quote:Originally posted by matth78> Concordo! Non avevo considerato questo fattore![;)] Cordialmente Pippo
il rischio (messaggi pubblicitari a parte) è che se ciocchi una batteria da 200 e hai solo quella sei a piedi mentre se ne fai fuori una delle due da 100 hai l'altra.. Ora, le probabilità che succeda sono basse, ma io sono un maniaco del maniglione antipanico, mi piace pensare che in un modo o nell'altro io in giro ci vado lo stesso... >
quote:Originally posted by Emme48> Per quanto riguarda il prelievo di energia,mi pare,(Perdonami se sbaglio)che in una discussione di circa un anno fà, proprio tu, Marco, eri arrivato alla conclusione (tabelle alla mano) che l'energia restituita da due batterie da 100Ah era superiore a quella fornita da una da 200Ah. Ciao Antonio
Durata dell'energia e difficoltà di ricarica dipendono dalle Ah totali e non dal fatto che sia una sola o 7 batterie collegate tutte insieme. ..................... Marco. >
quote:Originally posted by NordKapp071> Io avrei un po' paura per il telaio, dato il peso concentrato in una sola zona. Meglio due e ben distanziate. Magari ti bilanciano meglio il mezzo, scegliendo con cura la posizione della seconda.
Ha senso invece che avere 2 batterie da 100Ah (per i servizi intendo) averne solo 1 da 200? Grazie a chi vorrà risolvere questo mio dubbio. Mario >
quote:Originally posted by antriva> .... quasi... Due batterie in parallelo danno più Ah delle stesse due usate una per volta. Il titolo del post era circa quello. L'importante è che non ci siano mai "degli amperora che lavorano" e poco più in là "degli amperora che stanno a guardare" Marco.
quote:Originally posted by Emme48> Per quanto riguarda il prelievo di energia,mi pare,(Perdonami se sbaglio)che in una discussione di circa un anno fà, proprio tu, Marco, eri arrivato alla conclusione (tabelle alla mano) che l'energia restituita da due batterie da 100Ah era superiore a quella fornita da una da 200Ah. Ciao Antonio
Durata dell'energia e difficoltà di ricarica dipendono dalle Ah totali e non dal fatto che sia una sola o 7 batterie collegate tutte insieme. ..................... Marco. >
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quote:Originally posted by lucamarix> Stesse dimensioni??? Attenzione. Le batterie possono avere l'elettrolita ad acido liquido, disciolto in GEL oppure impregnato nella fibra di vetro come le AGM. Poi le batterie possono essere da avviamento oppure da trazione leggera o semistazionarie, questo se hanno delle spesse e quindi INGOMBRANTI e PESANTI lastre di piombo. Attento che esistono anche le AGM da avviamento. Una 160 Ah in AGM semistazionaria deve pesare poco meno di 45 Kg e quel peso lì non ci sta davvero nelle dimensioni di una 100 Ah da avviamento. Marco.
scusate anche io volevo per febbraio mettere una agm da 160 ah...il ricambi auto mi diceva che di dimensioni e' uguale a quella che ho da 100 ah al piombo...vi chiedo se con stufa accesa con la batteria che ho ci faccio un pomeriggio,tutta la notte e quasi tutta la mattina,come sarebbe la resa di una 160?utenze solo un po' di tv (4 ore la sera e due ore la mattina) e combi c 6002...se potessi evitare una seconda batteria preferirei perche' sul camper la batteria e' dentro allo sportellino e ci metterei un minuto a sostituirla!!! >
quote:Originally posted by 1dic2risp> Altrochè se hai ragione. Il probema peso e stabilità è molto importante e va calcolato. Bisogna che tutto sia robusto anche se inavvertitamente si prende in velocitò un dosso rallentatore non visto in tempo. Lo vedi il tirante di acciaio che ho messo a sostegno del gavone? Mi sono ancorato a una vite che blocca la cellula al telaio saldando insieme due dadi di diametro diverso [F] per poter abbinare l'asta di acciaio che vedi. Ovviamente dalla parte di sotto ho meso una rondella di alluminio molto spessa del diametro di circa 12 cm - bulloneria inox ovviamente. Meglio essere prudenti anche se il gavone dello Wingamm è costruito veramente robusto. Marco.quote:Originally posted by NordKapp071> Io avrei un po' paura per il telaio, dato il peso concentrato in una sola zona. Meglio due e ben distanziate. Magari ti bilanciano meglio il mezzo, scegliendo con cura la posizione della seconda.
Ha senso invece che avere 2 batterie da 100Ah (per i servizi intendo) averne solo 1 da 200? Grazie a chi vorrà risolvere questo mio dubbio. Mario >
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quote:Originally posted by Emme48> Grazie Marco, era proprio la risposta che cercavo [;)]
Durata dell'energia e difficoltà di ricarica dipendono dalle Ah totali e non dal fatto che sia una sola o 7 batterie collegate tutte insieme. >
quote:Originally posted by Emme48> Già, Probabilmente è proprio quello il post che ricordavo, credo di essermi sbagliato. Il post in discussione era effettivamente questo: https://www.camperonline.it/ind... Ciao antonio
quote:Originally posted by antriva> .... quasi... Due batterie in parallelo danno più Ah delle stesse due usate una per volta. Il titolo del post era circa quello. L'importante è che non ci siano mai "degli amperora che lavorano" e poco più in là "degli amperora che stanno a guardare" Marco.
quote:Originally posted by Emme48> Per quanto riguarda il prelievo di energia,mi pare,(Perdonami se sbaglio)che in una discussione di circa un anno fà, proprio tu, Marco, eri arrivato alla conclusione (tabelle alla mano) che l'energia restituita da due batterie da 100Ah era superiore a quella fornita da una da 200Ah. Ciao Antonio
Durata dell'energia e difficoltà di ricarica dipendono dalle Ah totali e non dal fatto che sia una sola o 7 batterie collegate tutte insieme. ..................... Marco. >
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quote:Originally posted by lucamarix> Solo un po' di tv ( 4 ore la sera e due la mattina) !!!![:0][:0] Ma per te tanta tv cosa sono 24 ore su 24 ???[:D][:D] A parte gli scherzi con due AGM da 100Ah ho fatto due notti e due giorni di Webasto con -15 di minima e le batterie non se ne sono neanche accorte. Ciao Massimo
scusate anche io volevo per febbraio mettere una agm da 160 ah...il ricambi auto mi diceva che di dimensioni e' uguale a quella che ho da 100 ah al piombo...vi chiedo se con stufa accesa con la batteria che ho ci faccio un pomeriggio,tutta la notte e quasi tutta la mattina,come sarebbe la resa di una 160?utenze solo un po' di tv (4 ore la sera e due ore la mattina) e combi c 6002...se potessi evitare una seconda batteria preferirei perche' sul camper la batteria e' dentro allo sportellino e ci metterei un minuto a sostituirla!!! >
http://www.faam.com/sta-batteri...
Guarda anche il datasheethttp://www.faam.com/admin%5Cfil...
quote:Originally posted by Albertoy> Molto interessante vedere (nel secondo link, poiché nel primo vi è un banale errore nella indicazione della capacità secondo i vari metodi di misura) come la capacità diminuisce all'aumentare della rapidità della scarica, analogamente a come riportato anche nei siti di altri produttori e come sostenuto da Emme48, da me e da molti altri. Mi chiedo come sia possibile che tanti insistano nel voler utilizzare le batterie separatamente, anziché in parallelo, anche di fronte a dei dati così evidenti. Ciao, Aldo
Io la versione FHP 12-134 di questa seri (alte performance per UPS). Guardati pesi e misure...la mia è parecchio grossa e pesa quasi 45kg.http://www.faam.com/sta-batteri...
Guarda anche il datasheethttp://www.faam.com/admin%5Cfil...
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