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Jael
Jael
-
Inserito il 24/08/2010 alle: 15:38:33
quote:Risposta al messaggio di abeabe inserito in data 24/08/2010  15:09:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Gli A e gli Ah non sono la stessa cosa, né lo sono corrente e capacità (o meglio intensità di corrente e carica elettrica). Confonderli tra loro è sintomo di ignoranza in materia.

Modificato da Jael il 24/08/2010 alle 18:02:25
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Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24191
Inserito il 24/08/2010 alle: 18:12:36
quote:Risposta al messaggio di abeabe inserito in data 24/08/2010  15:09:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La relazione tra capacità e tensione a vuoto non c'è. E' una teoria completamente campata in aria basata sulla misurazione di due singole batterie, magari in quel momento Saturno era nel Leone, non so, sicuramente so che lo stato di carica, il tipo di elettolita, la miscela di metalli che compongono le piastre e l'età dei due esemplari erano diversi quindi che razza di "prova" sarebbe? Un elemento al piombo carico da 2,23 volt sia questo un elemento di una batteria da antifurto o di una batteria da sommergibile. Le "prove sperimentali" sono una cosa seria e le "dimostrazioni" ancora di più, se si inventa si possono anche trovare dei seguaci (se è per questo in Irlanda esiste una associazione che sostiene che la terra è piatta) ma di sicuro si va poco oltre. Cordialmente, Marco.
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elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 24/08/2010 alle: 20:19:04
Rientro ora e mi intrometto di nuovo: le letture (tensioni) rilevate dal nostro amico non tengono conto di alcuni altri particolari importanti, oltre a quelli spiegati da Marco. Quindi, oltre allo stato d'usura dei componenti della singola batteria, credo sia anche più importante sapere, per esempio, lo stato di carica delle singole batterie; certo se una è ben carica e l'altra ha avuto meno carica od è stata più utilizzata, le tensioni saranno diverse. Anzi, leggere 12.5v e 12.8v significa proprio che la prima è un po' giù di carica mentre la seconda è ben sazia. Poi c'è anche un altro importante particolare da non sottovalutare: utilizzare le batterie in parallelo, lo sforzo di dare corrente è suddiviso fra le due (in proprorzione alle singole possibilità) mentre singolarmente, ogni carico sarebbe sulla spalle della singola batteria che, sfortunatamente per essa, in quel momento è collegata. Di contro, pure, c'è la fase di carica; se l'alternatore non è di potenza irrisoria, dà una briscola col carico alla batteria al momento collegata, specie se la batteria è giù di corda, scarica (nel senso di carica, ovviamente) che non gli fa proprio bene. Infatti, qui, il nostro amico ammette di ricorrere al parallelo, forse incosciamente sospetta che è meglio il parallelo che lo staccabatterie. E' ora che riparta... quindi la chiudo qui. Ah, dimenticavo: una batteria carica che si scontra con una batteria con un elemento in corto, cede circa 8A e non potenze incontrollate. Elio
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doral118
doral118
29/07/2009 15
Inserito il 26/08/2010 alle: 12:05:53
ciao a tutti vorrei un consiglio... devo comprare una batteria servizi e non so cosa scegliere. adesso quella che è morta da 100 ampere mi sembra sia agm ci sono differenze da quelle per servizi a quelle per il motore? se compro la stessa che ho nel motore da 100 ah al piombo va bene? cosa devo rispettare e fare attenzione a comprare quella dei servizi? un saluto a tutti e scusa te la mia ignoranza in materia..
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abeabe
abeabe
08/06/2010 342
Inserito il 26/08/2010 alle: 13:50:01
quote:Risposta al messaggio di Jael inserito in data 24/08/2010  15:38:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Chi lo ha mai detto? ho solo detto che per misurare la capacità di erogare corrente di un accumulatore , l'unità di misura comunemente usata è l'ampere, e che anzi per gli accumulatori si usa l'ampere / ora per capire quale sia la corrente che questo può erogare continuativamente per un certo tempo. Leggi prima di dare dell'ignorante, chi lo riceve di solito non ci resta bene.
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abeabe
abeabe
08/06/2010 342
Inserito il 26/08/2010 alle: 14:14:51
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 24/08/2010  18:12:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Certo che la terra è piatta! ci mancherebbe altro che fosse tonda[:D][:D] Mah, che dire, ho misurato diverse batterie ad acido libero, sia nuove, che usate, ed ho sempre misurato la stessa cosa. Vorrà dire che in quel momento urano aveva l'ascendente in ascella[:D]. Comunque se voi dite che non esiste questa relazione, penso che allora sarà stata una pura casualità. Daltra parte sono anche io qui per impararare e per dare una mano a chi posso. Per il parallelo, rimango della mia idea. Ovvero che in condizioni ottimali sia come dite; ma in condizioni di "vecchiaia" o "forte stress" (bassa carica, basse temperature etc) della batteria il parallelo, non sia un vantaggio, fino al limite del corto di un elemento che può "uccidere" anche l'altra batteria sana (ma magari non nuova), così a me è successo. Continuano anche a vendere gli apparecchi di cui ho già postato il link per gestire appunto il parallelo. Ma il mondo è vario, c'è anche chi ha votato mister B. ed è felice[:D][:D][V]. Grazie dei consigli. Ciao Alberto
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Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24191
Inserito il 26/08/2010 alle: 15:00:07
Eh... alla fine è una questione di prezzo... Due batterie "normali" e "qualcosa" per gestirle in qualche modo costa di più di due AGM in parallelo senza rischi di elemnto in corto. Fai un po' te i conti, non solo elettrici ma anche in... euro. Marco.
16
doral118
doral118
29/07/2009 15
Inserito il 26/08/2010 alle: 16:39:53
Ragazzi non vorrei interrompere la vostra disputa tra l'altro interessante ma se possibile vorrei avere una risposta al mio messaggio sopra per le batterie ... ripeto scusate la mia ignoranza in materia. ciao grazie
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abeabe
abeabe
08/06/2010 342
Inserito il 27/08/2010 alle: 14:56:17
quote:Risposta al messaggio di doral118 inserito in data 26/08/2010  16:39:53 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Ci siamo fatti trascinare. . . l'argomento prende[:)] Io direi (correggetemi se sbaglio) che intanto dovresti capire con che tipo di batteria era equipaggiato il tuo mezzo, dato che (se non sono state fatte castronerie dal precedente proprietario) l'impianto sarà fatto per gestire la carica di quel tipo di batteria. Quelle per il motore sono batterie da avviamento tyradizionali ad acido libero, capaci di spunti molto alti per l'avviamento. Nel mio mezzo che non è recentissimo ce ne sono 2 di questa tipologia. Da un po' di anni in quà si sono diffuse le batterie AGM e quelle al GEL. AGM (absorbed glass mat) sono batterie in cui è quasi impossibile il corto tra elementi, in quanto separati da uno strato di fibra di vetro. Quelle al Gel hanno l'elettrolito gelatinoso. Entrambe non hanno bisogno di manutenzione (rabbocchi) e sono quindi sigillate e non hanno praticamente nessuna emissione di gas, ma hanno delle valvole solo come protezione di sicurezza. Hanno il vantaggio di sopportare un maggior numero di cicli di carica /scarica rispetto alle tradizionali e (correggetemi se sbaglio) ancor di più quelle al Gel rispetto alle AGM. Entrambe non "gradiscono" assolutamente la scarica completa e sarebbe opportuno caricarle prima dell' eventuale inutilizzo prolungato. Inoltre (e ritorno a quello che scrivevo all' inizio) ogni tipo ha bisogno di tensione di carica adeguate, e quindi si spera che se il camper fosse equipaggiato con una AGM, fosse anche predisposto per la corretta carica di quel tipo. Spero di averti dato una mano, gli altri più esperti se vorranno integreranno o correggeranno. Ho trovato questa pagina... se ti può aiutare.

http://www.motoclub-tingavert.i...

Ciao Alberto

Modificato da abeabe il 27/08/2010 alle 15:07:10
Jael
Jael
-
Inserito il 27/08/2010 alle: 15:26:09
quote:Risposta al messaggio di abeabe inserito in data 26/08/2010  13:50:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Chi lo ha mai detto? ho solo detto che per misurare la capacità di erogare corrente di un accumulatore , l'unità di misura comunemente usata è l'ampere >
>La capacità di erogare corrente non è la capacità dell'accumulatore (meglio nota come carica). L'ampere è l'unità di misura dell'intensità della corrente elettrica equivalente ad 1 Coulomb/secondo. Le batterie da avviamento indicano in Ampere la massima corrente erogabile per 5 sec usualmente (es 780 A) nota come corrente di spunto. In amperora (simbolo Ah) è indicata la "capacità", ovvero la carica massima dell'accumulatore (1 Ah = 3600 Coulomb)
quote:e che anzi per gli accumulatori si usa l'ampere / ora per capire quale sia la corrente che questo può erogare continuativamente per un certo tempo.>
>L'ampere/ora non è l'amperora (che sono ampere X ore). L'amperora indica semplicemente la carica massima disponibile di un accumulatore dato un prelievo costante continuativo (da cui l'indicazione C5-C10-C20 etc.)
quote:Leggi prima di dare dell'ignorante, chi lo riceve di solito non ci resta bene.>
>Istruisciti prima di controbattere a chi ne sa assai più di te. Hai dimostrato ancora una volta assoluta ignoranza di fondamentali dell'elettromagnetismo, che tu ci rimanga male è un bene... potrebbe stimolarti ad apprendere, se saprai mortificare il tuo ego ferito. E peraltro io ho menzionato ignoranza in materia e non ti ho dato dell'ignorante tout court. Sembra che debba essere tu a leggere bene prima di rispondere.

Modificato da Jael il 27/08/2010 alle 15:52:26
Jael
Jael
-
Inserito il 27/08/2010 alle: 15:51:24

http://it.wikipedia.org/wiki/Am...

http://it.wikipedia.org/wiki/Co...

http://it.wikipedia.org/wiki/Am...

http://it.wikipedia.org/wiki/Co...

http://it.wikipedia.org/wiki/Ca...

tanto per cominciare
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abeabe
abeabe
08/06/2010 342
Inserito il 27/08/2010 alle: 21:20:02
Caro Jael, mi son imbattuto in un mostro di sapere, come mi sento piccolo.... Ma scusa dov' eri quando cercavamo di dare una risposta a chi ne sapeva forse meno di me? E' comodo ma assolutamente non elegante uscire e spiattelare il proprio sapere, e far fare la figura dei poveri pirla. Cosa diversa se la stessa discussione fosse a due, molto diversa. Personalmente avrei preferito prender dell' ignorante a chiare lettere, perchè sarebbe stato un atteggiamento meno ipocrita, ed è questo che si può leggere nelle tue parole. Si sono ignorante, ma chi può dire di non esserlo o di sapere tutto? Probabilmente chi lo è ancora di più. La parola capacità in Italiano ha varie accezioni. Personalmente mi interessava dare una mano a chi l'aveva chiesta, e ci ho provato, tu no. Il senso di questo forum penso sia quello di scambiarsi idee e di aiutarsi ,Coulomb a parte, che a chi aveva avanzato la richiesta non sarebbero interessati. Adesso ti fregi di essere uno che ha un pozzo di sapere, un giorno arriverà uno che ne sa ancora di più (è la legge della vita) e allora arrivarai a capire quello che hai fatto oggi, perchè ci sono tanti modi per poter fare le cose, mi dispiace che tu abbia scelto uno dei peggiori, dimostra quello cui volevi arrivare. Per il resto hai ragione, e cercherò di istruirmi di più, ma Wikipedia non penso sia il massimo, piena di censure com'è. Adesso abbandono questo argomento sul quale non risponderò più perchè siamo andati decisamente fuori argomento, infondo avevano solo chiesto che tipo di batteria comprare... Grazie comunque , si impara sempre. Alberto
Jael
Jael
-
Inserito il 27/08/2010 alle: 22:08:19
quote:Risposta al messaggio di abeabe inserito in data 27/08/2010  21:20:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Dovresti solo istruirti prima di parlare di ciò che non sai, soprattutto dopo essere stato corretto (il che dovrebbe implicare che uno riesamini ciò che ha scritto, la sua esattezza e fondatezza). Voler persistere nel proprio errore, dopo che questo è stato segnalato, è solo sintomo di arroganza. Wikipedia è più che sufficiente per chiarire delle semplici e basilari definizioni di elettromagnetismo, certo che un testo adeguato ti fornirebbe possibilità di maggiori e più completi approfondimenti. La parola capacità ha diverse accezioni:
quote:Personalmente mi è chiarissima la differenza tra DDP e Capacità, la prima misurata in volt e la seconda in ampere.>
>
quote:Chi lo ha mai detto? ho solo detto che per misurare la capacità di erogare corrente di un accumulatore , l'unità di misura comunemente usata è l'ampere, e che anzi per gli accumulatori si usa l'ampere / ora per capire quale sia la corrente che questo può erogare continuativamente per un certo tempo.>
> Nel primo indica la carica dell'accumulatore. Nel secondo indica il fatto che l'accumulatore sia dotato di carica, altrimenti non erogherebbe corrente. Ne ampere, ne ampere/ora misurano la capacità di una batteria né la sua capacità di fornire corrente elettrica. Se si cerca di aiutare e si fa confusione su concetti di base, specie quando si vuol affermare una propria più profonda conoscenza dell'argomento (e mi riferisco al legame tensione/capacità della batteria), è naturale aspettarsi di venire corretti; che la confusione che hai tu non si propaghi è solo cosa buona. Delle tue altre farneticazioni ed auguri di retribuzione collaterali non so che farmene, pertanto rimarrai solo con esse. Ogniqualvolta incontro chi sa più di me sono ben felice di poter apprender qualcosa di nuovo e parimenti ben felice di venir corretto. Dovresti fare altrettanto, se hai desiderio di imparare.

Modificato da Jael il 27/08/2010 alle 22:09:12
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pol75
pol75
09/01/2010 186
Inserito il 28/08/2010 alle: 18:35:38
chissà se alla fine chi aveva aperto il quesito e chi ne ha posti altri avrà trovato le rispettive risposte... in compenso sempre più spesso si assiste a dei combattimenti... Sarà che la mia conoscenza tecnica nel campo in questione è veramente ridotta, ma obiettivamente a volte mi sembra che si facciano delle questioni Ovviamente ho tratto spunto da questo tread solo perchè l'ultimo della serie nella quale ho avuto questa impressione (impressione che ho avuto in molte altre circostanze), non me ne voglia chi vi ha preso parte (ma veramente, dal profondo del cuore!). Buon fine settimana a tutti (io finalmente all'alba delle 18:30 parto per il week end [:D]) pòl
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Panda
Panda
17/10/2007 196
Inserito il 29/08/2010 alle: 08:52:22
quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 11/08/2010  19:31:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io purtroppo sono la testimonianza di questa quasi impossibile evenienza. Comunque dopo la sostituzione delle due batterie, quelle nuove le ho collegate ancora in parallelo secco.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19250
Inserito il 29/08/2010 alle: 14:31:42
quote:Risposta al messaggio di doral118 inserito in data 26/08/2010  12:05:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Detta così a grandi linee potresti anche montarne una uguale a quella del motore, costa anche meno. Io però lo sconsiglio, per questi motivi: 1) resistono molto meno ai cicli di carico e scarico 2) durano molto meno 3) la necessità di corrente per la cellula è diversa da quella del motore, la quale assorbe energia anche se molta in modo più "lento" 4) A MIO AVVISO FATTORE PIU' IMPORTANTE dipende dove è installata (dentro l'abitacolo oppure all'esterno dell mezzo) questo perchè in fase di ricarica sia col motore che da rete, diffonde (a volte potrebbe essere impercettibile, ma c'è) gas nocivo per via del "bollire" dell'acido. Ti consiglio una Power Green NDS, non costa poco, è ermetica, puoi montarla anche rovesciata. ciao
17
2000lucio
2000lucio
11/03/2008 57
Inserito il 26/10/2010 alle: 15:57:42
[|)][|)][|)]
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elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 26/10/2010 alle: 16:20:07
Un particolare importante che gli addetti ai lavori del settore dimenticano è che le batterie-accumulatori dedicate ad attività professionali sono chiamate a dare le loro prestazioni su potenze significative e, spesso, molto - ma molto - significative. Tirar fuori 100 o 200 Kw o molti di più (100.000-200.000 watt, per intenderci) da una tensione continua a 12v è poco pratico e pericoloso. Per questo si usa installare le batterie in serie affinchè la tensione risultante sia tale da permettere amperaggi limitati per grandi potenze. A parte che, ho visto, esistono "serie" di batterie in parallelo fra loro, sempre per aumentare la potenza disponibile limitando correnti e sezioni dei cavi. Elio
17
2000lucio
2000lucio
11/03/2008 57
Inserito il 26/10/2010 alle: 19:34:07
salve a tutti esistono paralleli di serie di celle simili,sopratutto nei sistemi ridondati,ma la loro caratteristica e' che il parallelo cessa in caso di lunga inattivita' del sistema, *cioe'se sono in carica a fondo l'utenza non riceve la tensione di carica,potrebbe essere eccessiva, *se sono in esercizio normale le correnti si dividono fra utenza e ricarica di mantenimento , *se manca l'alternata le batterie alimentano l'utenza nel tempo proporzinalmente alla loro capacita'(non si arriva mai ad usarle con una capacita' residua inferiore al 50% il caso di lunga inativita' non e' considerato perche' automaticamente o manualmente i paralleli vengono sezionati riepilogando,a parer mio, approssimativamente : il parallelo e' consentito solo in carica o in scarica(con moderazione),MAI IN CASO DI INATTIVITA' saluti....
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ugo2
ugo2
27/10/2010 4
Inserito il 27/10/2010 alle: 16:42:05
vorrei chiedere agli esperti se mi conviene comprare una batteria di servizio al supermercato da 70A spendendo circa60 euro oppure una di quelle da camper spendendo circa il triplo.Per un uso solo estivo quella piu cara mi durera piu di tre volte ?? ciao ugo
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