CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

batteria andata?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 18
17
sparros
sparros
04/08/2008 528
Inserito il 29/08/2011 alle: 15:17:54
Premessa: avevo una batteria agm da 120 ampere all acquisto del nuovo camper mi hanno fornito la batteria servizi sempre agm stessa marca ma da 100 ampere e questo circa 18 mesi fa la vecchia batteria aveva circq un anno quando le ho messe in parallelo secco. Ora mi trovo in vacanza ( prima mai avuto problemi di energia) e dopo due giorni in area sosta attaccato alla 220 vado in sosta libera e dopo um pomeriggio e una serata ( accese luci led 2 televisori 12 volts e decoder anche lui dodici volts) rimango a secco di corrente cosa e' potuto succedere ? Ho sempre fatto due o tre giorni in libera facenso le stesse cose ( ho anche pannello da 100) ho staccato quella piu' nuova e lasciato solo quella da 120 e uguale dopo un pomeriggil e unq sera di nuovo out. Oggi sto provando solo quella nuova cosi da capire quale batteria e' out. Ma mi chiedo le batterie agm non vanno in corto giusto? Possibile che una delle due e' finita? Che mi dite? Possibile che dopo neanche tre anni e' da buttare?

Modificato da sparros il 29/08/2011 alle 17:23:21
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 29/08/2011 alle: 17:41:50
Non so se è colpa delle batterie o meno. Potresti anche avere un assorbimento anomalo da qualche accessorio della cellula, oppure ti son saltati i fusibili dei pannelli solari e del caricabatterie e non hai alcuna corrente di carica. Devi fare qualche prova: innanzitutto misura la tensione, quando è sicuro che la batteria si sta ricaricando con il 220 o con i pannelli e riporta il valore; Poi vedi cosa succede accendendo il motore, misura la tensione della BS a motore acceso, appena spento e dopo almeno una mezzz'ora. Poi se sei in grado di usare un amperometro (basta un comune tester alla portata di 20 A), misura sia le correnti di carica che di scarica che transitano nei cavi della BS. Conoscendo questi valori forse si riesce a capire un pò di più.
17
sparros
sparros
04/08/2008 528
Inserito il 29/08/2011 alle: 17:49:48
Purtroppo di corrente mi intendo poco pero' provo a comprare un tester quando torno, per ora sto provando l' altra e vedo il suo comportamento. Comunque ho notato che dopo che erano andate a 9'9 volt e quindi mi si e' spento tutto il giorno dopo il pannello le caricava e il display segnava circa 12,8 poi quando accendevo qualcosa calavano a 11.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24191
Inserito il 29/08/2011 alle: 18:02:01
Mi viene in mente che stai andando solo col pannello solare e non hai mai ricaricato a 220. Le AGM possono andare KO isolandosi ma in ogni caso anche una sola delle due dovrebbe andar bene per oltre un giorno di sosta libera. E' probabile quindi che il 220 non ricarichi le BS. Col tester settato su "volt continui" (cerca di fartene prestare uno nel frattempo o compralo per 5 euro in un brico) dovresti verificare che la tensione delle BS comincia a salire non appena attacchi il 220. I consigli di ik6Amo sono perfetti. Solo misurando i valori della tensione nelle varie situazioni (sole, buio, 220, motore ecc) si riesce a capirci qualcosa. MArco.
17
sparros
sparros
04/08/2008 528
Inserito il 29/08/2011 alle: 18:24:28
Appena attacco la 220 sul display del camper vedo che salgono a 14 volt anche quella motore come stacco zcendono a 13,8 come ovvio. Ma i valori del display sono validi? Comunque compro un tester e spero di capirci qualcosa. I valori li devo prendere sui poli della batteria giusto?
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 29/08/2011 alle: 18:52:14
E bene misurare direttamente sui morsetti della batteria. Certo che se la scarica è stata profonda, come tu dici, il caricabatterie 220V potrebbe non farcela a ricaricare. Spesso le batterie scaricate in maniera profonda elevano la loro resistenza interna ad un punto tale da non riusire più ad assorbire corrente sufficiente ad innescare la reazione chimica. In questi casi io uso un alimentatore con soglia di corrente regolabile e tensione variabile da 0 a 60V; spesso riesco a recuparare la batteria che, però, non avrà mai la capacita erogatrice che aveva prima. Prova a lasciare la 220 V attaccata per molto tempo, su una sola batteria, forse riesci a smuoverla.
20
rovampera
rovampera
24/11/2005 2391
Inserito il 29/08/2011 alle: 19:17:26
Stavo per aprire una nuova discussione proprio per lo stesso motivo. Anche io ho due agm da 100ah ma senza pannello e un paio di volte in sosta libera mi sono trovato la mattina praticamente a 10,5 v. All'inizio ho pensato ad un assorbimento anomalo ( indagato n. 1 il ricevitore satellitare che scaldava molto anche in stand-by ) ma adesso ho capito che è una batteria. Ho attaccato solo quella e dopo aver acceso lo stesso ricevitore in meno di 20 minuti è piombata a 10,5 v. per risalire, una volta spento tutto intorno agli 11,40 v. L'altra, provata sempre da sola e sempre con il ricevitore acceso si è assestata intorno ai 12,79. Adesso seguirò i consigli che darete a sparros per vedere se è possibile rianimarla e per prima cosa ho messo in carica solo quella, come consigliato da ik6Amo... Grazie. Marco (FI) id="green">
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 29/08/2011 alle: 19:34:01
Il pericolo di porre due batterie in parallelo (eguali o no esiste sempre) è quello che ci si ritrovi con una batteria che ha un elemento in corto o comunque inefficiente. Allora, la batteria guasta comincia a "succhiare" corrente alla sana, scaricandola e spesso danneggiandola. A volte, in casi estremi ma non improbabili, si può arrivare all'esplosione di uno degli accumulatori; più spesso si rileva solo la scarica. L'uso di batterie perfettamente eguali, sia di marca che di capacità e di età, non pone al sicuro da tali eventualità, anche se le ellontana molto.
17
sparros
sparros
04/08/2008 528
Inserito il 29/08/2011 alle: 21:36:38
Ho provato anche l'altra batteria quella da 18 mesi e 100 amper dopo 24 ore di 220 e 6 ore di viaggio arrivo in campeggio e dopo 5 ore nonostante il panello solare da 13,4 passo a 10,1 quindi forse ho qualcosa che ha un funzionamento anomalo e assorbe corrente anche se e' rimasto tutto uguale a prima. La prossima settimana lo riporto in Laika e spero che mi possa o risolvere l'arcano. Vi terro informati.
20
rovampera
rovampera
24/11/2005 2391
Inserito il 30/08/2011 alle: 10:25:13
Riporto in alto questa discussione chiedendo, anche se ho già letto molto sul caso, come mi devo comportare con la mia Agm da 100 ampere. Stamani, dopo averla tenuta in carica da sola ho trovato la centralina in fase di mantenimento con i volts a 13,77. Ho staccato la 220 e spento tutte le utenze. La batteria nel giro di 2 ore è calata fino a 11,85. Chiedo, fatto salvo i controlli alle masse e via dicendo,se in questi casi non rimane altro che fargli fare un ciclo di carica con un caricabatteria di quelli seri ( il mio v.r. monta un Airsilici modello AL-C20 e non ho pannelli solari) e magari anche con la funzione di desolfatazione o se è meglio non perdere tempo e acquistarne una nuova. Grazie per gli eventuali consigli. Marco (FI)id="green">

Modificato da rovampera il 31/08/2011 alle 01:41:30
15
lollo69
lollo69
31/01/2010 438
Inserito il 13/09/2011 alle: 11:05:09
quote:Risposta al messaggio di sparros inserito in data 29/08/2011  21:36:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Notizie? cosa hanno dettoi tecnici?
17
aldopalermo76
aldopalermo76
19/09/2008 1263
Inserito il 13/09/2011 alle: 11:29:51
salve a tutti una batterie è un un dispositivo per generare e/o immagazzinare energia elettrica che viene rilasciata quando serve se dopo una ricarica con una tensione che arriva a 14.5 volt e una corrente in entrata pari a 0 la batteria si considera carica . staccando il carica batteria la tensione scende fermandosi i valori sui 13 volt gli amper nn si sanno in teoria sono quelli scritti sulla batteria , ma con il passare degli anni nn è + così se la tensione scende , in maniera direttamente proporzionale sono scesi pure gli amper ci sono casi dove la tensione rimane sui 13 volt , ma poi mettendo un carico pure di 5 A scende drasticamente , in entrambi i casi le batterie si posso considerare guaste , con autonomia molto ridotta . ciao a presto Aldopalermo76
17
sparros
sparros
04/08/2008 528
Inserito il 26/09/2011 alle: 18:39:48
purtroppo ho appuntamento con Laika per il 15/ottobre. nel frattempo ho smontato le 2 batterie e le ho ricaricate con carica batterie professionale. ho controlato sia il pannello che la 220 o il motore ricaricano le batterie. comunque la batteria da 120 per ricaricarla mi ci è voluto 12 ore l'altra tre ore . riprovate insieme dopo averle ricaricate bene poi attaccate alla 220 e quindi parti da roma per parma. dopo 2/3 ore di tele e varie luci batterie di nuovo a terra. mi sa che dovro cambiarle.
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 26/09/2011 alle: 19:27:28
quote:Risposta al messaggio di sparros inserito in data 26/09/2011  18:39:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quasi sicuramente la batteria che ha richiesto 10 ore di carica è ancora efficiente, mentre l'altra ha elevato la sua resistenza interna ad un punto tale da non accettare più una carica seria. Prova quindi a staccare quella che si carica più rapidamente e vedrai che l'autonomia aumenterà. Quello che si sta verificando a te è uno dei problemi del parallelo secco. Non so quale caricabatteria tu abbia usato per la ricarica; prima di cambiare accumulatori sarebbe opportuno tentare la ricarica con un buon caricabatteria elettronico, in grado di erogare una corrente costante a tensioni che possono arrivare anche a 24V. La corrente che consiglio di erogare in questo caso, dovrà essere di 1/20 della capacità della batteria (se da 120 Ah, 6A); misurerai ai capi della batteria tensioni molto elevate ma che vanno gradiualmente abbassandosi; quando la tensione di batteria si attesta intorno ai 13,5-13,8V o meno, passare ad 1/10 della capacità (12A). In questo modo si fanno miracoli e spesso si riesce a "risuscitare" batterie che non prendono più la carica. Non c'è però da farsi illusioni; la batteria darà un'erogazione di corrente decisamente ridotta, in rapporto alla sua capacità nominale, anche se spesso ho avuto sorprese di accumulatori che hanno ripreso quasi il vigore giovanile, con la cura descritta.

Modificato da ik6Amo il 26/09/2011 alle 19:30:08
17
sparros
sparros
04/08/2008 528
Inserito il 02/11/2011 alle: 14:37:18
torno sull' argomento per far sapere come è andata a finire. mi sono recato dal concessionario che ha controllato le 2 batterie trovandole scariche nonostante le avevo caricate allora mi ha consigliato di caricarle una per volta con un caricabatteria professionale per 48 ore consecutive togliendole dal camper. fatto cio sono tornato da lui e le batterie si segnavano 13 volts ma erano andate . una cambiata in garanzia l'altra era mia e quindi buttata. mi diceva che forse non si sono mai ricaricate perchè il carica del camper non ce la fà a caricarle tutte due,dice che le agm come in fatti è scritto sulla batteria vanno caricate a 14.5 14.6 infatti quando ne ricaricavo 2 o strumento indicava 13.5 ora con una agm da 100 va a 14.5. ora il problema è che fatto un giorno in libera truma accesa tutta la notte e 3/4 ore di televisione con decoder stavo a 12.2 12.3 poi il pannello ha un po ricaricato ma il giorno dopo solo truma e luci e niente tv la mattina stavoa 12.1 quindi autonomia di un giorno in inverno mi sembra pochino. se volessi mettere un altra agm da 100 la sconsigliate come mi ha detto il conce o la metto e come ?

Modificato da sparros il 02/11/2011 alle 14:37:47
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 02/11/2011 alle: 18:12:39
Visto che hai avuto la sostituzione in garanzia, ti consiglio di mettere in parallelo, una batteria eguale a quella che ti è stata sostituita. La cosa va fatta al più presto, per evitare che l'uso di quella già in opera, ne alteri le caratteristiche. Penso comunque che con una AGM da 120 Ah dovresti avere autonomia almeno per un week-end e non per un solo giorno. Se non l'hai fatto, sostituisci le luci della cellula con altre a LED, guadagnerai sicuramente in autonomia. Sul mio Aviano, solo per la cucina, c'erano TRE alogene da 10W, con un assorbimento quindi di circa 2,5A. La lampada principale della cellula era da 20W, e sommata a quelle della cucina si arrivava a 50W. Ho sostituito le lampade della cucina con altre a LED da 0,5W e quella della cellula con una da 2,5W, scendendo a QUATTRO W di assorbimento (significa 0.3 A contro gli oltre 4 di prima).
15
lollo69
lollo69
31/01/2010 438
Inserito il 02/11/2011 alle: 20:33:17
rimane sempre il problema che due agm siano troppe per essere caricate bene. forse con un booster si potrebbe ovviare al problema?
17
sparros
sparros
04/08/2008 528
Inserito il 03/11/2011 alle: 07:49:44
sicuramente il mi problema è stato proprio quello che le due agm non si sono mai caricate bene e cosi puff ! ma come fare allora?
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 03/11/2011 alle: 15:11:09
Il problema del caricamento delle batterie AGM a scarica lenta non è tanto quello della corrente, quanto quello della tensione. Per ricaricarle ci vuole una tensione leggermente superiore a quella erogata dall'alternatore del mezzo. Un caricabatterie automatico, tipo booster magnom, power service od altro similare, risolve ilproblema in maniera efficace.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link