quote:Originally posted by lucluc> Scuasa anchio ho la batteria situata come la tua, ho un r.t.gd 10 è come il pegaso il vano del bs, in piu ho un pannello di 100/110w+ batteria agm 100/110. Le temperature che ho subito nn sono molto sotto lo zero ma non ho mai avuto problemi con la batteria. Le mie utenze sono: Tv 15, dvd, truma comby,frigo, inverter. sole non c'è mai stato anzi neve. Quindi rivedrei il fatto che sia la batteria al freddo. Se non sia propio la batteria che non tiene. Sappilo che io parto con la batteria carica perchè la cllego alla 220 durante il rimessggio. Cordialmente Pippo
salve amici di COL - questo ultimo fine settimana, benchè avessi il pannello fotovoltaico, la batteria nn ha retto ai consumi del riscaldamento (...ed altro)- ho letto su vari post che la batteria montata all'esterno subisce il freddo ed abbassa notevolmente la resa - io ho un RT Pegaso, la batt è in una scatola metallica posta poco dietro la ruota anteriore, pensavo di isolare quest'ultima ma volevo delle info: 1/ che materiale bisogna usare? 2/ isolare, ci sono controindicazioni? 3/ conviene proteggere l'esterno o l'interno della scatola? 3/ quanto poi è utile il tutto? grazie, luciano --- >
quote:Originally posted by lucluc> Infatti ho detto prima di tutto di verificare stato di salute e di carica della tua batteria. Ammesso che sia in salute era carica alla partenza? Non intendo se aveva i led del pannello di controllo tutti accesi...era stata caricata con la 230 o è stato all'aperto per diversi giorni con il pannello che caricava correttamente? Detto ciò un Pb ha un decadimento notevole al freddo. Fatte queste verifiche potresti isolare il vano con del polistirolo al alta densità o altro materiale che si trova a pannelli nei negozi per l'edilizia, poi portare un tubo da 22 dall'impianto del riscaldamento. In ogni caso io con una Pb normale e Combi 3402 ho fatto anche 4 giorni in montagna, usando però con attenzione le utenze e poca tv tramite il mio notebook. Il Webasto a leggere i dati consuma un po' di più della Truma (specie la mia che fa al max 12 o 13W mi pare), però non credo tanto da non permetterti un weekend, per di più con pannello (che poco ma qualcosa farà, anche se bisogna vedere di che tipo è).
il dubbio sullo stato di salute della batteria l'ho avuto ma, trattandosi di un mezzo nuovo (7mesi) spero di escludere questo problema - portarla dentro?...insomma, mi riesce + facile lasciarla lì dovè e provvedere a proteggerla - grazie per la risposta luc >
quote:Originally posted by lucluc> ....personalmente gli ho fatto un "cappotto" (anche sotto e sopra)con neoprene espanso ( è nero lo trovi in lastre ) e comunque penso che vada bene il polistirolo ad alta densità ( negozi di edilizia ) non è incollato ma tenuto fermo con fascette in plastica, potrebbe andar bene anche nastro adesivo telato.... che dire, avrò fatto bene, avrò fatto male??? non sò , la BS è sempre quella di serie, del 2000, stò attento ai consumi, ed in inverno sulla neve vado sempre in campeggio, collegato alla 220V.... controllo spesso il livello, ma in 8 anni l'ho aggiunto solo un pò una volta, e penso che "cosa para lu caddu para lu freddu"[:D]...anche la BS l'ho protetta, ma dato lo spazio, ho utilizzato dei pezzi ricavati da uno di quei tappetini da palestra, spessore 1 cm.... infatti la BM m'è durata solo 6 anni [:D]... dimenticavo, sono semplici batterie al piombo/acido da 100AH.... e quando sara' necessario, all'iper..... che con 60/70 € si trovano, e per i 2 anni di garanzia andiamo tranquilli.... ciao attutti massimo
salve amici di COL - questo ultimo fine settimana, benchè avessi il pannello fotovoltaico, la batteria nn ha retto ai consumi del riscaldamento (...ed altro)- ho letto su vari post che la batteria montata all'esterno subisce il freddo ed abbassa notevolmente la resa - io ho un RT Pegaso, la batt è in una scatola metallica posta poco dietro la ruota anteriore, pensavo di isolare quest'ultima ma volevo delle info: 1/ che materiale bisogna usare? 2/ isolare, ci sono controindicazioni? 3/ conviene proteggere l'esterno o l'interno della scatola? 3/ quanto poi è utile il tutto? grazie, luciano --- >
quote:Originally posted by Soundmachine> Ma và? Che strano, avendo l'Efoy non hai mai avuto problemi di batteria! E vorrei pure vedere che li avessi avuti!!! Capisco che tiri l'acqua al tuo mulino, e, entro certi limiti, lo ritengo anche giusto, ma non mi sembra corretto bollare in toto i pannelli solari o il fatto che qualcuno voglia mantenere le batterie relativamente al caldo le batterie per ottenerne le migliori prestazioni possibili. Recentemente ho letto che la frase attribuita a Maria Antonietta quando gli venne detto che il popolo non aveva più pane "che mangi le brioche", in realtà non sarebbe mai stata pronunziata e ti ci metti tu a dire che con l'Efoy non hai mai avuto problemi con le batterie? [:D][:D][:D] Ciao, Aldo
Io c'è l'ho esterna come la tua . Ho una 90 ah . Non è coibentata . Ho tre volte in più delle tue utenze , solo l'inverter è da 3000 W . Non ho il pannello ... Mai avuto problemi . ... ... Forse e merito dell'Efoy ? Mha , chi lo sa !?! Il pannello , non serve a niente ! [;)]![]()
>
quote:Originally posted by ilnicolaldo> ... [:D][:D][:D] ...id="red"> Con la stessa spesa di un buon pannello e di 2 batterie in AGM , compri un'efoy 900 . Non hai risolto tutti i tuoi problemi , perchè il 900 va benissimo , ma e piccolo come potenza di ricarica . Comunque sia ... fa sempre di più di un eccellente pannello .id="green"> Per questa , che vuoi che ti dico ... sono esperienze personali fatte , non mi preoccupo delle batterie fredde o esterne , non ci penso a coibentarle , il tempo che risparmio ... me lo godo vicino al Barbeque .id="blue"> Ciao Aldo ... alla prossima . Gianfrancoquote:Originally posted by Soundmachine> Ma và? Che strano, avendo l'Efoy non hai mai avuto problemi di batteria! E vorrei pure vedere che li avessi avuti!!!id="red"> Capisco che tiri l'acqua al tuo mulino, e, entro certi limiti, lo ritengo anche giusto, ma non mi sembra corretto bollare in toto i pannelli solari o il fatto che qualcuno voglia mantenere le batterie relativamente al caldo le batterie per ottenerne le migliori prestazioni possibili.id="green"> Recentemente ho letto che la frase attribuita a Maria Antonietta quando gli venne detto che il popolo non aveva più pane "che mangi le brioche", in realtà non sarebbe mai stata pronunziata e ti ci metti tu a dire che con l'Efoy non hai mai avuto problemi con le batterie? [:D][:D][:D]id="blue"> Ciao, Aldo
Io c'è l'ho esterna come la tua . Ho una 90 ah . Non è coibentata . Ho tre volte in più delle tue utenze , solo l'inverter è da 3000 W . Non ho il pannello ... Mai avuto problemi . ... ... Forse e merito dell'Efoy ? Mha , chi lo sa !?! Il pannello , non serve a niente ! [;)]![]()
>
>