CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

batteria e bombola gas

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
21
Samuele
Samuele
15/11/2004 1085
Inserito il 12/12/2009 alle: 07:44:18
Non so dove mettere una seconda batteria, nel mio camper ho il bombolone gpl e nel vano bombole ho solo una bombola di propano che porto in inverno in caso ghiacciasse il bombolone (che non ho ancora mai usato), nel posto dedicato alla seconda bombola potrei mettere li una batteria, ma non so se batteria e gas sono compatibili. C'è qualche controindicazione che voi sappiate? Che riescano a "convivere" pacifiamente? Grazie ciao.
17
Pippo5951
Pippo5951
24/09/2008 2891
Inserito il 12/12/2009 alle: 10:26:36
Finche non succede niente, possono stare assieme. Sia la batteria che la bombola del gas sono due potenziali esplosioni, in caso di malfunzionamento. Io personalmente non mi fiderei. Cordialmente Pippo
arturino
arturino
-
Inserito il 12/12/2009 alle: 18:11:17
La legge vieta espressamente l'installazione di qualunque cosa elettrica all'interno del vano bombole dei v.r., a meno che non si tratti di prodotti tesati e omologati e che hanno ricevuto il relativo nulla osta burocratico. E, legge a parte, eviterei rischi, anche se in bassa percentuale.
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 12/12/2009 alle: 18:32:47
ci sono due "se" da verifcare per logica: se la bombola e chiusa e non collegata all'impianto e se la batteria è ermetica, di quelle senza manutenzione allora puoi metterla nel vano bombola, anche se dovesse esplodere poco farebbe alla bombola e anche se dovesse scaldarsi in modo anomalo non raggiungerebbe mai temperature pericolose per la bombola.
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 12/12/2009 alle: 18:41:09
Lo vieta legge, come ricordato giustamente da arturino. Ragionandoci su non è un capriccio del legislatore: la batteria può scoppiare (a me è accaduto causa regolatore di carica comprato su eBay che non regolava un bel niente) e non credo il botto possa far danno alla bombola ma l'acido corrosivo sparso sulle tubazioni, non credo sia innocuo. Se la bombola fosse aperta... Sporadicamente (quanto sporadicamente?) la bombola può restare aperta anche al rimessaggio e l'acido delle batterie avrebbe tutto il tempo per mangiarsi le tubazioni e fare un bel falò ed anche un bel botto. Per me, oltre ad essere vietato dalla legge, lo è ancor di più dalla logica. Elio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
tusmac
tusmac
17/04/2008 815
Inserito il 12/12/2009 alle: 19:01:52
Non hai detto che mezzo hai,ma di solito dietro o sotto i sedili di cabina c'è posto.
21
Samuele
Samuele
15/11/2004 1085
Inserito il 12/12/2009 alle: 19:37:59
Inanzitutto vi ringrazio, certo che se la legge lo vieta mi passa la voglia di essere fuori norma, e se non è sicuro non mi va di correre rischi inutili, potrei altrimenti costruire un divisorio. Il mio è un Arca H720 glm e proprio non so dove mettere un'altra batteria se non li oppure sotto il telaio. Avete qualche idea? Ciao.
18
zero3
zero3
17/09/2007 727
Inserito il 12/12/2009 alle: 19:51:03
Un'Arca senza la seconda batteria[?][:D][?][:D][?][:D][?] Io sicuramente se dovrei installarla la posizionerei esternamente lungo il telaio e magari mi avvicinerei alla prima per non avere Km di cavi che corrono sotto la cellula. Dove è posizionata la principale? Ciao, AleBB650...[:D]
21
Samuele
Samuele
15/11/2004 1085
Inserito il 12/12/2009 alle: 20:24:39
quote:Risposta al messaggio di zero3 inserito in data 12/12/2009  19:51:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao carissimo, sono venuto dalle tue parti per i mercatini. La batteria servizi è sotto la panca con pompe acqua e secondo serbatoio e non ci stà più niente. Pensavo di aggiungere una batteria delle "nostre", vanno bene? Ciao.
norbiato
norbiato
-
Inserito il 12/12/2009 alle: 20:31:30
Se non trovi un posto ideale puoi lasciare a casa la bombola quando pensi di aver bisogno di autonomia elettrica e mettere la batteria nello spazio delle bombole oppure portarla come scorta in un gavone, ma poi nel tuo mezzo mi pare ci sia il doppio pavimento possibile non trovi una batteria di misura ribassata che ci stia vicino all'originale? Mi sembra impossibile che da meccanico che sei ti manchi una idea buona!
18
zero3
zero3
17/09/2007 727
Inserito il 12/12/2009 alle: 20:47:45
quote:Risposta al messaggio di Samuele inserito in data 12/12/2009  20:24:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>9X... va benissimo, ma non è che magari hai su una al GEL? Non penso che una normale e una al gel possano andare insieme, non so se anche il carica batterie sia uguale per batterie normali e quelle al gel. P.S. Potevi anche farmi un pronto, che ci saremmo incontrati. Code, traffico permettendo.[:D] Ale.
21
Samuele
Samuele
15/11/2004 1085
Inserito il 12/12/2009 alle: 20:50:56
quote:Risposta al messaggio di norbiato inserito in data 12/12/2009  20:31:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non ho il doppio pavimento, effetivamente mi manca proprio l'idea giusta... Il problema che bombola e seconda batteria mi servono in inverno. Grazie ciao.

Modificato da Samuele il 12/12/2009 alle 20:57:06
21
Samuele
Samuele
15/11/2004 1085
Inserito il 12/12/2009 alle: 20:54:01
quote:Risposta al messaggio di zero3 inserito in data 12/12/2009  20:47:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Le 9x.. ne portano di corrente, bisogna vedere se si adattano all'uso camperistico, nessuno dei colleghi le ha mai testate in camper? Ti avrei chiamato volentieri ma ci sono stati parecchi cambi di programma, tra la bimba e la pioggia...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link