quote:Risposta al messaggio di vincenzo1961 inserito in data 10/09/2013 20:18:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> L'ho detto, ha fatto il suo, e anche di più ! Ma il malfunzionamento del tester sul livello acqua ? è un altro problema, oppure anch'esso deriva dalla batteria troppo scarica ? E soprattutto, se tolgo la batteria esausta, e collego il camper alla 220 (senza BS), le utenze elettriche funzionano ? Perché se così fosse, potrei verificare facilmente se l'indicatore di livello acqua funziona o ha problemi...
quote:Risposta al messaggio di maryland inserito in data 10/09/2013 21:23:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Misura il voltaggio anche sulla batteria motore, se é sempre 11,7 é andato l' alternatore al 99%. Raffaele
quote:Risposta al messaggio di Raffa73 inserito in data 10/09/2013 21:46:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La puzza della batteria in ebolizzione sa di uova marce e de molto differente da quelo dei circuiti elettrici bruciati.
quote:Risposta al messaggio di nytros inserito in data 10/09/2013 21:36:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie per la risposta domani controllo il voltaggio sulla batteria . Genova Gia-Da
quote:Risposta al messaggio di maryland inserito in data 10/09/2013 22:33:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Controlla anche la tensione sulla batteria motore; i casi sono: 1) non carica né la BM ne la BS, alternatore morto, 2) BM carica ma BS no, alternatore buono problema al relè parallelatore. Ciao.
quote:Risposta al messaggio di Raffa73 inserito in data 10/09/2013 21:46:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Col generale spento escluderei anch' io un corto circuito, meglio così! Se la batteria é la causa allora non é un problema gravissimo! A pensarci bene quando la batteria dell' auto é scarica tutte le spie impazziscono....non so se ti é mai capitato! Raffaele
quote:Risposta al messaggio di feynman inserito in data 10/09/2013 22:28:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> quoto la tipologia di puzza: uova marce, molto simile alla puzza di fogna... .. .. [xx(]
quote: E soprattutto, se tolgo la batteria esausta, e collego il camper alla 220 (senza BS), le utenze elettriche funzionano ? Perché se così fosse, potrei verificare facilmente se l'indicatore di livello acqua funziona o ha problemi... RISPOSTA: tutto quello che è misurabile deriva da un riferimento che sono i 12V. se questo manca viene a decadere il tutto poi la 220 va al trasformatore che carica la batteria dove sono collegati i servizi quindi devi cambiarla a priori la batteria Risposta al messaggio di vincenzo1961 inserito in data 10/09/2013 21:10:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Allora, allora, non me ne intendo per niente, ma stasera ho fatto un po' di prove. Premesso che la batteria è andata, bollita e da cambiare, ho messo qualche punto fermo: 1 - le utenze di servizio nel mio camper funzionano anche senza BS, sia con la 220 allacciata, sia con la 220 scollegata ma con il motore acceso (centralina nordelettronica su Roller Team "d'annata", 2003); 2 - con la 220 allacciata, e senza BS, l'indicatore di livello acqua da le solite anomalie (luce di 1/3 che si accende per qualche istante all'avvio del test, e poi si accende la sola luce rossa di riserva, anche a serbatoio pieno). Ho quindi smontato il sensore del livello acque chiare, che è un "tappo" con 4 aste avvitato sopra il serbatoio, collegato a 4 fili. Dopo varie ricerche e approfondimenti, ho concluso che l'asta più lunga, isolata fino quasi alla fine, è il polo negativo; le altre 3 aste sono tutti poli positivi, che "chiudono" il circuito con l'asta lunga (il negativo) e accendono il corrispondente led solo se bagnate anch'esse dall'acqua (l'acqua conduce..., l'asta lunga è sempre immersa in acqua, le aste più corte solo se l'acqua raggiunge il corrispondente livello: il led di livello si accende se l'acqua bagna sia l'asta lunga, che l'asta corta). Ho pulito con carta vetrata le 4 aste, e mi sono reso conto che soprattutto l'asta lunga del polo negativo era ricoperta da una patina di calcare... Per cui, era normale che si accendesse solo la spia rossa di riserva (nessun "positivo" chiudeva il circuito con l'asta lunga del negativo, perchè isolata dal calcare...). I pochi istanti di luce verde corrispondente a 1/3 che comparivano al momento del test derivavano dal fatto che l'asta del livello di 1/3 (positivo), è la seconda più lunga, la più vicina quindi al punto di fine isolamento dell'asta più lunga (negativo), per cui un qualche flusso di corrente, appena avviato il test, evidentemente avveniva. Per cui, domani rimonto l'asta e verifico, ma sono più che sicuro di aver risolto... poi faccio sapere ! Resta ora la scelta di una buona batteria, ma questa è un'altra storia...
IK1JLJ Gianni
IK1JLJ Gianni
http://www.campingsportmagenta....
E' una sealed lead acid (ovvero sia AGM, se non ho capito male...), 111 ah, il prezzo mi sembra più che buono...quote:Risposta al messaggio di Raffa73 inserito in data 14/09/2013 10:33:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> diciamo che dipende dalle pretese di energia che hai[:D][:D] Una buona batteria AGM difficilmente costa meno di 200€ acquistandola sul web. Certo funzionerà anche quelle nel link, ma dipende dalle pretese. A quanto dici fai molta libera, a questo punto sei uno degli utenti che dovrebbe avere un buon prodotto, ma questi costano. Io starei su una Green Power www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 14/09/2013 10:59:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Laikone, Io di quelle due batterie del link di cui parliamone ne ho due in parallelo montate da me da due anni. Sai che io faccio un po' di montagna in inverno col mio MH ed in libera spesso. Sto andando incontro al terzo inverno e funzionano bene. Certo con combi e televisione accese ...che vuoi dopo tot ore hanno bisogno pure loro di un aiutino.