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Batteria al litio Nds

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6
Giorgio1959
Giorgio1959
04/05/2019 12
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2021 alle: 10:39:46
Buon giorno colleghi camperisti qualcuno di Voi ha montato il sistema con batteria al Litio della NDS, vorrei sapere come si trova, grazie anticipatamente 
GIORGIO
15
cinquantuno
cinquantuno
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06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2021 alle: 11:24:08
In risposta al messaggio di Giorgio1959 del 28/10/2021 alle 10:39:46

Buon giorno colleghi camperisti qualcuno di Voi ha montato il sistema con batteria al Litio della NDS, vorrei sapere come si trova, grazie anticipatamente  GIORGIO
Su " Cerca " scrivi Litio NDS ti si apre un mondo!
Ciao
10
Salciccia
Salciccia
31/03/2015 105
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2021 alle: 08:13:13
Buongiorno io ho montato due NDS ad aprirle di quest’anno sul mio hymer e devo dire che la differenza con le AGM è notevole, in libera non sono mai sceso sotto il 94% con i consumi e già in mattinata recuperati dai due pannelli FV da 120 w  l’uno, ora con queste batterie e l’inverter da 1500w non ho più neanche il problema di danneggiarle  ( ma le uscite dei periodi estivi non fanno testo). Questo fine settimana uscirò per i Santi e controllerò i consumi tenendo conto che ho la combi D e siamo in 4 a consumar corrente, ma non credo assolutamente di aver problemi anche perché ho visto che l’alternatore al minimo carica 65Ah e spostandomi da un borgo all’altro le batterie dovrebbero rimanere sempre cariche.
 
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19192
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2021 alle: 08:33:01
In risposta al messaggio di Salciccia del 29/10/2021 alle 08:13:13

Buongiorno io ho montato due NDS ad aprirle di quest’anno sul mio hymer e devo dire che la differenza con le AGM è notevole, in libera non sono mai sceso sotto il 94% con i consumi e già in mattinata recuperati dai due
pannelli FV da 120 w  l’uno, ora con queste batterie e l’inverter da 1500w non ho più neanche il problema di danneggiarle  ( ma le uscite dei periodi estivi non fanno testo). Questo fine settimana uscirò per i Santi e controllerò i consumi tenendo conto che ho la combi D e siamo in 4 a consumar corrente, ma non credo assolutamente di aver problemi anche perché ho visto che l’alternatore al minimo carica 65Ah e spostandomi da un borgo all’altro le batterie dovrebbero rimanere sempre cariche.  
...
ci racconteresti come è stato gestito l'impianto di ricarica inteso come installazione, modifiche varie e magari anche la spesa sostenuta per montare tutto l'impianto?

grazie
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
6
Dbdcm 5
Dbdcm 5
09/09/2019 542
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2021 alle: 10:45:49
In risposta al messaggio di Salciccia del 29/10/2021 alle 08:13:13

Buongiorno io ho montato due NDS ad aprirle di quest’anno sul mio hymer e devo dire che la differenza con le AGM è notevole, in libera non sono mai sceso sotto il 94% con i consumi e già in mattinata recuperati dai due
pannelli FV da 120 w  l’uno, ora con queste batterie e l’inverter da 1500w non ho più neanche il problema di danneggiarle  ( ma le uscite dei periodi estivi non fanno testo). Questo fine settimana uscirò per i Santi e controllerò i consumi tenendo conto che ho la combi D e siamo in 4 a consumar corrente, ma non credo assolutamente di aver problemi anche perché ho visto che l’alternatore al minimo carica 65Ah e spostandomi da un borgo all’altro le batterie dovrebbero rimanere sempre cariche.  
...
2 da 100Ah?

 
...chi ben comincia...
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piluba
piluba
06/11/2009 765
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2021 alle: 17:17:57
Montate ad agosto. costo 1200€. Sostituiti i cavi da BM come da schema NDS completi di fusibili appositi. Collegato sempre seguendo schema NDS al 3Lion BM, utenze varie e BS.
Confermo pure io che non sono mai sceso sotto il 90% di SOC e la ricarica da caricabatterie è limitata alla potenza di quest'ultimo, (20A) mentre la ricarica da alternatore raggiunge e supera i 60 A.
Per ora sono pienamente soddisfatto.Immagine%202021-10-29%20171153.png
Piluba
10
Salciccia
Salciccia
31/03/2015 105
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2021 alle: 22:17:46
In risposta al messaggio di Laikone del 29/10/2021 alle 08:33:01

ci racconteresti come è stato gestito l'impianto di ricarica inteso come installazione, modifiche varie e magari anche la spesa sostenuta per montare tutto l'impianto? grazie
Ho speso esattamente 3000€ per lavoro eseguito, due batterie da 100 a display digitale in cellula con 3 link collegato alle bm senza toccare il vecchio impianto, cavi maggiorati, impostato la centralina EBL 30 per carica gel e sostituito regolatori moove con NDS mppt per litio. Forse un po’ caro il tutto ma devo ammettere che non c’è storia con le AGM che avevo 
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19192
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2021 alle: 22:35:37
In risposta al messaggio di Salciccia del 29/10/2021 alle 22:17:46

Ho speso esattamente 3000€ per lavoro eseguito, due batterie da 100 a display digitale in cellula con 3 link collegato alle bm senza toccare il vecchio impianto, cavi maggiorati, impostato la centralina EBL 30 per carica
gel e sostituito regolatori moove con NDS mppt per litio. Forse un po’ caro il tutto ma devo ammettere che non c’è storia con le AGM che avevo 
...
grazie per le risposte.

Si conferma così il preventivo di spesa che per la verità avevo stimato un po' più basso per una corretta installazione e due batterie di qualità.

Una cosa che accomuna il pensiero di tutti è l'indubbio balzo in avanti che si fa passando alle litio, ma come avrai letto in altri 3d a fronte di una spesa di 3000€ il dubbio è quello di scegliere questa strada o quella di un efoy.
Cosa ti ha fatto decidere per questo tipo di impianto anzichè Efoy?

Pura curiosità eh...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2021 alle: 23:10:18
…. E un’altra questione, se posso,
ho letto in più occasioni che NON si devono lasciare, una volta raggiunto il rimessaggio (o la propria casa), le batterie LiFePo4 completamente cariche….. sembra sia una cosa micidiale (non ho capito però perché). I più autorevoli autori su questo forum suggeriscono una serie di accorgimenti e accessori elettronici (per me è greco antico) per dribblare l’inconveniente.
Da NDS avete avuto direttive precise su questo aspetto? In quanto mi sembra ovvio che alla fine del viaggio si arrivi a casa con le batterie al 100%
Grazie.
mejo na man de tersaroi che far navigar anca i pajoi
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19192
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2021 alle: 23:28:12
NDS a differenza di tutti gli altri non prescrive di avere le batterie tra il 50 e il 70% in rimessaggio, ma sono batterie da 1200€ l'una e magari, anche se non sembra, qualcosa di diverso c'è tra un prodotto da 200/300€ e questo...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
15
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2021 alle: 08:32:38
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 29/10/2021 alle 23:10:18

…. E un’altra questione, se posso, ho letto in più occasioni che NON si devono lasciare, una volta raggiunto il rimessaggio (o la propria casa), le batterie LiFePo4 completamente cariche….. sembra sia una cosa micidiale
(non ho capito però perché). I più autorevoli autori su questo forum suggeriscono una serie di accorgimenti e accessori elettronici (per me è greco antico) per dribblare l’inconveniente. Da NDS avete avuto direttive precise su questo aspetto? In quanto mi sembra ovvio che alla fine del viaggio si arrivi a casa con le batterie al 100% Grazie.
...
Lo scenario "rimessaggio" di lungo termine è un problema che va gestito in generale per tutte le cose che ci sono su un camper.
Poi dipende da dove uno mette il camper, il clima, ogni quanto lo controlla.
Esempi: batterie al piombo vanno tenute cariche, il regolatore solare va tenuto collegato alle batterie se non stacca il PV, l'efoy va tenuto acceso, l'impianto idrico va svuotato, le gomme si ovalizzano, etc.
Le litio hanno alcuni requisiti certi: non caricarsi quando fa freddo e quindi andrebbero staccate dalla ricarica e, sembra che sia meglio, per preservarle a lungo, stoccarle con una carica diversa dal 100%.

Immagino che un costruttore di batterie non si preoccupi di indicare questa seconda precauzione.
 
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2021 alle: 08:44:51
In risposta al messaggio di Subalpino del 30/10/2021 alle 08:32:38

Lo scenario rimessaggio di lungo termine è un problema che va gestito in generale per tutte le cose che ci sono su un camper. Poi dipende da dove uno mette il camper, il clima, ogni quanto lo controlla. Esempi: batterie
al piombo vanno tenute cariche, il regolatore solare va tenuto collegato alle batterie se non stacca il PV, l'efoy va tenuto acceso, l'impianto idrico va svuotato, le gomme si ovalizzano, etc. Le litio hanno alcuni requisiti certi: non caricarsi quando fa freddo e quindi andrebbero staccate dalla ricarica e, sembra che sia meglio, per preservarle a lungo, stoccarle con una carica diversa dal 100%. Immagino che un costruttore di batterie non si preoccupi di indicare questa seconda precauzione.  
...
Ah ecco, hai toccato un altro argomento scottante, anzi ghiacciante….. caricare le batterie al litio quando fa freddo (intendo sotto zero). Certo mi si dirà che dentro al camper non va sotto zero se ci sei dentro. È ovvio, ma se mentre sono a sciare tutto il giorno si spegne la stufa, finisce il gas, si guasta qualcosa e la temperatura scende a livelli pericolosi, torno e butto via le due litio da 3000€?
mejo na man de tersaroi che far navigar anca i pajoi
15
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2021 alle: 09:25:22
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 30/10/2021 alle 08:44:51

Ah ecco, hai toccato un altro argomento scottante, anzi ghiacciante….. caricare le batterie al litio quando fa freddo (intendo sotto zero). Certo mi si dirà che dentro al camper non va sotto zero se ci sei dentro. È ovvio,
ma se mentre sono a sciare tutto il giorno si spegne la stufa, finisce il gas, si guasta qualcosa e la temperatura scende a livelli pericolosi, torno e butto via le due litio da 3000€?
...
Certo poi butti via anche la pompa dell'acqua, i tubi e magari anche qualcos'altro!
Le mie batterie, di pessima qualità e da non comprare mai perchè non hanno certificati e sono costruite in Cina non in Italia (famosa nel mondo per le fabbriche di batterie al Litio), hanno un BMS con una sonda che rileva la temperatura e blocca la batteria sotto una certa temperatura,che definisco io.
Il mio MPPT costruito in Cina , ha una sonda che rileva la temperatura della batteria e blocca la carica.

Onestamente, al freddo freddo, la mia grande preoccupazione è sempre stata che funzioni la BM e si possa avviare il motore.
Io non vado in montagna con il camper in inverno (per ragioni geografiche), ma se dovessi affrontare qualche viaggio al freddo mi piacerebbe avere una riscaldatore supplementare.  

 
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum

Modificato da Subalpino il 30/10/2021 alle 09:39:23
7
miciii63
miciii63
29/07/2018 57
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Inserito il 30/10/2021 alle: 09:39:36
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 30/10/2021 alle 08:44:51

Ah ecco, hai toccato un altro argomento scottante, anzi ghiacciante….. caricare le batterie al litio quando fa freddo (intendo sotto zero). Certo mi si dirà che dentro al camper non va sotto zero se ci sei dentro. È ovvio,
ma se mentre sono a sciare tutto il giorno si spegne la stufa, finisce il gas, si guasta qualcosa e la temperatura scende a livelli pericolosi, torno e butto via le due litio da 3000€?
...
Ciao quando la temperatura scende sotto la soglia impostata il BMS blocca la carica ma no la scarica quindi le utenze possono  funzionare fino al raggiungimento del valore di tensione minimo di protezione delle celle. Le batterie non le butti se il BMS è impostato ccrrettamente. Non conosco il funzionamento del BMS della NDS ma ritengo che i valori impostati siano a salvaguardia della batteria.
19
fabio55
fabio55
14/07/2006 1013
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Inserito il 30/10/2021 alle: 10:21:23
Quanto incide sul prezzo il marchio, la pubblicità, la distribuzione e gli accordi agli installatori? Non è che scorporando questi orpelli poi la differenza non sia così eclatante?
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5813
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2021 alle: 10:36:04
In risposta al messaggio di Laikone del 29/10/2021 alle 23:28:12

NDS a differenza di tutti gli altri non prescrive di avere le batterie tra il 50 e il 70% in rimessaggio, ma sono batterie da 1200€ l'una e magari, anche se non sembra, qualcosa di diverso c'è tra un prodotto da 200/300€ e questo...
Premettiamo che NDS non produce celle LFP, dunque per ovvie ragioni le acquista e di certo a prezzi bassi.. Non mi stupirei che adottasse esempio celle EVE (utilizzate anche da alcuni sistemi di accumulo residenziali) o simili... Non credo proprio che adottino le gialle.
Qualcosa di diverso.. Io dico che non c'è o per lo meno come in tutti i settori c'è il prodotto più scadente/performante a parità di tecnologia.. Si può ipotizzare che non siano delle semplici LiFePO4 ma che siano LiFeMnPO4 o come le Winston (le gialle) delle LiFeYPO4.

Sono andato a leggere il manuale della NDS (poco dettagliato su come utilizzare correttamente la batteria, forse gli installatori hanno un manuale più completo?)..
In merito al rimessaggio viene indicato quanto segue:
"Prima di lasciare la3Lionin rimessaggio, si raccomanda di spegnere il display. Si raccomanda inoltre di lasciare la batteria completamente carica. In caso di non utilizzo prolungato della3Lion, seppure l'autoscarica sia molto bassa (inferiore al 3%/mese solo batteria, ed inferiore ai 10A/mese, sistema3Lion), si consiglia di verificare almeno una volta ogni 2 mesi, che la quantità di carica residua sia superiore al 90% e comunque che la tensione, sia superiore a 12,8V."
Per completezza se la tensione è sui 12,8 V significa che la batteria ha una carica residua circa del 15-20%.

Per la carica a basse temperature viene detto quanto segue:
"Si raccomanda di caricare la batteria3lioncon temperature comprese fra 0°C e +45°C.Ilsistema ha al suo interno un sensore che monitora costantemente la temperatura ambiente. Qualora essa è al di fuori del range di cui sopra, sul display viene visualizzato un allarme come quello di seguito raffigurato. (image)
In tal caso il sistema impedisce la carica solo da alternatore. L' allarme cessa di essere visualizzato, quando la temperatura si riporta all' interno del range 0°C/45°C.
"
Notare che dicono alla fine "In tal caso il sistema impedisce la carica solo da alternatore." Dunque se uno ha il fotovoltaico e/o qualunque altro sistema di generazione e/o carica (generatore, efoy, zeus etc) deve essere gestito manualmente o con altri dispositivi; perciò il sistema non è completo.
Oltre ciò non dicono nulla sulla limitazione in merito alla corrente di carica man mano che la temperatura si avvicina a 0°C. Mentre le schede tecniche che mi han dato alcuni produttori di celle indicano tabelle con la corrente di carica massima permessa per ogni range di temperatura.

Nelle specifiche si legge che il BMS stacca la batteria quando la tensione è a 10 V +/-0,1 V... 10 V sono pochi e così il degrado è maggiore; io l'avrei limitata sui 11-11,2 V anche perchè al di sotto di questa tensione certe utenze non funzionano più.

Passiamo al tema Garanzia...
"La ditta costruttrice si rende garante del buon funzionamento del 3Link e della batteria3Lione si impegna ad effettuare gratuitamente la sostituzione dei pezzi che si deteriorassero per difetti di costruzione entro 36 mesi dalla data di acquisto, comprovata dalla scheda di convalida (da compilarsi in ogni sua parte e rispedire alla ditta costruttrice entro 30 giorni dalla data di acquisto). Gli inconvenienti derivati da cattiva installazione, utilizzazione, manomissione, incura o dal mancato rispetto delle prescrizioni di installazione, utilizzo e rimessaggio, sono esclusi dalla garanzia."
Come si legge la garanzia per tale batteria è di soli 36 mesi, quando esempio le batterie di litio store (a 599€ da 100 Ah) vengono garantite 96 mesi... Inoltre bisognerebbe approfondire l'affermazione "o dal mancato rispetto delle prescrizioni di installazione, utilizzo e rimessaggio, sono esclusi dalla garanzia." 
Da quanto so nessuna LFP nel range di temperatura 0-5°C permette una corrente di carica di 0,5C (corrente di carica raccomandata da NDS, non è quella massima sopportata che è pari a 1C), forse al massimo permettono 0,15-0,25C... Quindi il corretto utilizzo qual è se non viene indicato nei minimi particolari?

Con tutti questi spunti per me NDS è solo un marchio da lasciare sullo scaffale in primis per il prezzo e la garanzia offerta... 

PS: In merito allo schema di NDS dove nell'altro topic hai fatto certe affermazioni, bisogna dire che il sistema NDS carica a max 75 A le batterie (se l'alternatore ha le potenzialità).. Mi pare ovvio che con tale corrente massima di carica la sezione dei cavi deve essere generosa (per i miei gusti metterei minimo un 50 mmq). Mentre se la corrente di carica è di 20-30 A cambia totalmente la situazione...
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
10
il tornitore
il tornitore
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25/08/2015 5813
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2021 alle: 10:37:12
In risposta al messaggio di Subalpino del 30/10/2021 alle 09:25:22

Certo poi butti via anche la pompa dell'acqua, i tubi e magari anche qualcos'altro! Le mie batterie, di pessima qualità e da non comprare mai perchè non hanno certificati e sono costruite in Cina non in Italia (famosa nel
mondo per le fabbriche di batterie al Litio), hanno un BMS con una sonda che rileva la temperatura e blocca la batteria sotto una certa temperatura,che definisco io. Il mio MPPT costruito in Cina , ha una sonda che rileva la temperatura della batteria e blocca la carica. Onestamente, al freddo freddo, la mia grande preoccupazione è sempre stata che funzioni la BM e si possa avviare il motore. Io non vado in montagna con il camper in inverno (per ragioni geografiche), ma se dovessi affrontare qualche viaggio al freddo mi piacerebbe avere una riscaldatore supplementare.    
...
Condivido in special modo questo: "Certo poi butti via anche la pompa dell'acqua, i tubi e magari anche qualcos'altro!".
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
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miciii63
miciii63
29/07/2018 57
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2021 alle: 10:45:22
In risposta al messaggio di fabio55 del 30/10/2021 alle 10:21:23

Quanto incide sul prezzo il marchio, la pubblicità, la distribuzione e gli accordi agli installatori? Non è che scorporando questi orpelli poi la differenza non sia così eclatante?
Ciao io mi sto apprestando ad assemblare una batteria da 280 Ah con celle EVE Grade A (non prima scelta), BMS e bilanciatore attivo con una spesa di circa € 800,00 oltre ovviamente ai costi per l'assemblaggio e la compressione delle celle. Su un gruppo Facebbok stanno acquistando batterie assemblate direttamente dalla EVE con celle di prima scelta da 210 Ah a circa € 1.000 consegnate e sdoganate quindi ritengo che un 40-50 % possa essere il margine delle aziende senza considerare comunque i costi di studio e produzione del prodotto finito. La differenza tra i vari marchi sta nella qualità delle celle e sicuramente anche nei costi di marketig.
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Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2021 alle: 12:23:14
In risposta al messaggio di miciii63 del 30/10/2021 alle 10:45:22

Ciao io mi sto apprestando ad assemblare una batteria da 280 Ah con celle EVE Grade A (non prima scelta), BMS e bilanciatore attivo con una spesa di circa € 800,00 oltre ovviamente ai costi per l'assemblaggio e la compressione
delle celle. Su un gruppo Facebbok stanno acquistando batterie assemblate direttamente dalla EVE con celle di prima scelta da 210 Ah a circa € 1.000 consegnate e sdoganate quindi ritengo che un 40-50 % possa essere il margine delle aziende senza considerare comunque i costi di studio e produzione del prodotto finito. La differenza tra i vari marchi sta nella qualità delle celle e sicuramente anche nei costi di marketig.
...
Siamo abbastanza allineati, io ho preso 8 celle Eve da 105 AH, 2 BMS Daly da 100A e 2 bilanciatori da 5A e ho speso 743€.
 
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fabio55
fabio55
14/07/2006 1013
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2021 alle: 17:36:39
Irresistibile attrazione ai marchi, vale per troppe cose, batterie, riscaldatori, inverter, generatori e dietro spesso poco, troppo poco a giustificare i prezzi esposti
10
Salciccia
Salciccia
31/03/2015 105
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2021 alle: 21:32:26
In risposta al messaggio di Laikone del 29/10/2021 alle 22:35:37

grazie per le risposte. Si conferma così il preventivo di spesa che per la verità avevo stimato un po' più basso per una corretta installazione e due batterie di qualità. Una cosa che accomuna il pensiero di tutti è
l'indubbio balzo in avanti che si fa passando alle litio, ma come avrai letto in altri 3d a fronte di una spesa di 3000€ il dubbio è quello di scegliere questa strada o quella di un efoy. Cosa ti ha fatto decidere per questo tipo di impianto anzichè Efoy? Pura curiosità eh...
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Cosa ti ha fatto decidere per questo tipo di impianto anzichè Efoy?
Diciamo che nel periodo tra aprile e settembre avendo anche 2 pannelli da 120 w ho energia da vendere anche stando fermi 4/5/6 gg senza problemi ( come dicevo sopra non sono mai sceso sotto i 94% di scarica giornaliero). Altro vantaggio credo sia la possibilità di usare asciugacapelli tostapane e altri gingilli con consumi notevoli senza dovermi preoccupare più di tanto degli assorbimenti. Negli altri mesi con meno irraggiamento solare e più freddi quindi, faccio soste più brevi di massimo 2/3 gg, per visitare borghi festa eventi ( insomma mi muovo spesso) ed anche in questo caso sto constatando che sono sempre con batterie sufficientemente cariche. Per il rimessaggio ho un posto al coperto sotto casa perciò quando rientro e so di non ripartire per parecchio tempo faccio in modo di scaricare le batterie a circa 80% ( non so se sia necessario ma ascoltando chi ne sa più di me sembra sia vitale). L’efoy ha sicuramente un vantaggio, cioè è un produttore di energia ma che comunque tu all’atto pratico se devi usare apparecchi che assorbono parecchio perdi quel vantaggio accorciando la vita delle AGM (credo) poi altro cosa è che l’efoy carica si 80a ma in un gg mentre io lo stesso risultato lo ho in un ora o poco più spostandomi per la necessita che riguarda la vacanza ( non amo tener acceso il camper da fermo). Detto questo credo che dipenda molto da come uno sia abituato a vivere il camper, chi fa fermate prolungate senza spostarsi spesso ha sicuramente la convenienza ad avere un efoy 
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