quote:Risposta al messaggio di frigorix inserito in data 24/09/2010 23:55:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Da come la descrivi sembrerebbe un parallelatore automatico. Il filo da 2,5 che parte dall'alternatore potrebbe essere il filo che segnala che il motore e' acceso. Se e' quello e non carica dovresti provare a "resettarla" togliedogli l'alimentazione,prova a staccare e riattaccare quel filo lì da 2,5 e vedi se succede qualcosa Per essere sicuri ci vorrebbe una foto o quantomeno sapere cosa c'e' scritto sulla scatoletta. Robi Robi
quote:Risposta al messaggio di frigorix inserito in data 24/09/2010 23:55:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Quella scatoletta dovrebbe essere il rele che quando riceve il segnale positivo dell'alternatore(mediante il cavetto da 2,5 da te mensionato) attacca le due batterie in parallelo(BM e BS) consentendo la ricarica delle stesse,Io controllerei mettendo il tester su misurazione volt ed il puntale negativo a carrozza: 1: se al cavetto da 2,5 mm a motore in moto arriva il segnale positivo. 2: (anche a motore spento)il positivo da 4 mm sempre attaccato al rele sù citato proveniente dalla bm se segna 12 v o più 3:In moto senza disconnettere alcun cavo dal relè!il positivo da 4 mm attaccato al rele proveniente dalla bs segna tensioni da carica (regolarmente su e giù i 14 volts) Quindi : Se al cavo 2,5 mm non arriva tensione ,vuol dire che il problema è tra il cavo da 2,5 e l'alternatore. se al cavo da 4mm connesso al relè proveniente dalla Bm non arriva tensione vuol dire che è interrotta la continuità tra cavo da 4mm e batteria motore (potrebbe essere anche un fusibile interrotto) Se al cavo da 4MM connesso al relè proveniente da bs ,a motore in moto ,non si rilevano col tester tensioni da carica (ammesso che il controllo precedente del cavo da 2,5 fosse andato a buon fine cioè con rilevamento della tensione a motore in moto) l'incriminato è il relè. Naturalmente il tutto vale Considerando per scontato che l'alternatore funzioni e carichi correttamente la batteria motore,visto che non ha dato nessun segno di scarica. Spero aver dato un contributo Enrico