CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Batteria Fiamm ad acido da 105 Amp (Pilote)

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 6
12
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Rispondi Abuso
Inserito il 17/08/2019 alle: 13:09:13
La batteria di serie montata dalla Pilote (Motorhome Pilote Galaxi G700), ha dato forfait, dopo 3 anni di uso. 4 anni se calcoliamo il fermo del mezzo da nuovo, dal concessionario.

Ora il problema non è ricomprare la batteria, che credo non passino con la garanzia della cellula di 5 anni, ma evitare che la nuova batteria che sto per mettere faccia la stessa fine. Sugli altri mezzi da me avuti, non ho mai cambiato una batteria. Sulle auto le originali mi durano anche 8 anni.

Il fatto: dopo due mesi di fermo del mezzo (attaccato alla 220 ed ovviamente al pannello solare da 140w, che non si può staccare), ho trovato la batteria dei servizi, completamente a terra, priva di ogni traccia di liquido all'interno, leggermente deformata sui lati più piccoli e con le piastre interne deformate e piene di pezzetti non ben identificati, oltre a dei miasmi di gas fumanti, con i quali non ritenuto opportuno fare dei gargarismi.
Il pannello solare, sviluppa in entrata circa 18 volt, in uscita (sembra) circa 14. Il regolatore (messo dal concessionario di Terni) è l'NDS sc 15-240 - che a me pare un giocattolo, ma sembra funzionare.  La corrente di ricarica della centralina Shouldt (non so come si scrive, ma è affidabilissima), funziona regolarmente e carica a circa 14,6 volt, tranne quando con il pannello solare, si va a finire a circa 15/16 volt.  Anche l'antenna satellitare (Giocamper... santa e sempre benedetta!) funziona ormai da tempo a circa 16 volt senza reclamare.  La tensione del mezzo in marcia è sui 14,5 volt (tranne che per l'antenna sat che sembra andare 16 volt).

Secondo voi, cosa ha causato la morte della batteria?  Un difetto della stessa o la prepotenza del pannello solare?  Un elemento della batteria, sembrava più cotto e defunto degli altri.   Posso rimontare un'altra batteria tranquillamente o tra 3 anni butterò anche quella che sto per mettere? Può esserci un difetto nell'impianto,  non effettuato a regola d'arte?   
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 17/08/2019 alle: 15:48:40
In risposta al messaggio di Gasoline del 17/08/2019 alle 13:09:13

La batteria di serie montata dalla Pilote (Motorhome Pilote Galaxi G700), ha dato forfait, dopo 3 anni di uso. 4 anni se calcoliamo il fermo del mezzo da nuovo, dal concessionario. Ora il problema non è ricomprare la
batteria, che credo non passino con la garanzia della cellula di 5 anni, ma evitare che la nuova batteria che sto per mettere faccia la stessa fine. Sugli altri mezzi da me avuti, non ho mai cambiato una batteria. Sulle auto le originali mi durano anche 8 anni. Il fatto: dopo due mesi di fermo del mezzo (attaccato alla 220 ed ovviamente al pannello solare da 140w, che non si può staccare), ho trovato la batteria dei servizi, completamente a terra, priva di ogni traccia di liquido all'interno, leggermente deformata sui lati più piccoli e con le piastre interne deformate e piene di pezzetti non ben identificati, oltre a dei miasmi di gas fumanti, con i quali non ritenuto opportuno fare dei gargarismi. Il pannello solare, sviluppa in entrata circa 18 volt, in uscita (sembra) circa 14. Il regolatore (messo dal concessionario di Terni) è l'NDS sc 15-240 - che a me pare un giocattolo, ma sembra funzionare.  La corrente di ricarica della centralina Shouldt (non so come si scrive, ma è affidabilissima), funziona regolarmente e carica a circa 14,6 volt, tranne quando con il pannello solare, si va a finire a circa 15/16 volt.  Anche l'antenna satellitare (Giocamper... santa e sempre benedetta!) funziona ormai da tempo a circa 16 volt senza reclamare.  La tensione del mezzo in marcia è sui 14,5 volt (tranne che per l'antenna sat che sembra andare 16 volt). Secondo voi, cosa ha causato la morte della batteria?  Un difetto della stessa o la prepotenza del pannello solare?  Un elemento della batteria, sembrava più cotto e defunto degli altri.   Posso rimontare un'altra batteria tranquillamente o tra 3 anni butterò anche quella che sto per mettere? Può esserci un difetto nell'impianto,  non effettuato a regola d'arte?   
...
Se il pannello carica a 15/16 volt non è normale.
Immagino sia da sostituire il regolatore
Andrea
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 17/08/2019 alle: 16:56:29

15-16V di carica li ritengo regolari , tuttavia temo che qualcosa non funziona nel senso che anche a batteria carica continuano a entrare quei 15-16V , se il camper lo rimessi al chiuso sempre collegato alla 220V personalmente parerei sul caricabateria che non lavora come dovrebbe oppure non è correttamente settato 

non so da tè ma da mè COL quando funziana è lentissimo , mi sa che da Piacenza faccio prima a portarti questa risposta in bicicletta 

mario

Mario
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 17/08/2019 alle: 18:05:56
In risposta al messaggio di ecostar del 17/08/2019 alle 16:56:29

15-16V di carica li ritengo regolari , tuttavia temo che qualcosa non funziona nel senso che anche a batteria carica continuano a entrare quei 15-16V , se il camper lo rimessi al chiuso sempre collegato alla 220V personalmente
parerei sul caricabateria che non lavora come dovrebbe oppure non è correttamente settato  non so da tè ma da mè COL quando funziana è lentissimo , mi sa che da Piacenza faccio prima a portarti questa risposta in bicicletta  mario  
...
anche qua la velocità è ridicola(solo COL)come era già successo questo inverno alla sera.
Ciao Paolo.
12
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2019 alle: 14:57:06
In attesa di vedere cosa correggere, e per evitare intanto di "stressare o friggere " la nuova batteria - stavolta una Varta AGM da 100 Amp (richiede un pelo di voltaggio in più) - oltre un interruttore da 20 Amp (basta da 20 Amp?) per isolare, quando occorre il panello solare, vorrei mettere uno staccabattarie.  Quest'ultimo, quello classico con chiave di plastica rossa, va montato sul positivo della batteria o sul negativo?

Thanks  
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29435
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2019 alle: 16:48:10
In 3 anni, hai mai controllato il livello dell'elettrolita?
Come ti hanno già detto, 16 v sono tanti, ma credo che il danno sia da imputare a un  non controllo del livello. Con quella tensione si accelera solo l'evaporaziine dell'acqua distillata
Ti ricordo che solo le batterie AGM non sono apribili per controllo, tutte le altre si, anche quelle  che affermano di essere senza manutenzione
Silvio
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2019 alle: 15:04:14
In risposta al messaggio di Gasoline del 17/08/2019 alle 13:09:13

La batteria di serie montata dalla Pilote (Motorhome Pilote Galaxi G700), ha dato forfait, dopo 3 anni di uso. 4 anni se calcoliamo il fermo del mezzo da nuovo, dal concessionario. Ora il problema non è ricomprare la
batteria, che credo non passino con la garanzia della cellula di 5 anni, ma evitare che la nuova batteria che sto per mettere faccia la stessa fine. Sugli altri mezzi da me avuti, non ho mai cambiato una batteria. Sulle auto le originali mi durano anche 8 anni. Il fatto: dopo due mesi di fermo del mezzo (attaccato alla 220 ed ovviamente al pannello solare da 140w, che non si può staccare), ho trovato la batteria dei servizi, completamente a terra, priva di ogni traccia di liquido all'interno, leggermente deformata sui lati più piccoli e con le piastre interne deformate e piene di pezzetti non ben identificati, oltre a dei miasmi di gas fumanti, con i quali non ritenuto opportuno fare dei gargarismi. Il pannello solare, sviluppa in entrata circa 18 volt, in uscita (sembra) circa 14. Il regolatore (messo dal concessionario di Terni) è l'NDS sc 15-240 - che a me pare un giocattolo, ma sembra funzionare.  La corrente di ricarica della centralina Shouldt (non so come si scrive, ma è affidabilissima), funziona regolarmente e carica a circa 14,6 volt, tranne quando con il pannello solare, si va a finire a circa 15/16 volt.  Anche l'antenna satellitare (Giocamper... santa e sempre benedetta!) funziona ormai da tempo a circa 16 volt senza reclamare.  La tensione del mezzo in marcia è sui 14,5 volt (tranne che per l'antenna sat che sembra andare 16 volt). Secondo voi, cosa ha causato la morte della batteria?  Un difetto della stessa o la prepotenza del pannello solare?  Un elemento della batteria, sembrava più cotto e defunto degli altri.   Posso rimontare un'altra batteria tranquillamente o tra 3 anni butterò anche quella che sto per mettere? Può esserci un difetto nell'impianto,  non effettuato a regola d'arte?   
...
Credo tu debba individuare l'eventuale guasto, prima di cambiare la batteria, magari potresti farlo con una batteria vecchia.

Prima cosa che farei:
1) a batteria sostitutiva (non nuova per il momento) collegata, controllerei con un TESTER non con la centralina del mezzo, i reali Volt di ricarica effettivi del CB, quando questo è collegato alla 220V. 

2) eseguito il punto 1 farei la stessa cosa con l'impianto del fotovoltaico, ovviamente a 220V scollegata.

Fatti questi controlli almeno avrai un punto di partenza qualora i valori di ricarica fossero superiori ai 15V.
Successivamente sarebbe opportuno verificare la tensione di mantenimento sia del CB che del fotovoltaico una volta che la batteria sarà carica al 100%, tensione che non dovrebbe superare i 13.5V

Va da se che se i valori rilevati sono lontani da quelli da me citati l'impianto va analizzato ancor più in dettaglio.

NB: questo è uno dei motivi per cui IO consiglio di NON lasciare MAI il mezzo collegato H24 alla rete 220V
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link