CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Batteria che non si carica a sufficenza

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 6
truciolo 54
truciolo 54
23/11/2022 2
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2022 alle: 14:28:37
Buongiorno!
Ho appena installato 2 pannelli da 130 w, controller Epewer 3210, inverter Edecoa 1500/3000, batteria Weiyan valve regulated sealed lead acid (presumo AGM) da 120 a. A batteria quasi scarica (11,8v) pannelli in pieno sole caricano 9/10 ah a circa 18/20v, il controller invia in batteria 14/15 ah a 14,5v ma dopo circa mezzora la carica si riduce a 2/3 ah e anche dopo 3/4 ore di sole i watt inviati in batteria sono al massimo 200/300 (la batteria con carica al 30% ne dovrebbe accumulare almeno 1000) sempre in pieno sole continuando la ricarica con i pannelli carica al massimo 1ah e utilizzando l'inverter con un carico da 100/150w dopo neanche 2 ore si stacca per bassa tensione in ingresso.  Ho provato a caricare la batteria per 16 ore con un caricabatteria auto a circa 5 ah ed è risultata completamente carica.
Può essere un problema di programmazione del controller? Dal default non ho cambiato nulla....
Grazie per l'aiuto
Alessandro

7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2022 alle: 14:39:52
In risposta al messaggio di truciolo 54 del 23/11/2022 alle 14:28:37

Buongiorno! Ho appena installato 2 pannelli da 130 w, controller Epewer 3210, inverter Edecoa 1500/3000, batteria Weiyan valve regulated sealed lead acid (presumo AGM) da 120 a. A batteria quasi scarica (11,8v) pannelli
in pieno sole caricano 9/10 ah a circa 18/20v, il controller invia in batteria 14/15 ah a 14,5v ma dopo circa mezzora la carica si riduce a 2/3 ah e anche dopo 3/4 ore di sole i watt inviati in batteria sono al massimo 200/300 (la batteria con carica al 30% ne dovrebbe accumulare almeno 1000) sempre in pieno sole continuando la ricarica con i pannelli carica al massimo 1ah e utilizzando l'inverter con un carico da 100/150w dopo neanche 2 ore si stacca per bassa tensione in ingresso.  Ho provato a caricare la batteria per 16 ore con un caricabatteria auto a circa 5 ah ed è risultata completamente carica. Può essere un problema di programmazione del controller? Dal default non ho cambiato nulla.... Grazie per l'aiuto Alessandro  
...
Batteria andata è la prima cosa che mi viene in mente.

Se il regolatore solare arriva presto all assorbimento e lo completa (fase tensione costante a 14.4v) nonostante la batteria sia a terra significa batteria da buttare che non ha più Capacità da riempire .

La programmazione del regolatore o Cb non ha nulla a che fare. Se la corrente c'è disponibile e la batteria la chiede i caricatori la danno comunque.

Una programmazione sbagliata può solo risultare in una sovraccarica per tensione assorbimento eccessiva o eccessiva durata dell' assorbimento o eccessiva tensione di mantenimento.
 Oppure in  una carica solo a 90/95,,% invece che a 100% se l assorbimento dura troppo poco o è a tensione troppo bassa.
Il tuo regolatore ha un assorbimento di 2 ore di default (se non hai cambiato impostazioni con display esterno Mt50 o telefono). E una tensione di assorbimento di 14.5v è adeguata per la tua batteria.

A batteria quasi scarica (11,8v) pannelli in pieno sole caricano 9/10 ah a circa 18/20v, il controller invia in batteria 14/15 ah a 14,5v ma dopo circa mezzora la carica si riduce a 2/3 ah

A parte che sono amper e non AH. Gli AH sono cumulativi per un range di tempo.

Comunque...una batteria da 120AH che con 14A di carica arriva a 14.5 in mezzo ora  dovrebbe essere a circa 90% di carica.

Se questo avviene con la batteria a 11.8v significa che è da buttare.

La mia AGM da 110ah se la mattina è a 11.8v e il regolatore può dare 14/15A ci mette minimo 5 ore ad arrivare a 14.5v.

La tua dovrebbe metterci di più.
Se sale subito di tensione non c'è più abbastanza materia attiva in solfato di piombo da riconvertire in piombo e ossido di piombo.

Per me è il tipico segno di batteria da buttare ma da chi sa quanto in realtà.

Probabilmente carica 300 wartora( non watt) perché quella è la capacità che resta.
Cioè meno di 20Ah rispetto ai 120AH (NON amper) che aveva prima.

L unico tentativo che farei è programmare il regolatore con un assorbimento a 15.4v e vedere se con ripetuti cicli aiuta a rompere cristalli di solfato di piombo troppo grossi a causa di solfatazione. In questo caso la batteria dovrebbe poco a poco accettare un po' di più di corrente totale. 
Ma se la batteria si è esaurita non servirà a nulla. (Cosa che penso).

Immagina che una batteria dav120ah ha 1400wattora.
SE completamente scarica, caricata da solare il Giorno dopo completamente (se avessi un solare in grado di farlo) dovrebbe richiedere una produzione di circa 1600/1700 wattora al tuo regolatore.
Dovuto all inefficienza di carica.

Se arriva a fine ricarica con solo 300/400 wattora pur partendo da 11.8v a vuoto( intendi a vuoto?) Significa che è andata.

Comunque una batteria AGM a 11.8v a vuoto non È completamente scarica ma a circa 20,%.

E se è stata tenuta così anche solo 3 mesi una volta nella sua vita, si è rovinata.

Se poi questo è successo con anni di età alle spalle, allora è proprio certo.

IMG_20221123_140551.jpg

Una AGM in disuso va ricaricata ogni 3/6mesi al caldo.
E conta che in 3/6 mesi, una AGM staccata da tutto, al caldo, si scarica solo del 20%(cioè a 80%). 
Ed è obbligatorio già la ricarica.

Figurarsi se resta 3 mesi al 20% di carica. E figurarsi se attaccata a qualche consumo parassita.

Una batteria AGM (e qualsiasi piombo)i costruttori raccomandano che sotto 50% va ricaricata IMMEDIATAMENTE.
Anche giorni o settimane sotto 50% sono dannosi.

Ma davvero hai 15A di carica a 14.5v
​​​​​​ a fine novembre con 260w di pannelli?surprise

Mi sembra tanto..sono 217 watt su 260 nominali. Sembra un dato estivo.
Comunque buon per te!

È anche vero che ora i pannelli sono molto freddi e quindi con una resa potenziale  maggiore che in estate..ma il sole a mezzogiorno è anche molto più basso.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 23/11/2022 alle 15:25:34
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2022 alle: 15:28:37
Ho riletto bene solo dopo.
hai già spiegato benissimo tutto tu...batteria a 30% dovrebbe accettare oltre 1000wattora.

Poi dopo 2 ore con 150 watt (esattamente i 300 wattora che ti accetta in carica) l inverter stacca.

BATTERIA DA BUTTARE. NIENTE DI PIÙ...

Hai una batteria da 20 Ah di fatto smiley

Ma dopo le 16 ore col caricabatterie (di nuovo, da 5A, non 5 ah) era completamente carica ok.
Ma poi quanto è durata?

È impossibile che il regolatore non la carica e il Cb si..lavoreranno per forza a una tensione simile.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 23/11/2022 alle 15:36:35
truciolo 54
truciolo 54
23/11/2022 2
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2022 alle: 16:10:55
Grazie per la risposta!
La batteria è nuova, una settimana di vita. Dopo averla caricata per 16 ore con il caricabatterie auto ho poi utilizzato 900/1000 w di corrente (8 ore con un carico continuo da 120w) prima di arrivare ad una tensione di 11,8v...ecco perchè ho scritto se poteva essere un problema del controllore, visto che i pannelli in fase iniziale producono 10 a a 20 v
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2022 alle: 17:50:15
In risposta al messaggio di truciolo 54 del 23/11/2022 alle 16:10:55

Grazie per la risposta! La batteria è nuova, una settimana di vita. Dopo averla caricata per 16 ore con il caricabatterie auto ho poi utilizzato 900/1000 w di corrente (8 ore con un carico continuo da 120w) prima di arrivare
ad una tensione di 11,8v...ecco perchè ho scritto se poteva essere un problema del controllore, visto che i pannelli in fase iniziale producono 10 a a 20 v
...
Ma allora è perché ti va giù il sole e non c'è la fa. 
e stai facendo confusione con le tensioni.

Tu vedi 14.5 v per un po' a mezzogiorno.

Poi gli A calano perché non c'è più il sole. MA CALA OURE LA TENSIONE DI CARICA.

È IMPOSSIBILE CHE A PARI TEMSIONE DI CARICA UN CARICABATTERIE CARICHI PIU DI UN ALTRO.

Ma infatti a dicembre è impossibile che 260 watt ti possono fare più di 1000 wattora.

Forse fa 1500wattora il mio pannello da 450 watt...forse...in pieno sole in pianura e pigliando tutto il possibile .

Secondo me il regolatore ti arriva a 14.5v poi in poco tempo la corrente cala perché non ne ha più (e cala anche la tensione però!)

Resta comunque strano che una AGM nuova, quasi scarica, in mezzo ora arriva a 14.5v con solo 15A di carica.
Ed è strano pure che 260w di pannelli ti fanno 15A a fine novembre.

Qual è la temperatura della batteria (ambiente)?

Prova a impostare ñ epever subprograma flooded. 14.6v e per favore metti il sensore temperatura fornito nella confezione che serve! Al freddo lui alza la tensione.

Comunque resto convinto che 260 watt dinquesti tempi non possono ricaricare una batteria AGM 120Ah quasi completamente scarica se non in 3 giorni di sole. E per una semplice questione di corrente.

Che cavi hai sul REGOLATORE verso la batteria? Lunghezza dei 2 e sezione.
Perché a 15A(ripeto, corrente molto dubbia a novembre con 260 watt) se vedi 14.5v sul regolatore e il cablaggio è fino e sottile, sulla batteria sono meno di 14.

Ti mando lamfoto di un amico con tuo stesso regolatorea.un pannello da 420 watt in Abruzzo alle 10.00 la prima settimana di novembre.
IMG-20221102-WA0020(3).jpgIMG-20221102-WA0018(3).jpg
In uscita verso la batteria sarebbero 13A.
Non mi tornano parte dei tuoi dati.

Poi la scarica di 9 ore a 100 watt, va benissimo se è per fare qualche prova ora, ma se la usi sempre così la batteria ti dura non moltissimo...

Diciamo 400 scariche così ottimisticamente.

Ricapitolando: la tua batteria è a 11.8v (20% visto che è nuova).
Ammettendo che veramente i tuoi pannelli producano 15A lo fanno per 1 ora a metà giornata.
La batteria ha bisogno di 15A per almeno 6 ore per caricarsi a dovere.
Il tuo pannello alle 16.30 già produce 0.
E dalle 14.00
 alle 16.30 un calo molto ripido.
è impossibile che carichi.

Io avevo capito che vedevo scendere la corrente di carica ma non la tensione di carica.
Questo è tipico di una batteria morta.
Ma se scende anche la tensione di carica è normalissimo ed è perché il pannello non c'è la fa.

Hai provato a lasciarla 4 giorni al sole senza nessun carico parassita partendo da 11.8v?

Io penso che 260 watt di pannelli possano farti non più di 700 wattora in un giorno attualmente.

Poi con una batteria così scarica l assorbimento dovresti metterlo a 3 ore(il massimo per quel regolatore) e addirittura per 3/4 giorni programmare il mantenimento a stessa tensione dell' assorbimento fino a sera.

Perché comunque non hai sole per tenere 14.5v sulla batteria per 3 ore.

Ti faccio vedere un giorno di 7 giorni fa in pieno sole sull isola più a sud delle Canarie.
Con circa 1 ora e 15 di luce in più che in Italia. E tralaltro le ore di luce sono spostate avanti di 1 ora a causa della longitudine.
Alle 17.30 il mio pannello da 450 watt non produce più niente . In Italia accadrebbe alle 16.00 circa. Ma inizierebbe a produrre un po' prima la mattina.
Figurati tu con 260 watt.
Screenshot_2022-11-23-17-14-50-956_com_victronenergy_victronconnect.jpgScreenshot_2022-11-23-17-15-00-406_com_victronenergy_victronconnect.jpg

In quel giorno avevo il frigo trivalente su inverter e altre cose che equivale a un carico come la tua batteria scarica da ricaricare (circa 15A di richiesta costante ).
Guarda il grafico della tensione batteria sotto.
Alle 14.00 già non è possibile per il regolatore tenere la tensione di target di carica.
Ora la mia batteria era carica perché la mattina parte a 80%.
Ma la tua non si sarebbe caricata in un giorno con i tuoi pannelli.
A mañapena vol mio pannello e tutto spento a bordo.
Screenshot_2022-11-23-17-20-33-135_com_victronenergy_victronconnect.jpg​​​​​​​

Modificato da Hunter85 il 23/11/2022 alle 18:23:38
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
truciolo 54
truciolo 54
23/11/2022 2
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2022 alle: 18:42:17
Grazie per i consigli, risposta molto dettagliata!
Abito in montagna a 2000 mt la temperatura è fresca per i pannelli, la batteria è al caldo a circa 20 gradi, dai pannelli al controller 4 metri di cavi da 8mmq, da controller a batteria 0.7 metri stesso cavo, da batteria a inverter 0.6 mt cavi da 25mmq. Riesco avere 3/4 ore di sole di cui 2 con la massima esposizione. Proverò a lasciare la batteria senza utilizzare nessun carico per qualche giorno. Pensavo che con 260 w nominali e 3/4 ore di sole fossero sufficenti per avere a disposizione 600/700w, ma purtroppo non è cosi....
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2022 alle: 19:07:46
In risposta al messaggio di truciolo 54 del 25/11/2022 alle 18:42:17

Grazie per i consigli, risposta molto dettagliata! Abito in montagna a 2000 mt la temperatura è fresca per i pannelli, la batteria è al caldo a circa 20 gradi, dai pannelli al controller 4 metri di cavi da 8mmq, da controller
a batteria 0.7 metri stesso cavo, da batteria a inverter 0.6 mt cavi da 25mmq. Riesco avere 3/4 ore di sole di cui 2 con la massima esposizione. Proverò a lasciare la batteria senza utilizzare nessun carico per qualche giorno. Pensavo che con 260 w nominali e 3/4 ore di sole fossero sufficenti per avere a disposizione 600/700w, ma purtroppo non è cosi....
...
Allora sono sicuro che il problema è quello..che problema non è.smiley

Tu fai attenzione al regolatore durante il giorno successivo alla scarica a 11.8v.

Gli amper può essere che a mezzogiorno per un paio di ore al sole ci siano. Ma non arriverà a 14.5v con quegli amper all inizio perché è scarica. C'è me vorrebbero 50.

Quindi ci metterebbe 6/8 ore ad arrivare a 14.5v. poi questa tensione dovrebbe essere mantenuto per altre 2 ore minimo per permettere alla corrente di scendere (fase di assorbimento o finalizzazione della carica).

Ma con 260w di pannelli e le ore di luce attuali non c'è tempo sufficiente. Se poi hai qualche carico peggio.

Conta che una AGM nelle migliori ipotesi ha un efficienza di carica in wattora di 85/90%.
Se scaricata molto, meno.
Lo smartshunt victron in quasi 2 anni di carica esclusivamente solare e uso quotidiano mi indica un efficienza energetica globale delle batterie AGM di 87% tra carica e scarica. Tra tutti i kWh caricati e scaricati. Che è ottimo. E perché le uso nel range migliore possibile.
ovvero scarica a massimo c20/c10 (corrente di scarica di 1/20 o 1/10 della capacità) e scariche giornaliere di 15/20% mediamente. E ricarica media con 10A.

Se scaricassi ogni giorno di più lnefficinza energetica globale sarebbe abbastanza più bassa.

Quindi per recuperare 900 wattora ne dovrà erogare 1100 circa.
È impossibile che in montagna (quindi con sole che dura probabilmente ancora meno che al mare) 260w di pannelli te lo facciano in una giornata.

Una scarica di 900wattora la recupero tutta in un giorno,per il rotto della cuffia a fine novembre io alle Canarie con pannello da 450 watt.
E già con la TV tutto il giorno no per dire.
In Italia avrei bisogno di 2 giorni completi sicuramente.
Con 260w e le montagne direi 4 giorni. E sempre avendo un bilancio molto positivo tra produzione e consumo diretto diurni.

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link