"2 settimane fa sostituita una identica ad un amico,anche quella gonfia.Laq gobba sempre al centro superiore."
Anche io in giro da trent'anni con il camper ..fin dall'inizio ho capito l'importanza di risorse che pensiamo essere infinite e a buon mercato..a cominciare dall'acqua..
In risposta al messaggio di Ummagamma del 28/05/2015 alle 15:19:50
Anche io in giro da trent'anni con il camper ..fin dall'inizio ho capito l'importanza di risorse che pensiamo essere infinite e a buon mercato..a cominciare dall'acqua.. stessa cosa per l' energia elettrica..e dopo trent'anni poteva anche capitare una batteria gonfia
Ps. Truma. Pure io ho una truma , non è la 6000, ma la 3400, non faccio la classica settimana bianca, ma in inverno 3 giorni e 2 notti non mi hanno mai messo ansia . Però anche qui se si ampia il discorso si parte con le solite classifiche di esposizione alle temperature estreme (caio è stato a -20 tizio replica che è stato a -25 e inizia la sfida senza senso a chi ha il camper più performante ) per quel che mi riguarda , evito certe temperature da orso polare e me la sono sempre cavata con l' ausilio di due pannelli fotovoltaici, uno monocristallino da 100w e un CIS da 80 + tre bs agm una da 75 A e due da 93a in parallelo + un banalissimo inverter da 300W per gestire telefonini e cavolate varie.. Per i capelli non ho grandi problemi
alla mia età cominciano a essere poco folti, in estate li taglio corti d'inverno li lascio lunghi per riscaldare la capoccia.
. Bruno
In risposta al messaggio di agi73 del 28/05/2015 alle 20:45:55
Per la stufa che hai ti basterebbe una batteria dato che nn vai neppure in montagna.
Forse non ci siamo capiti
, io in montagna ci vado da 40anni con e senza camper, però ci vado con temperature umane , e per umane intendo anche i meno 10 gradi . Però , per come la vedo io , vivere il camper in inverno vuol dire anche poter uscire e non mettere fuori il naso nelle 2/4 ore centrali per poi passare il resto della giornata dentro un bar o rinchiuso in camper. Per mia sfortuna mi sono trovato anche in situazioni estreme , però il giorno dopo , e non per problemi tecnici, ho preferito spostarmi in località più vivibili. Restarmene in camper per poter dire , che bello , fuori ci sono 20gradi sotto lo zero e dentro ho 20gradi sopra non mi gratifica più di tanto
Bruno In risposta al messaggio di bruno b del 28/05/2015 alle 17:45:06
LO sospettavo Ps. Truma. Pure io ho una truma , non è la 6000, ma la 3400, non faccio la classica settimana bianca, ma in inverno 3 giorni e 2 notti non mi hanno mai messo ansia . Però anche qui se si ampia il discorsosi parte con le solite classifiche di esposizione alle temperature estreme (caio è stato a -20 tizio replica che è stato a -25 e inizia la sfida senza senso a chi ha il camper più performante ) per quel che mi riguarda , evito certe temperature da orso polare e me la sono sempre cavata con l' ausilio di due pannelli fotovoltaici, uno monocristallino da 100w e un CIS da 80 + tre bs agm una da 75 A e due da 93a in parallelo + un banalissimo inverter da 300W per gestire telefonini e cavolate varie.. Per i capelli non ho grandi problemialla mia età cominciano a essere poco folti, in estate li taglio corti d'inverno li lascio lunghi per riscaldare la capoccia. . Bruno Se tremi per l'indignazione davanti alle ingiustizie, allora sei mio fratello. Che Guevara
In risposta al messaggio di bruno b del 28/05/2015 alle 21:45:34
Forse non ci siamo capiti, io in montagna ci vado da 40anni con e senza camper, però ci vado con temperature umane , e per umane intendo anche i meno 10 gradi . Però , per come la vedo io , vivere il camper in invernovuol dire anche poter uscire e non mettere fuori il naso nelle 2/4 ore centrali per poi passare il resto della giornata dentro un bar o rinchiuso in camper. Per mia sfortuna mi sono trovato anche in situazioni estreme , però il giorno dopo , e non per problemi tecnici, ho preferito spostarmi in località più vivibili. Restarmene in camper per poter dire , che bello , fuori ci sono 20gradi sotto lo zero e dentro ho 20gradi sopra non mi gratifica più di tantoBruno Se tremi per l'indignazione davanti alle ingiustizie, allora sei mio fratello. Che Guevara
Chi va in montagna il 99% ci va per sciare e nn certo per dire che bello ci sono -20 fuori
In risposta al messaggio di marcucciolo del 28/05/2015 alle 21:03:43
Ragassi , si tende sempre a crocifiggere sta' benedetta Truma 6000 ..mi avevano fatto venire la paura , avendo avuto in precedenza la 3400 prima , il Webasto a gasolio dopo , invece mi sono reso conto , che basta destreggiarsiun pò e imparare a gestirla , e non fa più paura Molto dipende anche dalla coibentazione del mezzo , oltre che dalla gestione della stufa stessa Ad esempio se si cerca di non farla mai lavorare a 6000W , tenendo una temperatura il più possibile costante ( dipende tanto da dove è piazzato il sensore temperatura ) e non troppo alta , diciamo vicina ai 20° ( non oltre ) , ho notato che i consumi scendono drasticamente , sia quelli elettrici che quelli di gpl Sicuramente si può gestire meglio , con il nuovo comando digitale , io non ho nemmeno quello , ho solo preso confidenta con il termostato , che purtroppo ha un funzionamento logaritmico Mar..cucciolo
Se fuori fa freddo e vuoi 20 gradi circa......la stufa gira e consuma il montagna con la bombola da 10 kg io ci faccio da 2 e mezzo a 3 giorni ma molto dipende dalla temperatura estrena.
Con queste tensioni ... la batteria se è trattata come si deve sei in regola ma se come ti ho scritto prima la batteria l'hai fatta scendere troppo o la fai ricaricare male la batteria ( NDS come le altre ... ) ti diventa un pallone .
In risposta al messaggio di Soundmachine del 29/05/2015 alle 11:37:43
Mi sembrava strano...aveva un anno di vita. Sbagliato ... questa batteria è del 09/2010 Se si gonfia è perchè o e stata scaricata al limite è ricaricata con corrente troppo elevata o perchè è altamente solfatata. ... e inutile andare al circo per vedere i pagliacci , basta guardarsi attorno . Se qualcuno mi parla dietro vuol dire che sono Parecchio avanti !
Il camper e' stato immatricolato a luglio del 2011 ed io l'ho acquistato usato lo scorso anno, dando in permuta il precedente..
In risposta al messaggio di sergiozh del 28/05/2015 alle 15:12:00
2 settimane fa sostituita una identica ad un amico,anche quella gonfia.Laq gobba sempre al centro superiore. se puoi fare delle foto della batteria gonfia e postarle sarebbe ottimo. non perchè non credo a te ma per poterlemettere in collezione con le altre foto di batterie gonfie siccome c'è sempre qualcuno che fa insinuazioni sulla veridicità dei racconti sulle batterie gonfie. mi chiedo se queste batterie gonfie potrebbero anche esplodere durante il gonfiaggio se non ci si accorge per tempo del fattaccio.
Chiedero all'amico se la tiene ancora o è gia in discarica.
In risposta al messaggio di Soundmachine del 29/05/2015 alle 16:34:27
Te lo garantisco che quella batteria e una 09/10 e ti dirò di più ... non hanno mai attivato il modulo di garanzia . Le Batterie AGM sono Mooooooooooolto allergiche alle scariche profonde , se la riprendi subito , il segnettolo hai lasciato ma se le lasci scariche per giorni ... Ciao Ciao ... poi , un po il tempo , un po il discorso che non la riprendi con un carica batterie serio e il danno lo fai . Mi spiace per la tua batteria ma purtroppo questo è . ... e inutile andare al circo per vedere i pagliacci , basta guardarsi attorno . Se qualcuno mi parla dietro vuol dire che sono Parecchio avanti !
Grazie per le info
http://web.tiscali.it/xplorerba...