In risposta al messaggio di truciolo 54 del 23/11/2022 alle 16:10:55
Grazie per la risposta! La batteria è nuova, una settimana di vita. Dopo averla caricata per 16 ore con il caricabatterie auto ho poi utilizzato 900/1000 w di corrente (8 ore con un carico continuo da 120w) prima di arrivare ad una tensione di 11,8v...ecco perchè ho scritto se poteva essere un problema del controllore, visto che i pannelli in fase iniziale producono 10 a a 20 v
Ma allora è perché ti va giù il sole e non c'è la fa.
e stai facendo confusione con le tensioni.
Tu vedi 14.5 v per un po' a mezzogiorno.
Poi gli A calano perché non c'è più il sole. MA CALA OURE LA TENSIONE DI CARICA.
È IMPOSSIBILE CHE A PARI TEMSIONE DI CARICA UN CARICABATTERIE CARICHI PIU DI UN ALTRO.
Ma infatti a dicembre è impossibile che 260 watt ti possono fare più di 1000 wattora.
Forse fa 1500wattora il mio pannello da 450 watt...forse...in pieno sole in pianura e pigliando tutto il possibile .
Secondo me il regolatore ti arriva a 14.5v poi in poco tempo la corrente cala perché non ne ha più (e cala anche la tensione però!)
Resta comunque strano che una AGM nuova, quasi scarica, in mezzo ora arriva a 14.5v con solo 15A di carica.
Ed è strano pure che 260w di pannelli ti fanno 15A a fine novembre.
Qual è la temperatura della batteria (ambiente)?
Prova a impostare ñ epever subprograma flooded. 14.6v e per favore metti il sensore temperatura fornito nella confezione che serve! Al freddo lui alza la tensione.
Comunque resto convinto che 260 watt dinquesti tempi non possono ricaricare una batteria AGM 120Ah quasi completamente scarica se non in 3 giorni di sole. E per una semplice questione di corrente.
Che cavi hai sul REGOLATORE verso la batteria? Lunghezza dei 2 e sezione.
Perché a 15A(ripeto, corrente molto dubbia a novembre con 260 watt) se vedi 14.5v sul regolatore e il cablaggio è fino e sottile, sulla batteria sono meno di 14.
Ti mando lamfoto di un amico con tuo stesso regolatorea.un pannello da 420 watt in Abruzzo alle 10.00 la prima settimana di novembre.
.jpg)
In uscita verso la batteria sarebbero 13A.
Non mi tornano parte dei tuoi dati.
Poi la scarica di 9 ore a 100 watt, va benissimo se è per fare qualche prova ora, ma se la usi sempre così la batteria ti dura non moltissimo...
Diciamo 400 scariche così ottimisticamente.
Ricapitolando: la tua batteria è a 11.8v (20% visto che è nuova).
Ammettendo che veramente i tuoi pannelli producano 15A lo fanno per 1 ora a metà giornata.
La batteria ha bisogno di 15A per almeno 6 ore per caricarsi a dovere.
Il tuo pannello alle 16.30 già produce 0.
E dalle 14.00
alle 16.30 un calo molto ripido.
è impossibile che carichi.
Io avevo capito che vedevo scendere la corrente di carica ma non la tensione di carica.
Questo è tipico di una batteria morta.
Ma se scende anche la tensione di carica è normalissimo ed è perché il pannello non c'è la fa.
Hai provato a lasciarla 4 giorni al sole senza nessun carico parassita partendo da 11.8v?
Io penso che 260 watt di pannelli possano farti non più di 700 wattora in un giorno attualmente.
Poi con una batteria così scarica l assorbimento dovresti metterlo a 3 ore(il massimo per quel regolatore) e addirittura per 3/4 giorni programmare il mantenimento a stessa tensione dell' assorbimento fino a sera.
Perché comunque non hai sole per tenere 14.5v sulla batteria per 3 ore.
Ti faccio vedere un giorno di 7 giorni fa in pieno sole sull isola più a sud delle Canarie.
Con circa 1 ora e 15 di luce in più che in Italia. E tralaltro le ore di luce sono spostate avanti di 1 ora a causa della longitudine.
Alle 17.30 il mio pannello da 450 watt non produce più niente . In Italia accadrebbe alle 16.00 circa. Ma inizierebbe a produrre un po' prima la mattina.
Figurati tu con 260 watt.

In quel giorno avevo il frigo trivalente su inverter e altre cose che equivale a un carico come la tua batteria scarica da ricaricare (circa 15A di richiesta costante ).
Guarda il grafico della tensione batteria sotto.
Alle 14.00 già non è possibile per il regolatore tenere la tensione di target di carica.
Ora la mia batteria era carica perché la mattina parte a 80%.
Ma la tua non si sarebbe caricata in un giorno con i tuoi pannelli.
A mañapena vol mio pannello e tutto spento a bordo.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
Modificato da Hunter85 il 23/11/2022 alle 18:23:38