quote:Originally posted by josel> Non è difficile. Ci vuole tanta pazienza, e molta manualità nel fare le cose. Se hai tutto questo, bene, altrimenti rivolgiti ad un elettrauto. Dipende anche da che camper hai: nel mio laika i cavi erano già predisposti, anche se nel mio caso ho dovuto penare un pò, avendo trovato il cavo interrotto, cioè schiacciato tra cabina e cellula all'atto dell'assemblaggio in fabbrica.
grande ......grazie x il consiglio. purtroppo la retrocamera non c'è l'ho sapresti dirmi se è una cosa difficile installarla da solo..fai da te' ? grazie jose >
quote:Originally posted by francesco.1> ciao francesco.1 ascolta posso essere anche un po ignorante ma come dici tu ormai il diodo led e di moda per questo motivo va di moda peche e una luce che consuma e aasorbe poco anzi niente... penso che un led che assorbe circa 0.5ma scaricasse la betteria... forse mi sbaglio ..... dato che vado a scuola di elettronica chieddero al mio professore di questo caso.....ciao
Anch'Io voglio condividere un'esperienza similare a dimostranza che anche un'apparente bassissimo consumo intacca la batteria: l'hanno scorso non ho ho messo in moto il camper per quasi tre mesi (periodo invernale)[:(] - quanto odio l'inverno -[xx(], quando ho provato a farlo, nulla batteria morta[:(!], allora pensai che difficilmente l'avrei recuperata, comunque la misi in moto con i cavi, feci circa 300 km in un w.e. e poi di nuovo stop per un mesetto. Provo a mettere in moto e la batteria ne avrà avuto si e no per far fare mezzo giro al motore, per fortuna era una giornata calda e in motore riusci a partire[:p]. Ormai ero deciso a cambiarla anche se mi scocciava dopo solo 3 anni, comunque prima decisi di capire se c'erano degli assorbimenti anomali, fatto le prove nulla tranne che a camper fermo c'è in tensione il cruscotto che ha l'orologio e quel cavolo di led rosso che ormai và tanto di moda su tutti i cruscotti di tutte le marche, camion, auto e moto comprese[xx(]. Decisi allora di staccare nelle soste lunghe il fusibile che protegge il cruscotto come ultima prova[8D], da allora....miracolo[:D].... niente più batteria a terra[:)] Buoni Km a tutti >