)
alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di rudolf64 del 25/01/2016 alle 13:28:05
sul display del carica batteria compare sia i volt che gli ampere,,,,, è un prodotto moderno più che altro, spero, che questa petomane batteria abbia sfogato i gas dopo 24 ore dallo stacco corrente La meritocrazia, è l''opposto dell''invidia
Riciao,
alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di rudolf64 del 25/01/2016 alle 20:02:27
per fortuna che non ho letto quest'ultimo scritto di Alvaro, così non avrei estratto l'oggetto. lavorando con quattro mani e forzando il passaggio tra profili di gomma sono riuscito nell'impresa. sono tornato dal venditorecon anche il caricabatterie, e loro stessi me ne confermano la bontà coi loro strumenti. mumle, mummle. e allora? semplice, era una agm, solo che non vi erano le sigle evidenziate, ma le descrizione completa dei loro significati, cioè non me ne ero accorto della differenza rispetto alle classiche al piombo che solitamente s'installano sulle due ruote. il caricabatteria era tarato sul piombo (c'è anche l'opzione gel, oltre all'agm) sicchè siamo arrivati a questa conclusione (mea culpa, mea ingnorantissima culpa). mi rimangono due dubbi come mai la prima ricarica è andata a buon fine? malgrado la taratura sbagliata come mai (come scrive giustamente Alva) le valvole non hanno sfogato? glie l'ho lasciata li e ordinata un'altra marca......così per scaramanzia, La meritocrazia, è l''opposto dell''invidia
Sei hai un tester puoi provare tu stesso a verficare la tensione in uscita dal CB.
In risposta al messaggio di rudolf64 del 25/01/2016 alle 20:02:27
per fortuna che non ho letto quest'ultimo scritto di Alvaro, così non avrei estratto l'oggetto. lavorando con quattro mani e forzando il passaggio tra profili di gomma sono riuscito nell'impresa. sono tornato dal venditorecon anche il caricabatterie, e loro stessi me ne confermano la bontà coi loro strumenti. mumle, mummle. e allora? semplice, era una agm, solo che non vi erano le sigle evidenziate, ma le descrizione completa dei loro significati, cioè non me ne ero accorto della differenza rispetto alle classiche al piombo che solitamente s'installano sulle due ruote. il caricabatteria era tarato sul piombo (c'è anche l'opzione gel, oltre all'agm) sicchè siamo arrivati a questa conclusione (mea culpa, mea ingnorantissima culpa). mi rimangono due dubbi come mai la prima ricarica è andata a buon fine? malgrado la taratura sbagliata come mai (come scrive giustamente Alva) le valvole non hanno sfogato? glie l'ho lasciata li e ordinata un'altra marca......così per scaramanzia, La meritocrazia, è l''opposto dell''invidia
ma perche' tra Agm , piombo e gel vi e' differenza di carica ?
In risposta al messaggio di Roberto66 del 25/01/2016 alle 21:34:14
ma perche' tra Agm , piombo e gel vi e' differenza di carica ? sulla mia posso montare solo gel. Ci sono solo due giorni all'' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
Ciao Roberto,
alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di rudolf64 del 25/01/2016 alle 11:53:36
Anche se si parla di quella della moto, credo possa essere di comune interesse, in questo forum di accessori. il freddo ed un uso saltuario, me la fa scaricare, in maniera irrimediabile (malgrado abbia tentato di risuscitarlacon un caricabatteria professionale quindi acquisto una NUOVA batteria sigillata, la metto sottocarica, e la uso per una settimana con soddisfazione. , la rimetto sottocarica (mi prefiggo di fare questa operazione ogni week end almeno nel periodo freddo) ma il mattino sucessivo scopro che è gonfia ed il caricabatteria mi segnala che è rotta (,azz. lo vedo anch'io ) è incastonata millemetricamente in un vano dedicato, e sicuramente avrò dei problemi a toglierla; tantè che penso di caricare la motocicletta sul furgone e portarla dal meccanico.. (ma la loggistica è complicata e mi fa perdere troppo tempo) domanda a forzarla nell'estrarla vi pò essere un certa probabilità che esploda? nel senso al suo interno vi sono gas in pressione, oppure oramai è un involucro gonfio ma interte tankiu La meritocrazia, è l'opposto dell'invidia
// Il freddo ed un uso saltuario, me la fa scaricare, in maniera irrimediabile (malgrado abbia tentato di risuscitarla con un caricabatteria professionale //
In risposta al messaggio di rudolf64 del 25/01/2016 alle 20:02:27
per fortuna che non ho letto quest'ultimo scritto di Alvaro, così non avrei estratto l'oggetto. lavorando con quattro mani e forzando il passaggio tra profili di gomma sono riuscito nell'impresa. sono tornato dal venditorecon anche il caricabatterie, e loro stessi me ne confermano la bontà coi loro strumenti. mumle, mummle. e allora? semplice, era una agm, solo che non vi erano le sigle evidenziate, ma le descrizione completa dei loro significati, cioè non me ne ero accorto della differenza rispetto alle classiche al piombo che solitamente s'installano sulle due ruote. il caricabatteria era tarato sul piombo (c'è anche l'opzione gel, oltre all'agm) sicchè siamo arrivati a questa conclusione (mea culpa, mea ingnorantissima culpa). mi rimangono due dubbi come mai la prima ricarica è andata a buon fine? malgrado la taratura sbagliata come mai (come scrive giustamente Alva) le valvole non hanno sfogato? glie l'ho lasciata li e ordinata un'altra marca......così per scaramanzia, La meritocrazia, è l''opposto dell''invidia
Secondo me una AGM caricata con una curva di carica per Pb-acido libero al più non si carica del tutto, ma certamente non si gonfia; sulle moto sono anni che vengono installate batteria AGM, complice il fatto che spess sono montate inclinate ed una batteria classica con i tappi non potrebbe trovare giusta collocazione.
In risposta al messaggio di marcucciolo del 26/01/2016 alle 10:10:45
// Il freddo ed un uso saltuario, me la fa scaricare, in maniera irrimediabile (malgrado abbia tentato di risuscitarla con un caricabatteria professionale // Ciao , da quel che racconti , non so perché , ma ho l'impressioneche tu abbia lasciato la batteria sulla moto al freddo e ..guarda che non va ricaricata una batteria fredda , deve avere una temperatura di almeno 10/15° Ancora il caricabatterie professionale deve permettere una ricarica adeguata ad una batteria da moto da pochi amperora , significa caricare ad 1/10 della sua capacità Quindi corrente bassa ( c.a 1 A ) e tensione adeguata , mai superiore ai 15V. meglio se leggermente più bassa Mar..cucciolo
bhe in effetti lo messa in carica al freddo (garage)
In risposta al messaggio di PDR del 26/01/2016 alle 10:26:41
Secondo me una AGM caricata con una curva di carica per Pb-acido libero al più non si carica del tutto, ma certamente non si gonfia; sulle moto sono anni che vengono installate batteria AGM, complice il fatto che spess sonomontate inclinate ed una batteria classica con i tappi non potrebbe trovare giusta collocazione. Quindi, a mio modo di vedere, era semplicemente una AGM farlocca (e in questo caso va sostituita gratuitamente in garanzia) o, altrettanto probabilmente, hai il circuito di ricarica dello scooter che non funziona correttamente creando sovratensioni pericolose; se così fosse anche questa nuova batteria farà la fine della vecchia.
era semplicemente una AGM farlocca
In risposta al messaggio di Buho del 26/01/2016 alle 11:10:50
Riflessione: se una batteria AGM anonima si gonfia probabilmente è colpa del sistema di ricarica, però non è così se la batteria ha un'etichetta verde. Mah...!
non so cosa s'intende per etichetta verde