CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

batteria esterna, come proteggere dal freddo?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
19
lucluc
lucluc
16/02/2006 455
Inserito il 11/12/2008 alle: 16:05:02
salve amici di COL - questo ultimo fine settimana, benchè avessi il pannello fotovoltaico, la batteria nn ha retto ai consumi del riscaldamento (...ed altro)- ho letto su vari post che la batteria montata all'esterno subisce il freddo ed abbassa notevolmente la resa - io ho un RT Pegaso, la batt è in una scatola metallica posta poco dietro la ruota anteriore, pensavo di isolare quest'ultima ma volevo delle info: 1/ che materiale bisogna usare? 2/ isolare, ci sono controindicazioni? 3/ conviene proteggere l'esterno o l'interno della scatola? 3/ quanto poi è utile il tutto? grazie, luciano ---
19
Albertoy
Albertoy
30/08/2006 2152
Inserito il 11/12/2008 alle: 16:29:38
Le batterie, specie quelle semplici al Pb, calano in maniera drastica la capacità allo scendere delle temperature. D'inverno si dovrebbe economizzare ancora di più se non si va in campeggio o AA, o in alternativa avere 2 BS ben cariche. Io ti consiglierei prima di tutto di verificare lo stato di salute e di carica della tua batteria, poi valutare se sostituirla con una AGM di pari o superiore capacità (che già dovrebbe patire meno) e poi magari isolare e magari riscaldare con un tubicino il box della batteria, sempre che non sia più facile semplicemente portarla dentro. Io ce l'ho sotto il sedile del passeggero, per quanto faccia freddo non è come essere fuori, altrimenti potresti optare per un'installazione magari in dinette, gavone, etc.
19
lucluc
lucluc
16/02/2006 455
Inserito il 11/12/2008 alle: 16:37:01
il dubbio sullo stato di salute della batteria l'ho avuto ma, trattandosi di un mezzo nuovo (7mesi) spero di escludere questo problema - portarla dentro?...insomma, mi riesce + facile lasciarla lì dovè e provvedere a proteggerla - grazie per la risposta luc
17
Ulisse 1
Ulisse 1
26/03/2008 1824
Inserito il 11/12/2008 alle: 16:45:55
Non si può proteggere semplicemente isolando...bisogna portare calore...o tramite aria calda o resistenza o qualche altro marchingegno..La coibentazione per mantenere il calore prodotto...è obbligatoria...[;)]
19
lucluc
lucluc
16/02/2006 455
Inserito il 11/12/2008 alle: 17:38:57
grazie Ulisse - ...ma qual'è il miglior prodotto per coinbentare??
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
Il coyote
Il coyote
11/04/2007 174
Inserito il 11/12/2008 alle: 18:11:16
Anche le AGM è utile isolare....?

Modificato da Il coyote il 11/12/2008 alle 18:11:46
17
Pippo5951
Pippo5951
24/09/2008 2891
Inserito il 11/12/2008 alle: 18:15:37
quote:Originally posted by lucluc
salve amici di COL - questo ultimo fine settimana, benchè avessi il pannello fotovoltaico, la batteria nn ha retto ai consumi del riscaldamento (...ed altro)- ho letto su vari post che la batteria montata all'esterno subisce il freddo ed abbassa notevolmente la resa - io ho un RT Pegaso, la batt è in una scatola metallica posta poco dietro la ruota anteriore, pensavo di isolare quest'ultima ma volevo delle info: 1/ che materiale bisogna usare? 2/ isolare, ci sono controindicazioni? 3/ conviene proteggere l'esterno o l'interno della scatola? 3/ quanto poi è utile il tutto? grazie, luciano --- >
> Scuasa anchio ho la batteria situata come la tua, ho un r.t.gd 10 è come il pegaso il vano del bs, in piu ho un pannello di 100/110w+ batteria agm 100/110. Le temperature che ho subito nn sono molto sotto lo zero ma non ho mai avuto problemi con la batteria. Le mie utenze sono: Tv 15, dvd, truma comby,frigo, inverter. sole non c'è mai stato anzi neve. Quindi rivedrei il fatto che sia la batteria al freddo. Se non sia propio la batteria che non tiene. Sappilo che io parto con la batteria carica perchè la cllego alla 220 durante il rimessggio. Cordialmente Pippo
19
lucluc
lucluc
16/02/2006 455
Inserito il 11/12/2008 alle: 18:35:25
ciao Pippo - tutto sommato abbiamo le stesse utenze, come stufa ho la webasto ma nn saprei se ha consumi diversi dalla truma - il pannello è un helios da 90w -- la batteria è al piombo da 100w -- ...l'unica cosa, mi viene in mente leggendo il tuo commento - il camper è stato in officina un mese (questo è un'altro post), ritirato due gg prima di partire e batteria nn ricaricata alla 220v ////// un dubbio - il camper è all'aperto, ma il pannello nn ricarica?? come si controlla lo stato di una batteria??
19
Albertoy
Albertoy
30/08/2006 2152
Inserito il 11/12/2008 alle: 19:34:45
il dubbio sullo stato di salute della batteria l'ho avuto ma, trattandosi di un mezzo nuovo (7mesi) spero di escludere questo problema - portarla dentro?...insomma, mi riesce + facile lasciarla lì dovè e provvedere a proteggerla - grazie per la risposta luc >
> Infatti ho detto prima di tutto di verificare stato di salute e di carica della tua batteria. Ammesso che sia in salute era carica alla partenza? Non intendo se aveva i led del pannello di controllo tutti accesi...era stata caricata con la 230 o è stato all'aperto per diversi giorni con il pannello che caricava correttamente? Detto ciò un Pb ha un decadimento notevole al freddo. Fatte queste verifiche potresti isolare il vano con del polistirolo al alta densità o altro materiale che si trova a pannelli nei negozi per l'edilizia, poi portare un tubo da 22 dall'impianto del riscaldamento. In ogni caso io con una Pb normale e Combi 3402 ho fatto anche 4 giorni in montagna, usando però con attenzione le utenze e poca tv tramite il mio notebook. Il Webasto a leggere i dati consuma un po' di più della Truma (specie la mia che fa al max 12 o 13W mi pare), però non credo tanto da non permetterti un weekend, per di più con pannello (che poco ma qualcosa farà, anche se bisogna vedere di che tipo è).
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 11/12/2008 alle: 19:35:57
Se il camper è normalmente rimessato all'aperto, in linea di massima, si dovrebbe riuscire quasi sempre a partire con le batterie cariche a tappo, grazie al fatto che anche nelle giornate con poco sole (ovviamente non come le attuali in cui a mezzogiorno sembra quasi di essere di notte!) i pannelli almeno qualcosa ricaricano e in qualche giorno permettono di recuperare qualche decina di Ah. Per quanto riguarda l'opportunità di coibentare le batterie poste all'esterno, certamente utile per sfruttare il calore che viene generato, sia in fase di carica che di scarica, all'interno delle batterie stesse, questo può essere fatto anche solo rivestendole con il materiale di quei tappetini da 4 soldi, generalmente bicolori rosso e azzurro, che sono in vendita in moltissimi centri commerciali o nei negozi di sport per fare ginnastica a terra. Io lo ho fatto con buoni risultati, in pochi minuti, ritagliando il materiale con un paio di forbici ben affilate e fissando il tutto con del nastro da pacchi. Isolare le batterie in modo semplice e speditivo è utile anche in considerazione che è meglio togliere tale protezione, durante l'estate, per evitare che, con carichi particolarmente pesanti, queste possano riscaldarsi eccessivamente. Ciao, Aldo
19
lucluc
lucluc
16/02/2006 455
Inserito il 12/12/2008 alle: 14:38:11
grazie per le risposte - ho appunto del polistirolo, provvedo a coinbentare inoltre ricarico a 220 e vediamo un po come va - spero proprio che nn sia da buttare -
17
Pippo5951
Pippo5951
24/09/2008 2891
Inserito il 12/12/2008 alle: 14:43:05
siamo qui lucluc, facci sapere chi di noi ha visto il giusto! Ciao alla preossima. Cordialmente Pippo
18
Soundmachine
Soundmachine
rating

18/10/2007 8646
Inserito il 12/12/2008 alle: 14:53:09
Io c'è l'ho esterna come la tua . Ho una 90 ah . Non è coibentata . Ho tre volte in più delle tue utenze , solo l'inverter è da 3000 W . Non ho il pannello ... Mai avuto problemi . ... ... Forse e merito dell'Efoy ? Mha , chi lo sa !?! Il pannello , non serve a niente ! [;)]
giraffa
giraffa
-
Inserito il 12/12/2008 alle: 15:01:59
salve amici di COL - questo ultimo fine settimana, benchè avessi il pannello fotovoltaico, la batteria nn ha retto ai consumi del riscaldamento (...ed altro)- ho letto su vari post che la batteria montata all'esterno subisce il freddo ed abbassa notevolmente la resa - io ho un RT Pegaso, la batt è in una scatola metallica posta poco dietro la ruota anteriore, pensavo di isolare quest'ultima ma volevo delle info: 1/ che materiale bisogna usare? 2/ isolare, ci sono controindicazioni? 3/ conviene proteggere l'esterno o l'interno della scatola? 3/ quanto poi è utile il tutto? grazie, luciano --- >
> ....personalmente gli ho fatto un "cappotto" (anche sotto e sopra)con neoprene espanso ( è nero lo trovi in lastre ) e comunque penso che vada bene il polistirolo ad alta densità ( negozi di edilizia ) non è incollato ma tenuto fermo con fascette in plastica, potrebbe andar bene anche nastro adesivo telato.... che dire, avrò fatto bene, avrò fatto male??? non sò , la BS è sempre quella di serie, del 2000, stò attento ai consumi, ed in inverno sulla neve vado sempre in campeggio, collegato alla 220V.... controllo spesso il livello, ma in 8 anni l'ho aggiunto solo un pò una volta, e penso che "cosa para lu caddu para lu freddu"[:D]...anche la BS l'ho protetta, ma dato lo spazio, ho utilizzato dei pezzi ricavati da uno di quei tappetini da palestra, spessore 1 cm.... infatti la BM m'è durata solo 6 anni [:D]... dimenticavo, sono semplici batterie al piombo/acido da 100AH.... e quando sara' necessario, all'iper..... che con 60/70 € si trovano, e per i 2 anni di garanzia andiamo tranquilli.... ciao attutti massimo

Modificato da giraffa il 12/12/2008 alle 15:05:14
19
Albertoy
Albertoy
30/08/2006 2152
Inserito il 12/12/2008 alle: 16:21:14
Se vai sempre in campeggio è normale che non abbia mai avuto problemi e che ti vada benissimo la batteria Pb da supermercato. Anche se ti devi fermare una notte ogni tanto va benissimo. Quindi per l'uso che fai tu del mezzo non c'è scelta migliore di spendere il meno possibile. Se uno ha la pretesa di fare un minimo di sosta libera invernale deve fare altre scelte...
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 12/12/2008 alle: 17:45:24
quote:Originally posted by Soundmachine
Io c'è l'ho esterna come la tua . Ho una 90 ah . Non è coibentata . Ho tre volte in più delle tue utenze , solo l'inverter è da 3000 W . Non ho il pannello ... Mai avuto problemi . ... ... Forse e merito dell'Efoy ? Mha , chi lo sa !?! Il pannello , non serve a niente ! [;)] >
> Ma và? Che strano, avendo l'Efoy non hai mai avuto problemi di batteria! E vorrei pure vedere che li avessi avuti!!! Capisco che tiri l'acqua al tuo mulino, e, entro certi limiti, lo ritengo anche giusto, ma non mi sembra corretto bollare in toto i pannelli solari o il fatto che qualcuno voglia mantenere le batterie relativamente al caldo le batterie per ottenerne le migliori prestazioni possibili. Recentemente ho letto che la frase attribuita a Maria Antonietta quando gli venne detto che il popolo non aveva più pane "che mangi le brioche", in realtà non sarebbe mai stata pronunziata e ti ci metti tu a dire che con l'Efoy non hai mai avuto problemi con le batterie? [:D][:D][:D] Ciao, Aldo
18
Soundmachine
Soundmachine
rating

18/10/2007 8646
Inserito il 12/12/2008 alle: 18:01:32
quote:Originally posted by ilnicolaldo
quote:Originally posted by Soundmachine
Io c'è l'ho esterna come la tua . Ho una 90 ah . Non è coibentata . Ho tre volte in più delle tue utenze , solo l'inverter è da 3000 W . Non ho il pannello ... Mai avuto problemi . ... ... Forse e merito dell'Efoy ? Mha , chi lo sa !?! Il pannello , non serve a niente ! [;)] >
> Ma và? Che strano, avendo l'Efoy non hai mai avuto problemi di batteria! E vorrei pure vedere che li avessi avuti!!!id="red"> Capisco che tiri l'acqua al tuo mulino, e, entro certi limiti, lo ritengo anche giusto, ma non mi sembra corretto bollare in toto i pannelli solari o il fatto che qualcuno voglia mantenere le batterie relativamente al caldo le batterie per ottenerne le migliori prestazioni possibili.id="green"> Recentemente ho letto che la frase attribuita a Maria Antonietta quando gli venne detto che il popolo non aveva più pane "che mangi le brioche", in realtà non sarebbe mai stata pronunziata e ti ci metti tu a dire che con l'Efoy non hai mai avuto problemi con le batterie? [:D][:D][:D]id="blue"> Ciao, Aldo
>
> ... [:D][:D][:D] ...id="red"> Con la stessa spesa di un buon pannello e di 2 batterie in AGM , compri un'efoy 900 . Non hai risolto tutti i tuoi problemi , perchè il 900 va benissimo , ma e piccolo come potenza di ricarica . Comunque sia ... fa sempre di più di un eccellente pannello .id="green"> Per questa , che vuoi che ti dico ... sono esperienze personali fatte , non mi preoccupo delle batterie fredde o esterne , non ci penso a coibentarle , il tempo che risparmio ... me lo godo vicino al Barbeque .id="blue"> Ciao Aldo ... alla prossima . Gianfranco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link