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Odri 2008
Odri 2008
12/06/2008 178
Inserito il 12/02/2009 alle: 18:05:22
Vorrei portare la mia esperienza affinché valga anche per gli altri senza che la subiscano. Ho cambiato la batteria motore del mio camper, e, quasi contemporaneamente, quella dei servizi, entrambe dopo 4 anni e qualche mese. Quella dei servizi non mi ha dato problemi poichè con lo staccabatteria viene completamente isolata e non ha nulla attaccato. Quella del motore, invece, dopo 15 giorni era già a terra e dovetti far partire il motore con i cavi. Lo stesso dopo ancora un mese. Poi ho scoperto, andando per esclusione, qual era il problema: avevo la telecamera posteriore sempre in tensione. L'ho staccata ed attaccata in modo che funzioni a motore in moto e dopo un mese la batteria era in perfette condizioni, pronta a fare il suo dovere. Tuuto quà. Può sembrare una stupidata, per molti lo sarà, ma bisogna scottarsi per non mettere più la mano sul fuoco. Ed a me piace non far scottare gli altri. Saluti.
josel
josel
03/08/2008 173
Inserito il 12/02/2009 alle: 18:22:05
grande ......grazie x il consiglio. purtroppo la retrocamera non c'è l'ho sapresti dirmi se è una cosa difficile installarla da solo..fai da te' ? grazie jose
checcolino
checcolino
-
Inserito il 12/02/2009 alle: 18:23:07
Tutto è scontato, nulla è scontato gazie per la dritta[;)]
Odri 2008
Odri 2008
12/06/2008 178
Inserito il 12/02/2009 alle: 19:44:33
quote:Originally posted by josel
grande ......grazie x il consiglio. purtroppo la retrocamera non c'è l'ho sapresti dirmi se è una cosa difficile installarla da solo..fai da te' ? grazie jose >
> Non è difficile. Ci vuole tanta pazienza, e molta manualità nel fare le cose. Se hai tutto questo, bene, altrimenti rivolgiti ad un elettrauto. Dipende anche da che camper hai: nel mio laika i cavi erano già predisposti, anche se nel mio caso ho dovuto penare un pò, avendo trovato il cavo interrotto, cioè schiacciato tra cabina e cellula all'atto dell'assemblaggio in fabbrica.

Modificato da Odri 2008 il 12/02/2009 alle 19:44:55
lele68
lele68
15/02/2007 168
Inserito il 12/02/2009 alle: 19:49:51
ciao odri la stessa cosa è successa a me , quando andai dal concessionario a dirgli se il problema fosse quello mi rispose che l'assorbimento era minimo non contento della risposta la staccai e risolsi il problema .Secondo il mio modessto parere meno apparacchiature ci sono sotto tensione diretta sui nostri mezzi meglio è , non solo per i consumi delle batterie ma anche per evitare di avere cavi sotto tensione quando noi non siamo presenti. Io da dei controlli ho anche messo sotto centralina il trasformatore dell'antenna (prima perennemente alimentato).Purtropo abbiamo a che fare con degli ignoranti ma cosa più grave con degli incoscenti ciao lele
francesco.1
francesco.1
-
Inserito il 12/02/2009 alle: 20:26:11
Anch'Io voglio condividere un'esperienza similare a dimostranza che anche un'apparente bassissimo consumo intacca la batteria: l'hanno scorso non ho ho messo in moto il camper per quasi tre mesi (periodo invernale)[:(] - quanto odio l'inverno -[xx(], quando ho provato a farlo, nulla batteria morta[:(!], allora pensai che difficilmente l'avrei recuperata, comunque la misi in moto con i cavi, feci circa 300 km in un w.e. e poi di nuovo stop per un mesetto. Provo a mettere in moto e la batteria ne avrà avuto si e no per far fare mezzo giro al motore, per fortuna era una giornata calda e in motore riusci a partire[:p]. Ormai ero deciso a cambiarla anche se mi scocciava dopo solo 3 anni, comunque prima decisi di capire se c'erano degli assorbimenti anomali, fatto le prove nulla tranne che a camper fermo c'è in tensione il cruscotto che ha l'orologio e quel cavolo di led rosso che ormai và tanto di moda su tutti i cruscotti di tutte le marche, camion, auto e moto comprese[xx(]. Decisi allora di staccare nelle soste lunghe il fusibile che protegge il cruscotto come ultima prova[8D], da allora....miracolo[:D].... niente più batteria a terra[:)] Buoni Km a tutti
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andry92
andry92
-
Inserito il 12/02/2009 alle: 21:11:49
quote:Originally posted by francesco.1
Anch'Io voglio condividere un'esperienza similare a dimostranza che anche un'apparente bassissimo consumo intacca la batteria: l'hanno scorso non ho ho messo in moto il camper per quasi tre mesi (periodo invernale)[:(] - quanto odio l'inverno -[xx(], quando ho provato a farlo, nulla batteria morta[:(!], allora pensai che difficilmente l'avrei recuperata, comunque la misi in moto con i cavi, feci circa 300 km in un w.e. e poi di nuovo stop per un mesetto. Provo a mettere in moto e la batteria ne avrà avuto si e no per far fare mezzo giro al motore, per fortuna era una giornata calda e in motore riusci a partire[:p]. Ormai ero deciso a cambiarla anche se mi scocciava dopo solo 3 anni, comunque prima decisi di capire se c'erano degli assorbimenti anomali, fatto le prove nulla tranne che a camper fermo c'è in tensione il cruscotto che ha l'orologio e quel cavolo di led rosso che ormai và tanto di moda su tutti i cruscotti di tutte le marche, camion, auto e moto comprese[xx(]. Decisi allora di staccare nelle soste lunghe il fusibile che protegge il cruscotto come ultima prova[8D], da allora....miracolo[:D].... niente più batteria a terra[:)] Buoni Km a tutti >
> ciao francesco.1 ascolta posso essere anche un po ignorante ma come dici tu ormai il diodo led e di moda per questo motivo va di moda peche e una luce che consuma e aasorbe poco anzi niente... penso che un led che assorbe circa 0.5ma scaricasse la betteria... forse mi sbaglio ..... dato che vado a scuola di elettronica chieddero al mio professore di questo caso.....ciao
McOscar
McOscar
01/04/2007 891
Inserito il 12/02/2009 alle: 21:15:19
Pannellino fotovoltaico...nessun problema!!! Dopo 4 mesi invernali, parteza al primo colpo!!! [;)]

Modificato da McOscar il 12/02/2009 alle 21:15:47
roni163
roni163
20/08/2006 105
Inserito il 13/02/2009 alle: 01:07:16
pannello solare per le batterie di servizio, diodo da 6A e resistenza 25W da 0.22 ohm che manda sempre una minima corrente in dirzione BM, questo ti mantiene qalsiasi utenza collegata 5 anni mai cambiato batterie e sempre pronto ( non lo accendevo da settembre 2008 partito al primo colpo 10 gg fa ) Penso che i pannelli solari sia l'unica cosa che sia obbligatorio avere e cpome ripeto mai mai mai rimasto a terra con qualsiasi batteria max
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 6994
Inserito il 13/02/2009 alle: 08:29:19
Io avevo montato la telecamera sempre sotto tensione, ma con un interruttore che avrei dovuto premere per spegnerla ogni volta che mi fermavo. Il problema era che dopo una retromarcia spegnevo il camper: il monitor -sotto chiave- si spegneva, la telecamera invece me la dimenticavo. Dopo la 3a volta che l'ho lasciata accesa e altrettante notti insonni nel dubbio se l'avevo spenta o no, l'ho messa sotto chiave pure quella. [:D][:D][:D][:D]
Soundmachine
Soundmachine
rating

18/10/2007 8620
Inserito il 13/02/2009 alle: 10:28:31
Senza pannelli , il mio parte lo stesso . Basta che i lavori fatti , siano eseguiti con criterio . Io di diavolerie in camper , ne ho più di quante ne immaginate , ma mai un problema di batteria . P.S. Ho l'Efoy , ma quando e in rimessa , è spento .
naiko
naiko
21/05/2004 386
Inserito il 13/02/2009 alle: 10:54:09
porto la mia : avevo collegato l'autoradio sul mio daily in modo diretto e non sotto chiave per ascoltarla un po' quando ero in sosta e questo dopo circa 20 giorni mi scaricava completamente la batteria motore pur essendo spenta la radio , allora ho provato gli assorbimenti e nonostante fosse spenta consumava ugualmente ,cambiato collegamento e rimesso sotto chiave tutto è ritornato al suo posto.. ciao ciao naiko[:)]
carlo965
carlo965
27/02/2007 771
Inserito il 13/02/2009 alle: 11:09:30
Oddio.......[:0][:0] a me non succede.......[:(!][:(!] neppure dopo 5 mesi di sosta senza mai metterlo in moto.....[B)][B)] Ho la stessa batteria da oltre 6 anni .......[:I][:I] forse per partecipare anche io al dolore, dovrei smontare lo staccabatteria nautico[8D] [:D][:D][:D] [;)]
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