CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Batteria cellula

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2770
Inserito il 14/03/2014 alle: 08:15:51
Buongiorno a tutti, ho un piccolo problemino da risolvere e chiedo a voi sicuramente più esperti. Sul mio camper ho una batteria agm da 100ah montata da circa 30 mesi, ultimamente ho montato un pannello da 130w e per comodita l'ho collegato alla centralina, il problema è che il pannello carica regolarmente ma la batteria si scarica abbastanza velocemente, e' possibile che la debba gia cambiare o può dipendere da altro? grazie
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19258
Inserito il 14/03/2014 alle: 08:20:58
quote:Risposta al messaggio di giornifelici inserito in data 14/03/2014  08:15:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> 130W di pannello in linea teorica sono sufficienti a ricaricare/mantenere la batteria in piena efficienza, SE non vi sono assorbimenti strani, anche a mezzo fermo, che consumano di più di ciò che il pannello è in grado di ricaricare. E' ovvio che il mezzo voglia al sole, altrimenti il pannello non carica nulla. Potrebbe anche essere la batteria, su questo forum si è letto più volte di una marca che dopo 2 anni ha lasciato a piedi parecchia gente. www.susezzapasa.it
15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2770
Inserito il 14/03/2014 alle: 09:05:44
Anche partendo da casa con il camper sempre allacciato alla 220v e percorrendo 200km è bastata un po di tv alla sera e il webasto di notte che alla mattina era quasi scarica. Il mio dubbio era di aver collegato in modo corretto il pannello. A questo punto mi consigli di cambiare la batteria? Ne ho visto in offerta sul sito in quel di Magenta, può andare come prodotto, è meglio una o due? ri grazie
15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2770
Inserito il 14/03/2014 alle: 09:07:32
Anche partendo da casa con il camper sempre allacciato alla 220v e percorrendo 200km è bastata un po di tv alla sera e il webasto di notte che alla mattina era quasi scarica. Il mio dubbio era di aver collegato in modo corretto il pannello. A questo punto mi consigli di cambiare la batteria? Ne ho visto in offerta sul sito in quel di Magenta, può andare come prodotto, è meglio una o due? ri grazie
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19258
Inserito il 14/03/2014 alle: 10:18:22
quote:Risposta al messaggio di giornifelici inserito in data 14/03/2014  09:05:44 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> dando per scontato il corretto collegamento, che ovviamente via web non posso vedere... io come BS AGM consiglio questa:

http://www.futek.it/it/home/cam...

per il quantitativo 1 o 2, io consiglio sempre di partire prima con UNA sola, e dopo aver verificato la reale necessità eventualmente ne monti un'altra UGUALE sia di marca che potenza. Eventualmente monta anche uno staccabatteria, quando il mezzo non viene utilizzato è sempre meglio aver scollegato tutto. ciao PS: che marca è quella che hai adesso? www.susezzapasa.it
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
sheitan56
sheitan56
10/06/2008 1779
Inserito il 14/03/2014 alle: 10:32:55
Con un pannello da 130 Watt mettere lo staccabatteria è un delitto; Piuttosto costruire il famigerato diodo+resistenza di emme48, così da partire al weekend sempre con la Bs a tappo e batteria motore idem. Lo staccabatteria avrebbe senso se non si ha una fonte di ricarica, ma con un pannello solare, ricarica agratis. P.s. ma la batteria si scarica velocemente da quando hai montato il pannello, o lo faceva anche prima? Perché se prima di montare il pannello andava bene, si presuppone un errato montaggio del pannello stesso.
15
cristiano1973
cristiano1973
05/02/2010 1028
Inserito il 14/03/2014 alle: 10:40:32
quote:Risposta al messaggio di giornifelici inserito in data 14/03/2014  09:07:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma se quando parti sei allacciato alla 220, la batteria è carica indipendentemente se il pannello funziona o no. Poi un'altra cosa che non mi torna dici "ho fatto solo un tragitto di 200KM" ma ne puoi fare anche 1000, anzi, più viaggi e più la batteria si ricarica. Il problema secondo me è da ricercare sulla batteria; sui consumi; o su un eccessivo assorbimento di qualche utenza.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19258
Inserito il 14/03/2014 alle: 10:41:51
montare uno staccabatteria NON è assolutamente un delitto, è l'unica cosa intelligente che si può fare per salvaguardare le batterie spendendo 20€. Il montaggio di questo accessorio NON toglie la ricarica della BS ed eventualmente la BM se correttamente installato, oltre a GARANTIRE sicurezza ed evitare la dimenticanza di qualche utenza accesa dentro al mezzo. www.susezzapasa.it
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13165
Inserito il 14/03/2014 alle: 12:16:42
quote:Risposta al messaggio di giornifelici inserito in data 14/03/2014  08:15:51 Sul mio camper ho una batteria agm da 100ah montata da circa 30 mesi, ultimamente ho montato un pannello da 130w e per comodita l'ho collegato alla centralina, il problema è che il pannello carica regolarmente ma la batteria si scarica abbastanza velocemente, e' possibile che la debba gia cambiare o può dipendere da altro?>
>Sei sicuro che il pannello fotovoltaico carichi la batteria servizi passando per la centralina del mezzo? A me risulta che quel contatto sulla centralina tragga in inganno parecchi tecnici e non tecnici. Puoi verificare controllando la tensione, con un tester digitale, ai morsetti della batteria al mattino presto ed a mezzogiorno: se a mezzogiorno la tensione è di almeno mezzo volt superiore a quella della mattina presto, allora funziona. Poi, passando per la centralina, ammesso e non concesso che funzioni, devi restare con la centralina accesa? Se così fosse, non mi sembra una buona soluzione; per me meglio il collegamento diretto regolatore di carica - batteria servizi. Poi aggiungi: Anche partendo da casa con il camper sempre allacciato alla 220v e percorrendo 200km è bastata un po di tv alla sera e il webasto di notte che alla mattina era quasi scarica. Il mio dubbio era di aver collegato in modo corretto il pannello. A questo punto mi consigli di cambiare la batteria? Ne ho visto in offerta sul sito in quel di Magenta, può andare come prodotto, è meglio una o due?id="size1"> Beh, i 200 km non cambiano granché nella carica di una batteria presumibilmente già carica (rete elettrica 230v). 'un po' di tv alla sera e il webasto di notte' fanno si che certamente al mattino successivo la batteria diventi scarsamente carica perché il Webasto, Tv e luci consumano, specialmente il primo consuma parecchio. Essendo dotato di un Webasto, due batterie servizi in parallelo penso sia la soluzione obbligatoria; resta da vedere quanto è stata stressata quella che hai già, con l'uso del Webasto. Tieni conto, per finire, che con due batterie da 100Ah cariche, con il Webasto, in inverno ovviamente, si può fare tranquillamente un week-end e niente più: due notti in totale. Con una sola batteria, più la tv... Giovanni
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 14/03/2014 alle: 12:45:55
tra pannello e centralina / batteria ci vuole un REGOLATORE del pannello solare. non è chiaro se nel tuo impianto c'è un regolatore o se il pannello è attaccato direttamente alla centralina.
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13379
Inserito il 14/03/2014 alle: 14:11:49
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 14/03/2014  12:45:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sergio, lo stavo per scrivere io... Mi rubi le parole?[:D][:D] _____________ [;)]73 de alvaro IZ2MHT
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 14/03/2014 alle: 15:18:36
quote:Risposta al messaggio di giornifelici inserito in data 14/03/2014  08:15:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao , prima di giungere a conclusioni affrettate .. la prima cosa che farei è controllare che alla batteria dei servizi , arrivi corrente in ricarica sia dal pannello , sia dall'alternatore , quindi con motore in moto . Non ho comunque capito se prima di montare il pannello avevi gli stessi problemi . PS: le mie batterie hanno c.a 60 mesi e ancora funzionano egregiamente , ma sono di quelle "buone" [^][^] Mar..cucciolo[:)][:)]
15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2770
Inserito il 15/03/2014 alle: 00:00:32
Certo che c'è un regolatore, e senga anche se il pannello carica e quanto la batteria è carica. Il mio dubbio è proprio il passaggio dalla centralina, l'ho collegato così perché era piu comodo. A me sembra tutto a posto a meno che passando dalla centralina ci sia qualche assorbimento anomalo.
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 15/03/2014 alle: 00:03:14
quote:Risposta al messaggio di giornifelici inserito in data 15/03/2014  00:00:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> prova a collegare provvisoriamente il regolatore direttamente alla batteria (con un fusibile di sucurezza sul +). così ti togli il dubbio se il comportamento strano sia dovuto alla centralina.
18
angelobiz
angelobiz
12/04/2007 249
Inserito il 15/03/2014 alle: 00:16:16
da quanto dovrebbe essere il fusibile....? :-)
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13379
Inserito il 15/03/2014 alle: 00:51:06
L'uscita del mio regolatore del pannello solare va direttamente alla batteria servizi, senza passare dalla centralina. Se la centalina spenta, hai transito di corrente tra pannello e batteria? _____________ [;)]73 de alvaro IZ2MHT
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 15/03/2014 alle: 01:07:43
con un pannello da 130W ci metterei un fusibile da 15A, eventualmente anche 10A potrebbe andare ma potrebbe anche saltare a dipendenza del regolatore e del sole... il mio pannello l'ho collegato direttamente in centralina che così col mio sistema del camper vedo quanto mi carica se ho le utenze spente.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link