CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

batteria al litio non convenzionale

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 5
11
lampadina78
lampadina78
18/01/2014 305
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2023 alle: 11:11:02
buongiorno, vorrei condividere con voi il mio esperimento… avviso che se qualcuno lo volesse fare occorre essere esperti per replicare poiche è un intervento NON plug and play… 
avendo sempre il problema batterie nel periodo invernale poiche faccio 3/4 giorni di sci ho provato di trovare una soluzione definitiva.. 
premetto che avevo un impianto con 2 batterie zenirh da 100 ampere, switch, powerservices gold da 40 e 450w di pannelli solari con regolatore mppt…. ma non bastava….
ho istallato la centrale al litio fossibot 2400 trovata in rete a prezzaccio… 
se sono collegato a colonnina da 2/4 ampere mi consente di usare il phon o clima senza che salti nulla poiche puo prelevare da rete una potenza che si puo selezionare da 300w a 1100w… ma utilizzare fino a 2400w in uscita. 
in caso di libera ho una riserva di n 2kwh equivalenti a 3 batterie agm da 100 ampere circa.. (le batterie agm non possono dare tutta l energia immagazzinata fino a zero) ho collegato un pannello da 425w e per caricare in viaggio un convertitore dc dc che alza la tensione da 13.8 dell alternatore a 32v per riuscire a caricare in viaggio fino a 350wh circa.. 
posso dire che per ora 2 settimane di libera con phon e varie l’accumulo era sempre al massimo, attenzione solo che per istallare questo apparecchio vanno isolate le masse della cellula dalle masse del veicolo poiche il convertitore dc dc non ha massa inncomune! 
non ho montato altri marchi di batteria poiche la potenza massima in ingresso era inferiore.. questo modello se mi succedesse di rimanere senza energia con un piccolo generatore da 1kw mi permette di ricaricarla al 100% in due ore
premetto che la centrale puo dare in uscita massimo 25 ampere a 13,5v piu che sufficenti per un uso medio.

ah cosa importantissima batteria litio, regolatore mppt inverter sinusoidale onda pura da 2400w 4800wpicco tutto cio è interno alla macchina in una dimensione piccola e il peso è di soli 22KG! 

spero di essere stato utile ai piu smanettoni buoni km
Fabri Gaia e Diego
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2023 alle: 11:24:13
In risposta al messaggio di lampadina78 del 16/09/2023 alle 11:11:02

buongiorno, vorrei condividere con voi il mio esperimento… avviso che se qualcuno lo volesse fare occorre essere esperti per replicare poiche è un intervento NON plug and play…  avendo sempre il problema batterie
nel periodo invernale poiche faccio 3/4 giorni di sci ho provato di trovare una soluzione definitiva..  premetto che avevo un impianto con 2 batterie zenirh da 100 ampere, switch, powerservices gold da 40 e 450w di pannelli solari con regolatore mppt…. ma non bastava…. ho istallato la centrale al litio fossibot 2400 trovata in rete a prezzaccio…  se sono collegato a colonnina da 2/4 ampere mi consente di usare il phon o clima senza che salti nulla poiche puo prelevare da rete una potenza che si puo selezionare da 300w a 1100w… ma utilizzare fino a 2400w in uscita.  in caso di libera ho una riserva di n 2kwh equivalenti a 3 batterie agm da 100 ampere circa.. (le batterie agm non possono dare tutta l energia immagazzinata fino a zero) ho collegato un pannello da 425w e per caricare in viaggio un convertitore dc dc che alza la tensione da 13.8 dell alternatore a 32v per riuscire a caricare in viaggio fino a 350wh circa..  posso dire che per ora 2 settimane di libera con phon e varie l’accumulo era sempre al massimo, attenzione solo che per istallare questo apparecchio vanno isolate le masse della cellula dalle masse del veicolo poiche il convertitore dc dc non ha massa inncomune!  non ho montato altri marchi di batteria poiche la potenza massima in ingresso era inferiore.. questo modello se mi succedesse di rimanere senza energia con un piccolo generatore da 1kw mi permette di ricaricarla al 100% in due ore premetto che la centrale puo dare in uscita massimo 25 ampere a 13,5v piu che sufficenti per un uso medio. ah cosa importantissima batteria litio, regolatore mppt inverter sinusoidale onda pura da 2400w 4800wpicco tutto cio è interno alla macchina in una dimensione piccola e il peso è di soli 22KG!  spero di essere stato utile ai piu smanettoni buoni km Fabri Gaia e Diego
...
Le batterie al piombo certo che possono dare tutta l energia se scaricate a c20 o di più (c30-c100). Anzi a c100 hanno PIÙ DELL EMERGIA NOMINALE.

Semmai non è salutare scaricarle a 0 spesso.

Una AGM da 100ah a c20, a 10.8v avrà dato 1200wh..
Scaricata a c100 o c 120 avrà dato più di 1200wh a 10.8v

È una Power station quella?

Non so che consumi avete sui camper.cool
Un mio amico ai primi di febbraio è stato sulla neve a Roccaraso con pannello da 420w mppt, una AGM scassata da 95ah e aveva autonomia infinita.. ovviamente bel tempo.
TV , vecchia stufa truma gas che non consuma nulla ( 0.9A a massima potenza della ventilazione), telefoni acqua e luci led.
Addirittura metteva il trivalente su inverter 2 o 3 ore centrali che sono 11/12A di assorbimento fisso.

Il tuo solare, sole permettendo e zero ombre in inverno dovrebbe arrivare a un po' meno di 1kWh al giorno..seccare 2 AGM in 3 giorni significa consumare una quantità spropositata di energia.

​​​​​
A me 3 giorni 200ah in inverno durerebbero SENZA solare. Stando attento.
La mia stufa consuma 20ah al giorno se H24. Un pannello da 450w me ne può produrre una sessantina al giorno in inverno. Con TV luci e cose basiche sono in attivo lo stesso. O al massimo leggerissimamente in passivo. Ma non vado certo sotto di 50ah al giorno surprise. 
Ok se piove o nevica.

Già lo.switch automatico su 2 batterie al piombo invece che sempre in parallelo, ti riduce l energia effettivamente disponibile.

Praticamente fare 3 giorni con 200ah di AGM  e 450w di solare, supponendo che intendi al sole, significa che senza solare faresti 12 /18 ore?cool
Se poi ti riferivi a brutto tempo e/o valle alpina dove il sole a gennaio esce 2 ore, allora ci può stare.

Al di là di queste considerazioni è un bell accessorio.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 16/09/2023 alle 11:44:19
11
lampadina78
lampadina78
18/01/2014 305
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2023 alle: 21:34:19
ho truma a gasolio e un po di elettronica che uso… purtroppo c’è poco sole nella zona in cui sono… e fino poco tempo fa avevo anche frigo a compressore….  x quello che ho optato per quella power station…. anche per il peso e praticita di ricarica
Fabri Gaia e Diego
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2023 alle: 22:22:52
In risposta al messaggio di lampadina78 del 18/09/2023 alle 21:34:19

ho truma a gasolio e un po di elettronica che uso… purtroppo c’è poco sole nella zona in cui sono… e fino poco tempo fa avevo anche frigo a compressore….  x quello che ho optato per quella power station…. anche per il peso e praticita di ricarica
Si se si in un posto a sciare a gennaio dove il sole esce 2 ore... Poi il frigo a compressore come ho sempre detto, in inverno è una bella palla al piede. Poi con truma a diesel...

Superi la produzione del solare da 450w anche in pianura col sereno a gennaio.. magari di poco ma la superi. Poi reinyegrare nelle batterie costa sempre più di quanto si è consumato.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2023 alle: 22:46:43
In risposta al messaggio di lampadina78 del 16/09/2023 alle 11:11:02

buongiorno, vorrei condividere con voi il mio esperimento… avviso che se qualcuno lo volesse fare occorre essere esperti per replicare poiche è un intervento NON plug and play…  avendo sempre il problema batterie
nel periodo invernale poiche faccio 3/4 giorni di sci ho provato di trovare una soluzione definitiva..  premetto che avevo un impianto con 2 batterie zenirh da 100 ampere, switch, powerservices gold da 40 e 450w di pannelli solari con regolatore mppt…. ma non bastava…. ho istallato la centrale al litio fossibot 2400 trovata in rete a prezzaccio…  se sono collegato a colonnina da 2/4 ampere mi consente di usare il phon o clima senza che salti nulla poiche puo prelevare da rete una potenza che si puo selezionare da 300w a 1100w… ma utilizzare fino a 2400w in uscita.  in caso di libera ho una riserva di n 2kwh equivalenti a 3 batterie agm da 100 ampere circa.. (le batterie agm non possono dare tutta l energia immagazzinata fino a zero) ho collegato un pannello da 425w e per caricare in viaggio un convertitore dc dc che alza la tensione da 13.8 dell alternatore a 32v per riuscire a caricare in viaggio fino a 350wh circa..  posso dire che per ora 2 settimane di libera con phon e varie l’accumulo era sempre al massimo, attenzione solo che per istallare questo apparecchio vanno isolate le masse della cellula dalle masse del veicolo poiche il convertitore dc dc non ha massa inncomune!  non ho montato altri marchi di batteria poiche la potenza massima in ingresso era inferiore.. questo modello se mi succedesse di rimanere senza energia con un piccolo generatore da 1kw mi permette di ricaricarla al 100% in due ore premetto che la centrale puo dare in uscita massimo 25 ampere a 13,5v piu che sufficenti per un uso medio. ah cosa importantissima batteria litio, regolatore mppt inverter sinusoidale onda pura da 2400w 4800wpicco tutto cio è interno alla macchina in una dimensione piccola e il peso è di soli 22KG!  spero di essere stato utile ai piu smanettoni buoni km Fabri Gaia e Diego
...
Ciao, Non ho capito cosa intendi dire quando scrivi:

"Posso selezionare da 300w a 1100w… ma utilizzare fino a 2400w in uscita"

Ciò non è possibile se quella potenza proviene dalla stessa alimentazione che la limita a 1100 W, a meno che quesra energia non provenga anche da altre fonti, solo se si sommano le potenze se ne può ottenere una maggiore.

Se intendi dire che puoi usare 2400 W a 230V mentre in ingresso ne hai 1100, vuol dire che usi l'inverter anche quando sei connesso alla colonnina quindi la batteria, la stessa viene parzialmente ricaricata da un caricabatterie con potenza regolabile che, se eroga 1100 W reintegra la potenza dissipata fino a poco meno del 50%

Se intendi dire questo, è corretto, tutti i caricabatteria di fascia alta possono limitare la corrente e questo può essere utile per evitare che in luoghi con limitazione sulla fornitura, intervenga il magnetotermico

Se il convertitore è isolato non è detto che lo si debba usare in modo isolato necessariamente, basta unire le masse per averle comuni, se tu hai un impianto dove la massa della batteria motore e la massa della batteria servizi  sono separate questo dipende da come è fatto l'impianto, non dal convertitore che si sceglie isolato quando serve isolato, di solito le masse separate si hanno in impianti dove le stesse per qualche motivo devono rimanere tali, ad esempio quando sono a potenziali diversi e tra le due potrebbe esserci circolazione di corrente, nel tuo caso non saprei e mi incuriosisce

Non comprendo quale utilità possa avere elevare la tensione dell'alternatore a 32V, non è che elevando la tensione si possa aumentare la potenza, questa rimane la stessa meno le perdite di commutazione, se si tratta di una power station potrebbe avere l'ingresso per il pannello solare con tensione intorno ai 32V e allora gia lo vedo più logico, a quel punto anche la batteria però

Di solito lavorare a tensioni più alte ha una qualche utilità nel caso che si tratti di mezzi di grandi dimensioni dove a tensioni di 24/48 V diminuiscono le sezioni dei cavi, quindi la caduta di tensione con un miglioramento dell'efficienza generale 

Ho capito tutto male io? 

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 18/09/2023 alle 23:02:40
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2023 alle: 23:27:57
In risposta al messaggio di lampadina78 del 18/09/2023 alle 21:34:19

Perchè cosa ha di diverso da un impianto di pari prestazioni ma fisso?
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link