CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Batteria gonfia

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 96
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 27/05/2015 alle: 14:16:11

Walter ,

le tensioni sono nella norma

Vorrei conoscere lo stato di carica della nuova batteria , se ne hai conoscenza e il tipo di caricabatterie , oltre alla sua potenza ( Watt o Ampere )

Mar..cucciolowink
12
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14084
Inserito il 27/05/2015 alle: 14:41:33
@sergio 
@marcucciolo

purtroppo le mie cognizioni di elettronica sono vergognosamente insufficienti..non dispongo di tester e devo affidarmi alla buona sorte

cmq...non è' che è il generatore che è' attaccato alla fiancata del camper..ma il filo
generatore ed Enel danno quasi la stessa carica 
la nuova batteria ..una Moove da 105 h sembra costruita in Italia...ma anche se lo fosse in China costa la metà ..e visti i risultati..

Modificato da Ummagamma il 27/05/2015 alle 14:48:46
14
maomig
maomig
rating

27/09/2011 1497
Inserito il 27/05/2015 alle: 15:40:28
Sarà che non so cercare, ma il prezzo delle NDS da 120 Ah è il più basso di tutte le 120 Ah di altre marche. Se mi indicate dove le trovate mi fate un enorme piacere.
Maurizio.
Laika Kreos 3001 (2006)
mtravel
mtravel
-
Inserito il 27/05/2015 alle: 15:51:55
Se ha solo un anno fattela cambiare in garanzia.

Max
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
nemo family
nemo family
-
Inserito il 27/05/2015 alle: 15:58:56
la mia da 106 Ah l'ho presa a magenta.... in un momento che era in promo...e se non ricordo male(3/4 anni fa) a 125 eurini.....
alexia76
alexia76
-
Inserito il 27/05/2015 alle: 18:00:18
Il fatto che e' fatta in italia non e' indice di buon prodotto, il metro di misura e' con che tipo di materiali interni l'hanno costruita e che qualita' ha dentro. Anche la mia e' fatta in italia ma e' meglio che si vergognino. Non credo provengano dalla cina e vengano solo etichettate qui pero' tutto potrebbe essere e la fabbrica serve solo per appiccicare etichette.
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 27/05/2015 alle: 18:45:52
2 settimane fa sostituita una identica ad un amico,anche quella gonfia.Laq gobba sempre al centro superiore.
Per aprirla con il flex che accorgimenti ci vogliono, vorrei vedere dentro come so fatte.
Consigliate togliere la testa,farla in 2 metà,solo un lato.....?
Meglio lasciar stare

Franco
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 27/05/2015 alle: 19:31:38
In risposta al messaggio di videodue del 27/05/2015 alle 18:45:52

2 settimane fa sostituita una identica ad un amico,anche quella gonfia.Laq gobba sempre al centro superiore. Per aprirla con il flex che accorgimenti ci vogliono, vorrei vedere dentro come so fatte. Consigliate togliere la testa,farla in 2 metà,solo un lato.....? Meglio lasciar stare   Franco

Ciao Franco ,

se non vuoi correre il rischio di schizzarti addosso elettrolita , utilizza un multi utensile o quelli a vibrazione , in ogni caso , prima di segarla a metà , toglierei il cappello wink

Mar..cucciolosmiley
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 27/05/2015 alle: 19:37:41
In risposta al messaggio di maomig del 27/05/2015 alle 15:40:28

Sarà che non so cercare, ma il prezzo delle NDS da 120 Ah è il più basso di tutte le 120 Ah di altre marche. Se mi indicate dove le trovate mi fate un enorme piacere. Maurizio. Laika Kreos 3001 (2006)

Maurizio ,

mi sembri preoccupato frown

..ma tanto sai dove trovare chi ti ha consigliato ,  no ? laugh

Mar..cucciolowink
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 27/05/2015 alle: 19:44:56
In risposta al messaggio di Ummagamma del 27/05/2015 alle 14:41:33

@sergio  @marcucciolo purtroppo le mie cognizioni di elettronica sono vergognosamente insufficienti..non dispongo di tester e devo affidarmi alla buona sorte cmq...non è' che è il generatore che è' attaccato alla fiancata
del camper..ma il filo generatore ed Enel danno quasi la stessa carica  la nuova batteria ..una Moove da 105 h sembra costruita in Italia...ma anche se lo fosse in China costa la metà ..e visti i risultati..
...

Walter ,

ti ho già rassicurato sulle tensioni in ricarica , vanno bene

Cerca di scoprire info sul caricabatterie , se sai dove trovarlo potresti leggere il frontespizio o magari cercare sui documenti del mezzo , di solito c'è scritto quali accessori hanno installato smiley

Una raccomandazione importante :

Il caricabatterie , se funziona correttamente , una volta raggiunta la carica , dovrebbe andare in mantenimento , quindi dovresti leggere in centralina una tensione di 13,5 / 13,8 V  , invece di 14,7 / 14,8 V. 

Mar..cucciolowink
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 27/05/2015 alle: 20:07:22
In risposta al messaggio di marcucciolo del 27/05/2015 alle 19:31:38

Ciao Franco , se non vuoi correre il rischio di schizzarti addosso elettrolita , utilizza un multi utensile o quelli a vibrazione , in ogni caso , prima di segarla a metà , toglierei il cappello Mar..cucciolo

Intendi uno di questi.

Riguardo la tensione
Io ho un cbe 516 4A, pannello e regolatore sun saver 10A
qualche volta collegato alla 220 con sole ho letto tensioni anche di 15v(raramente).
Franco
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 27/05/2015 alle: 20:23:56
A questo punto le pubblicità della "batteria verde" sono 4 su 5 (3 IN ALTO E 1 IN BASSO)...

W LA COMICITA' INVOLONTARIA - DA DASH

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e dissipare ogni dubbio! O.Wilde
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 27/05/2015 alle: 20:35:20
In risposta al messaggio di videodue del 27/05/2015 alle 20:07:22

Intendi uno di questi. Riguardo la tensione Io ho un cbe 516 4A, pannello e regolatore sun saver 10A qualche volta collegato alla 220 con sole ho letto tensioni anche di 15v(raramente). Franco

Per una corretta ricarica è sempre meglio sentire cosa dice il costruttore della batteria , in ogni caso una tensione di 15 volt è alta , ma ripeto che dipende dalle prescrizioni del costruttore e dalla temperatura , io con normalissime batterie sono arrivato anche oltre i 15 V. ma tieni presente che il mio regolatore ha la sonda temperatura e se la temperatura dovesse salire oltre i 25° , lui comincia a tagliare , stessa cosa se è troppo freddo yes

Il tuo caricabatterie Cbe 516 è da 16 A e ricarica le batterie al P/A e le Agm con una tensione max di 14,1 V.

..impossibile che tu abbia letto 15 v. con il solo caricabatterie in funzione , sicuramente hai misurato la tensione sotto il sole , allora ci può stare , anche se oltre i 25° diventa troppa e corri il rischio di surriscaldare le batterie sad

Quell'utensile è il cosidetto gattuccio , non lo userei per la batteria , se la lama appuntasse sulle piastre o sull'anodo , sono guai , ti faresti male , oltre che mozzare il seghetto ( danno minore ) no
..meglio il flex allora

Mar..cucciolowink
12
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14084
Inserito il 27/05/2015 alle: 22:03:28
In risposta al messaggio di marcucciolo del 27/05/2015 alle 19:44:56

Walter , ti ho già rassicurato sulle tensioni in ricarica , vanno bene Cerca di scoprire info sul caricabatterie , se sai dove trovarlo potresti leggere il frontespizio o magari cercare sui documenti del mezzo , di solito
c'è scritto quali accessori hanno installato Una raccomandazione importante : Il caricabatterie , se funziona correttamente , una volta raggiunta la carica , dovrebbe andare in mantenimento , quindi dovresti leggere in centralina una tensione di 13,5 / 13,8 V  , invece di 14,7 / 14,8 V.  Mar..cucciolo
...

Ok. ma è' stato così per un anno di seguito ...poi sto' rigonfiamento..
comunque grazie per il suggerimento come posso vado a verificare
ciao

smiley
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 27/05/2015 alle: 22:20:59
In risposta al messaggio di Ummagamma del 27/05/2015 alle 22:03:28

Ok. ma è' stato così per un anno di seguito ...poi sto' rigonfiamento.. comunque grazie per il suggerimento come posso vado a verificare ciao

Si , certo , il problema è di sicuro nelle batterie , ormai è conclamato , ma sai , una controllatina all'impianto male non fa , se non altro per tua informazione enlightened

Mar..cucciolowink
12
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14084
Inserito il 27/05/2015 alle: 22:43:02
In risposta al messaggio di marcucciolo del 27/05/2015 alle 22:20:59

Si , certo , il problema è di sicuro nelle batterie , ormai è conclamato , ma sai , una controllatina all'impianto male non fa , se non altro per tua informazione Mar..cucciolo

E questa è la cosa più importante.. la conoscenza
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24190
Inserito il 28/05/2015 alle: 11:52:51
In risposta al messaggio di Ummagamma del 27/05/2015 alle 22:43:02

Fino a misurare una tensione con un tester da 5 euro non credo tu avrest problemi.
Comincia intanto con quello, poi piano,piano...

Marco.i
bruno b
bruno b
-
Inserito il 28/05/2015 alle: 12:58:00
In risposta al messaggio di Ummagamma del 27/05/2015 alle 22:43:02

Senti Walter, io in casa ho TRE tester professionali, non ce n'è uno che mi dia la stessa letturasurprise così come quando uso il carica batteria LDL che in teoria dovrebbe staccare , quando lo metti sul simbolo inverno a 14.6 così come il lettore della CBE che mi segnala la carica dei pannelli e la tensione. Insomma quando si tratta di scostamenti dell'ordine di 0.1/0.4V ,secondo me è quasi impossibile stabilire quale sia la lettura esatta. Normalmente io faccio una media dei vari valori letti. Resta il fatto che , a parere mio, i dati che leggi tu sono da considerarsi in linea con qualche riserva  sui pannelli fotovoltaici che , se in quel momento erano in mantenimento davano dati nella norma, se invece erano in carica erano decisamente bassi.Per quel che ne so io una batteria AGM non si compra con 120 euro o se si compra qualche cosa di taroccato deve esserci.  Quando quel mio conoscente mi regala le AGM dismesse da unità UPS aeroportuali solitamente se ne arriva con batterie da 75A massimo 93(non so perchè  mai 100???) comunque prendo nota della marca e vado a cercarmi i  prezzi su internet e questi non scendono mai sotto i 400euro , a volte hanno superato anche i 500. Io , certi costi per una batteria non me li potrei permettere, e visto che il mio amico (purtroppo per me e buon per lui) è andato in pensione, quando queste batterie attualmente in uso finiranno al centro ecologico molto probabilmente le sostituirò con comuni batterie da avviamento  Bruno 
Se tremi per l'indignazione davanti alle ingiustizie, allora sei mio fratello.-- Che Guevara

18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 28/05/2015 alle: 13:41:02

Bruno ,

ho sempre detto che meglio una " volgarissima "  batteria da avviamento di certe ciofeche spacciate per Agm , adesso non voglio entrare nel merito del  " te lo puoi permettere " o meno , ognuno conosce le proprie tasche , di conseguenza stila una classifica di priorità

..io ho scelto di non investire in piombo , ad di la di potermelo permettere o menoyes

Fidati che faccio moooolto più di tanti che hanno impianti performanti ( ? ! )  , costosi e che guardacaso cercano ( inspiegabilmente ) , sempre un allacciosurprise

Sono un curioso al proposito , quindi ovunque mi trovi  ( Fiera/Camping/Area sosta ) , conduco sempre la mia brava raccolta info

Mar..cucciolowink

Modificato da marcucciolo il 28/05/2015 alle 13:43:02
bruno b
bruno b
-
Inserito il 28/05/2015 alle: 14:10:44
In risposta al messaggio di marcucciolo del 28/05/2015 alle 13:41:02

Bruno , ho sempre detto che meglio una volgarissima   batteria da avviamento di certe ciofeche spacciate per Agm , adesso non voglio entrare nel merito del  te lo puoi permettere o meno , ognuno conosce le proprie
tasche , di conseguenza stila una classifica di priorità ..io ho scelto di non investire in piombo , ad di la di potermelo permettere o meno Fidati che faccio moooolto più di tanti che hanno impianti performanti ( ? ! )  , costosi e che guardacaso cercano ( inspiegabilmente ) , sempre un allaccio Sono un curioso al proposito , quindi ovunque mi trovi  ( Fiera/Camping/Area sosta ) , conduco sempre la mia brava raccolta info Mar..cucciolo
...

Sulla questione " tasche" hai ragione però, ci tengo a sottolinearlo , sono 30 anni che viaggio in camper , e mi sarò allacciato alla corrente elettrica non più di 10voltesmiley.. Oggi , e non so se sia il caso di Walter ,molti pretendono dai loro mezzi prestazioni elettriche pari a quelle domestiche , quando con le nuove tecnologie , vedi luci LED o televisori che consumano pochissimo, una qualsiasi batteria è in grado di gestire il fabbisogno elettrico di un equipaggio standard e normale. Ovvio che se ci si va a cercare grane con phon a volontà per tutta la famiglia, forni, caffettiere , aspirapolvere ,  climatizzatori e cavolate varie ,non esistono batterie in grado di soddisfare le follie umane e , spesso, nemmeno le colonnine dei campeggi riescono a restituire la fame di energia richiesta.Tutto dipende da noi e dalla consapevolezza di essere persone che usano il camper per staccare  dal quotidiano e non per riproporre il quotidiano in altri lughi. Però quì entro in un altro aspetto del problema , per cui preferisco .... lasciar decantaresmiley. Bruno
Se tremi per l'indignazione davanti alle ingiustizie, allora sei mio fratello.-- Che Guevara

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link