Ho derubato l'officina di mio cognato di una batteria Auto Bosch 12v 50Ah che lui ha sostituito su di una auto, immagino un'utilitaria.
La batteria era stoccata insieme ad altre, destinata allo smaltimento, pero' misurandola col tester avevo 12volt a vuoto e quindi ho pensato che fosse ancora buona.
L'ho caricata lentamente e ha raggiunto 12,8volt a vuoto (dopo una notte di ricarica). Vi Ho collegato 2 lampadine da auto H4 e dopo 5 minuti la tensione a vuoto era ancora eccellente, senza nessun calo significativo.
Immagino allora che la batteria fosse stata sostiuita poiche' non forniva piu' lo spunto necessario all'avviamento dell'auto, mentre potrebbe funzionare benissimo come mia seconda batteria servizi, aggiunta in parallelo alla mia 100Ah in AGM.
Vale la pena montarla, oppure l'aumento di autonomia elettrica che avrei e' troppo esiguo?
Ho 2 pannelli da 50w, un frigo a compressore e diciamo che per ora elle mie uscite sono sempre arrivato un po a corto di corrente, se questa batteria mi fornisse un aumento di autonomia del 30% penso che sarei del tutto indipendente. (100ah di batteria AGM+ 50AH di questa al piombo mi darebbero un aumento TEORICO del 50%, che se corrispondesse ad un aumento reale del 30% mi farebbe felice).
Eventualmente come posso stimare in modo realistico la corrente che mi puo' fornire questa batteria?
La batteria se buona lo vedi dopo qualche giorno dall'ultima ricarica .
Se la tensione e quella che avevi al momento che hai scollegato il caricabatterie , la batteria e sana .
Controlla i livelli dell'Acido e sei apposto .
Io quella Batteria in Parallelo ad una 100 A. AGM non la collegherei perche vai a sprecare parte della corrente della 100 A .
Le batterie collegate in Parallelo devono Essere UGUALI come Ampere e possibilmente anche come ETA' di costruzione .
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.