CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Batteria gonfia... può "esplodere"

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 32
18
rudolf64
rudolf64
21/03/2007 1342
Inserito il 25/01/2016 alle: 11:53:36
Anche se si parla di quella della moto, credo possa essere di comune interesse, in questo forum di accessori.

il freddo ed un uso saltuario, me la fa scaricare, in maniera irrimediabile (malgrado abbia tentato di risuscitarla con un caricabatteria professionale

quindi acquisto una NUOVA batteria sigillata, la metto sottocarica, e la uso per una settimana con soddisfazione.

, la rimetto sottocarica (mi prefiggo di fare questa operazione ogni week end almeno nel periodo freddo)
ma
il mattino sucessivo scopro che è gonfia ed il caricabatteria mi segnala che è rotta (,azz. lo vedo anch'io angry)

è incastonata millemetricamente in un vano dedicato, e sicuramente avrò dei problemi a toglierla; tantè che penso di caricare la motocicletta sul furgone e portarla dal meccanico.. (ma la loggistica è complicata e mi fa perdere troppo tempo)

domanda
a forzarla nell'estrarla vi pò essere un certa probabilità che esploda?
nel senso al suo interno vi sono gas in pressione, oppure oramai è un involucro gonfio ma  interte

tankiu smiley
La meritocrazia, è l'opposto dell'invidia
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 25/01/2016 alle: 12:04:32
Ciao,

// quindi acquisto una NUOVA batteria sigillata, la metto sottocarica, e la uso per una settimana con soddisfazione. //

Hai i documenti di acquisto della batteria?
Se si, sappi che hai due anni di garanzia, porta tutto: moto e batteria a chi te l'ha venduta e che si arrangi a toglierla senza far danni (fai delle foto al telaio della moto prima di portarla).
Non provare tu ad estrarla, ne va della salute del telaio della tua moto!

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

backmarker
backmarker
-
Inserito il 25/01/2016 alle: 12:43:40
la batteria si e' gonfiata perche'  il regolatore di tensione non funziona in  maniera propria e ha una tensione d'uscita troppo elevata, magari 17 o 20 V invece dei canonici 14,5. per cui si e' fottuta la batteria nuova esattamente come la vecchia.
una terza batteria e un regolatore nuovo e, con 200 €, passa la paura... 
18
rudolf64
rudolf64
21/03/2007 1342
Inserito il 25/01/2016 alle: 12:56:45
.....e son soddisfazioni.....

ho lo scontrino (si tratta di 10 giorni fa)
chi mi ha venduto la batteria (tra l'altro mio carissimo conoscente) ha la rivendita da trent'anni, e me la consigliata.
il carica batteria elettronico, è un prodotto di marca famosa e blasonata (400 euro)
e comunque la prima carica l'ha effettuata con successo

putroppo quando fai acquisti da buoni conoscenti (direi quasi amici) vai in fiducia, e sono convinto della buona fede
e piantare una bega mi dispiace.
mi ha chiesto di riportali il prodotto e fargli testare il caricabatteria

perciò mi resta il dubbio di poter maneggiare l'oggetto gonfio,
La meritocrazia, è l''opposto dell''invidia
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 25/01/2016 alle: 13:00:27
Non so con quale caricabatterie tu abbia fatto le ricariche. Se questo non è regolato elettronicamente, magari si tratta di uno di quei vecchi dispositivi che si usavano per le auto, la batteria potrebbe essersi gonfiata a causa di una corrente di carica troppo elevata, dovuta ad un inesistente controllo della tensione dell'apparecchio.

Questa è una delle ipotesi per stabilire la causa del problema; potrebbero però essere state anche le motivazioni già espresse da altri, a guastarti l'accumulatore.

Quando la batteria si è raffreddata, anche se gonfia non dovrebbe esserci pressione all'interno, quindi non dovrebbe essere pericolosa.

___________________________________/

L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!

Modificato da ik6Amo il 25/01/2016 alle 13:01:46
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
rudolf64
rudolf64
21/03/2007 1342
Inserito il 25/01/2016 alle: 13:28:05
sul display del carica batteria compare sia i volt che gli ampere,,,,, è un prodotto moderno

più che altro, spero, che questa "petomane" batteria abbia sfogato i gas dopo 24 ore dallo stacco corrente

19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 25/01/2016 alle: 15:54:05
In risposta al messaggio di rudolf64 del 25/01/2016 alle 13:28:05

sul display del carica batteria compare sia i volt che gli ampere,,,,, è un prodotto moderno più che altro, spero, che questa petomane batteria abbia sfogato i gas dopo 24 ore dallo stacco corrente   La meritocrazia, è l''opposto dell''invidia

Riciao,

// più che altro, spero, che questa "petomane" batteria abbia sfogato i gas dopo 24 ore dallo stacco corrente //

Non è detto che abbia terminato le flatulenze...
Sopra la batteria al posto dei "vecchi" tappi ci sono le valvole VRLA messe li per far defluire i gas che vengono prodotti durante la carica, anzi durante la SOVRACCARICA. Se queste valvole non fanno il loro dovere i gas non vengono espulsi e la batteria si gonfia.
Come ho scritto la batteria emette gas (idrogeno e ossigeno), dall'elettrolisi dell'acqua se viene sovraccaricata. Darei un occhio al caricabatteria che hai usato, che misuri Volt e Ampere non è purtroppo un segno di bontà.

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

backmarker
backmarker
-
Inserito il 25/01/2016 alle: 19:43:49
il caricabatteria con cui l'hai caricata non ha niente, e' il regolatore montato sulla moto che fa le bizze.
non e' certo colpa di chi te l'ha venduta  se e' stata utilizzata in maniera impropria e si e' deteriorata...
17
feynman
feynman
28/09/2008 1321
Inserito il 25/01/2016 alle: 19:51:53
Se la batteria non è in carica o in scarica non esploderà ma nel tentativo di riumoverla dal contenitore potresti romperla e farti male con l'acido. Solo tu conosci le tue capacità con il faidate. Okkio!!!
18
rudolf64
rudolf64
21/03/2007 1342
Inserito il 25/01/2016 alle: 20:02:27
per fortuna che non ho letto quest'ultimo scritto di Alvaro,
così non avrei estratto l'oggetto.

lavorando con quattro mani e forzando il passaggio tra profili di gomma sono riuscito nell'impresa.
sono tornato dal venditore con anche il caricabatterie, e loro stessi me ne confermano la bontà coi loro strumenti.

mumle, mummle. e allora?

semplice, era una agm,
solo che non vi erano le sigle evidenziate, ma le descrizione completa dei loro significati, cioè non me ne ero accorto della differenza rispetto alle classiche al piombo che solitamente s'installano sulle due ruote.
il caricabatteria era tarato sul piombo (c'è anche l'opzione gel, oltre all'agm)
sicchè siamo arrivati a questa conclusione (mea culpa, mea ingnorantissima culpa).

mi rimangono due dubbi
come mai la prima ricarica è andata a buon fine? malgrado la taratura sbagliata
come mai (come scrive giustamente Alva) le valvole non hanno sfogato?

glie l'ho lasciata li e ordinata un'altra marca......così per scaramanzia,
17
feynman
feynman
28/09/2008 1321
Inserito il 25/01/2016 alle: 20:08:49
In risposta al messaggio di rudolf64 del 25/01/2016 alle 20:02:27

per fortuna che non ho letto quest'ultimo scritto di Alvaro, così non avrei estratto l'oggetto. lavorando con quattro mani e forzando il passaggio tra profili di gomma sono riuscito nell'impresa. sono tornato dal venditore
con anche il caricabatterie, e loro stessi me ne confermano la bontà coi loro strumenti. mumle, mummle. e allora? semplice, era una agm, solo che non vi erano le sigle evidenziate, ma le descrizione completa dei loro significati, cioè non me ne ero accorto della differenza rispetto alle classiche al piombo che solitamente s'installano sulle due ruote. il caricabatteria era tarato sul piombo (c'è anche l'opzione gel, oltre all'agm) sicchè siamo arrivati a questa conclusione (mea culpa, mea ingnorantissima culpa). mi rimangono due dubbi come mai la prima ricarica è andata a buon fine? malgrado la taratura sbagliata come mai (come scrive giustamente Alva) le valvole non hanno sfogato? glie l'ho lasciata li e ordinata un'altra marca......così per scaramanzia, La meritocrazia, è l''opposto dell''invidia
...

Sei hai un tester puoi provare tu stesso a verficare la tensione in uscita dal CB.
18
rudolf64
rudolf64
21/03/2007 1342
Inserito il 25/01/2016 alle: 20:15:20
grazie ragazzi per i vostri interventi,ne faremo tesoro
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 25/01/2016 alle: 21:34:14

per fortuna che non ho letto quest'ultimo scritto di Alvaro, così non avrei estratto l'oggetto. lavorando con quattro mani e forzando il passaggio tra profili di gomma sono riuscito nell'impresa. sono tornato dal venditore
con anche il caricabatterie, e loro stessi me ne confermano la bontà coi loro strumenti. mumle, mummle. e allora? semplice, era una agm, solo che non vi erano le sigle evidenziate, ma le descrizione completa dei loro significati, cioè non me ne ero accorto della differenza rispetto alle classiche al piombo che solitamente s'installano sulle due ruote. il caricabatteria era tarato sul piombo (c'è anche l'opzione gel, oltre all'agm) sicchè siamo arrivati a questa conclusione (mea culpa, mea ingnorantissima culpa). mi rimangono due dubbi come mai la prima ricarica è andata a buon fine? malgrado la taratura sbagliata come mai (come scrive giustamente Alva) le valvole non hanno sfogato? glie l'ho lasciata li e ordinata un'altra marca......così per scaramanzia, La meritocrazia, è l''opposto dell''invidia
...

ma perche' tra Agm , piombo e gel vi e' differenza di carica ?

sulla mia posso montare solo gel.

Ci sono solo due giorni all'' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)

19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 26/01/2016 alle: 00:45:20
In risposta al messaggio di Roberto66 del 25/01/2016 alle 21:34:14

ma perche' tra Agm , piombo e gel vi e' differenza di carica ? sulla mia posso montare solo gel. Ci sono solo due giorni all'' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)

Ciao Roberto,

si, tra le tipologie di batterie c'è differenza di tensione e curva di carica. Di solito i caricabatteria evoluti, anche installati su molti VR, hanno due tipi di carica
1) piombo-acido libero e AGM
2) GEL

Perchè dici che sul tuo VR puoi montare solo batterie GEL? Secondo me non è vero, e se guardi bene il tuo caricabatteria vedrai che puoi montre anche le AGM e le piombo-acido.
Anzi, le GEL sono molto delicate e un po' "fighette", non annusano bene le scariche con molta corrente... si surriscaldano le piastre e si formano delle bolle nel gel non più riparabili pregiudicandone la capacità.

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 26/01/2016 alle: 10:10:45
In risposta al messaggio di rudolf64 del 25/01/2016 alle 11:53:36

Anche se si parla di quella della moto, credo possa essere di comune interesse, in questo forum di accessori. il freddo ed un uso saltuario, me la fa scaricare, in maniera irrimediabile (malgrado abbia tentato di risuscitarla
con un caricabatteria professionale quindi acquisto una NUOVA batteria sigillata, la metto sottocarica, e la uso per una settimana con soddisfazione. , la rimetto sottocarica (mi prefiggo di fare questa operazione ogni week end almeno nel periodo freddo) ma il mattino sucessivo scopro che è gonfia ed il caricabatteria mi segnala che è rotta (,azz. lo vedo anch'io ) è incastonata millemetricamente in un vano dedicato, e sicuramente avrò dei problemi a toglierla; tantè che penso di caricare la motocicletta sul furgone e portarla dal meccanico.. (ma la loggistica è complicata e mi fa perdere troppo tempo) domanda a forzarla nell'estrarla vi pò essere un certa probabilità che esploda? nel senso al suo interno vi sono gas in pressione, oppure oramai è un involucro gonfio ma  interte tankiu La meritocrazia, è l'opposto dell'invidia
...

// Il freddo ed un uso saltuario, me la fa scaricare, in maniera irrimediabile (malgrado abbia tentato di risuscitarla con un caricabatteria professionale // 

Ciao , 

da quel che racconti , non so perché , ma ho l'impressione che tu abbia lasciato la batteria sulla moto al freddo e 

..guarda che non va ricaricata una batteria fredda ,  deve avere una temperatura di almeno 10/15° enlightened

Ancora il caricabatterie  " professionale "  deve permettere una ricarica adeguata ad una batteria da moto da pochi amperora , significa caricare ad 1/10 della sua capacità 

Quindi corrente bassa ( c.a 1 A ) e tensione adeguata , mai superiore ai 15V. meglio se leggermente più bassa yes

Mar..cucciolowink

22
PDR
PDR
01/12/2003 6019
Inserito il 26/01/2016 alle: 10:26:41

...

Secondo me una AGM caricata con una curva di carica per Pb-acido libero al più non si carica del tutto, ma certamente non si gonfia; sulle moto sono anni che vengono installate batteria AGM, complice il fatto che spess sono montate inclinate ed una batteria classica con i tappi non potrebbe trovare giusta collocazione.
Quindi, a mio modo di vedere, era semplicemente una AGM farlocca (e in questo caso va sostituita gratuitamente in garanzia) o, altrettanto probabilmente, hai il circuito di ricarica dello scooter che non funziona correttamente creando sovratensioni pericolose; se così fosse anche questa nuova batteria farà la fine della vecchia.
11
Buho
Buho
16/04/2014 5
Inserito il 26/01/2016 alle: 11:10:50
Riflessione:
se una batteria AGM anonima si gonfia probabilmente è colpa del sistema di ricarica, però non è così se la batteria ha un'etichetta verde. Mah...!
11
Chilometri
Chilometri
13/01/2014 1063
Inserito il 26/01/2016 alle: 11:28:26
Ciao Buho, 
la qualità costruttiva, in una normalissima batteria P/A liquido, ha la sua importanza; importanza che diventa fondamentale se la batteria è dotata di valvole che DEVONO funzionare quando necessario. 
Alle verdi, evidentemente, manca qualcosa... 
Buoni chilometri a tutti!
18
rudolf64
rudolf64
21/03/2007 1342
Inserito il 26/01/2016 alle: 12:27:43
In risposta al messaggio di marcucciolo del 26/01/2016 alle 10:10:45

// Il freddo ed un uso saltuario, me la fa scaricare, in maniera irrimediabile (malgrado abbia tentato di risuscitarla con un caricabatteria professionale //  Ciao ,  da quel che racconti , non so perché , ma ho l'impressione
che tu abbia lasciato la batteria sulla moto al freddo e  ..guarda che non va ricaricata una batteria fredda ,  deve avere una temperatura di almeno 10/15°  Ancora il caricabatterie   professionale  deve permettere una ricarica adeguata ad una batteria da moto da pochi amperora , significa caricare ad 1/10 della sua capacità  Quindi corrente bassa ( c.a 1 A ) e tensione adeguata , mai superiore ai 15V. meglio se leggermente più bassa  Mar..cucciolo  
...

bhe in effetti lo messa in carica al freddo (garage)

sulla tensione e voltaggio, che si leggono sul display del caricabatteria, sono nei parametri corretti
l'abbiamo testato in negozio dal venditore

smiley

18
rudolf64
rudolf64
21/03/2007 1342
Inserito il 26/01/2016 alle: 12:33:44
In risposta al messaggio di PDR del 26/01/2016 alle 10:26:41

Secondo me una AGM caricata con una curva di carica per Pb-acido libero al più non si carica del tutto, ma certamente non si gonfia; sulle moto sono anni che vengono installate batteria AGM, complice il fatto che spess sono
montate inclinate ed una batteria classica con i tappi non potrebbe trovare giusta collocazione. Quindi, a mio modo di vedere, era semplicemente una AGM farlocca (e in questo caso va sostituita gratuitamente in garanzia) o, altrettanto probabilmente, hai il circuito di ricarica dello scooter che non funziona correttamente creando sovratensioni pericolose; se così fosse anche questa nuova batteria farà la fine della vecchia.
...

era semplicemente una AGM farlocca

è un dubbio che mi gironzola in testa, tanto più che non ha sfiatato, 
ma è altrettanto vero che il selettore di ricarica era su piombo e non agm,
perciò: un mio concorso di colpa

smiley

18
rudolf64
rudolf64
21/03/2007 1342
Inserito il 26/01/2016 alle: 12:35:34
In risposta al messaggio di Buho del 26/01/2016 alle 11:10:50

Riflessione: se una batteria AGM anonima si gonfia probabilmente è colpa del sistema di ricarica, però non è così se la batteria ha un'etichetta verde. Mah...!

non so cosa s'intende per etichetta verde

smiley
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link