quote:Risposta al messaggio di naemo inserito in data 11/08/2010 09:11:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Le Optima sono buone ma le amperora sono uguali per tutti. 75 amperora significa che 76 non te le da altrimenti ci scrivevano 76 [;)] Il rapporto prezzo delle due soluzioni che dici te è almeno 1 a 3. Un po' tantino mi sembra... Marco.
quote:Risposta al messaggio di naemo inserito in data 11/08/2010 11:13:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No, proprio NO. E' una buffonata quella frase lì. Se fosse equivalente a 100 amperora ci scriverebbero 100 amperora ma siccome non è vero non osano per non incorrere nelle querele della concorrenzae quindi ci scrivono quello che è cioè 75 Ah. 75 amperora equivale ad una 75 amperora. Digli di scrivertelo sulla fattura che equivale ad una 100 amerora. Cioè.. se te prelevi 4 ampere per 25 ore e lei te le da davvero... Compriamo cose concrete, non discorsi, al massimo facciamole SCRIVERE queste terorie, poi se non risulta vero con "cata canta" è più facile contestare. Cordialmente, Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 11/08/2010 11:22:21 (> QUOTO in tutto. Aggiungo solo alcune considerazioni: _Il prezzo mi sembra veramente esagerato, prova a visitare il sito di questo produttore (vende anche al dettaglio) e fai le tue considerazioniVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.fambatterie.it/
_se decidi per la batteria al gel sappi che queste si caricano con un voltaggio superiore e quindi non è detta che l'alternatore e encor meno il caricabatterie a 230V riescano a caricarla, in questo caso dovrai inserire un elevatore di tensione apposito per la carica. Dovrai inoltre selezionare sul regolatore di carica del pannello solare il voltaggio per la batteria al gel (sperando che ci sia). Se decidi per due batterie di servizio sappi che non puoi metterne una ad acido libero ed una al gel, dovranno essere ambedue dello stesso tipo. Opta per cavi grossi(min 10mm) e fusibili di protezione su ogni accumulatore. _In più anche se le batterie sono dello stesso tipo e anche dello stesso amperaggio ma sono collegate in parallelo, si "uccideranno" a vicenda. Quindi dovrai prevedere un sistema manuale (commutatore staccabatteria) o Automatico che ne tenga in esercizio una per volta. Personalmente io ne ho 2 ad acido 120 + 80 Ah. Pannellino da c.a 100w e staccabatteria manuale (320Ah) a 4 posizioni (1-2-1+2-0) L'opzione 1+2 è da ritenersi valida solo per brevi periodi con grossi carichi applicati. Per l'opzione 0, ovvero tutto spento, ricordatevi della valvola di scarico della truma (moltissimi la hanno e non lo sanno) che si apre automaticamente in assenza di alimentazione e che con pannello solare l'impianto è da considerarsi comunque sotto tensione. Buona scelta Albertoquote:Risposta al messaggio di abeabe inserito in data 11/08/2010 15:32:04 In più anche se le batterie sono dello stesso tipo e anche dello stesso amperaggio ma sono collegate in parallelo, si "uccideranno" a vicenda. Quindi dovrai prevedere un sistema manuale (commutatore staccabatteria) o Automatico che ne tenga in esercizio una per volta. >>Credo che tu abbia sbagliato nello scrivere: hai scritto "uccideranno" anzichè "aiuteranno". Il parallelo secco è il miglior sistema per preservare le batterie da scariche profonde e da cariche con amperaggi eccessivi che sono, queste due situazioni, quelle che uccidono anzitempo le batterie. Non è il caso di ripetere, ne abbiamo parlato molto a lungo ed abbiamo anche sviscerato tutti gli aspetti. Abbiamo solo visto aspetti positivi mentre di negativi non ce ne sono se non quello - remotissimo - di un corto di un elemento di una delle due (cosa che non può avvenire con le batterie agm) che scaricherebbe anche l'altra. Ho detto "remotissimo", ma così è per la gestione singola di una batteria mentre, quando è essa in parallelo, non essendo sollecitata oltre il lecito, questa evenienza è quasi impossibile. Elio
http://www.simatshop.com/prodot...
oppure manuale:http://www.tecnocamper.com/prod...
quote:Risposta al messaggio di abeabe inserito in data 12/08/2010 13:46:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Molte teorie non hanno senso come la storia che c'è un passaggio di energia tra due accumulatori in base alla differenza di resistenza interna e di amperora.[}:)] No, l'energia si può trasferire solo in caso di differenza di potenziale (DDP) oppure dimmelo che brucio circa un quintale di libri e manuali di elettronica industriale e di elettrotecnica. Con metodi più o meno "automatici e intelligenti" [}:)] di ...gestione delle batterie è facile trovare chi ha avuto problemi anche con entrambe le batterie da buttare, quindi la tua "soluzione finale" tanto infallibile non è. Ora parliamo di quattrini... [:D] Il parallelo diretto di due batterie in AGM è praticamente esente da rischi e di sicuro certi "automatismi" vanno conteggiati in qualche modo... Hai una batteria da 150 euro morta? Ha "trascinato nella tomba" una batteria sempre da 150 euro? Quindi ci hai rimesso 300 euro... No, scusa, ma se mettevi un circuito magico-elettronico dal costo di 150 euro alla fine non erano sempre 300 euro in meno sul conto corrente o no?. Tenendo presente che la possibilità di un doppio guasto è rara e possibile solo con batterie tradizionali, col parallelo diretto di due AGM o ci guadagni (rarissimamente le batterie vanno in corto) oppure fai pari (... i 300 euro di prima) ma MAI e poi MAI spendi di più neanche nel peggiore dei casi possibili che inoltre è un evento estremamente raro. Quindi col parallelo diretto praticamente saempre ci guadagni sia in soldi che in energia oppure, caso rarissimo, fai pari in quattrini ma ci guadagni in energia. E' anche possibile però che a quest'ora io faccia dei discorsi senza senso, magari aiutatemi a capire se/dove il mio ragionamento fa acqua ma così ad occhio mi sembra di non averla sparata poi così grossa [;)][;)][;)] Cordialmente, Marco.
quote:Risposta al messaggio di abeabe inserito in data 16/08/2010 14:51:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> 2 più 2 uguale 4 2 per 2 uguale 4 Ecco dimostrato che somma e prodotto sono la stessa cosa...[:)] Ma per favore... [}:)] Marco.
quote:Risposta al messaggio di abeabe inserito in data 16/08/2010 14:51:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Personalmente mi è chiarissima la differenza tra DDP e Capacità, la prima misurata in volt e la seconda in ampere >>Allora tanto chiara non ti è...
quote:Risposta al messaggio di Jael inserito in data 19/08/2010 22:47:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Perchè tu quale misura usi per esprimere la capacità di erogare corrente elettrica se non quella appunto con cui si misura la corrente, e cioè l'Ampere ? anzi nel caso degli accumulatori l'Ampere ora, o c'è un sistema misterioso che a me è stato nascosto? Comunque fate la prova, vedrete che in assenza di carico c'è una relazione proporzionalmente diretta tra capacità dell' accumulatore e sua tensione. Hai mai provato Marco? Non intendevo le tabelline [:D][:D][:D] Ciao Alberto