quote:Risposta al messaggio di camperos inserito in data 09/04/2014 19:03:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> quel che ti è successo nella batteria tedesca non dovrebbe succedere perchè ha un relè esterno facoltativo per staccare la batteria (certo che se però qualcuno ci attacca un'utenza prima del relé serve a poco...) forse contiene pure delle sicurezze al suo interno che in caso di tensione bassa staccano la batteria all'interno ma non mi è chiaro al 100%.
http://en.wikipedia.org/wiki/Li...
"Safety One important advantage over other lithium-ion chemistries is thermal and chemical stability, which improves battery safety.[7] LiFePO 4 is an intrinsically safer cathode material than LiCoO2 and manganese spinel."http://www.mpoweruk.com/lithium...
"Lithium Iron Phosphate LiFePO4 Phosphate based technology possesses superior thermal and chemical stability which provides better safety characteristics than those of Lithium-ion technology made with other cathode materials. "http://it.wikipedia.org/wiki/Ac...
"LiFePO4 è un materiale intrinsecamente più sicuro rispetto al LiCoO2 e alla controparte al manganese." dicono che sono più sicure delle altre batterie al litio ma non dicono che sono sicure al 100%.quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 10/04/2014 03:24:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sergio, è da un po' che questa tecnologia mi attrae [:p] Volevo solo studiare un po' tutti gli aspetti . I costi , devo dire che sono variegati , ne abbiamo anche parlato , è chiaro che ognuno faccia il proprio prezzo , in fondo è una tecnologia a noi nuova , i produttori e i commercianti sanno benissimo che si tratta di un prodotto di nicchia . Stesso discorso per accumulatori di un certo livello , come potrebbero essere Mastervolt , Life , etc ... Il senso è : se non puoi permettertele non le compri . Sai quali ragionamenti ho sempre fatto per gli accumulatori e sai che ho sempre prestato attenzione al peso , oltre che al costo e alle prestazioni . Adesso , le litio potrebbero realmente essere l' " uovo di Colombo " , le scarichi facilmente , con correnti pari alla loro capacità e le ricarichi con la stessa rapidità , sempre con correnti pari alla capacità [:0][:p] In teoria , puoi ricaricare in una sola ora una batteria da 100Ah ...con 100A[:0][:0][^][^] ..ma anche scaricarle fino al 90% , senza che subisca danni , unica attenzione , non farle scendere mai a 10V. [:(!][V] Le celle da 3,2V. nominali , non sopportano essere scaricate sotto 2,6V. e con un po' di attenzione ci può anche stare . Personalmente non ho mai spremuto nemmeno la batterie al piombo , non sono mai arrivato nemmeno vicino ai 10V , non vedo perché dovrei farlo con le litio . Sto anche accarezzando l'idea di acquistare 4 celle da 110Ah , assemblate e con elettronica di controllo , il cui peso 3,2 kg. a cella ( 12,8 in totale ) [:p] Il possibile limite , lo vedo nella ricarica da alternatore , avendo di serie un alternatore da 140A , non vorrei che l'impianto originale del mezzo , andasse in tilt [V] Le batterie al piombo , decidono loro , quanta corrente accettare , solitamente , se le batterie non sono troppo scariche , la corrente è relativamente bassa , ipotizzo 40/50A max solo quando le batterie dei servizi fossero 2x100Ah e scariche ..nel caso delle litio , potrebbero assorbire tutti gli ampere che può erogare l'alternatore , proprio per la facilità a ricaricarsi , allora ci sarebbero dei problemi con l'impianto originale . Un'ultima cosa ( non per te Sergio ) , per piacere , non ricominciate a dire che una batteria da 100Ah è come una da 150 o 200Ah [:(] ...sempre quella sarà la capacità , solamente che a differenza delle batterie che abbiamo utilizzato fino ad oggi , questi ampere , non abbiamo MAI avuto la possibilità di prelevarli , con le litio , dovremmo poter prelevare quasi tutta l'energia ( il 90% ) , ecco dove sta la differenza [^] Basterà avere una batteria " piccola " e prelevare tutta l'energia necessaria senza problemi ...DA PROVARE [:D][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
http://www.my-caravanning.com/i...
ma di più ampere) limitato a 50-100 Ampere prima delle batterie al litio, di modo che il booster fa da filtro che lascia passare solo i suoi 50-100 ampere e non spremi l'impianto elettrico fino all'ultimo ampere disponibile non lasciando elettricità per il motore e l'elettronica del camper ?quote:Risposta al messaggio di aliant inserito in data 27/04/2014 23:26:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> per l'uso che faccio io della batteria (non tutti i camperisti sono come me però) a me bastano 2-3 ampere di prelievo dalla batteria e per questo lo svantaggio che le batterie al piombo hanno (legge di Peukert) mi concerne marginalmente. a me interesserebbe sapere: 1. la sicurezza delle batterie al litio. è veramente buona come quella delle batterie al piombo testate da decenni ? 2. i prezzi delle batterie al litio rimarranno ancora a lungo a livelli stratosferici o in futuro è presumibile un calo dei prezzi ? se volete sfondare con le batterie al litio dovete abbassare i prezzi secondo me, c'è poco da fare altrimenti e rimarranno un prodotto di nicchia.