CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Batteria ex avviamento possibile?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 31
17
luke66PN
luke66PN
16/05/2008 2271
Inserito il 23/02/2013 alle: 21:44:11
Ciao, premessa: ho dovuto cambiare la batteria motore, (Energizer 100Ah, vecchia di due anni) in quanto un problema tecnico (creato da mamma fiat) me l'ha scaricata completamente (era arrivata a 3 volt), e comunque ricaricata, ha funzionato correttamente da maggio scorso fino a un paio di settimane fa, quando una nottata a -15 l'ha fritta e non riusciva più ad avviare il motore. Poi una volta rientrato a temperature umane la batteria ha ripreso un po' di vigore, ma comunque è stata sostituita. Ho provato a testarla come fece Camperos qualche tempo fa con la lifepo, caricandola a tappo e applicando un carico (lampadina da 40 watt). Il risultato è stato sorprendente: in 26 ore, a più riprese, ho ottenuto questi risultati: all'ora 15 ho dovuto sostituire la lampadina, con una da 45 (non avevo altro sottomano) che è stata rotta[:(] Possibile che sia riuscito a cavar fuori quasi 90 ampere? secondo me qualcosa non torna... eppure, un tester in parallelo che misurava la tensione, ed uno in serie che misurava la corrente... direi che come BS, finchè dura, può andare più che bene, voi che dite? Luca PN Il denaro va chiesto ai poveri: ne hanno poco, ma sono in tanti E.Petrolini
14
Iz2lwe
Iz2lwe
10/07/2011 1978
Inserito il 23/02/2013 alle: 22:00:08
quote:Risposta al messaggio di luke66PN inserito in data 23/02/2013  21:44:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Direi che è in grado di erogare energia, ma per quanto, questo solo il tempo lo potrà dire, essendo arrivata a 3Volt il collo alla poveretta un po' glie l'hai tirato, probabilmente qualche fenomeno di solfatazione degli elementi è avvenuto. Se hai o puoi farti prestare un caricabatterie con desolfatore, potresti provare a fargli fare qualche ciclo di carica e scarica e vedere se migliora ulteriormente [;)] Massimiliano 43 - Monica 42 - Beatrice 10 - Aurora 8 - Su Elnagh Super D 110
17
luke66PN
luke66PN
16/05/2008 2271
Inserito il 23/02/2013 alle: 22:12:27
Ho il caricabatterie della Lidl, che dovrebbe avere la funzione, di desolfatazione, in ogni caso la tirata di collo, è durata solo un paio di giorni, nel senso che mi sono accorto quasi subito del problema e ho staccato tutto... Indubbiamente non è in grado di erogare carichi elevatissimi, quali l'assorbimento del motorino di avviamento, però mediamente in camper ho assorbimenti sull' ordine di 3 / 5 ampere (a seconda di come gira la truma combi6, quante luci accese, e se la tv è accesa), quindi credo che il suo servizio, ancora per un po' lo possa fare. In ogni caso rimando l'acquisto di due AGM da 100 (che avevo in programma per questa primavera) a tempi migliori $$£££€€... Luca PN Il denaro va chiesto ai poveri: ne hanno poco, ma sono in tanti E.Petrolini
14
giampy68
giampy68
13/09/2011 796
Inserito il 24/02/2013 alle: 01:35:16
quote:Risposta al messaggio di luke66PN inserito in data 23/02/2013  22:12:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>io da sempre riciclo batterie ex bm e le uso come bs fino alla loro definitiva dipartita, in garage ne ho 2 da 100A e 1 da55A che tengo cariche con caricabatt. del LIDL tutte ex bm ,in camper attualmente ho una 140A ex bm di un camion e quando sono spremute al massimo le porto al meccanico dove compro le nuove,da quando sono stato a piedi con la bm ,al primo cenno di incertezza all'avviamento cambio batt. sia sulle auto che sul camper e le riciclo come bs. Comunque non costando queste batt. che riciclo io le strapazzo senza remore ,ma non riesco mai a restare senza ,poi se hai qualche famigliare che ti passa il suo usato garantito sei a posto. anche perche' sulle macchine moderne se non hai la batt. al 100% non vanno, io ho mio cognato che sul suo supersuv la cambia ogni 3 anni circa e se e' ancora buonina indovina chi se la becca?So di andare contro a chi vende superbattAGMgelECC. ma io usando ex bm usate non ho mai avuto problemi,anzi vi ricordo che i tir che montano anche loro lucine webasto tv radio pc viesa frigo a compressore e quant'altro ,montano 2 batterie da avviamento in serie e al mattino mettono in moto con queste e partono senza preoccupazioni,noi siamo piu' fortunati perchè abbiamo una batt dedicata solo all'avviamento quindi io non mi preoccupo assolutamente di usare una bm non piu' buona per l'avviamento come bs (chiaramente il mio vano bs e separato dalla cellula ,anche se in qualche vettura la bm la mettono in abitacolo ed è una normale piomboacido da avviamento) giampy68

Modificato da giampy68 il 24/02/2013 alle 02:11:35
17
luke66PN
luke66PN
16/05/2008 2271
Inserito il 24/02/2013 alle: 11:31:12
Che una batteria non in grado di avviare il motore possa fornire ancora energia è un dato assodato, eventualmente il problema è quanta e per quanto tempo... Da esperienze dirette e confermate dai "guru" del forum, di una batteria, meno profondo è il ciclo di scarica più lunga sarà la vita della batteria stessa. Sul mio camper, mi sono ritrovato una AGM EXIDE, da 90 Ah, in parallelo secco (opportunamente fusibilato) con la ex batteria di avviamento originale (presumo) del mezzo, entrambe datate 2002, che ancora mi hanno garantito la settimana scorsa, tre giorni in libera in mezzo alla neve (stufa, luci led, due cellulari ricaricati 1 volta), però se accendo la TV, che assorbe circa 2,5Ah, dopo un'ora di funzionamento la tensione scende parecchio. Ora la batteria oggetto della prova è quella che avevo messo io come avviamento del mezzo due anni fa, che intendo mettere al posto di quella che mi sono ritrovato in parallelo alla AGM. Quello che mi meraviglia è che a corrente pressochè costante, sia riuscito a prelevare quasi 90 Ah, da una batteria che, seppur giovane, ha subito un pesante stress, con la tensione ancora superiore agli 11 volt, seppure di poco. Se va davvero così, mi va benissimo, posticipo l'acquisto di due AGM nuove e tiro avanti... Luca PN Il denaro va chiesto ai poveri: ne hanno poco, ma sono in tanti E.Petrolini
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 24/02/2013 alle: 12:13:31
quote:Risposta al messaggio di luke66PN inserito in data 23/02/2013  21:44:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> purtroppo il test che hai eseguito non lo trovo attendibilissimo, non perchè non sia veritiero, ma semplicemente perchè non hai dei dati con cui confrontarlo in modo inequivocabile. La misurazione dell'efficienza di una batteria da 100Ah, dovrebbe essere calcolata applicando un carico di 5A per 20 ore, verificando che la tensione non scenda sotto ai 10,5v, valore per il quale si considera la batteria scarica. Se la batteria scenderà sotto ai 10,5v PRIMA delle 20 ore significa che ha perso parte della sua capacità. Questo secondo la teoria. Personalmente sono convinto che la batteria a bordo del mezzo venga maggiormente stressata rispetto al metoto C20, per cui con un carico di 5A fissi quali potrebbe essere la Combi, più tutte le altre utenze on top ai 5A vedremmo calare drasticamente la resa. Detto questo, la TEORIA dice che portare la batteria a 3v significa rovinarla, ma per quanto ne ho potuto capire io la VERA e unica degenerazione della batteria avviene quando permane per periodi protratti a ZERO. Per la risposta alla tua domanda finale... direi che puoi tranquillamente provare a montarla coma BS, ma ricodati che se è posizionata dentro alla cellula ti respirerai del gas nocivi alla salute. www.susezzapasa.it
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 24/02/2013 alle: 18:19:34
Un qualsiasi accumulatore al piombo risulta essere scarico alla tensione 11,88V. che equivalgono a 1,98v. per singola cella,tutte le altre "credenze" risultano essere errate. La solfatazione è un fenomeno comune a esse,che siano in tecnologia Gel/Agm/P/A libero. Un accumulatore P/A, che è arrivato a quella tensione (3V.) è da reputare tecnicamente "miracoloso",come da tempo ormai,mi sforzo di consigliarne l'uso anche per i servizi (SOLO DEL TIPO SIGILLATO),in quanto le ritengo le più VERSATILI ed ECONOMICHE [;)][;)] Poi ognuno è libero di acquistare accumulatori da 1000/2000 euro[:D][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]

Modificato da marcucciolo il 24/02/2013 alle 18:23:31
17
luke66PN
luke66PN
16/05/2008 2271
Inserito il 24/02/2013 alle: 19:55:19
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 24/02/2013  12:13:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La batteria é in un gavone, inoltre metterò il tubicino che sfiata all'esterno. Grazie a tutti. Luca PN Il denaro va chiesto ai poveri: ne hanno poco, ma sono in tanti E.Petrolini

Modificato da luke66PN il 25/02/2013 alle 20:56:20
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 24/02/2013 alle: 20:44:48
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 24/02/2013  18:19:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Marcucciolo, non me ne volere, ma dovresti metterti d'accordo con wikipedia...[:D][:D][:D]
quote:Una cella si considera totalmente scarica quando ai suoi capi c'è una tensione inferiore a 1,7 V alla temperatura di 25 °C, e totalmente carica quando la tensione raggiunge i 2,3 V>
> Questo significa che: a batteria CARICA avremo un tensione di 13.80v a batteria SCARICA avremo una tensione di 10.20v Sono comuqnue d'accordo con te che portare la batteria a 3v è solo un danno, ma NON considero un miracolo l'eventuale "ripresa". Non a caso gli inverter tagliano a 10,50v. Scaricare oltre modo la batteria NON significa distruggerla, ma ridurle la capacità di immagazzinare energia e qusto non è detto che avvenga con una percentuale prossima al 100%[8D][8D][8D] www.susezzapasa.it
17
luke66PN
luke66PN
16/05/2008 2271
Inserito il 24/02/2013 alle: 21:30:36
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 24/02/2013  20:44:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La batteria non è stata portata a 3 volt volontariamente. E' stato un intervento di mamma fiat in seguito ad un richiamo, che ha causato il danno. Luca PN Il denaro va chiesto ai poveri: ne hanno poco, ma sono in tanti E.Petrolini
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 24/02/2013 alle: 22:31:21
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 24/02/2013  20:44:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Laikone, la mia centralina sotto i 12,2v. mi racconta che la batteria comincia ad esser scarica,ma le centraline è risaputo, siano programmate dall'uomo. L'uomo,spesso è risaputo viva di convincimenti,uno di questi è che un accumulatore,possa esser vuotato come un comune contenitore d'acqua..così non è. Esistono regole ben precise,una di queste regole è data dallla densità dell'elettrolita,cioè il peso dell'acido solforico per litro d'acqua. Possiamo affermare che questo,in una batteria ad acido,alla temperatura di +/- di 20° dovrebbe essere di 1.28 Kg/l che corrispondono a 12,72/6V. diviso il nr delle celle (6) +/- 2,12V. per singolo elemento. Una densità al di sotto di 1,14kg/l di acido nell'elettrolita,indica una batteria scarica,che corrispondono +/- a 11,88V. quindi 1,98v. per elemento. Resta sottinteso che possiamo continuare a vuotare il "contenitore" quasi a nostro piacimento,nel caso specifico di luke66PN ,di certo e secondo Wikipedia,avrebbe potuto spremere ancor di più il suo contenitore,ricavando altra energia,oltre le 26 ore di prova e ben oltre gli 88A ai quali si è fermato[V] Chiederemo all'amico di riprovare,dato che i 3v.(non entro nemmeno nel merito), ai quali la batteria è arrivata per sbaglio e l'ulteriore scarica a 11,24v. non sono stati sufficienti a convincere i più che un "normale" accumulatore non è un "bidone d'acqua" ,ma un contenitore atto a trasformare energia elettrica in energia chimica e viceversa. Invito pertanto tutti gli amici e colleghi ad evitare di scaricare le nostre amate batterie,pena morte prematura. Laikone,non me ne volere se ne io,tantomeno wikipedia ricomprerà le batterie rovinate a tutti coloro che non credono alla scienza,ma solo ai miracoli[:D][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]

Modificato da marcucciolo il 25/02/2013 alle 15:20:43
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 25/02/2013 alle: 08:40:41
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 24/02/2013  22:31:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> forse non mi sono spiegato, non sto dicendo che è salutare per le batterie e che si possono usare fino a 3v... Sto semplicemente dicendo che NON è corretto considerare una batteria scarica quando è a 11,88v. A quel voltaggio, INIZIA ad essere scarica. A mio avviso lo è quando arriva a 10.50v. non credo che tu stesso quando la tensione della batteria arriva 11.88 smetta di usarla... www.susezzapasa.it
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 25/02/2013 alle: 15:17:46
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 25/02/2013  08:40:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Laikone[;)] sai benissimo come la penso,i miei accumulatori hanno preso un bel pò di batoste e continuano[:D],non significa che se lo faccio io...posso consigliarlo a tutti o negare che sia errato. E' pur vero che non sono stato molto attento,in quanto adoperando delle Piombo/Acido libero,volutamente più economiche delle cugine al Gel/Agm,voglio testarle per vedere cosa succede alla "lunga" . Con le Gel e le Agm ,ho avuto più attenzioni ed è andata male,anche se nascono(vengono progettate) per poter ricevere,quindi resistere, a scariche profonde,almeno così è dichiarato. Se fai la media dei valori carica/scarica (12,72/11,88) tirerai fuori la tensione oltre la quale non si dovrebbe mai "scendere" per non maltrattare la batteria che è il 50/60 % della tensione a batteria carica ,cioè 12,2/12,3v. Stesso discorso per i carichi importanti,anche li,ognuno fa come meglio crede,anch'io ho l'inverter,come te e tanti altri,io non alimento il clima,ma non ho mai negato che di tanto in tanto un "colpo" di macchinetta espressa o d'asciugacapelli glielo diamo[^]...giusto per non fargli perdere il vizio[:D][:D][:D] Ps. senza che luke66PN[;)] me ne voglia,non credo nemmeno che l'accumulatore sia potuto arrivare a 3v. ma questa è solo la mia opinione[:)] Mar..cucciolo[:)][:)]

Modificato da marcucciolo il 25/02/2013 alle 15:22:27
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 25/02/2013 alle: 15:29:38
> Laikone, rileggendo quel che hai scritto,che sono certo che da qualche parte lo avrai pur letto,potrebbero esser delle tensioni sotto carica (13,80v.) Per la tensione di 10,20v.(ciò non toglie che ci si può arrivare), non trovo assolutamente riscontro/spiegazione tecnicamente plausibile. Mentre per gli inverter e le centraline,è presto spiegato...un accumulatore sotto carico scende di tensione,non significa che sia scarico...basta togliere il carico e verificare,dopo che la batteria si sia "riequilibrata" e stabilizzata,magari sarà ancora intorno agli 11,88V[^] Mar..cucciolo[:)][:)]
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4404
Inserito il 25/02/2013 alle: 16:07:13
Salve, l'argomento ritorna sempre, le batterie sono il problema di tutti i camperisti, le spigazioni dei piu' o meno esperti le troviamo, ma non sempre sono chiare per tutti, personalmente controllo lo stato di carica dei miei accumulatori, rigorosamente P/A, seguendo la seguente tabella: 12,7 V = 100/100, 12,5 V = 75/100, 12,2 V =50/100, 12,0 = 25/100, 11,8 = 0/100, questi valori non me li sono inventati ma sono riportati sulla scheda tecnica di un noto produttore, vi assicuro che con questa tabella le batterie vi ringrazieranno, come pure il portafogli, un pò meno i rivenditori, non stressate le BS sotto 11,8 V sarebbe come cavare il sangue da una zucca, ovviamente le tensioni non sono da riferirsi a batterie sotto carica o sotto forte scarica. Un saluto Enzo
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 25/02/2013 alle: 16:49:07
diverso è il concetto di "salvare" le batterie da quando sono scariche. Non ho mai detto che portarle a 10,50v fa bene[:D] Se partiamo dal concetto che la batteria è scarica a 11,88 allora dobbiamo portarcene dietro un camion. Con questo concetto di salvaguardare la batteria montiamo un efoy e buonanotte. Io le batterie le spremo fino all'osso e nonostante tutto mi durano minimo 5 anni, non mi sogno nemmeno di controllare il voltaggio, perchè cerco SEMPRE di consumare il meno che posso (per il mio modo di vedere le cose) e quando sono scariche amen, cosa per altro che non mi è mai capitata. inizialmente e così d'impatto condividevo la cosa, ma guardando BENE i numeri... 11,88 sono praticamente 11,90; se quando abbiamo la batteria sotto ai 12v diciamo che è scarica non ci siamo proprio. Diciamo che è meno performante. Se mi dite che 11.88 è il valore volto alla salvaguardia della batteria ritorno ad essere d'accordo con voi[:D][:D] www.susezzapasa.it
14
Iz2lwe
Iz2lwe
10/07/2011 1978
Inserito il 25/02/2013 alle: 17:10:09
quote:diverso è il concetto di "salvare" le batterie da quando sono scariche. Non ho mai detto che portarle a 10,50v fa bene Se partiamo dal concetto che la batteria è scarica a 11,88 allora dobbiamo portarcene dietro un camion. Con questo concetto di salvaguardare la batteria montiamo un efoy e buonanotte. Io le batterie le spremo fino all'osso e nonostante tutto mi durano minimo 5 anni, non mi sogno nemmeno di controllare il voltaggio, perchè cerco SEMPRE di consumare il meno che posso (per il mio modo di vedere le cose) e quando sono scariche amen, cosa per altro che non mi è mai capitata. inizialmente e così d'impatto condividevo la cosa, ma guardando BENE i numeri... 11,88 sono praticamente 11,90; se quando abbiamo la batteria sotto ai 12v diciamo che è scarica non ci siamo proprio. Diciamo che è meno performante. Se mi dite che 11.88 è il valore volto alla salvaguardia della batteria ritorno ad essere d'accordo con voi >
> Quanto espresso da Likaone è un concetto fondamentale per poter gestire gli impianti dei nostri VR. E' importante capire che a ogni valore di tensione delle nostre batterie, il "danno" causato dall'assorbimento di corrente è differente, a titolo di esempio, se abbiamo una corrente istantanea di 20A verso le utenze con una batteria da 100Ah avente tensione di 12,8V è ben diverso che avere lo stesso carico con una batteria a 11,8V, pertanto è importante sapere quanto si consuma in proporzione all'efficienza offerta dalla batteria stessa [;)][;)] Massimiliano 43 - Monica 42 - Beatrice 10 - Aurora 8 - Su Elnagh Super D 110
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 25/02/2013 alle: 19:22:16
..mi arrendo all'evidenza[:(] Mar..cucciolo[:)][:)]
17
luke66PN
luke66PN
16/05/2008 2271
Inserito il 25/02/2013 alle: 20:53:23
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 25/02/2013  15:17:46 Ps. senza che luke66PN me ne voglia,non credo nemmeno che l'accumulatore sia potuto arrivare a 3v. ma questa è solo la mia opinioneid="red">>
> Ti assicuro che era a 3 (TRE) volt, sono ancora in grado di leggere un tester, quando sono salito in camper e ho scoperto il fattaccio, non funzionava neanche l'orologio lcd del cruscotto. il fatto è che la batteria è rimasta sotto carico (due luci di retromarcia e inspiegabilmente l'oggetto dell'intervento fiat, ovvero le resistenze delle velocità dell'elettroventola del clima, che mi hanno fuso tutto il loro supporto e la cuffia di protezione, roba che vada a fuoco il camper, che il diavolo se li porti....). La tensione era così bassa che il carica batterie elettronico la riconosceva come una 6 volt, tant'è che l'ho dovuta far caricare da un amico elettrauto. In ogni caso, non ho mai detto che raggiungere quella tensione sia salutare... L'intento del mio post era esprimere meraviglia per il risultato ottenuto (al di la che 11,24V possano già considerarsi pericolosi) da una batteria che io davo per spacciata, tutto qui... mai e poi mai mi sarei permesso di portare a quelle tensioni (i tre volt) una batteria (che peraltro era poco meno che nuova)... Luca PN Il denaro va chiesto ai poveri: ne hanno poco, ma sono in tanti E.Petrolini
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 25/02/2013 alle: 21:22:20
quote:Risposta al messaggio di luke66PN inserito in data 25/02/2013  20:53:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> se non ricordo male il problema alla ventole del riscaldamento era oggetto di richiamo Fiat sul Ducato 244, roba di almeno 3-4 anni forse più che meno... www.susezzapasa.it
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 25/02/2013 alle: 21:31:21
> Ti faccio notare un'altra cosa secondo il calcolo C20 e i dati (valori batteria scarica) di Marcucciolo Hai iniziato con un valore di 12.70, quindi batteria CARICA Fosse "reale" la teoria di Marco dopo 14-15 ore la batteria era scarica... secondo LUI[:D] 11.87v In realtà anche dopo 26 ore la batteria era efficiente a 11,24v, è vero che 40 o 45w non sono 5A ma se tanto mi da tanto quella batteria è tutt'altro che andata... www.susezzapasa.it
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link