Walter ,
In risposta al messaggio di videodue del 27/05/2015 alle 18:45:52
2 settimane fa sostituita una identica ad un amico,anche quella gonfia.Laq gobba sempre al centro superiore. Per aprirla con il flex che accorgimenti ci vogliono, vorrei vedere dentro come so fatte. Consigliate togliere la testa,farla in 2 metà,solo un lato.....? Meglio lasciar stare Franco
Ciao Franco ,
In risposta al messaggio di maomig del 27/05/2015 alle 15:40:28
Sarà che non so cercare, ma il prezzo delle NDS da 120 Ah è il più basso di tutte le 120 Ah di altre marche. Se mi indicate dove le trovate mi fate un enorme piacere. Maurizio. Laika Kreos 3001 (2006)
Maurizio ,
In risposta al messaggio di Ummagamma del 27/05/2015 alle 14:41:33
@sergio @marcucciolo purtroppo le mie cognizioni di elettronica sono vergognosamente insufficienti..non dispongo di tester e devo affidarmi alla buona sorte cmq...non è' che è il generatore che è' attaccato alla fiancatadel camper..ma il filo generatore ed Enel danno quasi la stessa carica la nuova batteria ..una Moove da 105 h sembra costruita in Italia...ma anche se lo fosse in China costa la metà ..e visti i risultati..
Walter ,
In risposta al messaggio di marcucciolo del 27/05/2015 alle 19:31:38
Ciao Franco , se non vuoi correre il rischio di schizzarti addosso elettrolita , utilizza un multi utensile o quelli a vibrazione , in ogni caso , prima di segarla a metà , toglierei il cappello Mar..cucciolo
Intendi uno di questi.
In risposta al messaggio di videodue del 27/05/2015 alle 20:07:22
Intendi uno di questi. Riguardo la tensione Io ho un cbe 516 4A, pannello e regolatore sun saver 10A qualche volta collegato alla 220 con sole ho letto tensioni anche di 15v(raramente). Franco
In risposta al messaggio di marcucciolo del 27/05/2015 alle 19:44:56
Walter , ti ho già rassicurato sulle tensioni in ricarica , vanno bene Cerca di scoprire info sul caricabatterie , se sai dove trovarlo potresti leggere il frontespizio o magari cercare sui documenti del mezzo , di solitoc'è scritto quali accessori hanno installato Una raccomandazione importante : Il caricabatterie , se funziona correttamente , una volta raggiunta la carica , dovrebbe andare in mantenimento , quindi dovresti leggere in centralina una tensione di 13,5 / 13,8 V , invece di 14,7 / 14,8 V. Mar..cucciolo
Ok. ma è' stato così per un anno di seguito ...poi sto' rigonfiamento..
In risposta al messaggio di Ummagamma del 27/05/2015 alle 22:03:28
Ok. ma è' stato così per un anno di seguito ...poi sto' rigonfiamento.. comunque grazie per il suggerimento come posso vado a verificare ciao
Si , certo , il problema è di sicuro nelle batterie , ormai è conclamato , ma sai , una controllatina all'impianto male non fa , se non altro per tua informazione
In risposta al messaggio di marcucciolo del 27/05/2015 alle 22:20:59
Si , certo , il problema è di sicuro nelle batterie , ormai è conclamato , ma sai , una controllatina all'impianto male non fa , se non altro per tua informazione Mar..cucciolo
E questa è la cosa più importante.. la conoscenza
In risposta al messaggio di Ummagamma del 27/05/2015 alle 22:43:02
E questa è la cosa più importante.. la conoscenza
Fino a misurare una tensione con un tester da 5 euro non credo tu avrest problemi.
In risposta al messaggio di Ummagamma del 27/05/2015 alle 22:43:02
E questa è la cosa più importante.. la conoscenza
Senti Walter, io in casa ho TRE tester professionali, non ce n'è uno che mi dia la stessa lettura
così come quando uso il carica batteria LDL che in teoria dovrebbe staccare , quando lo metti sul simbolo inverno a 14.6 così come il lettore della CBE che mi segnala la carica dei pannelli e la tensione. Insomma quando si tratta di scostamenti dell'ordine di 0.1/0.4V ,secondo me è quasi impossibile stabilire quale sia la lettura esatta. Normalmente io faccio una media dei vari valori letti. Resta il fatto che , a parere mio, i dati che leggi tu sono da considerarsi in linea con qualche riserva sui pannelli fotovoltaici che , se in quel momento erano in mantenimento davano dati nella norma, se invece erano in carica erano decisamente bassi.Per quel che ne so io una batteria AGM non si compra con 120 euro o se si compra qualche cosa di taroccato deve esserci. Quando quel mio conoscente mi regala le AGM dismesse da unità UPS aeroportuali solitamente se ne arriva con batterie da 75A massimo 93(non so perchè mai 100???) comunque prendo nota della marca e vado a cercarmi i prezzi su internet e questi non scendono mai sotto i 400euro , a volte hanno superato anche i 500. Io , certi costi per una batteria non me li potrei permettere, e visto che il mio amico (purtroppo per me e buon per lui) è andato in pensione, quando queste batterie attualmente in uso finiranno al centro ecologico molto probabilmente le sostituirò con comuni batterie da avviamento Bruno
In risposta al messaggio di marcucciolo del 28/05/2015 alle 13:41:02
Bruno , ho sempre detto che meglio una volgarissima batteria da avviamento di certe ciofeche spacciate per Agm , adesso non voglio entrare nel merito del te lo puoi permettere o meno , ognuno conosce le proprietasche , di conseguenza stila una classifica di priorità ..io ho scelto di non investire in piombo , ad di la di potermelo permettere o meno Fidati che faccio moooolto più di tanti che hanno impianti performanti ( ? ! ) , costosi e che guardacaso cercano ( inspiegabilmente ) , sempre un allaccio Sono un curioso al proposito , quindi ovunque mi trovi ( Fiera/Camping/Area sosta ) , conduco sempre la mia brava raccolta info Mar..cucciolo
Sulla questione " tasche" hai ragione però, ci tengo a sottolinearlo , sono 30 anni che viaggio in camper , e mi sarò allacciato alla corrente elettrica non più di 10volte
.. Oggi , e non so se sia il caso di Walter ,molti pretendono dai loro mezzi prestazioni elettriche pari a quelle domestiche , quando con le nuove tecnologie , vedi luci LED o televisori che consumano pochissimo, una qualsiasi batteria è in grado di gestire il fabbisogno elettrico di un equipaggio standard e normale. Ovvio che se ci si va a cercare grane con phon a volontà per tutta la famiglia, forni, caffettiere , aspirapolvere , climatizzatori e cavolate varie ,non esistono batterie in grado di soddisfare le follie umane e , spesso, nemmeno le colonnine dei campeggi riescono a restituire la fame di energia richiesta.Tutto dipende da noi e dalla consapevolezza di essere persone che usano il camper per staccare dal quotidiano e non per riproporre il quotidiano in altri lughi. Però quì entro in un altro aspetto del problema , per cui preferisco .... lasciar decantare
. Bruno