CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

batteria di servizio

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
15
frigorix
frigorix
01/07/2010 25
Inserito il 22/09/2010 alle: 12:50:01
salve amici ho un problema da risolvere sul mio camper , ho la batteria di servizio che mi sembra che carichi solo se alimento da rete 220 con motore acceso da alternatore no , il dubbio mi si è accentuato ieri ho trovato la batteria scarica quindi le luci interne molto fiacche in gener4e quando collego la tensione di rete queste si illuminano al massimo appena do tensione , invece ieri ho provato ad accendere il motore ma le luci sonon rimaste fiacche indice che la batteria non riceve la tensione di carica , volevo sapere se la carica della batteria di servizio avviene subito o c'è qualche dispositivo che lo attiva dopo che si carica la batteria primaria ?? grazie per4 eventuali delucidazioni
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 28273
Inserito il 22/09/2010 alle: 13:10:11
dovrebbe caricare da subito. prova acontrollare il fusibile, generalmente lo trovi vicino la batteria motore, o altrimenti controlla con un tester quanti volt ci sono con mezzo spento e in moto
15
frigorix
frigorix
01/07/2010 25
Inserito il 22/09/2010 alle: 13:16:16
grazie domani controllo sulla batteria e aggiono ciao
17
Soundmachine
Soundmachine
rating

18/10/2007 8646
Inserito il 22/09/2010 alle: 13:17:13
Di solito , di fianco alla Batteria Motore , trovi il fusibile che porta ad un Relè , e poi entra nel camper e và alla batteria servizi . Individua questo filo e con un tester controlla sia il Fusibile ( anche se sembra buono ) che il Relè . Il problema stà in quei due punti a meno chè ... come ho fatto io , ho messo il Fusibile anche vicino alla batteria servizi . Con questo i punti da controllare sono tre ... Buona Caccia .
15
frigorix
frigorix
01/07/2010 25
Inserito il 23/09/2010 alle: 22:53:11
allora ho fatto dei controlli di tensione ovviamente sulla bs solo 11.5 v e ho trovatto difatto come suggerito da voi un fusuibile interrotto non so se di proposito tagliato dal precedente proprietario o se è saltato cmq il fusibile è strano non è come i tradizionali ma è una lamina stagnata bloccata alle estremita da due viti, ripristinando il fusibile (ponticello con filo ) continuo a non avere tensione 13v sulla bs , cercando nel circuito ho riscontrato che un filo di sezione 2,5mm parte dall'alternatore e va su una scatola fissata alla carcassa dalla quale riparte con due fili da 4mm , un destinato alla batteria motore e una alla batteria servizio passando attraverso i relativi fusibili questa misteriosa scatola che funzione ha e secondo voi è lui il responsabile ? grazie per eventuali chiarimenti
Spagna e Portogallo del sud in camper
Spagna e Portogallo del sud in camper
Slovenia, Friuli, Trentino e Veneto
Slovenia, Friuli, Trentino e Veneto
Ponte del 1° Maggio 2009: Puglia in cam
Ponte del 1° Maggio 2009: Puglia in cam
Estete 2008: le Falesie di Etretat in ca
Estete 2008: le Falesie di Etretat in ca
Dal Piemonte al Baltico passando per Bre
Dal Piemonte al Baltico passando per Bre
Previous Next
15
frigorix
frigorix
01/07/2010 25
Inserito il 24/09/2010 alle: 23:55:12
nessuno sa spigarmi che cosa fa o meglio quale funzione ha questa scatola misteriosa??
19
RobiAle
RobiAle
rating

17/02/2006 1531
Inserito il 25/09/2010 alle: 10:31:24
quote:Risposta al messaggio di frigorix inserito in data 24/09/2010  23:55:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Da come la descrivi sembrerebbe un parallelatore automatico. Il filo da 2,5 che parte dall'alternatore potrebbe essere il filo che segnala che il motore e' acceso. Se e' quello e non carica dovresti provare a "resettarla" togliedogli l'alimentazione,prova a staccare e riattaccare quel filo lì da 2,5 e vedi se succede qualcosa Per essere sicuri ci vorrebbe una foto o quantomeno sapere cosa c'e' scritto sulla scatoletta. Robi Robi

Modificato da RobiAle il 25/09/2010 alle 10:36:38
15
ruggieroenry
ruggieroenry
10/06/2010 132
Inserito il 25/09/2010 alle: 12:02:38
quote:Risposta al messaggio di frigorix inserito in data 24/09/2010  23:55:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Quella scatoletta dovrebbe essere il rele che quando riceve il segnale positivo dell'alternatore(mediante il cavetto da 2,5 da te mensionato) attacca le due batterie in parallelo(BM e BS) consentendo la ricarica delle stesse,Io controllerei mettendo il tester su misurazione volt ed il puntale negativo a carrozza: 1: se al cavetto da 2,5 mm a motore in moto arriva il segnale positivo. 2: (anche a motore spento)il positivo da 4 mm sempre attaccato al rele sù citato proveniente dalla bm se segna 12 v o più 3:In moto senza disconnettere alcun cavo dal relè!il positivo da 4 mm attaccato al rele proveniente dalla bs segna tensioni da carica (regolarmente su e giù i 14 volts) Quindi : Se al cavo 2,5 mm non arriva tensione ,vuol dire che il problema è tra il cavo da 2,5 e l'alternatore. se al cavo da 4mm connesso al relè proveniente dalla Bm non arriva tensione vuol dire che è interrotta la continuità tra cavo da 4mm e batteria motore (potrebbe essere anche un fusibile interrotto) Se al cavo da 4MM connesso al relè proveniente da bs ,a motore in moto ,non si rilevano col tester tensioni da carica (ammesso che il controllo precedente del cavo da 2,5 fosse andato a buon fine cioè con rilevamento della tensione a motore in moto) l'incriminato è il relè. Naturalmente il tutto vale Considerando per scontato che l'alternatore funzioni e carichi correttamente la batteria motore,visto che non ha dato nessun segno di scarica. Spero aver dato un contributo Enrico
15
frigorix
frigorix
01/07/2010 25
Inserito il 25/09/2010 alle: 18:28:27
grazie ruggiero mi ai chiarito le idee penso propio sia cosi perche riflettendoci se non ci fosse quel rele le batterie sarebbero sempre in parallelo e si scaricherebbero entrambe anche a motore spento quindi non mi resta che controllare se dal rele ho la tensione di carica su entranbe le uscite su quella motore sicuramente altrimente me ne sarei accorto da tempo come è sicuro che non c'è su quella di servizio , grazie aqncora ciao
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Come-scegliere-il-camper
2
152K Facebook
340K Instagram
42.2K TikTok
69,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link