quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 25/02/2013 21:22:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Confermo che il richiamo era roba vecchia, evidentemente il precedente proprietario non l'aveva fatto... Luca PN Il denaro va chiesto ai poveri: ne hanno poco, ma sono in tanti E.Petrolini
quote:Risposta al messaggio di camperos inserito in data 02/07/2013 00:55:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Molto interessante, perché non metti un post con le tue impressioni su questo tipo di batteria? Come la utilizzi, come la carichi se si può caricare col pannello ecc? Grazie! Davide
quote:Risposta al messaggio di camperos inserito in data 02/07/2013 00:55:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> se non sbaglio dall'interpretazione si evince che considerando la batteria scarica a 11.8V avremmo tra le 8 e le 14 ore di autonomia. mentre considerandola scarica a 10.5V tra le 15 e le 21. Altrimenti non capisco cosa vuoi dire[:)] www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 02/07/2013 15:23:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> nel grafico, batterie camperisti funzionanti (vedi di interpretare), e batterie nuove, metti anche le tue, nel grafico la Optima da 75 è migliore delle altre perchè alla completa scarica "12V" ti da quanto una delle migliori da 95. la prova da laboratorio, a 10,5, lasciamola ai tecnici, la Optima quando ha esaurito le sue 75 noccioline come tempo, energia erogata è uguale circa ad una scadente da 75 noccioline.
quote:Risposta al messaggio di Phaserit inserito in data 02/07/2013 11:02:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> tempo fa avevo scritto qualcosa, la domanda più ricorrente è se la consiglio, attualmente la risposta , sia perchè pare sia solo io che la usi (troppo poche campane, solo una), sia che ha un tallone d'achille che non la rende idonea specialmente ai camperisti... la risposta è NO! sotto i 10 volt è morta, nulla la puo far ritornare utilizzabile, sperimentato personalmente. ha dei vantaggi enormi, in particolare la carica, a differenza delle AGM, se gli dai 30 AMP di carica, lei le accetta e tiene i 30 A sino alla carica completa. una 100 Amp puoi caricarla con 100 AMP (però mai provato) [:D] la sfrutto sino al 90 % che equivale a spanne a una 150A e in piu il vantaggio del peso 16Kg un altro pericolo per il camperista è che la lifepo4 in caso di cortocircuito, la 100A puo arrivare a 1000 A e non scende sino alla morte, per ovviare a questo ho utilizzato fusibili particolari inseriti direttamente sui poli, cosi i vicini non si dovranno preoccupare [;)]
quote:Risposta al messaggio di camperos inserito in data 02/07/2013 23:25:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Conosco la tipologia di batterie, ho usato quelle più piccole per il Softair di mio figlio. Infatti il mio dubbio riguardava più che altro il caricabatterie che deve equalizzare le celle a meno di non avere una batteria con elettronica dentro.. Comunque uno degli svantaggi è anche il prezzo, ho fatto una ricerca veloce su internet e costano parecchio! Geniale il fusibile sul polo, puoi mettere il link che mi interessa? Grazie mille Davide
http://web.tiscali.it/xplorerba...
quote:Risposta al messaggio di Phaserit inserito in data 03/07/2013 08:22:33 (> ciao, qui sotto il link dei fusibili, ti serve anche il dado isolato sempre nel link. se hai attacchi per bulloni, non serve l'adattatore per poli batterie classiche che si vede nel link, serve un pezzetto di barra filettata. una volta che hai il fusibile tra le mani e capisci il funzionamento, puoi pensare di usare il bullone originale della batteria con ranelle di plastica che reggano una certa temperatura.Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://it.rs-online.com/web/p/f...
quote:Risposta al messaggio di camperos inserito in data 04/07/2013 22:33:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ora ci guardo. Grazie mille!