CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

batteria gel perche no..?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
19
graz70
graz70
16/01/2006 38
Inserito il 07/02/2010 alle: 23:52:11
scusate, sto per sostituire la batteria BS .. mi é stata consigliato di sostituirla con batteria al gel, ho il pannello solare, ho letto diversi post.. alcuni la sconsigliano ma non mi é chiaro il perché.. quali vantaggi e svantaggi rispetto alla AGM? leggo di una diversa tensione di ricarica... quindi non posso semplicemente sostituila con l*attuale batteria al piombo ma devo tarare anche qualcosa? grazie a tutti per i preziosi consigli R
19
elefantin
elefantin
rating

12/11/2006 10131
Inserito il 08/02/2010 alle: 00:15:21
ti posso far sapere le mie convinzioni inanzi a tutto la batteria a scarica lenta costa tantissimo , con una sola batteria dei servizi di 80 ah . non ho mai avuto problemi . solo una volta a Bologna , ma e' stato solo il caso di una batteria difettosa . poi avendo due o tre batterie almeno di 70 a 110 ah , puoi sempre in viaggio montarla come batteria motore e ripartire se ne hai la necessita'. Cosi e' come la penso io . ciao elio.m Roma
16
cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 08/02/2010 alle: 00:21:34
quote:Risposta al messaggio di graz70 inserito in data 07/02/2010  23:52:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Primo e fondamentale la agm non ha il vizio di morire[:D] per corto di un elemento, al contrario della gel che purtroppo ce l'ha la gel e' molto piu delicata sia come ricarica che come utilizzo, non gradisce troppo il prelievo di correnti robuste, e' molto piu' indicata come batteria tampone che per uso ciclico. Adelmo
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24203
Inserito il 08/02/2010 alle: 07:50:53
La ricarica delle batterie al GEL va fatta settando il caricabatterie in maniera particolare, cosa questa impossibile con l'alternatore. Inoltre il costo di una GEL e di una AGM è praticamente lo stesso ma le prestazioni sono assolutamente a favore dell'AGM adatta anche per mettere in moto. Diciamo che le AGM hanno reso le GEL "vecchie" e quindi non più convenienti. Infatti nei cataloghi dei produttori di batterie le GEL sono quasi scomparse. Tuttavia "GEL" è un nome affascinante che riecheggia ancora nelle orecchie della gente e quindi i rivenditori lo usano ancora anche per indicare le AGM. Marco.
22
Giose
Giose
24/11/2003 486
Inserito il 08/02/2010 alle: 12:57:16
Che voltaggio carica l'Alternatore? Voltaggio carica batteria AGM? Voltaggio carica batteria GEL?
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 08/02/2010 alle: 18:50:02
quote:Tuttavia "GEL" è un nome affascinante che riecheggia ancora nelle orecchie della gente e quindi i rivenditori lo usano ancora anche per indicare le AGM. >
> Quoto.tante volte si trovano batterie in rete, che voi avete detto d'essere AGM con la dicitura GEL.

Modificato da videodue il 08/02/2010 alle 20:14:38
18
regalifii
regalifii
16/01/2007 890
Inserito il 08/02/2010 alle: 20:06:56
Le batterie al gel o in AGM indicano solo il materiale che hanno dentro. Ci sono varie opinioni in merito ma come sempre, per valutare una questione tecnica occorre sempre valutare i dati tecnici! Le batterie al gel sono molto più costose di quelle in agm, forse perchè sono meno commercializzate o forse perchè sono più difficili da costruire; comunque sia , a livello pratico non sono poi così diverse! Le agm puoi caricarle 0,5-0,7v di più, poichè dissipano un pò meglio delle gel ( e quindi chi é abituato a valutare le batterie per il voltaggio le ritiene superiori), mentre quelle al gel hanno il vantaggio di durare un pochino di più delle altre ( come vita ). Quello che conta veramente nella scelta delle batterie servizi é il tipo di costruzione di utilizzo delle stesse! Ovvero , scarica lenta, deep cycle, avviamento o trazione. Personalmente ho due batterie da trazione al gel perchè ho in mente di installare a breve un inverterone, ma solitamente sui camper si installano batterie a scarica lenta ( molto più economiche delle mie).
17
Pippo5951
Pippo5951
24/09/2008 2891
Inserito il 08/02/2010 alle: 20:11:31
Ma si se lew vuoi al gel prendile. Tanto si sa che ci sarà sempre chi dice che sono le migliori. Noi intanto montiamo AGM, addirittura ne ho tre in parallelo secco. Quindi chi sceglie sei tu! Come il detto: Larga la foglia, stretta la via, voi dite la vostra,io dico la mia[8D] Cordialmente Pippo
19
graz70
graz70
16/01/2006 38
Inserito il 08/02/2010 alle: 23:52:28
Grazie a quanti hanno risposto.. Alcune considerazioni: Fattore costo: Mi vengono proposte delle fantomatiche fiamm-gs da 100AH per 180€ (gel?) non sembra un prezzo eccessivo Prestazioni: da tecnico sono abbastanza convinto che le valutazioni piu valide si debbano fare confrontando i parametri tecnici di riferimento, che purtroppo non conosco. Leggendo diversi post mi pare di capire che i "sostenitori" delle AGM non portino spesso dati misurabili di paragone, spesso si dice che sono tecnologicamente migliori, senza portare parametri di riferimento grazie ancora a tutti, R
16
cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 10/02/2010 alle: 00:14:29
quote:Risposta al messaggio di graz70 inserito in data 08/02/2010  23:52:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> io ti faccio una domanda, ti do due batterie, uguali per prestazioni teoriche, una puo' andare in corto in qualsiasi momento come una normale battera da avviamento, con l'altra non potra' mai succedere, quale scegli? Adelmo
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24203
Inserito il 10/02/2010 alle: 08:09:38
quote:Risposta al messaggio di graz70 inserito in data 08/02/2010  23:52:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Tutte le batterie semistazionarie hanno caratterisriche paragonabili tra loro (dati rilevati dalle schede tecniche delle batterie). I problemi delle GEL che le AGM non hanno (a parità di costo e prestazioni) sono due. 1) Difficoltà di ricarica con l'alternatore che non ha ovviamente il seletteor GEL/AGM come il caricabatterie a 220. 2) Possibilità di cortocircuito di un elemento come quelle ad acido liquido evitabile solo con un rigido pane di fibra di vetro frapposto tra le pisatre (AGM). Per il resto AGM e GEL sono simili ma costando uguale e offrendo le stesse performance la scelta è ormai obbligata. Diciamo che dopo l'invenzione dei fiammiferi le pietre focaie subirono un crollo delle vendite. Marco.

Modificato da Emme48 il 10/02/2010 alle 08:10:55
22
Giose
Giose
24/11/2003 486
Inserito il 10/02/2010 alle: 11:23:20
Le AGM hanno bisogno di + volt per la carica e l'alternatore non le caricherà mai completamente, e sicuramente meno delle batterie al gel, le AGM durano anche meno di quelle al gel.
18
MrFloyd
MrFloyd
05/06/2007 5880
Inserito il 10/02/2010 alle: 11:33:29
Dopo esser rimasto con la batteria scarica e al freddo (Webasto) ho deciso di sostituire la batteria di serie del veicolo (2007) con una nuova più performante e contemporaneamente aggiungerne una seconda, ero orientato, leggendo il forum, su una Fiamm FG2A2007 ma quando mi sono rivolto a un rivenditore mi ha consigliato piuttosto le Varta della nuova serie Hobby. Lui le vende entrambe quindi non dovrebbe avere particolari interessi verso un marchio ma è veramente un buon consiglio? E i vostri quali sono? [:)][:)]

Modificato da MrFloyd il 10/02/2010 alle 11:34:25
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link