CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Batteria avviamento Ducato 2.8 Tdi (230)

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
16
mugnino
mugnino
25/05/2009 1008
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2020 alle: 10:33:32
Buongiorno, devo sostituire la batteria avviamento del mio Ducato 2.8 Tdi del 1999.
Il libretto parla di batteria da 90 ah(che come grandezza spesso sono come le 100 ah) e quindi chi conosce il modello di Ducato sa benissimo che c'è pochissimo spazio per installare batteria!! angry

Posso installarci una 80 ah con 680 di punto?!?!
Dove le acquistate di solito voi?

Ciao e grazie. cool
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2020 alle: 11:41:32
In risposta al messaggio di mugnino del 29/01/2020 alle 10:33:32

Buongiorno, devo sostituire la batteria avviamento del mio Ducato 2.8 Tdi del 1999. Il libretto parla di batteria da 90 ah(che come grandezza spesso sono come le 100 ah) e quindi chi conosce il modello di Ducato sa benissimo
che c'è pochissimo spazio per installare batteria!!  Posso installarci una 80 ah con 680 di punto?!?! Dove le acquistate di solito voi? Ciao e grazie. 
...
ho avuto il Ducato 2.8 idtd del 1999 e ricordo benissimo il pochissimo spazio specialmente in altezza.
Da me poi bisognava allentare la staffa di un componente del climatizzatore e spostarlo per fare uscire la batteria.

Comunque serve una batteria di quelle basse perchè tra 90 e 100ah ci sono due forme, piu corta ma piu alta e piu lunga ma piu bassa

Se non ricordo male (ma controlla bene) la dimensione dovrebe essere QUESTA.

Se per caso sei di Bologna , ho una batteria nuova (usata 10 giorni come BS , presa al volo in viaggio che ero rimasto a piedi) proprio di quella dimensione, e con 50 euro te la do, piuttosto che tenerla li che non so che uso farne e devo mantenerla efficente tenendola carica.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
mugnino
mugnino
25/05/2009 1008
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2020 alle: 11:47:49
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/01/2020 alle 11:41:32

ho avuto il Ducato 2.8 idtd del 1999 e ricordo benissimo il pochissimo spazio specialmente in altezza. Da me poi bisognava allentare la staffa di un componente del climatizzatore e spostarlo per fare uscire la batteria.
Comunque serve una batteria di quelle basse perchè tra 90 e 100ah ci sono due forme, piu corta ma piu alta e piu lunga ma piu bassa Se non ricordo male (ma controlla bene) la dimensione dovrebe essere QUESTA. Se per caso sei di Bologna , ho una batteria nuova (usata 10 giorni come BS , presa al volo in viaggio che ero rimasto a piedi) proprio di quella dimensione, e con 50 euro te la do, piuttosto che tenerla li che non so che uso farne e devo mantenerla efficente tenendola carica. [img]  
...
Buongiorno Tommaso, grazie della risposta! Io non ho il climatizzatore...però lo spazio è veramente ridotto comunque(vorrei conoscere l'ingegnere che l'ha progettato e fargliela installare a lui angry)!! Ho visto che la tua è lunga 35,5...siamo veramente a limite!! E' per questo che chiedevo se si poteva installare una 80 ah che è molto più corta!!
Sono di Firenze...non siamo lontanissimi, ma non penso di salire su a breve!!
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2020 alle: 11:55:39
perdonami, ma quante volte hai intenzione di toglierla e rimetterla?
capisco che sia in un posto angusto e che si fa fatica a metterla ( io sul 230, toglievo il fanale se non ricordo male)
ma non metterei mai una batteria più piccola solo per risparmiarmi un po di fatica una volta ogni 5/7 anni
Silvio
11
DonLimpio
DonLimpio
08/06/2014 1644
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2020 alle: 11:58:43
In risposta al messaggio di mugnino del 29/01/2020 alle 10:33:32

Buongiorno, devo sostituire la batteria avviamento del mio Ducato 2.8 Tdi del 1999. Il libretto parla di batteria da 90 ah(che come grandezza spesso sono come le 100 ah) e quindi chi conosce il modello di Ducato sa benissimo
che c'è pochissimo spazio per installare batteria!!  Posso installarci una 80 ah con 680 di punto?!?! Dove le acquistate di solito voi? Ciao e grazie. 
...
l' ho appena cambiata e ho messo questa:

https://www.bricoman.it/it/batt...

senza troppe manovre camasutrike

se ti piacciono gli ingegnerei che mettono cose in posti impossibili prova a cambiare la batteria di una peugeot 3008 (o anche il filtro antipolline)  wink

"C’è un’enorme differenza fra fare una bella vita e avere una vita bella" G.Fontana
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2020 alle: 13:07:41
In risposta al messaggio di mugnino del 29/01/2020 alle 11:47:49

Buongiorno Tommaso, grazie della risposta! Io non ho il climatizzatore...però lo spazio è veramente ridotto comunque(vorrei conoscere l'ingegnere che l'ha progettato e fargliela installare a lui )!! Ho visto che la tua
è lunga 35,5...siamo veramente a limite!! E' per questo che chiedevo se si poteva installare una 80 ah che è molto più corta!! Sono di Firenze...non siamo lontanissimi, ma non penso di salire su a breve!!
...
Siamo abbastanza vicini in quanto io sono di Pianoro, quindi gia verso la direzione di Firenze, ma capisco che vanire qua apposta spendi di benzina che non conviene piu.

Per smontare la batteria, prima stacchi il morsetto negativo (cosa da farsi sempre con ogni batteria), a quel punto, puoi andae tranquillo con la chiave sul morsetto positivo perchè con il negativo staccato, anche se tocchi il metallo, non fai piu corte circuito.
L'unica difficoltà è il poco spazio per lavorare sul morsetto positivo, ma con calma ci se la fa.

Poi sollevando il lato anteriore della batteria, questa esce bene, e idem infilare quella nuova.

Per ricollegarla, prima colleghi il positivo (così ci lavori tranquillo senza rischo di scintilloni) e solo dopo il negativo.

Il mio consiglio è di metterla della dimensione e potenza della originale, su un diesel, in inverno, la batteria non è mai troppo grossa, e mettendola piu piccola rischi che se una notte scende molto sotto, la mattina non parte.
Comunque, una batteria piu piccola, appena si spompa un pelino poi non ce la farebbe comunque e quindi ti troveresti a doverla cambiare dopo poco.

Dove acquistare?  Se stai su una BOSCH S4 (013) , ottimo prodotto a prezzo medio, la trovi penso in ogni centro commerciale.

immagine(2391).png

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 29/01/2020 alle 13:16:38
16
mugnino
mugnino
25/05/2009 1008
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2020 alle: 17:55:50
Il dubbio è anche per alternatore/caricabatterie/pannello solare!
Perchè ho già due batterie da 100 ah per i servizi e con questa ce ne sarebbe un altra...quindi 300 ah...non è che non ce la fanno a ricaricarle tutte poi?!?! surprise
16
simons
simons
17/01/2009 1188
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2020 alle: 21:00:20
Mettila pure da 100Ah vedrai che è giusta per partire bene, per la ricarica non preoccuparti l'alternatore del ducato 2800 dovrebbe essere da 90A, per cui hai tutta la corrente che vuoi.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link