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welcome9
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12/12/2006 257
Inserito il 21/09/2009 alle: 15:19:45
ciao a tutti,giovedi attacco la 220 per la partenza del sabato,premetto che ho un pannello solare che dovrebbe sempre mantenermi cariche le batterie in settimana,comunque sabato arrivo in camper e subito l'acre odore dell'acido mi investe,alzo il letto e la batteria ba 80 ah era praticamente diventata tonda e molle,rovente,non riuscivo a toglierla dall'alloggiamento e peggio ancora con il calore mi ha sciolto la plastica dove era appoggiata,un po' di batteria sciolta e' rimasta li attaccata,da dire che ne ho due in parallelo e l'altra era perfetta e fredda. anche il caricabatterie era rovente. cosa sarebbe potuto succedere se non fossi andato in camper,chissa? secondo voi un fusibile dedicato ad ogni batteria potrebbe servire ad evitare questo? camper con materasso da buttare,tappezzeria da lavare,areato da 3 giorni ed ancora non basta e batteria da comprare,week end economico direi......le batterie le dovrebbero mettere esterne,adesso ricavero' un alloggiamento. ciao a tutti
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ecostar
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11/01/2007 37101
Inserito il 21/09/2009 alle: 16:05:11
Ostrega un bel guaio e tra l'altro anche pericoloso , quel che mi sembra strano e visto che erano in parallelo è il perhè l'altra non ha subito danni , son curioso di sapere dai piu esperti cosa ne potrebbe essere stata la causa , batteria in corto o una ricarica non adeguata?? , da inesperto presumo batteria in corto mentre l'altra si è scaricata e il caricabatteria era rovente perchè mandava corrente in continuo alla max potenza Mario
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welcome9
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12/12/2006 257
Inserito il 21/09/2009 alle: 17:56:40
la batteria aveva 3 anni,presumo corto circuito,comunque bel casino,tra l'altro proprio oggi mi hanno chiesto dai 150 ai 250 per il materasso di vari tipi,sto valutando.
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24193
Inserito il 21/09/2009 alle: 18:33:01
Praticamente SOLO le AGM sono batterie che "muoiono" a circuito aperto e non in corto. Quelle ad elettrolita "molle" (GEL o acido liquido che sia) hanno gli elementi in piombo separati solo dalla costruzione meccanica della batteria. Non a caso i guru del forum consigliano solo le AGM. [;)] In ogni caso mi sembra che il caricabatterie abbia immesso troppa corrente, questo serva a tutti coloro che desiderano dei caricabatterie potenti per ricaricare in fretta. Cordialemtne, Marco.
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pablito62
pablito62
19/08/2007 1397
Inserito il 21/09/2009 alle: 18:40:21
Ciao,non credo che la batteria possa essere andata in corto,motivo questa mia convinzione per il fatto che,essendo in parallelo con l'altra,automaticamente sarebbe andata in corto anche quest'ultima. Penso piuttosto (per il fatto che il caricabatt era caldissimo ed anche 1 batteria)che quest'ultima si è guastata e non tiene la carica,costringendo il caricabatt a lavorare a piena erogazione,erogazione tutta assorbita dalla batt. guasta e conseguente surriscaldamento.L'altra batteria,per differenza di potenziale,quando è arrivata al massimo della carica non ha assorbito più (questo il motivo per cui l'hai trovata fresca e tranquilla).Questo il mio pensiero,cmq. sicuramente qualcuno più ferrato in materia potrà dirci di più[:)]ed io starò a leggere perchè apprendere non è mai abbastanza[:)]. Ciao,Paolo.
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Emme48
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13/01/2006 24193
Inserito il 21/09/2009 alle: 18:51:47
Paolo... Se hai due batterie in parallelo a 12 volt "forzati" dal caricabatterie e una di esse ha DUE elementi in corto la tensione sarà distribuita su 4 e non su 6 elementi mandandoli quindi in ebollizione a causa della corrente elevata che assorbono visto che a quelle tensioni li (12 diviso 4 = 3 volt su ciascuno) assorbono tutto qeuello che gli dai. E continuano ad assorbire tutta la corrnte del caricabatterie visto che non si caricano mai. L'altra in parallelo è carica e sta lì senza assorbire nulla. 10 ampere a 12 volt sono 120 watt. Ricordiamoci che un saldatore a stagno è 25 watt... Marco.
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pablito62
pablito62
19/08/2007 1397
Inserito il 21/09/2009 alle: 19:13:46
Marco,scusami ma non afferro,puoi spiegarmelo meglio? perchè mi pare di non aver scritto cose diverse (io ho scritto di batteria guasta)tu di elementi in corto che credo sia equivalente a batteria guasta.Per la batteria buona mi pare siamo in sintonia sul fatto che ad un certo punto non prende più carica. Però dal tuo intervento,capisco che devi aver notato qualche dissonanza ed in verità ci terrei a capire quale[:D]mi piace saperne sempre di ++++ non fosse mai 1 giorno cambio mestiere[:D][:D][:D]grazie,un saluto,Paolo.
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welcome9
welcome9
12/12/2006 257
Inserito il 21/09/2009 alle: 19:18:57
mi sto ancora chiedendo se poteva prendere fuoco viste le temperature ed il caricabatterie che continuava a buttare dentro ampere,come dici Emme48 anche un fusibile non servirebbe perche' l'assorbimento totale della batteria e' sempre quello solo su meno elementi......come ci si puo' proteggere da questo inconveniente
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24193
Inserito il 21/09/2009 alle: 20:07:49
C'è una sola protezione possibile. Batterie che non vanno in corto e quindi AGM. Oppure poche ampere per tante ore. Purtroppo la moda corrente causata dalla solita maledetta fretta è tante ampere per poche ore. Giusta l'osservazione che se il fusibile regge la carica massima non può proteggere. Marco.
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essebi
essebi
04/01/2008 42
Inserito il 22/09/2009 alle: 00:53:06
Visto anche il potenziale pericolo d'incendio che esiste nel caso di surriscaldamento di batterie guaste tenute permanentemente sotto carica potrebbe essere un'idea mettere un sensore di temperatura che all'occorrenza le staccasse dal caricabatteria. Mi riferisco a quelli usati come "sicurezza" nelle caldaie a gas. Ci sono anche quelli che funzionano senza consumare energia elettrica, ma che aprono contatti elettrici.
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Soundmachine
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18/10/2007 8646
Inserito il 22/09/2009 alle: 13:29:03
E tenere in considerazione un Timer ??? . Un semplicissimo orologio con una presa femmina e una spina maschio da inserire in serie tra la presa nel muro e la spina del camper del costo di 5 €ro , regolato che dia corrente per 3/4 ore al giorno così la batteria non'è sempre collegata , il caricabatterie non'è sempre acceso , si risparmia anche denaro perche il caricabatterie lavora per 4 e non per 24 ore continue ...
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camperdoctor
camperdoctor
21/04/2005 1892
Inserito il 22/09/2009 alle: 13:39:57
vi informo che la maggior parte degli alimentatori da camper hanno il circuito di protezione tramite sensore da applicare alla batteria ma che nessuno applica x ragioni di costi del sensore e dell'operaio che lo deve istallare. latempeatura nella ricarica di una batteria è un fattore molto importante. carlo
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Emme48
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13/01/2006 24193
Inserito il 22/09/2009 alle: 13:40:32
No, niente timer. Quando vai in campeggio devi essere tranquillo, lasciare il 220 attaccato la mattina e trovare tutto a posto la sera al ritorno. Il collegamento al 220 deve essere esente da preoccupazioni varie. In ogni caso la battria in caso di problemi in 4 ore va tranquillamente in ebollizione. Il risparmio di denaro non c'è perchè l'energia necessaria è quella dovuta all'autoscarica che può essere tanta per poco tempo o poca per tanto tempo ma sempre quella è. Marco.
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Soundmachine
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18/10/2007 8646
Inserito il 22/09/2009 alle: 13:49:59
Io ho detto del Timer , e intendevo ... quando chiudi il Camper in Rimessaggio , che come servizi collegati a rete hai appunto solo il caricabatterie .
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welcome9
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12/12/2006 257
Inserito il 22/09/2009 alle: 13:59:47
proprio questa mattina ho iniziato a guardare per fare un circuito protetto da pastiglia termica resettabile manualmente,ma voglio controllare se il caricabatterie consente questa protezione come dice l'amico camperdoctor,comunque le istruzioni del caricabatterie dicono che ha una protezione per il surriscaldamento.....boh,non avra' funzionato

Modificato da welcome9 il 22/09/2009 alle 21:36:14
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