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camperos
camperos
29/12/2006 4709
Inserito il 09/04/2014 alle: 19:03:23
siccome un test "vero" vanno fatte tutte le prove del caso.. c'era scritto che le lifepo a 12V non vanno mai fatte scendere sotto i 10V perchè diventa irrecuperabile.. ho fatto la prova e a conferma la carica successiva è stata inutile. ora è li che giace in cantina, è da smaltire ma non so dove. [:o)][:o)] ma va, è andata così.. per farla breve, un accessorio fatto montare da chi me l'ha venduto (antenna sat automatica) ha pensato bene di collegare il positivo prima dello staccabatteria automatico, perchè sulle istruzioni c'era scritto "collegare il fusibile direttamente alla batteria",nonostante ci fossero spazi liberi nelle morsettiere "a vista" e un lavoro di smontaggio batteria faticoso per accedere ai morsetti batteria. ovviamente è successo nell'unico periodo che il camper è stato fermo per 3 mesi.
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 09/04/2014 alle: 19:34:03
quote:Risposta al messaggio di camperos inserito in data 09/04/2014  19:03:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> quel che ti è successo nella batteria tedesca non dovrebbe succedere perchè ha un relè esterno facoltativo per staccare la batteria (certo che se però qualcuno ci attacca un'utenza prima del relé serve a poco...) forse contiene pure delle sicurezze al suo interno che in caso di tensione bassa staccano la batteria all'interno ma non mi è chiaro al 100%.

Modificato da sergiozh il 09/04/2014 alle 19:48:26
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 10/04/2014 alle: 03:24:09
le batterie tedesche che ho linkato si possono caricare tutte in un'ora, se si ha l'apparecchio che fornisce gli ampere necessari (nel caso della LIT 160 ci vogliono 160A, per la LIT 100 bastano 100A). non ti attrae ciò marcuccioloid="blue"> ? [:p] alla fine forse hai ragione a dire che sono meglio dell'efoy o di altri generatori: non ci sono altri carburanti nel camper e altri apparecchi che pure pesano: solo la batteria che in ogni caso abbiamo già in camper. però:

http://en.wikipedia.org/wiki/Li...

"Safety One important advantage over other lithium-ion chemistries is thermal and chemical stability, which improves battery safety.[7] LiFePO 4 is an intrinsically safer cathode material than LiCoO2 and manganese spinel."

http://www.mpoweruk.com/lithium...

"Lithium Iron Phosphate LiFePO4 Phosphate based technology possesses superior thermal and chemical stability which provides better safety characteristics than those of Lithium-ion technology made with other cathode materials. "

http://it.wikipedia.org/wiki/Ac...

"LiFePO4 è un materiale intrinsecamente più sicuro rispetto al LiCoO2 e alla controparte al manganese." dicono che sono più sicure delle altre batterie al litio ma non dicono che sono sicure al 100%.

Modificato da sergiozh il 10/04/2014 alle 04:43:56
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marcucciolo
marcucciolo
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18/12/2007 9053
Inserito il 10/04/2014 alle: 10:12:17
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 10/04/2014  03:24:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sergio, è da un po' che questa tecnologia mi attrae [:p] Volevo solo studiare un po' tutti gli aspetti . I costi , devo dire che sono variegati , ne abbiamo anche parlato , è chiaro che ognuno faccia il proprio prezzo , in fondo è una tecnologia a noi nuova , i produttori e i commercianti sanno benissimo che si tratta di un prodotto di nicchia . Stesso discorso per accumulatori di un certo livello , come potrebbero essere Mastervolt , Life , etc ... Il senso è : se non puoi permettertele non le compri . Sai quali ragionamenti ho sempre fatto per gli accumulatori e sai che ho sempre prestato attenzione al peso , oltre che al costo e alle prestazioni . Adesso , le litio potrebbero realmente essere l' " uovo di Colombo " , le scarichi facilmente , con correnti pari alla loro capacità e le ricarichi con la stessa rapidità , sempre con correnti pari alla capacità [:0][:p] In teoria , puoi ricaricare in una sola ora una batteria da 100Ah ...con 100A[:0][:0][^][^] ..ma anche scaricarle fino al 90% , senza che subisca danni , unica attenzione , non farle scendere mai a 10V. [:(!][V] Le celle da 3,2V. nominali , non sopportano essere scaricate sotto 2,6V. e con un po' di attenzione ci può anche stare . Personalmente non ho mai spremuto nemmeno la batterie al piombo , non sono mai arrivato nemmeno vicino ai 10V , non vedo perché dovrei farlo con le litio . Sto anche accarezzando l'idea di acquistare 4 celle da 110Ah , assemblate e con elettronica di controllo , il cui peso 3,2 kg. a cella ( 12,8 in totale ) [:p] Il possibile limite , lo vedo nella ricarica da alternatore , avendo di serie un alternatore da 140A , non vorrei che l'impianto originale del mezzo , andasse in tilt [V] Le batterie al piombo , decidono loro , quanta corrente accettare , solitamente , se le batterie non sono troppo scariche , la corrente è relativamente bassa , ipotizzo 40/50A max solo quando le batterie dei servizi fossero 2x100Ah e scariche ..nel caso delle litio , potrebbero assorbire tutti gli ampere che può erogare l'alternatore , proprio per la facilità a ricaricarsi , allora ci sarebbero dei problemi con l'impianto originale . Un'ultima cosa ( non per te Sergio ) , per piacere , non ricominciate a dire che una batteria da 100Ah è come una da 150 o 200Ah [:(] ...sempre quella sarà la capacità , solamente che a differenza delle batterie che abbiamo utilizzato fino ad oggi , questi ampere , non abbiamo MAI avuto la possibilità di prelevarli , con le litio , dovremmo poter prelevare quasi tutta l'energia ( il 90% ) , ecco dove sta la differenza [^] Basterà avere una batteria " piccola " e prelevare tutta l'energia necessaria senza problemi ...DA PROVARE [:D][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
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22/01/2004 13002
Inserito il 10/04/2014 alle: 13:13:45
La riprova di quello che dici l'ho avuta provando una e-bike di un amico, che monta una batteria al piombo. Quando l'indicatore mostra una carica residua di circa la metà, la bici non va più come prima ed in salita è un disastro,mentre con la mia al litio,fino a quando la bici non si ferma per fine della batteria, spinge come quando la atteria è perfettamente carica. Forse per i nostri mezzi è un pò presto perchè i costruttori devono smaltire tutto il parco attuale e la lavorazione della nuova tecnologia richiede impianti e risorse diverse da quelle attuali. Gianluca ""Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!""
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 10/04/2014 alle: 14:03:39
ho scritto un mail alla casa produttrice della batteria tedesca chiedendo quanto dura la loro batteria in anni se la loro batteria fa annualmente solo una cinquantina di cicli (e dunque contando i cicli durerebbe 100 anni). Mi hanno risposto che non possono esprimerlo in anni, che dipende da come la batteria viene usata e che le batterie al litio hanno una lunga durata di vita, sia con cicli profondi che con cicli corti. per il tuo problema marcucciolo di non togliere troppa energia dall'impianto elettrico del camper non potresti metterci un booster (o qualcosa di simile tipo

http://www.my-caravanning.com/i...

ma di più ampere) limitato a 50-100 Ampere prima delle batterie al litio, di modo che il booster fa da filtro che lascia passare solo i suoi 50-100 ampere e non spremi l'impianto elettrico fino all'ultimo ampere disponibile non lasciando elettricità per il motore e l'elettronica del camper ?
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camperos
camperos
29/12/2006 4709
Inserito il 10/04/2014 alle: 14:12:40
non servono 100A di carica, la lifepo comè è la curva di scarica lo è di carica. cioè tut6ta l'energia disponibile sino a fine carica, quindi con 30A in 3 re carichi una 90A...a spanne ovviamente, solo per far capire...non so se mi spiego [:D] a differenza delle piombo che richiedono tanto all'inizio carica ma poi prima di caricarle del tutto cfi vuole un sacco di tempo (come la loro curva di scarica piu o meno)
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 10/04/2014 alle: 14:21:31
ma quanto dovrebbero durare in anni secondo voi (se non si spremono sotto i 10V e non fanno tutti i cicli a disposizione) ? 10 anni ? 20 anni ? 50 anni ? da quanti anni esistono le batterie al LiFePO4 sul mercato da comprare ?
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aliant
aliant
27/04/2014 1
Inserito il 27/04/2014 alle: 23:26:29
Buonasera, sono Davide Dal Pozzo della Aliant. Mi presento in qualità di progettista, avendo notato navigando su internet che la batteria da 100Ah ha destato non poche attenzioni. Vorrei precisare a titolo esaustivo alcuni aspetti che magari possono sanare "dubbi" , rispetto ad affermazioni che sono presenti nel sito e NON SONO PURAMENTE COMMERCIALI ma supportate da dati tecnici: 1) la ALIANT 12EA100 ha 13.2V nominali e 100Ah effettivi. Può considerarsi equiparabile ad una 150-160Ah in quanto, in virtù della legge di Peukert, le batterie con tecnologia al piombo sono soggette ad una riduzione della riserva di energia nominale all'aumentare del carico. In pratica 1 batteria piombo 100ah eroga una corrente di 5Ampere per 20ore (5*20=100) ma non eroga una corrente di 20Ampere per 5 ore (5*20<<100) a causa di detta legge. Pertanto un consumo di circa 240W esaurisce la batteria al piombo da 100ah in 4ore circa, mentre quella al litio in 4ore 50minuti / 5 ore. Diciamo che non decresce... Se il consumo sale a 360Watt (tipico 30Amp) la batteria al litio si scarica in 3 ore e piu, quella al litio in 2 ore...quindi capite bene che l'equivalenza è data dalla QUALITA' dell'energia disponibile. 2) la tensione nominale delle ALIANT è 12.8-13.0V quindi estremaemnte simile alle piombo e inoltre è presente una scheda elettronica integrata che consente di monitorare tensione, corrente e temperatura di ogni singola cella. Al termine della ricarica, se la tensione dovesse salire oltre livelli non consentiti, l'elettronica INTERROMPE la ricarica mettendo in sicurezza le celle 3) ingombri: a differenza di altri batteristi, che hanno utilizzato celle e moduli standard, abbiamo dato grande importanza alla forma e alle dimensioni, riuscendo a realizzare una batteria 100Ah estremamente compatta e leggera, per poter essere montata nei vani delle batterie tradizionali Chiedo scusa se mi sono permesso e mi auguro che questo messaggio non sia visto come pubblicità, ma ho notato che c'erano alcune questioni tecniche che magari era giusto chiarire. Se eventualmente i dubbi dovessero permanere, non esitate a contattarci e a scrivere tramite il sito ALIANT a presto
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camperos
camperos
29/12/2006 4709
Inserito il 27/04/2014 alle: 23:50:08
Buonasera ci sono delle inesattezze di battitura ma si capisce lo stesso. non ha parlato della tempo di carica rispetto alle piombo, aspetto fondamentale per noi camperisti

Modificato da camperos il 27/04/2014 alle 23:53:44
sergiozh
sergiozh
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Inserito il 28/04/2014 alle: 00:18:20
quote:Risposta al messaggio di aliant inserito in data 27/04/2014  23:26:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> per l'uso che faccio io della batteria (non tutti i camperisti sono come me però) a me bastano 2-3 ampere di prelievo dalla batteria e per questo lo svantaggio che le batterie al piombo hanno (legge di Peukert) mi concerne marginalmente. a me interesserebbe sapere: 1. la sicurezza delle batterie al litio. è veramente buona come quella delle batterie al piombo testate da decenni ? 2. i prezzi delle batterie al litio rimarranno ancora a lungo a livelli stratosferici o in futuro è presumibile un calo dei prezzi ? se volete sfondare con le batterie al litio dovete abbassare i prezzi secondo me, c'è poco da fare altrimenti e rimarranno un prodotto di nicchia.
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