quote:Risposta al messaggio di cicciocamperista inserito in data 30/01/2010 21:28:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Magari sapere gli anni e gli amper, i volt prima e dopo,e se fai uso di grossi inverter, non sarebbe male.(sicuro sia al Gel e non AGM?, molti le confondono) Tieni presente che una BS al gel non viene mai caricata completamente dall'alternatore, perchè deve caricare con un voltaggio superiore 14,8v invece di 14,2 dell'alternatore. Ed anche il caricabatt. deve essere impostato su Gel altrimenti non carica neanche lui. Questo per dire che potrebbe essere scarica. Quindi prima di tutto per sapere come è messa la BS sarebbe utile togliela, per essere certi che niente la può scaricare, caricarla o farla caricare al massimo e poi vedere per quanti giorni mantiene la carica, se và sotto i 12,2-12,4 in meno di un mese è meglio cambiarla. Ivo
quote:Risposta al messaggio di cicciocamperista inserito in data 31/01/2010 11:56:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se non conosci l'impianto è meglio scollegarla dai poli, perchè anche se stacchi con staccabatterie, qualcosa potrebbe rimanere sempre attaccato. La garanzia dovrebbe essere di 2 anni, da nuova. Ivo
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 31/01/2010 11:34:59 (> Sei sicuro? allora mi sa che chi ha fatto questo e altri caricabatterie deve cambiare mestiere[8D][8D]Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://shop.paolettiferrero.it/...
Adelmoquote:Risposta al messaggio di cananni inserito in data 01/02/2010 02:31:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi sono riletto, credo mi contesti la frase: che dice che il caricab. non carica se non è impostato su Gel. In effeti presa da sola è sbagliata, era inteso, come l'alternatore, non carica completamente bene se non è impostato su GEL. Ma come sei pignolo...[:)] Ivo
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 01/02/2010 13:52:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No[:)] ti contesto questo Tieni presente che una BS al gel non viene mai caricata completamente dall'alternatore, perchè deve caricare con un voltaggio superiore 14,8v invece di 14,2 dell'alternatore.id="blue"> Tensione d'uscita: 1° Livello-Carica "BULK": 14.2-14.8v limitato in corrente 2° Livello-Carica "Absorption": 14.2v per batteria a gelatina; 14.8v per batteria ad acido 3° Livello "Float": 13.8v carica di mantenimento Io dico che hanno ragione loro, te che dici?[:)][:)][:)] Non sono pignolo, solo che non mi e' mai capitato di leggere su una batteria agm tensione di carica 14.2, ma sempre 14.7-14.8, mentre su una gel non ho mai letto 14.8 ma sempre max 14.4 o 2.4 volt per cella, non e' pignoleria ma un dato di fatto, gel max 14.4, acido 14.4-15[:)][:)] Adelmo
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 02/02/2010 08:51:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> POTREBBE esserci collegato direttamente l'inverter; di solito lo staccabatterie stacca la batteria dall'impianto, ma non l'inverter che fa impianto a se ed e collegato prima dello staccabatteria; inoltre, se hai il pannello solare potresti avere l'impianto in tensione, se sei al sole, anche se lo staccabatteria e su off. FORSE MASIVO INTENDEVA QUESTO. Ciao.
quote:Risposta al messaggio di gianfi62 inserito in data 02/02/2010 09:31:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Prima dello stacca batterie non ci deveid="size3"> essere niente, altrimenti si corre il rischio di averlo montato inutilmente. Adelmo