quote:Risposta al messaggio di green620 inserito in data 02/11/2009 15:00:00 Ciao, che significa C10 o C20? grazie>>da Wikipedia: Di solito la capacità è intesa come il prodotto tra la corrente erogata, misurata nell'arco di 10 o 20 ore, e il tempo; ovviamente il primo dato è significativamente meno apprezzabile del secondo; però vorrei capire cone Giulio è arrivato a questa arguta conclusione.
quote:Risposta al messaggio di PDR inserito in data 02/11/2009 15:55:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Che e' una C10 e' scritto nel post iniziale. Che il valore in Ah sia piu' significativo se espresso in C20 ho cominciato ad impararlo qui su COL seguendo le "lezioni dei Guru [:)][:)][:)]) che ho poi approfondito studiando. Se vai sul sito della FIAMM batterie trovi le tabelle con le rese in C5, C10, C20 delle loro batterie, ci ragioni e fai dei calcoli e arrivi a comprendere... non per insegnare (non sono in grado), ma solo per rispondere alla tua domandaaaa sempre gradita. Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di billipatakka inserito in data 02/11/2009 16:36:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quanto piu' lenta sia la carica, tanto piu' ringrazia la batteria [:)] Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di vicit inserito in data 02/11/2009 10:57:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per quella cifra,trovi marche migliori...magari accontendandoti di qualche ampere meno...ma vai sul sicuro...[;)]
quote:Risposta al messaggio di venerdi13 inserito in data 03/11/2009 08:53:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...beh, non è che la puoi segare... Pensa che io ne ho due di "mattoni" da 38kg...... Gianluca
quote:Risposta al messaggio di sport15 inserito in data 03/11/2009 09:39:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sono nelle tue stesse condizioni: due AGM da 120 ah da 35 kg. ciascuna (peso dato da tabella delle batterie vista su internet, non le ho certo pesate) ex banchi UPS, sono eccezionali e...sono cinesi. Posso metterne anche una terza uguale, ma quello che mi frena è il peso, in totale 105kg. La soluzione migliore sarebbe di metterne due sotto i sedili anteriori per fare avanzare i pesi verso l'avantreno, attualmente sono una nella sua predisposizione di fabbrica cioè dentro un pozzetto nel gavone sotto i letti a castello, l'altra dall'altro lato del camper tra la cucina e l'armadio in posizione piu avanzata. Luca
quote:Risposta al messaggio di billipatakka inserito in data 03/11/2009 17:13:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Basta discuterne, non capisco la tua invettiva. Io non insegno, ma imparo. Ciao Giulio