quote:Originally posted by dallapao> Si, puoi montare un commutatore per uso nautico che abbia la possibilità di mettere in parallelo tra loro le batterie e il mio consiglio è di tenerlo sempre in parallelo, utilizzando la possibilità di mantenere collegata una sola batteria solo per verificare periodicamente l'efficenza di ciascuna delle due batterie. Il miglior collegamento tra le batterie è quello in parallelo oppure la serie di batterie con tensione inferiore (cioè quello che c'è all'interno delle batterie). Lascia perdere tutti i giochini di attacca e stacca batterie, la cosa migliore, ripeto, è lasciarle sempre in parallelo. Una alternativa al commutatore nautico potrebbe essere l'utilizzo di due staccabatteria nautici da porre uno su una batteria e uno sull'altra. Visto che ci sei, io farei mettere anche uno staccabatteria nautico tra il positivo delle due batterie dei servizi e quello della batteria motore, con un cavo di sezione molto grande (25mmq) e più corto possibile, in modo da poter, in emergenza, mettere in moto con le batterie servizi e, in caso di avaria del relè del parallelo o di bruciatura del relativo fusibile, poter ugualmente caricare le BS tramite l'alternatore; ovviamente, per poter utilizzare tale collegamento per avere la possibilità di avviare il motore, è necessario anche rinforzare i collegamenti dei negativi delle batterie servizi. Ciao, Aldo
Ciao a tutti, neofita in fatto di eletticità, abbiamo un problema. Abbiamo attualmente una batteria servisi da 100Ah al gel e in previsione dell'inverno (truma 6000) pensiamo di mettere la seconda batteria. Abbiamo trovato una offerta per una batteria AGM da 100 Ah - proelkom a 165€. Secondo voi, utilizzando uno staccabatterie manuale - tipo nautico - può funzionare? Per la ricarica in viaggio o da 220 prima di partire, si deve tenere commutato su "entrambi"? Grazie a chi vorrà dare un contributo paola >
quote:Originally posted by dallapao> Due batterie AGM da 110AH sono certamente un'ottima soluzione che mi sento di dire dovrebbe garantirvi una autonomia eccellente e, pur non potendo avere certezze su batterie usate, credo vi possano servire in modo egregio per molti anni. Per quanto riguarda il parallelo di batterie AGM e con elettrolito in gel non c'è alcun problema e, avendocela già, se non insorgono problemi di spazio per alloggiarle o di peso del camper (il piombo pesa!!!), io metterei in parallelo pure quella. Io eseguirei anche un parallelo diretto, ma, quando si ha a che fare con batterie sigillate che non possono essere controllate con il densimetro, è opportuno poter isolare le batterie per poterne verificare più comodamente l'efficienza. Ciao, Aldo
Grazie Aldo del tuo interessamento. Non hai commentato nulla sul fatto di mettere in parallelo una batteria al gel ed una AGM. Cosa ne pensi, potrebbe essere un pb? Forse comunque non dovrei avere perchè mi hanno regatato 2 batterie AGM ad 110Ah avanzate da un banco UPS, che hanno poco più di una anno di vita. se ci sta nel divanetto, penso che forse metteremo le 2 AGM. Riguardo a questo hai indicazionei? Grazie Paola >
quote:Originally posted by cielele> Ciao Anche secondo me è la soluzione migliore. Ciao Paolo
Confermo la praticità del deviatore nautico, anch'io ho fatto lo stesso lavoro su 2 batterie aollegandole con un deviatore nautico 1-2-booth....in questo modo ho la possibilità di usare una batteria alla volta o entrambe con la relativa carica... Ho seguito il consiglio di Aldo e mi sono trovato benissimo[;)] Ti consiglio di fare il lavoro da te, è semplicissimo, il deviatore prendilo presso qualsiasi rivenditore nautico, io ho speso 25 euro fino a 300 ha mi sembra...... Buon lavoro. >
http://www.gbconline.it/
X Aldo: anche per il mio caso dove ho 2 BS, una AGM 120AH e l'altra PB (da avviamento) da 100AH posso tenerle in parallelo? Perche' a breve vorrei prendere una seconda BS AGM come la prima e a quel punto si le metterei in parallelo (tenendo la PB come scorta d'emergenza). Mi puoi linkare qualche tup post dove spieghi il perche' del parallelo e' meglio? Non e' che non mi fido, ma mi piacerebbe capire il perche' di questa tua tesi. Grazie. [;)]quote:Originally posted by dallapao> Piccola mail per te....
Ciao Gianni, grazie della dritta e fammi sapere quanto costa, se ci vai. Ho verificato sul sito GBC e ne hanno di 4 tipi. Noi metteremo 2 batterie per un totale di 110+110 Ah, ma lungi da me tentare quello che ti accativa. Allora sei andato a Rimini? Ti è piaciuto qualcosa o sei tornato convinto che il tuo Concorde Pinky è molto, molto meglio di tanti che hai visto? Salutami Elsa e vi aspetto. Chiamaci ciao paola >
http://www.gbconline.it/index.p...
Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">quote:Originally posted by commander> Scusa ma ho letto solo ora la tua domanda. Certamente è come dici: hanno collegato la seconada batteria sui poli della prima e staccandola il camper resta alimentato dalla prima, mentre staccando la prima viene disalimentato completamente. Fino a che tieni tutto collegato non c'è alcun problema, ma il collegamento corretto è quello che ti permette di scollegare l'una o l'altra o tenerle collegate entrambe, in modo tale da poter verificare indipendentemente l'efficenza delle batterie senza problemi. In realtà devi (o devono) spostare solo un filo e collegare le due batterie tra loro solo dopo gli staccabatteria. Con l'occasione, dopo aver rinforzato per bene i collegamenti di massa, potresti ance prevedere un terzo staccabatteria che permetta di collegare con un cavo di 35mmq (o 2 cavi da 25mmq in parallelo) anche il positivo della BM, in modo da poter, in caso di necessità, mettere in moto il camper con le batterie servizi. Tale collegamento potrebbe essere utile anche nel caso di rottura del relè del parallelo o fusione del fusibile relativo, per caricare ugualmente le BS durante la marcia. Ciao, Aldo
Ciao Aldo, nel mio vr ho fatto montare la seconda BS in parallelo la batteria originale è dotata dello stacca batterie credo tipo nautico(arancione con la chiavetta)alla seconda batteria ho fatto anche aggiungere un'altro staccabatteria.Il problema è il seguente: se stacco la batteria originale si spegne tutto se stacco la seconda non succede niente.Credo che abbiano collegato le batterie direttamente sui poli e quindi il primo staccabatterie è quello dove sono collegate le utenze di conseguenza si stacca tutto. Mi puoi dare conferma di questo sospetto? Grazie è auguri per la riparazione del tuo camper Giuseppe >