CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Batteria KO - consigli per nuovo acquisto

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 21
----
----
-
Inserito il 10/09/2013 alle: 19:56:40
Ciao a tutti, ho bisogno di aiuto.. Di ritorno da 3 settimane di vacanza con il mio Autoroller 2 (anno 2003, ducato), mai collegato alla 220, ma tanti km, l'indicatore di livello dell'acqua ha cominciato a "impazzire": premendo il pulsante di test della centralina, le lucine dei livelli prima lampeggiavano, e poi si accendeva la luce rossa di riserva, anche con serbatoio pieno. boh, ho pensato a un malfunzionamento, magari per incrostazioni nel sensore. Tornato dal viaggio, dopo 5 gg ho ripreso il camper per un WE, e mi accorgo che il pulsante di test oltre a quella anomalia mi indica ora anche la batteria cellula completamente scarica. Strano, perchè venivo da un lungo viaggio di rientro dalla francia, per cui mi aspettavo che non fosse del tutto a terra.. Nel WE (sempre senza 220), non ho avuto problemi di corrente, e cominciavo a pensare a un problema della centralina o della funzione di test. Arrivato a casa, invece, ho potuto misurare una tensione della BS di 10,5 V... ! era scarica davvero. Ho controllato i fusibili di carica, e constatato che la tensione di carica a motore acceso era corretta, circa 13,5 V. Portato il mezzo al rimessaggio e messo sotto carica per 5 gg., ho trovato oggi la batteria in grave stato di ebollizione, surriscaldata (con gran puzzo nell'abitacolo), e per di più con non più di 11 V (una "lucina" di livello di carica nel test della centralina). ... ovviamente ho staccato tutto... e di sicuro la batteria è andata e da cambiare (tra l'altro ha fatto il suo, visto che ha 7 anni). Pero' ... pero' ... mi sembra strano che sia "andata" così d'improvviso, quando finora mai aveva dato segnali di scarica precoce ! E poi, quella anomalia strana del sensore acqua..., che tra l'altro continuava a dare anche dopo collegato alla 220... Insomma, vorrei un conforto: non vorrei che la batteria sia "andata" per effetto di qualche malfunzionamento nei sistemi di carica (tenderei a escludere problemi al caricabatteria, visto che era oltre 1 mese che non mi "attaccavo"), o eccessiva scarica magari dovuta a corti circuiti (c'entra il possibile guasto al sensore acqua) ? Come posso fare per capire se l'impianto è ok ? Quali tensioni devo misurare, a batteria staccata, di carica da 220 ai morsetti, e di carica da motore acceso ? Grazie, e scusate, ma la materia elettrica non è proprio il mio forte ! Pietro.

Modificato da ---- il 14/09/2013 alle 10:34:57
22
vincenzo1961
vincenzo1961
22/06/2003 1171
Inserito il 10/09/2013 alle: 20:18:41
Si è spento serenamente a 89 anni (volevo vedere se si lamentava)la tua batteria ha fatto altettanto e non ti lamentareb apparte gli sherzi è andata per anzianità moltro pobrabilmente un elemento in corto,la batteria in piena efficienza deve dare 12,7-12,8V cambila magari metti un Agm e sei a posto La Vita è una tempesta e prenderlo nel c... è un lampo

Modificato da vincenzo1961 il 10/09/2013 alle 20:33:56
----
----
-
Inserito il 10/09/2013 alle: 20:52:36
quote:Risposta al messaggio di vincenzo1961 inserito in data 10/09/2013  20:18:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> L'ho detto, ha fatto il suo, e anche di più ! Ma il malfunzionamento del tester sul livello acqua ? è un altro problema, oppure anch'esso deriva dalla batteria troppo scarica ? E soprattutto, se tolgo la batteria esausta, e collego il camper alla 220 (senza BS), le utenze elettriche funzionano ? Perché se così fosse, potrei verificare facilmente se l'indicatore di livello acqua funziona o ha problemi...
22
vincenzo1961
vincenzo1961
22/06/2003 1171
Inserito il 10/09/2013 alle: 21:10:22
tutto quello che è misurabile deriva da un riferimento che sono i 12V. se questo manca viene a decadere il tutto poi la 220 va al trasformatore che carica la batteria dove sono collegati i servizi quindi devi cambiarla a priori la batteria anche perchè va in ebollizione e crea gas dannosi La Vita è una tempesta e prenderlo nel c... è un lampo
19
maryland
maryland
11/09/2006 1765
Inserito il 10/09/2013 alle: 21:23:42
Ciao scusate se mi intrometto, a me sta succedendo che dopo tre ore di viaggio arrivo con la batteria a 11,7 e ho controllato con il motore acceso da fermo la centralina segna lo stesso 11,7. Devo dedurre che sia l'alternatore che non carica oppure... Grazie Genova Gia-Da
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
nytros
nytros
18/09/2006 136
Inserito il 10/09/2013 alle: 21:36:10
quote:Risposta al messaggio di maryland inserito in data 10/09/2013  21:23:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Misura il voltaggio anche sulla batteria motore, se é sempre 11,7 é andato l' alternatore al 99%. Raffaele
19
nytros
nytros
18/09/2006 136
Inserito il 10/09/2013 alle: 21:40:55
RAFFA73, non é che hai qualcosa in corto circuito e la puzza non era della batteriá ma di qualche cosa che si é bruciato? Spiegherebbe anche l'abbassamento di tensione della batteria! Raffaele
----
----
-
Inserito il 10/09/2013 alle: 21:46:54
non so... certo è che ho riscontrato la puzza dopo alcuni giorni di carica, ma con il generale spento ! per cui tutti gli apparecchi dovrebbero essere scollegati (compreso il sensore dell'acqua), giusto ? E comunque il cattivo odore viene al 100% dalla batteria in carica e in ebollizione...
17
feynman
feynman
28/09/2008 1321
Inserito il 10/09/2013 alle: 22:28:00
quote:Risposta al messaggio di Raffa73 inserito in data 10/09/2013  21:46:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La puzza della batteria in ebolizzione sa di uova marce e de molto differente da quelo dei circuiti elettrici bruciati.
19
maryland
maryland
11/09/2006 1765
Inserito il 10/09/2013 alle: 22:33:23
quote:Risposta al messaggio di nytros inserito in data 10/09/2013  21:36:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie per la risposta domani controllo il voltaggio sulla batteria . Genova Gia-Da
17
feynman
feynman
28/09/2008 1321
Inserito il 10/09/2013 alle: 22:53:27
quote:Risposta al messaggio di maryland inserito in data 10/09/2013  22:33:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Controlla anche la tensione sulla batteria motore; i casi sono: 1) non carica né la BM ne la BS, alternatore morto, 2) BM carica ma BS no, alternatore buono problema al relè parallelatore. Ciao.
19
nytros
nytros
18/09/2006 136
Inserito il 10/09/2013 alle: 22:53:29
quote:Risposta al messaggio di Raffa73 inserito in data 10/09/2013  21:46:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Col generale spento escluderei anch' io un corto circuito, meglio così! Se la batteria é la causa allora non é un problema gravissimo! A pensarci bene quando la batteria dell' auto é scarica tutte le spie impazziscono....non so se ti é mai capitato! Raffaele
----
----
-
Inserito il 11/09/2013 alle: 00:00:59
quote:Risposta al messaggio di feynman inserito in data 10/09/2013  22:28:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> quoto la tipologia di puzza: uova marce, molto simile alla puzza di fogna... .. .. [xx(]
----
----
-
Inserito il 11/09/2013 alle: 22:47:30
quote: E soprattutto, se tolgo la batteria esausta, e collego il camper alla 220 (senza BS), le utenze elettriche funzionano ? Perché se così fosse, potrei verificare facilmente se l'indicatore di livello acqua funziona o ha problemi... RISPOSTA: tutto quello che è misurabile deriva da un riferimento che sono i 12V. se questo manca viene a decadere il tutto poi la 220 va al trasformatore che carica la batteria dove sono collegati i servizi quindi devi cambiarla a priori la batteria Risposta al messaggio di vincenzo1961 inserito in data 10/09/2013  21:10:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Allora, allora, non me ne intendo per niente, ma stasera ho fatto un po' di prove. Premesso che la batteria è andata, bollita e da cambiare, ho messo qualche punto fermo: 1 - le utenze di servizio nel mio camper funzionano anche senza BS, sia con la 220 allacciata, sia con la 220 scollegata ma con il motore acceso (centralina nordelettronica su Roller Team "d'annata", 2003); 2 - con la 220 allacciata, e senza BS, l'indicatore di livello acqua da le solite anomalie (luce di 1/3 che si accende per qualche istante all'avvio del test, e poi si accende la sola luce rossa di riserva, anche a serbatoio pieno). Ho quindi smontato il sensore del livello acque chiare, che è un "tappo" con 4 aste avvitato sopra il serbatoio, collegato a 4 fili. Dopo varie ricerche e approfondimenti, ho concluso che l'asta più lunga, isolata fino quasi alla fine, è il polo negativo; le altre 3 aste sono tutti poli positivi, che "chiudono" il circuito con l'asta lunga (il negativo) e accendono il corrispondente led solo se bagnate anch'esse dall'acqua (l'acqua conduce..., l'asta lunga è sempre immersa in acqua, le aste più corte solo se l'acqua raggiunge il corrispondente livello: il led di livello si accende se l'acqua bagna sia l'asta lunga, che l'asta corta). Ho pulito con carta vetrata le 4 aste, e mi sono reso conto che soprattutto l'asta lunga del polo negativo era ricoperta da una patina di calcare... Per cui, era normale che si accendesse solo la spia rossa di riserva (nessun "positivo" chiudeva il circuito con l'asta lunga del negativo, perchè isolata dal calcare...). I pochi istanti di luce verde corrispondente a 1/3 che comparivano al momento del test derivavano dal fatto che l'asta del livello di 1/3 (positivo), è la seconda più lunga, la più vicina quindi al punto di fine isolamento dell'asta più lunga (negativo), per cui un qualche flusso di corrente, appena avviato il test, evidentemente avveniva. Per cui, domani rimonto l'asta e verifico, ma sono più che sicuro di aver risolto... poi faccio sapere ! Resta ora la scelta di una buona batteria, ma questa è un'altra storia...
19
ik1jlj
ik1jlj
16/10/2006 2973
Inserito il 12/09/2013 alle: 09:51:31
ciao scusa se mi permetto... Le "aste" immerse nel serbatoio sono semplicemente degli elettrodi, sui quali non sono collegati poli positivi e negativi, se cosi fosse, quando il livello del liquido chiude un elettrodo con il comune ( elettrodo lungo) si creerebbe un corto circuito dovuto alla conducibilita dell'acqua tra i due elettrodi. l' elettrodo lungo e' il comune ...e attende la chiusura, in funzione del livello del liquido tra se e gli altri elementi, facendo in modo di chiudere il circuito,come se fossero dei semplici interruttori posti in serie,...detta cosi e' semplifcata...in genere attende dei riferimenti di alcuni volt...che comandano la logica della centralina. l'operazione di pulizia che hai fatto di sicuro ha giovato al sistema....ma attento a non pulire troppo....se gratti con sostanze abrasive troppo potenti, rischi di togliere la lucidature esterna degli elettrodi...rendendo gli stessi piu' soggetti alla azione agressiva di agenti incrostanti, calcio, magnesio, ecc Tutto cio' per dovere di cronaca [;)][;)] e non creare ulteriore confusione tra i lettori... Un caro saluto...

IK1JLJ Gianni

19
ik1jlj
ik1jlj
16/10/2006 2973
Inserito il 12/09/2013 alle: 09:52:40
ciao scusa se mi permetto... Le "aste" immerse nel serbatoio sono semplicemente degli elettrodi, sui quali non sono collegati poli positivi e negativi, se cosi fosse, quando il livello del liquido chiude un elettrodo con il comune ( elettrodo lungo) si creerebbe un corto circuito dovuto alla conducibilita dell'acqua tra i due elettrodi. l' elettrodo lungo e' il comune ...e attende la chiusura, in funzione del livello del liquido tra se e gli altri elementi, facendo in modo di chiudere il circuito,come se fossero dei semplici interruttori posti in serie,...detta cosi e' semplifcata...in genere attende dei riferimenti di alcuni volt...che comandano la logica della centralina. l'operazione di pulizia che hai fatto di sicuro ha giovato al sistema....ma attento a non pulire troppo....se gratti con sostanze abrasive troppo potenti, rischi di togliere la lucidature esterna degli elettrodi...rendendo gli stessi piu' soggetti alla azione agressiva di agenti incrostanti, calcio, magnesio, ecc Tutto cio' per dovere di cronaca [;)][;)] e non creare ulteriore confusione tra i lettori... Un caro saluto...

IK1JLJ Gianni

----
----
-
Inserito il 13/09/2013 alle: 07:50:58
ho rimontato il sensore... Funziona alla grande ! .. ora spero di non aver grattato troppo ! in ogni caso, le aste erano incrostate e non funzionanti, per cui non avrei potuto fare altrimenti... al più, fra qualche tempo mi potrei trovar costretto a pulire di nuovo le aste, o anche a cambiarle. Resta comunque la soddisfazione del "fai da te": sono stra-sicuro che se mi fossi rivolto a un riparatore, avrebbe accampato la necessità di chissà quale intervento, ovviamente costoso e altrettanto ovviamente inutile (centralina?)...
----
----
-
Inserito il 14/09/2013 alle: 10:33:56
dovendo comprare la batteria, a questo punto, qualcuno ha questa ?

http://www.campingsportmagenta....

E' una sealed lead acid (ovvero sia AGM, se non ho capito male...), 111 ah, il prezzo mi sembra più che buono...
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 14/09/2013 alle: 10:59:28
quote:Risposta al messaggio di Raffa73 inserito in data 14/09/2013  10:33:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> diciamo che dipende dalle pretese di energia che hai[:D][:D] Una buona batteria AGM difficilmente costa meno di 200€ acquistandola sul web. Certo funzionerà anche quelle nel link, ma dipende dalle pretese. A quanto dici fai molta libera, a questo punto sei uno degli utenti che dovrebbe avere un buon prodotto, ma questi costano. Io starei su una Green Power www.susezzapasa.it
13
esterel2
esterel2
31/03/2012 253
Inserito il 14/09/2013 alle: 16:11:09
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 14/09/2013  10:59:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Laikone, Io di quelle due batterie del link di cui parliamone ne ho due in parallelo montate da me da due anni. Sai che io faccio un po' di montagna in inverno col mio MH ed in libera spesso. Sto andando incontro al terzo inverno e funzionano bene. Certo con combi e televisione accese ...che vuoi dopo tot ore hanno bisogno pure loro di un aiutino.

Modificato da esterel2 il 14/09/2013 alle 16:12:59
18
ssalvathor
ssalvathor
08/06/2007 28
Inserito il 14/09/2013 alle: 18:47:11
salve siccome devo cambiare le batterie di servizio e di elettronica ne son ben poco e cortesemente a chi sa preferirei, invece di buttarla a chi c'e la piu' lungo ho pardom a chi dura di piu' di fare una valutazione rapporto qualita' prezzo x io sono indirizzato ho una g p ho una energy safe oppure gradirei come l'ultimo post un intervento di chi l'ha montata in ultimo non mi sembra che la energy safe pesa 28 kg m abensi quasi 33 grazie
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link