In risposta al messaggio di Gasoline del 17/08/2019 alle 13:09:13Se il pannello carica a 15/16 volt non è normale.
La batteria di serie montata dalla Pilote (Motorhome Pilote Galaxi G700), ha dato forfait, dopo 3 anni di uso. 4 anni se calcoliamo il fermo del mezzo da nuovo, dal concessionario. Ora il problema non è ricomprare labatteria, che credo non passino con la garanzia della cellula di 5 anni, ma evitare che la nuova batteria che sto per mettere faccia la stessa fine. Sugli altri mezzi da me avuti, non ho mai cambiato una batteria. Sulle auto le originali mi durano anche 8 anni. Il fatto: dopo due mesi di fermo del mezzo (attaccato alla 220 ed ovviamente al pannello solare da 140w, che non si può staccare), ho trovato la batteria dei servizi, completamente a terra, priva di ogni traccia di liquido all'interno, leggermente deformata sui lati più piccoli e con le piastre interne deformate e piene di pezzetti non ben identificati, oltre a dei miasmi di gas fumanti, con i quali non ritenuto opportuno fare dei gargarismi. Il pannello solare, sviluppa in entrata circa 18 volt, in uscita (sembra) circa 14. Il regolatore (messo dal concessionario di Terni) è l'NDS sc 15-240 - che a me pare un giocattolo, ma sembra funzionare. La corrente di ricarica della centralina Shouldt (non so come si scrive, ma è affidabilissima), funziona regolarmente e carica a circa 14,6 volt, tranne quando con il pannello solare, si va a finire a circa 15/16 volt. Anche l'antenna satellitare (Giocamper... santa e sempre benedetta!) funziona ormai da tempo a circa 16 volt senza reclamare. La tensione del mezzo in marcia è sui 14,5 volt (tranne che per l'antenna sat che sembra andare 16 volt). Secondo voi, cosa ha causato la morte della batteria? Un difetto della stessa o la prepotenza del pannello solare? Un elemento della batteria, sembrava più cotto e defunto degli altri. Posso rimontare un'altra batteria tranquillamente o tra 3 anni butterò anche quella che sto per mettere? Può esserci un difetto nell'impianto, non effettuato a regola d'arte?
In risposta al messaggio di ecostar del 17/08/2019 alle 16:56:29anche qua la velocità è ridicola(solo COL)come era già successo questo inverno alla sera.
15-16V di carica li ritengo regolari , tuttavia temo che qualcosa non funziona nel senso che anche a batteria carica continuano a entrare quei 15-16V , se il camper lo rimessi al chiuso sempre collegato alla 220V personalmenteparerei sul caricabateria che non lavora come dovrebbe oppure non è correttamente settato non so da tè ma da mè COL quando funziana è lentissimo , mi sa che da Piacenza faccio prima a portarti questa risposta in bicicletta mario
In risposta al messaggio di Gasoline del 17/08/2019 alle 13:09:13Credo tu debba individuare l'eventuale guasto, prima di cambiare la batteria, magari potresti farlo con una batteria vecchia.
La batteria di serie montata dalla Pilote (Motorhome Pilote Galaxi G700), ha dato forfait, dopo 3 anni di uso. 4 anni se calcoliamo il fermo del mezzo da nuovo, dal concessionario. Ora il problema non è ricomprare labatteria, che credo non passino con la garanzia della cellula di 5 anni, ma evitare che la nuova batteria che sto per mettere faccia la stessa fine. Sugli altri mezzi da me avuti, non ho mai cambiato una batteria. Sulle auto le originali mi durano anche 8 anni. Il fatto: dopo due mesi di fermo del mezzo (attaccato alla 220 ed ovviamente al pannello solare da 140w, che non si può staccare), ho trovato la batteria dei servizi, completamente a terra, priva di ogni traccia di liquido all'interno, leggermente deformata sui lati più piccoli e con le piastre interne deformate e piene di pezzetti non ben identificati, oltre a dei miasmi di gas fumanti, con i quali non ritenuto opportuno fare dei gargarismi. Il pannello solare, sviluppa in entrata circa 18 volt, in uscita (sembra) circa 14. Il regolatore (messo dal concessionario di Terni) è l'NDS sc 15-240 - che a me pare un giocattolo, ma sembra funzionare. La corrente di ricarica della centralina Shouldt (non so come si scrive, ma è affidabilissima), funziona regolarmente e carica a circa 14,6 volt, tranne quando con il pannello solare, si va a finire a circa 15/16 volt. Anche l'antenna satellitare (Giocamper... santa e sempre benedetta!) funziona ormai da tempo a circa 16 volt senza reclamare. La tensione del mezzo in marcia è sui 14,5 volt (tranne che per l'antenna sat che sembra andare 16 volt). Secondo voi, cosa ha causato la morte della batteria? Un difetto della stessa o la prepotenza del pannello solare? Un elemento della batteria, sembrava più cotto e defunto degli altri. Posso rimontare un'altra batteria tranquillamente o tra 3 anni butterò anche quella che sto per mettere? Può esserci un difetto nell'impianto, non effettuato a regola d'arte?