In risposta al messaggio di sarto del 07/07/2025 alle 11:36:21
Buongiorno a tutti, scusate il super ritardo ma ho il camper rimessato un po distante e nel rimessaggio non ho corrente quindi sono riuscito solo questo week a fare qualche prova con tester Ho provato a vedere con tester i volt della batteria 13,5/13.6 (tacche al max sulla centralina), poi ho provato ad accendere luci e la tensione si è abbassata a 13.1 (- 1 tacca sulla centralina), spente le luci ritornava la tensione a 13.5/13.6. La prova l'ho fatta al ritorno da una settimana di ferie attaccato alla 220v....con camper non attaccato alla corrente al sole con pannello fotovoltaico. Curioso il fatto che riportando il camper al rimessaggio (circa 25 km da casa mia) una volta spento il camper vado a vedere le tacche sulla centralina e ne trovo -1 (ovviamente senza utenze attive) Voi cosa ne dite?...devo fare la prova su ogni singola utenza come suggerito da Laikone? o tutto è normale?
la faccenda pare più complicata rispetto a quanto prospettato.
Ma andiamo in ordine...13.5/13.6V è una tensione che indica la condizione in cui si trova l'oggetto che sta caricando la batteria; questo oggetto può essere il CB a 230V oppure anche il FV; 13.5/13.6V indicano lo stato di condizione di carica a tampone/mantenimento, ergo la BS è carica al 100% e il CB la sta mantenendo tale.
In questo stato è chiaro che le tacche sono tutte accese, una batteria al piombo AGM non va oltre i 13,10V o comunque non certo a 13.6.
Il fatto che tu indichi come curioso è da verificare, perchè può essersi creato per vari motivi; di fatto, se il mezzo non è collegato alla 230V e il FV non è illuminato è chiaro che mai si avrà sulla BS la tensione di 13,5/13.6, ovvero la condizione vista in precedenza che fa accendere tutte le tacche.
La tensione che devi verificare in questo istante è sulla batteria carica al 100%, ovvero DOPO averla ricaricata per 24h, scollegata da tutte le utenze, e senza che il FV la stia mantenendo.
Quel 13,5/13,6V certamente non ci sarà, ma serve per capire la tensione della batteria in quello stato, perchè è quella tensione che non è a un livello tale da riuscire a mantenere accesa l'ultima tacca.
Isolando la batteria da carica al 100% scopriremo se è lei che non mantiene la carica o se qualcosa la scarica quando è connessa pur avendo tutto spento.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
Modificato da Laikone il 07/07/2025 alle 14:15:55