CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

batteria di servizio

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 45
16
naemo
naemo
12/03/2009 233
Inserito il 09/08/2010 alle: 23:24:34
Salve a tutti, ho un ecovip 2.1 classic del 2005 e ahime, la batteria di servizio da segni di cedimento. L'ultimo fine settimana dopo una giornata intera di sole, la batteria si era caricata con il pannello segnalando un 13.8 V. Non mi sono collegato appositamente alla corrente del campeggio per verificarne la tenuta. Alla sera, con luce e pompa la batteria cala sino a 10 V ed in un'attimo si spegne tutto. Al rientro ho constato che la batteria e una BOSCH a 80 ah e consultandomi con una conc. mi ha detto che di sicuro è stata di già cambiata, perchè a) pochi ah e b) la Laika non monta le Bosch. Qualcuno sa indicarmi che tipo di batteria sono montate su un mezzo come il mio? Cambiandole perchè era andata, che tipologia di batteria avete montato? Grazie a tutti per i suggerimenti. Saluti Romeoid="Comic Sans MS">
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24191
Inserito il 10/08/2010 alle: 07:59:51
Le BOSH da 80 amperora potrebbe essere una messa dal concessionario oppure una riciclata da una da avviamento. Per l'uso come batteria di servizio ti ci vuole una semistazionaria e ormai da quando sono state inventate direi proprio che quelle in tipologia AGM sono vincenti. Mettici quindi una AGM semistazionaria, la più grossa che ci sta. Indicativamente una 100 amperora deve pesare almeno 32 kg. Cordialmente, Marco.
16
naemo
naemo
12/03/2009 233
Inserito il 11/08/2010 alle: 09:11:05
Ciao Marco, grazie per l'intervento. Avendo la redsidenza in svizzera ho visionato presso una conc. due tipi di batterie; una AGM, Bunner da 135 ah, in alternativa una Optima gialla da 75 ah. Se riesco a montarne 2 quasi quasi provo le Optima. Le hai sentite nominare le Optima? Scusami se ne approfitto un'attimo, grazie. Saluti Romeo id="Comic Sans MS">
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24191
Inserito il 11/08/2010 alle: 09:52:10
quote:Risposta al messaggio di naemo inserito in data 11/08/2010  09:11:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Le Optima sono buone ma le amperora sono uguali per tutti. 75 amperora significa che 76 non te le da altrimenti ci scrivevano 76 [;)] Il rapporto prezzo delle due soluzioni che dici te è almeno 1 a 3. Un po' tantino mi sembra... Marco.
16
naemo
naemo
12/03/2009 233
Inserito il 11/08/2010 alle: 11:13:44
La Bunner, 135 ah, me la quotata € 344, la Optima, 75 ah, € 217. Secondo il conc. la Optima, anche se gli ah sono più bassi, dal tipo di costruzione, vanno pari ad una batteria equivalente agli 100 ah. Booh, sono indeciso, ci penserò un'attimo. Grazie e saluti, Romeo.quote]Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 11/08/2010 09:52:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)[/quote]id="Comic Sans MS">
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24191
Inserito il 11/08/2010 alle: 11:22:21
quote:Risposta al messaggio di naemo inserito in data 11/08/2010  11:13:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No, proprio NO. E' una buffonata quella frase lì. Se fosse equivalente a 100 amperora ci scriverebbero 100 amperora ma siccome non è vero non osano per non incorrere nelle querele della concorrenzae quindi ci scrivono quello che è cioè 75 Ah. 75 amperora equivale ad una 75 amperora. Digli di scrivertelo sulla fattura che equivale ad una 100 amerora. Cioè.. se te prelevi 4 ampere per 25 ore e lei te le da davvero... Compriamo cose concrete, non discorsi, al massimo facciamole SCRIVERE queste terorie, poi se non risulta vero con "cata canta" è più facile contestare. Cordialmente, Marco.
19
giob
giob
12/03/2006 1949
Inserito il 11/08/2010 alle: 13:59:34
Sicuramente una batteria con capacità di 75 ampere non può erogare 100 ampere ! Va detto che qualsiasi batteria non è mai in grado di erogare completamente la quantita di ampere indicata ma solo una percentuale (mi sembra l' 80 % a salire secondo il tipo di tecnologia costruttiva ma mai 100 %) in questo senso sarebbe forse lecito dire che le Optima riescono ad erogare una percentuale di carica che si avvicina maggiormente alla capacità massima indicata , rispetto ad altre marche , sempre che ciò sia vero. Giorgio
15
abeabe
abeabe
08/06/2010 342
Inserito il 11/08/2010 alle: 15:32:04
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 11/08/2010  11:22:21 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> QUOTO in tutto. Aggiungo solo alcune considerazioni: _Il prezzo mi sembra veramente esagerato, prova a visitare il sito di questo produttore (vende anche al dettaglio) e fai le tue considerazioni

http://www.fambatterie.it/

_se decidi per la batteria al gel sappi che queste si caricano con un voltaggio superiore e quindi non è detta che l'alternatore e encor meno il caricabatterie a 230V riescano a caricarla, in questo caso dovrai inserire un elevatore di tensione apposito per la carica. Dovrai inoltre selezionare sul regolatore di carica del pannello solare il voltaggio per la batteria al gel (sperando che ci sia). Se decidi per due batterie di servizio sappi che non puoi metterne una ad acido libero ed una al gel, dovranno essere ambedue dello stesso tipo. Opta per cavi grossi(min 10mm) e fusibili di protezione su ogni accumulatore. _In più anche se le batterie sono dello stesso tipo e anche dello stesso amperaggio ma sono collegate in parallelo, si "uccideranno" a vicenda. Quindi dovrai prevedere un sistema manuale (commutatore staccabatteria) o Automatico che ne tenga in esercizio una per volta. Personalmente io ne ho 2 ad acido 120 + 80 Ah. Pannellino da c.a 100w e staccabatteria manuale (320Ah) a 4 posizioni (1-2-1+2-0) L'opzione 1+2 è da ritenersi valida solo per brevi periodi con grossi carichi applicati. Per l'opzione 0, ovvero tutto spento, ricordatevi della valvola di scarico della truma (moltissimi la hanno e non lo sanno) che si apre automaticamente in assenza di alimentazione e che con pannello solare l'impianto è da considerarsi comunque sotto tensione. Buona scelta Alberto
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 11/08/2010 alle: 19:31:24
quote:Risposta al messaggio di abeabe inserito in data 11/08/2010  15:32:04 In più anche se le batterie sono dello stesso tipo e anche dello stesso amperaggio ma sono collegate in parallelo, si "uccideranno" a vicenda. Quindi dovrai prevedere un sistema manuale (commutatore staccabatteria) o Automatico che ne tenga in esercizio una per volta. >
>Credo che tu abbia sbagliato nello scrivere: hai scritto "uccideranno" anzichè "aiuteranno". Il parallelo secco è il miglior sistema per preservare le batterie da scariche profonde e da cariche con amperaggi eccessivi che sono, queste due situazioni, quelle che uccidono anzitempo le batterie. Non è il caso di ripetere, ne abbiamo parlato molto a lungo ed abbiamo anche sviscerato tutti gli aspetti. Abbiamo solo visto aspetti positivi mentre di negativi non ce ne sono se non quello - remotissimo - di un corto di un elemento di una delle due (cosa che non può avvenire con le batterie agm) che scaricherebbe anche l'altra. Ho detto "remotissimo", ma così è per la gestione singola di una batteria mentre, quando è essa in parallelo, non essendo sollecitata oltre il lecito, questa evenienza è quasi impossibile. Elio

Modificato da elfetto il 11/08/2010 alle 19:34:43
15
abeabe
abeabe
08/06/2010 342
Inserito il 12/08/2010 alle: 13:46:59
[}:)]mi permetto di dissentire. Ho avuto sicuramente una brutta esperienza [xx(]per il fatto che una delle due BS appunto è passata a miglior vita [xx(]trascinando con se l'altra.[xx(] Così mi sono trovato in vacanza a "piedi" pur avendo 2 BS.[:(!] Ho dovuto poi rimediarne una dal primo elettrauto in zona, non certo adattissima come BS, e non certo ad un prezzo favorevole. La cosa non sarebbe successa se le batterie in parallelo fossero state usate una per volta (quindi non in parallelo). Capita sempre più spesso, rispetto al passato, che un elemento di una batteria vada in corto, la concorrenza spinge spesso i costruttori ad usare materiali peggiori e con minori capacità di durata. Ritengo sia vero (quoto) che due accumulatori resistano meglio alle forti correnti di scarica e anche alle forti correnti di carica, perchè maggiore è la loro capacità. Per questo ho spiegato esistere la possibilità di parallelare le BS in caso di bisogno di molta corrente. Purtroppo mi hanno spiegato esistere anche un fenomeno chiamato autoscarica dell'accumulatore, spero di essere bravo a spiegarlo ci provo: dato che ogni accumulatore ha una sua caratteristica di resistenza e di capacità diversa anche da qualsiasi altro di identiche caratteristiche di targa, uno tenderà sempre a scaricare l'altro. Ovviamente questo dato sarà impercettibile in un impianto con pannello fotovoltaico che reintegra la perdita durante il giorno, o durante periodi di utilizzo del mezzo (alternatore). Comunque comporterà un certo lavoro (cicli) di carica scarica. Ma d'inverno con produzioni fotovoltaiche basse o tal volta assenti , temperature basse per lunghi periodi ed accumulatori non in buone condizioni o datati, ecco che qui una batteria comincia a precipitare e come in una cordata si tira giù quelli che sono in corda con lei. Dipende molto(a mio parere) dal tipo di impiego del VR dalla bontà e dallo stato degli accumulatori e (pannello fotovoltaico, temperature di rimessaggio, tempi di fermo....) da una serie grande di variabili per cui è forse difficile stabilire a priori il meglio o peggio. Quindi in sostanza ognuno dovrebbe trovare la soluzione migliore per la propria configurazione d'impianto e tipo d'uso. Poi come in ogni cosa esiste il CxxO, (o fortuna) se uno ce l'ha non avrà bisogno d'arrovellarsi. [:D][:D] Ciao Alberto P.S. p.es vedi sistema automatico

http://www.simatshop.com/prodot...

oppure manuale:

http://www.tecnocamper.com/prod...

Modificato da abeabe il 12/08/2010 alle 13:57:39
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 12/08/2010 alle: 14:13:10
Giustamente proponi link di chi vende i parallelatori. Per mestiere non possono dire altrimenti. Io resto sempre del parere che è meglio correre il rischio, molto remoto, del corto di un elemento di una batteria che una morte premature di entrambe le batterie. Poi, logicamente, ognuno "fischia col suo", ovvero crede o non crede a certe teorie. Elio
15
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 12/08/2010 alle: 14:26:48
Dico la mia da "Principe degli Ignoranti". Ho 2 BS con due staccabatteria a chiavetta (uno per ciascuna BS) ed i pannelli solari. All' inizio usavo una BS per volta alternandone l' uso tramite gli staccabatteria... una pazzia... dovevo annotarmi quale avevo usato per poi metterla sotto carica ed usare l' altra... non avevo la disponibilita' di 184 Ah (teorici) ma solo di 92 Ah... lasciamo perdere. Ora sono tutte e due in parallelo secco costante, cosa che poteva succedere anche prima lasciando chiuse le chiavette degli stacca batterie ma che non avevo ancora capito per inesperienza. Le BS in tecnologia AGM sono costituite da n.ro 6 piastre in piombo con interposte tra di loro dei panetti di vetroresina, il tutto immerso nell' acido; quindi il rischio di corto circuito per contatto tra due piastre e' remotissimo. Le BS in tecnologia GEL sono costituite da n.ro 6 piastre in piombo immerse in una sostanza gelatinosa imbibita di acido, il rischio di corto circuito per contatto tra le piastre e' piu' probabile. Per me, quindi, AGM in parallelo secco con pannelli solari. Ciao Giulio
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24191
Inserito il 13/08/2010 alle: 08:25:39
quote:Risposta al messaggio di abeabe inserito in data 12/08/2010  13:46:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Molte teorie non hanno senso come la storia che c'è un passaggio di energia tra due accumulatori in base alla differenza di resistenza interna e di amperora.[}:)] No, l'energia si può trasferire solo in caso di differenza di potenziale (DDP) oppure dimmelo che brucio circa un quintale di libri e manuali di elettronica industriale e di elettrotecnica. Con metodi più o meno "automatici e intelligenti" [}:)] di ...gestione delle batterie è facile trovare chi ha avuto problemi anche con entrambe le batterie da buttare, quindi la tua "soluzione finale" tanto infallibile non è. Ora parliamo di quattrini... [:D] Il parallelo diretto di due batterie in AGM è praticamente esente da rischi e di sicuro certi "automatismi" vanno conteggiati in qualche modo... Hai una batteria da 150 euro morta? Ha "trascinato nella tomba" una batteria sempre da 150 euro? Quindi ci hai rimesso 300 euro... No, scusa, ma se mettevi un circuito magico-elettronico dal costo di 150 euro alla fine non erano sempre 300 euro in meno sul conto corrente o no?. Tenendo presente che la possibilità di un doppio guasto è rara e possibile solo con batterie tradizionali, col parallelo diretto di due AGM o ci guadagni (rarissimamente le batterie vanno in corto) oppure fai pari (... i 300 euro di prima) ma MAI e poi MAI spendi di più neanche nel peggiore dei casi possibili che inoltre è un evento estremamente raro. Quindi col parallelo diretto praticamente saempre ci guadagni sia in soldi che in energia oppure, caso rarissimo, fai pari in quattrini ma ci guadagni in energia. E' anche possibile però che a quest'ora io faccia dei discorsi senza senso, magari aiutatemi a capire se/dove il mio ragionamento fa acqua ma così ad occhio mi sembra di non averla sparata poi così grossa [;)][;)][;)] Cordialmente, Marco.

Modificato da Emme48 il 13/08/2010 alle 08:52:52
17
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 13/08/2010 alle: 11:24:52
Concordo pienamente sia teoricamente che praticamente con quanto afferma Marco. Un saluto
15
abeabe
abeabe
08/06/2010 342
Inserito il 14/08/2010 alle: 10:33:32
[B)]Acc.vedo che mi trovo in netta inferiorità [B)] Ma è il bello del forum, scambiarsi idee differenti. Ho visto che parlate di batterie AGM e Gel. La mia esperienza però è relativa a batterie all'acido libero tradizionali, dove un elemento è andato in corto. La possibilità, in questo tipo di batterie, non è così remota, capita soprattutto quando l'invecchiamento , ha "indebolito" le piastre. Rispondendo a Marco, la DDP esiste tra due accumulatori con capacità diversa, tanto più appunto quanto è la differenza di capacità. Provando a verificare la tensione di 2 Batt. è (a parità di condizioni) leggermente maggiore quella della B. con maggior capacità. Quindi se ne deduce che una pur piccola corrente circoli tra le due. Questo in condizioni ottimali, ma se una delle 2 B. comincia a "perdere colpi" la DDP può aumentare, fino al caso limite in cui appunto una B. va in corto: qui la DDP è veramente alta, ed anche le correnti in gioco non sono più roba da strumenti super sensibili. Poi se l'impianto è fatto bene e se c'è 1 o ancora meglio 2 pannelli fotovoltaici , e se ....(10.000 altre variabili)[:)] è logico che questa (scarica) sarà non osservabile. Poi (sempre per dovere di risposta) l'impiego economico è da commisurare al disagio di trovarsi in vacanza in panne, lo penso alla stregua di una copertura assicurativa. Sui parallelatori elettronici non ho esperienza diretta, ma non ho sentito dir male, fin ora. Costano circa la cifra che ha scritto Marco tra i 120 e i 150 euro circa. Per uno stacca batteria manuale la cifra è ben più esigua si stà tra i 20 e i 35 euro circa, soluzione (dato la tasca[:D]) per la quale ho optato io. Non mi annoto nulla circa la data e l'ora di messa in carica di un accumulatore (come scriveva un altro amico del forum), semplicemente nei periodi d'uso, un giorno una ed un giorno l'altra. Idem durante il viaggio. Durante la sosta, le parallelo solo quando attacco un phon o dovessi avere qualche assorbimento importante del genere. L'assorbimento del mio mezzo è relativo, tutte le luci sono a led ed a parte la pompa dell'acqua ed eventualmente l'aspiratore della cucina , non ho altri assorbimenti da fermo. Per l'uso che ne faccio io mi sembra la soluzione adatta. Per questo penso che, dato l'elevato numero di variabili che esiste tra un 'impainto ed un altro, ognuno debba trovare la soluzione migliore al proprio tipo di utilizzo. Sono comunque disponibile a bruciare le mie teorie sulla pubblica piazza[:)] se qualcuno mi dimostra che sono errate. Ma fino ad allora vado tranquillo e beato di staccabatteria[:D] Ciao grazie a tutti Alberto
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24191
Inserito il 14/08/2010 alle: 10:58:47
la DDP esiste tra due accumulatori con capacità diversa, tanto più appunto quanto è la differenza di capacità.id="red"> Direi proprio di NO, sempre ovviamente così, tanto per parlare visto che non sianmo in ferie...[;)][;)][;)] D.D.P. vuol dire Differenza Di POTENZIALE e cioè il valore della tensione espresso in volt, le amperora non c'entrano nulla. Vabbè, diciamo che le batterie (ovviamente AGM, da quando le hanno inventate direi proprio AGM) si mettono in parallelo se si fa un upgrade di una situazione esistente o per problemi di spazio e anche di costo. La soluzione principe è la singola batteria grande, solo che una 200 amperora costa di più di due da 100 amperora e quindi si ricorre al parallelo. Con quelle ad acido libero effettivamente il corto ci sta specialmente da quando gli utenti guardano solo ed esclusivamente il prezzo e non la qualità. E' più bravo e più furbo chi riesce a trovare qualcosa a prezzo stracciatissimo mentre gli altri sono dei fessi perchè spendono di più... Proprio Venerdì ho visto al supermercato un fesso che comprava Brunello di Montalcino del 2004 a prezzi decisamente elevati mentre lì a pocha distanza dei furbissimi stavano comprando Tavernello in offerta. Loro si che se ne intendono, quelli son veramente gente furba, mica l'altro che spendeva il quintuplo a parità di litri di vino... [:D][:D][:D] Se qualcuno mette due batterie da avviamento a fare un mestiere diverso da quello per la quale non sono state progettate per risparmiare 50+50 e cioè 100 euro e poi ne spende 150 per "gestire" [:D] questa illogica situazione cosa vuoi che ti dica? Ue... senza polemica, solo per spargere un po' di pepe e vedere se qualcuno si aggrega a queste considerazioni estive [:)] Cordialmente, Marco.
15
abeabe
abeabe
08/06/2010 342
Inserito il 16/08/2010 alle: 14:51:08
Sono d'accordissimo .... sul tanto siamo in ferie ...[;)]... Personalmente mi è chiarissima la differenza tra DDP e Capacità, [:)]la prima misurata in volt e la seconda in ampere.[:)] Fatto pratico è che (tester alla mano) due accumulatori con capacità differenti hanno lieve differenza di DDP, ad es. (senza carico applicatO ovviamente) su uno da 120A si misurerà 12,8V e su uno da 80A 12,5....[:0] mistero il perchè per me, ma ho provato che è così. Non Parlo di accumulatori AGM e tantomeno GEL, ma acido libero. Non ho esperienza diretta su questi tipi più moderni e performanti, purtroppo il portafoglio arrivava solo all'acido [:D][:D][:D]. Anzi, se avessero venduto delle pile per camper ...[:)] scherzo ovviamente, è un periodo di crisi [;)]. Cordialmente alberto
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24191
Inserito il 16/08/2010 alle: 15:21:00
quote:Risposta al messaggio di abeabe inserito in data 16/08/2010  14:51:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> 2 più 2 uguale 4 2 per 2 uguale 4 Ecco dimostrato che somma e prodotto sono la stessa cosa...[:)] Ma per favore... [}:)] Marco.
16
naemo
naemo
12/03/2009 233
Inserito il 19/08/2010 alle: 21:29:34
Grazie a tutti per i vostri interventi, siete favolosi! Salutoni dal extra comunitario (svizzero) Romeoid="Comic Sans MS">
Jael
Jael
-
Inserito il 19/08/2010 alle: 22:47:06
quote:Risposta al messaggio di abeabe inserito in data 16/08/2010  14:51:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Personalmente mi è chiarissima la differenza tra DDP e Capacità, la prima misurata in volt e la seconda in ampere >
>Allora tanto chiara non ti è...
15
abeabe
abeabe
08/06/2010 342
Inserito il 24/08/2010 alle: 15:09:21
quote:Risposta al messaggio di Jael inserito in data 19/08/2010  22:47:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Perchè tu quale misura usi per esprimere la capacità di erogare corrente elettrica se non quella appunto con cui si misura la corrente, e cioè l'Ampere ? anzi nel caso degli accumulatori l'Ampere ora, o c'è un sistema misterioso che a me è stato nascosto? Comunque fate la prova, vedrete che in assenza di carico c'è una relazione proporzionalmente diretta tra capacità dell' accumulatore e sua tensione. Hai mai provato Marco? Non intendevo le tabelline [:D][:D][:D] Ciao Alberto
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link