In risposta al messaggio di lampadina78 del 16/09/2023 alle 11:11:02
buongiorno, vorrei condividere con voi il mio esperimento… avviso che se qualcuno lo volesse fare occorre essere esperti per replicare poiche è un intervento NON plug and play… avendo sempre il problema batterie nel periodo invernale poiche faccio 3/4 giorni di sci ho provato di trovare una soluzione definitiva.. premetto che avevo un impianto con 2 batterie zenirh da 100 ampere, switch, powerservices gold da 40 e 450w di pannelli solari con regolatore mppt…. ma non bastava…. ho istallato la centrale al litio fossibot 2400 trovata in rete a prezzaccio… se sono collegato a colonnina da 2/4 ampere mi consente di usare il phon o clima senza che salti nulla poiche puo prelevare da rete una potenza che si puo selezionare da 300w a 1100w… ma utilizzare fino a 2400w in uscita. in caso di libera ho una riserva di n 2kwh equivalenti a 3 batterie agm da 100 ampere circa.. (le batterie agm non possono dare tutta l energia immagazzinata fino a zero) ho collegato un pannello da 425w e per caricare in viaggio un convertitore dc dc che alza la tensione da 13.8 dell alternatore a 32v per riuscire a caricare in viaggio fino a 350wh circa.. posso dire che per ora 2 settimane di libera con phon e varie l’accumulo era sempre al massimo, attenzione solo che per istallare questo apparecchio vanno isolate le masse della cellula dalle masse del veicolo poiche il convertitore dc dc non ha massa inncomune! non ho montato altri marchi di batteria poiche la potenza massima in ingresso era inferiore.. questo modello se mi succedesse di rimanere senza energia con un piccolo generatore da 1kw mi permette di ricaricarla al 100% in due ore premetto che la centrale puo dare in uscita massimo 25 ampere a 13,5v piu che sufficenti per un uso medio. ah cosa importantissima batteria litio, regolatore mppt inverter sinusoidale onda pura da 2400w 4800wpicco tutto cio è interno alla macchina in una dimensione piccola e il peso è di soli 22KG! spero di essere stato utile ai piu smanettoni buoni km Fabri Gaia e Diego
Le batterie al piombo certo che possono dare tutta l energia se scaricate a c20 o di più (c30-c100). Anzi a c100 hanno PIÙ DELL EMERGIA NOMINALE.
Semmai non è salutare scaricarle a 0 spesso.
Una AGM da 100ah a c20, a 10.8v avrà dato 1200wh..
Scaricata a c100 o c 120 avrà dato più di 1200wh a 10.8v
È una Power station quella?
Non so che consumi avete sui camper.
Un mio amico ai primi di febbraio è stato sulla neve a Roccaraso con pannello da 420w mppt, una AGM scassata da 95ah e aveva autonomia infinita.. ovviamente bel tempo.
TV , vecchia stufa truma gas che non consuma nulla ( 0.9A a massima potenza della ventilazione), telefoni acqua e luci led.
Addirittura metteva il trivalente su inverter 2 o 3 ore centrali che sono 11/12A di assorbimento fisso.
Il tuo solare, sole permettendo e zero ombre in inverno dovrebbe arrivare a un po' meno di 1kWh al giorno..seccare 2 AGM in 3 giorni significa consumare una quantità spropositata di energia.
A me 3 giorni 200ah in inverno durerebbero SENZA solare. Stando attento.
La mia stufa consuma 20ah al giorno se H24. Un pannello da 450w me ne può produrre una sessantina al giorno in inverno. Con TV luci e cose basiche sono in attivo lo stesso. O al massimo leggerissimamente in passivo. Ma non vado certo sotto di 50ah al giorno

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Ok se piove o nevica.
Già lo.switch automatico su 2 batterie al piombo invece che sempre in parallelo, ti riduce l energia effettivamente disponibile.
Praticamente fare 3 giorni con 200ah di AGM e 450w di solare, supponendo che intendi al sole, significa che senza solare faresti 12 /18 ore?
Se poi ti riferivi a brutto tempo e/o valle alpina dove il sole a gennaio esce 2 ore, allora ci può stare.
Al di là di queste considerazioni è un bell accessorio.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
Modificato da Hunter85 il 16/09/2023 alle 11:44:19