quote:Risposta al messaggio di giornifelici inserito in data 14/03/2014 08:15:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> 130W di pannello in linea teorica sono sufficienti a ricaricare/mantenere la batteria in piena efficienza, SE non vi sono assorbimenti strani, anche a mezzo fermo, che consumano di più di ciò che il pannello è in grado di ricaricare. E' ovvio che il mezzo voglia al sole, altrimenti il pannello non carica nulla. Potrebbe anche essere la batteria, su questo forum si è letto più volte di una marca che dopo 2 anni ha lasciato a piedi parecchia gente. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di giornifelici inserito in data 14/03/2014 09:05:44 (> dando per scontato il corretto collegamento, che ovviamente via web non posso vedere... io come BS AGM consiglio questa:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.futek.it/it/home/cam...
per il quantitativo 1 o 2, io consiglio sempre di partire prima con UNA sola, e dopo aver verificato la reale necessità eventualmente ne monti un'altra UGUALE sia di marca che potenza. Eventualmente monta anche uno staccabatteria, quando il mezzo non viene utilizzato è sempre meglio aver scollegato tutto. ciao PS: che marca è quella che hai adesso? www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di giornifelici inserito in data 14/03/2014 09:07:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma se quando parti sei allacciato alla 220, la batteria è carica indipendentemente se il pannello funziona o no. Poi un'altra cosa che non mi torna dici "ho fatto solo un tragitto di 200KM" ma ne puoi fare anche 1000, anzi, più viaggi e più la batteria si ricarica. Il problema secondo me è da ricercare sulla batteria; sui consumi; o su un eccessivo assorbimento di qualche utenza.
quote:Risposta al messaggio di giornifelici inserito in data 14/03/2014 08:15:51 Sul mio camper ho una batteria agm da 100ah montata da circa 30 mesi, ultimamente ho montato un pannello da 130w e per comodita l'ho collegato alla centralina, il problema è che il pannello carica regolarmente ma la batteria si scarica abbastanza velocemente, e' possibile che la debba gia cambiare o può dipendere da altro?>>Sei sicuro che il pannello fotovoltaico carichi la batteria servizi passando per la centralina del mezzo? A me risulta che quel contatto sulla centralina tragga in inganno parecchi tecnici e non tecnici. Puoi verificare controllando la tensione, con un tester digitale, ai morsetti della batteria al mattino presto ed a mezzogiorno: se a mezzogiorno la tensione è di almeno mezzo volt superiore a quella della mattina presto, allora funziona. Poi, passando per la centralina, ammesso e non concesso che funzioni, devi restare con la centralina accesa? Se così fosse, non mi sembra una buona soluzione; per me meglio il collegamento diretto regolatore di carica - batteria servizi. Poi aggiungi: Anche partendo da casa con il camper sempre allacciato alla 220v e percorrendo 200km è bastata un po di tv alla sera e il webasto di notte che alla mattina era quasi scarica. Il mio dubbio era di aver collegato in modo corretto il pannello. A questo punto mi consigli di cambiare la batteria? Ne ho visto in offerta sul sito in quel di Magenta, può andare come prodotto, è meglio una o due?id="size1"> Beh, i 200 km non cambiano granché nella carica di una batteria presumibilmente già carica (rete elettrica 230v). 'un po' di tv alla sera e il webasto di notte' fanno si che certamente al mattino successivo la batteria diventi scarsamente carica perché il Webasto, Tv e luci consumano, specialmente il primo consuma parecchio. Essendo dotato di un Webasto, due batterie servizi in parallelo penso sia la soluzione obbligatoria; resta da vedere quanto è stata stressata quella che hai già, con l'uso del Webasto. Tieni conto, per finire, che con due batterie da 100Ah cariche, con il Webasto, in inverno ovviamente, si può fare tranquillamente un week-end e niente più: due notti in totale. Con una sola batteria, più la tv... Giovanni
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 14/03/2014 12:45:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sergio, lo stavo per scrivere io... Mi rubi le parole?[:D][:D] _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di giornifelici inserito in data 14/03/2014 08:15:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao , prima di giungere a conclusioni affrettate .. la prima cosa che farei è controllare che alla batteria dei servizi , arrivi corrente in ricarica sia dal pannello , sia dall'alternatore , quindi con motore in moto . Non ho comunque capito se prima di montare il pannello avevi gli stessi problemi . PS: le mie batterie hanno c.a 60 mesi e ancora funzionano egregiamente , ma sono di quelle "buone" [^][^] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di giornifelici inserito in data 15/03/2014 00:00:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> prova a collegare provvisoriamente il regolatore direttamente alla batteria (con un fusibile di sucurezza sul +). così ti togli il dubbio se il comportamento strano sia dovuto alla centralina.
[;)]73 de alvaro IZ2MHT