CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Batteria ko

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 53
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2022 alle: 15:51:59
Da ieri a oggi mi è morta la BS da 100Ah collegata all'efoy + pannello FV , ora da profano e con mille dubbi sto pensando di sostituirla con una litio , chiedo ai + esperti qualche dritta e oltre alla batteria cosa mi servirebbe , preciso che il caricabatteria del camper non supporta le litio , per il momento ci ho messo una batteria di recupero che avevo disponibile , tiene bene la carica ma è vecchiotta di 5-6 anni e non mi fido 
Mario
12
LaJena
LaJena
08/07/2013 1686
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2022 alle: 17:22:12
Che Efoy hai?
Supporta le litio? Io partirei da questa prima domanda.
Io mi son trovato nelle tue condizioni a novembre e scelsi di acquistare un Efoy e 2 AGM nuove.
Il discorso litio lo rimando tra un po’ di anni. Troppi dubbi.
Laika Kreos 5001 SL
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2022 alle: 18:29:48

Efoy 150  compatibile con le LifePO4 , effettivamente sulla litio anch'io ho svariati dubbi non sulla batteria ma per adattarla all'impianto esistente , con una AGM nuova basta solo collegare i due terminali e finisce li mentre con una litio dovrei modificare e adattare l'impianto e queste sono le mie preoccupazioni , tra l'atro con il ripristino sono ben messo e non vorrei spendere soldi inutilmente ,  comunque che sia litio o AGM ne metterei una sola da circa 100 Ah che basta e avanza , metterne 2  con il ripristino che ho lo ritengo poco sensato 

grazie per avermi risposto 
Mario
16
marob
marob
19/08/2009 2268
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2022 alle: 18:44:14
io non ho efoy e al momento del cambio di una delle due batterie mi era balenata l'dea della litio ma poi, la seconda è un altra agm, bisogna cambiare il sistema di ricarica, una litio costa 4-5 agm, una agm dura 4-5 anni, lo sbattimento non vale la candela.
Restate sani
17
Clint
Clint
01/09/2008 12367
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2022 alle: 18:58:27
Mario non complicarti inutilmente la vita. Monta una AGM e vai.... 
Gianluigi
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2022 alle: 19:38:17
Che te ne foy di una litio?
hai già la sicurezza di ricaricare dell'efoy, la litio potrebbe essere utile solo per carichi elevati (caffè o fon), ma se non hai di queste "esigenze" vai di agm e ti semplifichi la vita.
Andrea
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2022 alle: 19:40:18

grazie Clint , per prendere una decisione ho proprio bisogno di questi input ma sono un testone e dovrete insiste con la classica  AGM piombo acido , tra l'altro con una AGM spenderei decisamente meno senza alcuna modifica e nessuna complicazione ,  questa sera e anche domani ci bevo sopra poi lunedì provvedo , nel frattempo chi mi risponderò vada duro e deciso wink
Mario
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2022 alle: 19:59:02
In risposta al messaggio di anasta del 14/05/2022 alle 19:38:17

Che te ne foy di una litio? hai già la sicurezza di ricaricare dell'efoy, la litio potrebbe essere utile solo per carichi elevati (caffè o fon), ma se non hai di queste esigenze vai di agm e ti semplifichi la vita. Andrea

ne hai tutte le ragione e non potrei darti torto , quando nelle vicinanze non c'e bar il caffè lo fa la kamira , per il phon io sono in piazza tutto l'anno e mia moglie non ne sente la necessità , con una litio volevo modernizzarmi ma sarà meglio rimanere alla vecchia maniera e quei soldi in più che spenderei per adattare una litio forse sarà meglio che me li bevo e mangio tutti laugh
Mario
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63170
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2022 alle: 19:59:31
In risposta al messaggio di ecostar del 14/05/2022 alle 19:40:18

grazie Clint , per prendere una decisione ho proprio bisogno di questi input ma sono un testone e dovrete insiste con la classica  AGM piombo acido , tra l'altro con una AGM spenderei decisamente meno senza alcuna modifica e nessuna complicazione ,  questa sera e anche domani ci bevo sopra poi lunedì provvedo , nel frattempo chi mi risponderò vada duro e deciso 
Per una lifep04 dovresti
mettere un DC-DC e modificare l’impianto
Probabilmente devi cambiare anche l’mppt del pannello
Spendere 800-1000 euro
Ma hai un efoy è bello grosso, problemi non ne hai..
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2022 alle: 20:05:17
In risposta al messaggio di marob del 14/05/2022 alle 18:44:14

io non ho efoy e al momento del cambio di una delle due batterie mi era balenata l'dea della litio ma poi, la seconda è un altra agm, bisogna cambiare il sistema di ricarica, una litio costa 4-5 agm, una agm dura 4-5 anni, lo sbattimento non vale la candela.

Verissimo , tra l'altro la AGM morta è datata quanto il camper 5 anni abbondanti , è morta senza nessun preavviso e probabilmente è andato in corto qualche elemento 
Mario
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2022 alle: 20:11:24

Mario, per quanto possa valere il mio consiglio, una nuova Agm vera e sei a posto. Le mie due in parallelo, senza Efoy, solo pannello fotovoltaico, son durate tredici anni. Ma erano vere batterie Agm, non colorate e non gonfiabili. 

Giovanni 
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2022 alle: 20:13:49
In risposta al messaggio di Grinza del 14/05/2022 alle 19:59:31

Per una lifep04 dovresti mettere un DC-DC e modificare l’impianto Probabilmente devi cambiare anche l’mppt del pannello Spendere 800-1000 euro Ma hai un efoy è bello grosso, problemi non ne hai..

Dai che mi state convincendo , 800-1000 euro me li mangio e bevo tutti per diversi mesi e con 200 euro ci piazzo una classica buona AGM , se non fosse stato per tutte quelle modifiche con il rischio di qualche errore di progetto e sbattimento 500-600 euro per una litio li avrei spesi 
Mario
17
Clint
Clint
01/09/2008 12367
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2022 alle: 20:19:39
In risposta al messaggio di ecostar del 14/05/2022 alle 20:13:49

Dai che mi state convincendo , 800-1000 euro me li mangio e bevo tutti per diversi mesi e con 200 euro ci piazzo una classica buona AGM , se non fosse stato per tutte quelle modifiche con il rischio di qualche errore di progetto e sbattimento 500-600 euro per una litio li avrei spesi 
La vecchia AGM era la verdona? 
Gianluigi
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2022 alle: 20:26:13
In risposta al messaggio di Giovanni del 14/05/2022 alle 20:11:24

Mario, per quanto possa valere il mio consiglio, una nuova Agm vera e sei a posto. Le mie due in parallelo, senza Efoy, solo pannello fotovoltaico, son durate tredici anni. Ma erano vere batterie Agm, non colorate e non gonfiabili.  Giovanni 

Giovanni la mia AGM non saprei se era gonfiata o colorata spacciata per AGM ma da quando ho preso il motorhome da mio fratello non mi ha dato problemi , a volte non accendevo l'efoy proprio per verificarne l'efficienza  e per non far lavorare il pannello FV sostavo in ombra e l'autonomia con riscaldamento in funzione non era malaccio ma è durata 5 anni e 4 mesi , potrebbe essere che mio fratello quando non aveva l'efoy l'abbia stressata oppure batteria di scarsa qualità 
Mario
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2022 alle: 20:29:34
In risposta al messaggio di Clint del 14/05/2022 alle 20:19:39

La vecchia AGM era la verdona? 

è una Zenit 100 Hh , non sono certo che fosse una AGM 
Mario
17
Clint
Clint
01/09/2008 12367
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2022 alle: 20:35:09
In risposta al messaggio di ecostar del 14/05/2022 alle 20:29:34

Cinque anni non sono tanti. Magari valuta di spendere qualcosa in più ma di qualità.... 
Io penserei ad una AGM Victron.... 
​​​​​​.
​​
Gianluigi
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2022 alle: 20:41:53

Ok Clint sicuramente ne prenderò una di qualità ma non ho idea su quale marchio orientarmi , ti ringrazio per il suggerimento di Victron 
Mario
21
maxime
maxime
20/08/2004 6531
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2022 alle: 21:32:41
In risposta al messaggio di ecostar del 14/05/2022 alle 20:29:34

Mario...da quello che so alle AGM non vanno in corto gli elemti e quindi penso che la tua non sia una AGM....riguardo al sistema energetico, anch'io ho avuto dei dubbi su cosa sciegliere ma poi decisi di fare accoppiata Efoy (ed io ho solo l'80 confort) e 1 AGM e ti posso garantire che sono contento della scelta e della funzionalità ed indipendenza energetica...in inverno, accendo in manuale l'Efoy prima di cena e lo tengo acceso fino a quando non vado a dormire in quanto, nonostante cosa si dica, un po' dirumore lo fa e di notte è fastidioso, e pur con riscaldamento acceso tutta la notte, trova la mattina la batteria a 12,9 v..

Massimo
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2022 alle: 22:34:35

Massimo non saprei dirti se è una AGM con certezza , l'ho guardata bene e si vede  la valvola si sfiato ma sulla batteria non vedo nessuna scritta AGM  ma poco importa tanto è defunta , sui miei penultimi due camper di svariati anni fa avevo l'efoy 1200 tramandato da un camper all'altro , allora giravo con l'ultimo figlio Down con svariati problemi e l'efoy serviva particolarmente per  la sua sofisticata apparecchiatura per lui vitale poi il nostro paolino se lo ha preso il paradiso e noi avevamo smesso con il camper vendendolo , ora da poco tempo ci siamo ritornati e se su questo camper l'efoy non ci fosse stato la avrei acquistato senza pensarci due volte anche se per noi due non sarebbe stato fondamentale 

anche il mio efoy essendo in garage e dormendoci sopra quando è in funzione pur silenzioso che sia di notte un pochino si sente e lo spengo , i nostri scatoloni  sono ottimamente coibientati e il consumo energetico dell'Alde è abbastanza limitato tra l'altro durante il sonno abbassiamo sempre la temperatura ambiente di 2-3 gradi arrivando a mattina con ancora una buona carica della batteria , tra l'altro batteria di oltre 5 anni e probabilmente anche cinesina 
Mario
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2022 alle: 22:53:12
In risposta al messaggio di ecostar del 14/05/2022 alle 22:34:35

Massimo non saprei dirti se è una AGM con certezza , l'ho guardata bene e si vede  la valvola si sfiato ma sulla batteria non vedo nessuna scritta AGM  ma poco importa tanto è defunta , sui miei penultimi due camper
di svariati anni fa avevo l'efoy 1200 tramandato da un camper all'altro , allora giravo con l'ultimo figlio Down con svariati problemi e l'efoy serviva particolarmente per  la sua sofisticata apparecchiatura per lui vitale poi il nostro paolino se lo ha preso il paradiso e noi avevamo smesso con il camper vendendolo , ora da poco tempo ci siamo ritornati e se su questo camper l'efoy non ci fosse stato la avrei acquistato senza pensarci due volte anche se per noi due non sarebbe stato fondamentale  anche il mio efoy essendo in garage e dormendoci sopra quando è in funzione pur silenzioso che sia di notte un pochino si sente e lo spengo , i nostri scatoloni  sono ottimamente coibientati e il consumo energetico dell'Alde è abbastanza limitato tra l'altro durante il sonno abbassiamo sempre la temperatura ambiente di 2-3 gradi arrivando a mattina con ancora una buona carica della batteria , tra l'altro batteria di oltre 5 anni e probabilmente anche cinesina 
...

Le mie Agm che son durate 13 anni erano Zenith 100Ah e non avevano valvole di sfiato. Le ho ricomprate uguali e non hanno valvole di sfiato. Di più non sono in grado di dirti. 

Giovanni 

Modificato da Giovanni il 14/05/2022 alle 22:54:46
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2022 alle: 00:21:18
Se posso aggiungere il mio modesto commento, con l'efoy, tra l'altro il 150, non hai bisogno di installare una litio... l'unico vantaggio che può darti è relativo a grossi prelievi di corrente, vedi Nespresso o phon, ma se non hai di questi problemi personalmente non ne vedo la necessità anche perché una litio di qualità con installazione fatta bene non costa poco... io spenderei su una buona agm e basta, e per dirla tutta andrebbe bene anche una ad acido libero se non l'hai posizionata in cellula...

n.b. tra tutti quelli che montano le litio, trovarne uno che ha un efoy, per di più un 150, penso sia impresa ardua...wink
Marco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link