non c'è alternativa... l'avvocato? Sai quante batterie al litio da 10Ah e 36 volt ci compro?

Giovanni
21
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 12654
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2017 alle: 18:03:46
Aggiornamento. Batteria arrivata, con qualche difficoltà a convincere il venditore-installatore che avrei pagato la riparazione dopo la prova, mi è stata consegnata con la mia promessa che da lì a tre giorni, se la batteria funzionava, avrei pagato.

Montata la batteria sul tandem e niente; prova e riprova, aveva il fusibile bruciato. Ho cercato un fusibile da 20A ma di quella fattezza non se ne trovano per cui ho ripiegato su uno da 15A, meglio meno che più e, per sicurezza, in un momento di debolezza, ne ho comprati ben cinque... non si sa mai. Messa in carica la batteria,  sette ore!

Son finalmente partito, dopo mille e trecento metri, il display scendeva ad una tacca di carica su cinque tacche... così va per un quindicina di chilometri; non sono mai andato oltre il secondo livello per cui non ha mai forzato e, tanto per dire, non è mai andata oltre 60 watt di aiuto, salvo una volta all'inizio che era arrivata a ben 84 watt.

Ho chiamato l'installatore, gli ho raccontato la faccenda, gli ho dichiarato che non volevo più saper nulla di questa batteria, che l'avvocato mi sarebbe costato più della batteria, se la voleva se la poteva venire a prendere entro otto giorni che gliela avrei ridata gratis, altrimenti l'avrei portata alla discarica ambientale. Ho trovato in rete una batteria usata sempre da 10A, 36V, pagata meno d'un quarto d'una nuova, ci ho fatto una trentina di chilometri perdendo una sola tacca di carica su cinque.

Adesso parto con questa, per qualche giorno non mi leggerete , poi se mi ricorderò, vi dirò il seguito!

Giovanni
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Come-scegliere-il-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.