CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

batteria gel - agm con staccabatteria manuale

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
dallapao
dallapao
-
Inserito il 04/10/2007 alle: 06:04:20
Ciao a tutti, neofita in fatto di eletticità, abbiamo un problema. Abbiamo attualmente una batteria servisi da 100Ah al gel e in previsione dell'inverno (truma 6000) pensiamo di mettere la seconda batteria. Abbiamo trovato una offerta per una batteria AGM da 100 Ah - proelkom a 165€. Secondo voi, utilizzando uno staccabatterie manuale - tipo nautico - può funzionare? Per la ricarica in viaggio o da 220 prima di partire, si deve tenere commutato su "entrambi"? Grazie a chi vorrà dare un contributo paola
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 04/10/2007 alle: 10:13:22
quote:Originally posted by dallapao
Ciao a tutti, neofita in fatto di eletticità, abbiamo un problema. Abbiamo attualmente una batteria servisi da 100Ah al gel e in previsione dell'inverno (truma 6000) pensiamo di mettere la seconda batteria. Abbiamo trovato una offerta per una batteria AGM da 100 Ah - proelkom a 165€. Secondo voi, utilizzando uno staccabatterie manuale - tipo nautico - può funzionare? Per la ricarica in viaggio o da 220 prima di partire, si deve tenere commutato su "entrambi"? Grazie a chi vorrà dare un contributo paola >
> Si, puoi montare un commutatore per uso nautico che abbia la possibilità di mettere in parallelo tra loro le batterie e il mio consiglio è di tenerlo sempre in parallelo, utilizzando la possibilità di mantenere collegata una sola batteria solo per verificare periodicamente l'efficenza di ciascuna delle due batterie. Il miglior collegamento tra le batterie è quello in parallelo oppure la serie di batterie con tensione inferiore (cioè quello che c'è all'interno delle batterie). Lascia perdere tutti i giochini di attacca e stacca batterie, la cosa migliore, ripeto, è lasciarle sempre in parallelo. Una alternativa al commutatore nautico potrebbe essere l'utilizzo di due staccabatteria nautici da porre uno su una batteria e uno sull'altra. Visto che ci sei, io farei mettere anche uno staccabatteria nautico tra il positivo delle due batterie dei servizi e quello della batteria motore, con un cavo di sezione molto grande (25mmq) e più corto possibile, in modo da poter, in emergenza, mettere in moto con le batterie servizi e, in caso di avaria del relè del parallelo o di bruciatura del relativo fusibile, poter ugualmente caricare le BS tramite l'alternatore; ovviamente, per poter utilizzare tale collegamento per avere la possibilità di avviare il motore, è necessario anche rinforzare i collegamenti dei negativi delle batterie servizi. Ciao, Aldo
dallapao
dallapao
-
Inserito il 04/10/2007 alle: 19:18:41
Grazie Aldo del tuo interessamento. Non hai commentato nulla sul fatto di mettere in parallelo una batteria al gel ed una AGM. Cosa ne pensi, potrebbe essere un pb? Forse comunque non dovrei avere perchè mi hanno regatato 2 batterie AGM ad 110Ah avanzate da un banco UPS, che hanno poco più di una anno di vita. se ci sta nel divanetto, penso che forse metteremo le 2 AGM. Riguardo a questo hai indicazionei? Grazie Paola
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 04/10/2007 alle: 19:31:29
Grazie Aldo del tuo interessamento. Non hai commentato nulla sul fatto di mettere in parallelo una batteria al gel ed una AGM. Cosa ne pensi, potrebbe essere un pb? Forse comunque non dovrei avere perchè mi hanno regatato 2 batterie AGM ad 110Ah avanzate da un banco UPS, che hanno poco più di una anno di vita. se ci sta nel divanetto, penso che forse metteremo le 2 AGM. Riguardo a questo hai indicazionei? Grazie Paola >
> Due batterie AGM da 110AH sono certamente un'ottima soluzione che mi sento di dire dovrebbe garantirvi una autonomia eccellente e, pur non potendo avere certezze su batterie usate, credo vi possano servire in modo egregio per molti anni. Per quanto riguarda il parallelo di batterie AGM e con elettrolito in gel non c'è alcun problema e, avendocela già, se non insorgono problemi di spazio per alloggiarle o di peso del camper (il piombo pesa!!!), io metterei in parallelo pure quella. Io eseguirei anche un parallelo diretto, ma, quando si ha a che fare con batterie sigillate che non possono essere controllate con il densimetro, è opportuno poter isolare le batterie per poterne verificare più comodamente l'efficienza. Ciao, Aldo
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 04/10/2007 alle: 21:49:24
Confermo la praticità del deviatore nautico, anch'io ho fatto lo stesso lavoro su 2 batterie aollegandole con un deviatore nautico 1-2-booth....in questo modo ho la possibilità di usare una batteria alla volta o entrambe con la relativa carica... Ho seguito il consiglio di Aldo e mi sono trovato benissimo[;)] Ti consiglio di fare il lavoro da te, è semplicissimo, il deviatore prendilo presso qualsiasi rivenditore nautico, io ho speso 25 euro fino a 300 ha mi sembra...... Buon lavoro.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 04/10/2007 alle: 21:58:04
quote:Originally posted by cielele
Confermo la praticità del deviatore nautico, anch'io ho fatto lo stesso lavoro su 2 batterie aollegandole con un deviatore nautico 1-2-booth....in questo modo ho la possibilità di usare una batteria alla volta o entrambe con la relativa carica... Ho seguito il consiglio di Aldo e mi sono trovato benissimo[;)] Ti consiglio di fare il lavoro da te, è semplicissimo, il deviatore prendilo presso qualsiasi rivenditore nautico, io ho speso 25 euro fino a 300 ha mi sembra...... Buon lavoro. >
> Ciao Anche secondo me è la soluzione migliore. Ciao Paolo
dallapao
dallapao
-
Inserito il 05/10/2007 alle: 05:23:48
Buongiorno a tutti, grazie dei consigli e appena avremo tempo vedremo il da farsi. A Trento i negozi di camper non tengono deviatori nautici, forse sono troppo economici, altrimenti non riescono a venderci quei marchingegni carissimi che invece propongono. Oltre online, c'è qualche altro tipo di negozio che li tiene o li potrebbe avere? Altro pb banale, ma non per noi. Abbiamo comperato alla LIDL la scatola contenente mordetti, anelli capicorda ecc. ma dove si trova e come si mette quella guaina che li salda al cavo elettrico? Grazie di nuovo Paola
20
mayraenelson
mayraenelson
25/09/2005 2940
Inserito il 05/10/2007 alle: 11:13:40
Lo trovi nei negozi GBC ad un prezzo davvero accessibile. Mi pare sui 20/25 euro. Anche on line.

http://www.gbconline.it/

X Aldo: anche per il mio caso dove ho 2 BS, una AGM 120AH e l'altra PB (da avviamento) da 100AH posso tenerle in parallelo? Perche' a breve vorrei prendere una seconda BS AGM come la prima e a quel punto si le metterei in parallelo (tenendo la PB come scorta d'emergenza). Mi puoi linkare qualche tup post dove spieghi il perche' del parallelo e' meglio? Non e' che non mi fido, ma mi piacerebbe capire il perche' di questa tua tesi. Grazie. [;)]
22
Ugo
Ugo
16/08/2003 208
Inserito il 05/10/2007 alle: 12:58:26
Arrivando l'inverno sto pensando anch'io di aggiungere alla BS al gel una AGM e vedo che si può fare tranquillamente. Pensavo di orientarmi anche sull'installazione del commutatore di tipo nautico. Volevo gentilmente sapere se ritenete utile mettere dei fusibili e se si dove e di che amperaggio? Grazie in anticipo e buon week end a tutti Ugo
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 05/10/2007 alle: 13:18:09
Per Paola la Gbc c'è in via marsala a Trento...se vuoi (settimana prossima oramai) vado a vedere, ce l'ho qua vicina! Per Aldo la storia dei due staccabatteria con la possibilità di usare le BS per accendere il motore in caso di necessità è interessante...perchè non fai un piccolo schema di come va realizzata la cosa? Solo per aver la certezza di capirsi sui collegamenti... Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
18
commander
commander
22/02/2007 2632
Inserito il 05/10/2007 alle: 14:15:57
Ciao Aldo, nel mio vr ho fatto montare la seconda BS in parallelo la batteria originale è dotata dello stacca batterie credo tipo nautico(arancione con la chiavetta)alla seconda batteria ho fatto anche aggiungere un'altro staccabatteria.Il problema è il seguente: se stacco la batteria originale si spegne tutto se stacco la seconda non succede niente.Credo che abbiano collegato le batterie direttamente sui poli e quindi il primo staccabatterie è quello dove sono collegate le utenze di conseguenza si stacca tutto. Mi puoi dare conferma di questo sospetto? Grazie è auguri per la riparazione del tuo camper Giuseppe
dallapao
dallapao
-
Inserito il 05/10/2007 alle: 19:39:27
Ciao Gianni, grazie della dritta e fammi sapere quanto costa, se ci vai. Ho verificato sul sito GBC e ne hanno di 4 tipi. Noi metteremo 2 batterie per un totale di 110+110 Ah, ma lungi da me tentare quello che ti accativa. Allora sei andato a Rimini? Ti è piaciuto qualcosa o sei tornato convinto che il tuo Concorde Pinky è molto, molto meglio di tanti che hai visto? Salutami Elsa e vi aspetto. Chiamaci ciao paola
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 05/10/2007 alle: 20:26:13
Ciao Gianni, grazie della dritta e fammi sapere quanto costa, se ci vai. Ho verificato sul sito GBC e ne hanno di 4 tipi. Noi metteremo 2 batterie per un totale di 110+110 Ah, ma lungi da me tentare quello che ti accativa. Allora sei andato a Rimini? Ti è piaciuto qualcosa o sei tornato convinto che il tuo Concorde Pinky è molto, molto meglio di tanti che hai visto? Salutami Elsa e vi aspetto. Chiamaci ciao paola >
> Piccola mail per te....

http://www.gbconline.it/index.p...

Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">

Modificato da PinkPauly il 08/10/2007 alle 13:49:22
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 08/10/2007 alle: 19:00:47
quote:Originally posted by commander
Ciao Aldo, nel mio vr ho fatto montare la seconda BS in parallelo la batteria originale è dotata dello stacca batterie credo tipo nautico(arancione con la chiavetta)alla seconda batteria ho fatto anche aggiungere un'altro staccabatteria.Il problema è il seguente: se stacco la batteria originale si spegne tutto se stacco la seconda non succede niente.Credo che abbiano collegato le batterie direttamente sui poli e quindi il primo staccabatterie è quello dove sono collegate le utenze di conseguenza si stacca tutto. Mi puoi dare conferma di questo sospetto? Grazie è auguri per la riparazione del tuo camper Giuseppe >
> Scusa ma ho letto solo ora la tua domanda. Certamente è come dici: hanno collegato la seconada batteria sui poli della prima e staccandola il camper resta alimentato dalla prima, mentre staccando la prima viene disalimentato completamente. Fino a che tieni tutto collegato non c'è alcun problema, ma il collegamento corretto è quello che ti permette di scollegare l'una o l'altra o tenerle collegate entrambe, in modo tale da poter verificare indipendentemente l'efficenza delle batterie senza problemi. In realtà devi (o devono) spostare solo un filo e collegare le due batterie tra loro solo dopo gli staccabatteria. Con l'occasione, dopo aver rinforzato per bene i collegamenti di massa, potresti ance prevedere un terzo staccabatteria che permetta di collegare con un cavo di 35mmq (o 2 cavi da 25mmq in parallelo) anche il positivo della BM, in modo da poter, in caso di necessità, mettere in moto il camper con le batterie servizi. Tale collegamento potrebbe essere utile anche nel caso di rottura del relè del parallelo o fusione del fusibile relativo, per caricare ugualmente le BS durante la marcia. Ciao, Aldo
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 10/10/2007 alle: 00:29:51
X Aldo...perchè non fai un piccolo schema di come va realizzata la cosa? (batterie con collegamenti anche con possibilità di accendere il mezzo ecc) Solo per aver la certezza di capirsi sui collegamenti... Se vuoi mandami le dritte in mail che realizzo io un pasticcio informatico...[:D][:D][:D] Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link